Cosa significa l'errore F16 (E16) su una lavatrice Bosch e come risolverlo?
Le lavatrici automatiche Bosch hanno una buona funzione di autodiagnosi integrata che consente all'utente di determinare qual è il problema.
Uno dei codici che possono apparire sul display è E16 (o F16 a seconda del modello).
Cosa significa il codice di errore F16 su una lavatrice Bosch, come rilevare un malfunzionamento e risolverlo, ti diremo ulteriormente.
Contenuto
Decodifica del codice F16 per una lavatrice Bosch
L'errore F16 indica un problema con il blocco del portello. In questo caso il processo di lavaggio non si avvia e l'acqua non entra nel serbatoio.. Nei dispositivi dotati di display l'errore porta è codificato come F16 o E16.
Nelle lavatrici molto vecchie e prive di display, un problema con l'oblò può essere segnalato dal lampeggio dell'indicatore “Pronto” (nella linea MAXX4) o dal lampeggio di due indicatori “Lavaggio” e “Risciacquo” (nella linea CLASSIX ).
La comparsa del codice F16 non indica in tutti i casi un guasto grave; in alcune situazioni potrebbe trattarsi di un errore dell'utente.
Come viene bloccato il portello?
In una lavatrice Bosch Il bloccaggio della porta del portello avviene in due fasi. Innanzitutto, la porta si chiude meccanicamente.Allo stesso tempo si sente un clic caratteristico, che indica che la serratura si sta chiudendo.
Una volta completata la parte meccanica, dalla scheda di controllo arriva un segnale di blocco elettronico. Se si verifica un guasto in una delle fasi, il processo di lavaggio non si avvia e il display mostra la codifica F16 (E16).
Ragioni del problema e modi per risolverlo
Il codice errore F16 sul display potrebbe essere dovuto a una combinazione casuale di circostanze. Per verificare questo punto, Puoi scollegare la lavatrice per mezz'ora e riaccenderla. Se il codice guasto non è stato resettato è opportuno procedere con un'analisi più approfondita.
Dopo aver caricato la biancheria, lo sportello Bosch viene chiuso. Se non si sente il clic e lo sportello rimane aperto, il problema con l'E16 riguarda parti coinvolte in lavori puramente meccanici.
Altrimenti, se la porta si chiude con un clic, ma non si blocca all'avvio del programma, è molto probabile che il motivo sia nell'elettronica.
Azioni utente errate
Accade spesso che la porta non sia completamente chiusa finché non scatta.. In questo caso non è bloccato e il modulo di controllo non invia il comando di avvio del ciclo.
Dovresti ispezionare attentamente lo sportello del portello Bosch, il bracciale stesso e la posizione della serratura. Se un oggetto estraneo (ad esempio, biancheria dal cestello) finisce sotto la porta, non si verifica alcun blocco.
Guasto alle cerniere della porta
Nonostante tutta l'affidabilità delle apparecchiature Bosch, spesso si verificano guasti. Le cerniere delle porte possono deformarsi nel tempo.. Ciò può essere dovuto sia al servizio a lungo termine che all'atteggiamento negligente nei confronti dell'attrezzatura.
Se possibile, riparare le cerniere e serrare i bulloni di fissaggio. Altrimenti le cerniere dovranno essere sostituite. Come sostituire le cerniere della porta del portello Bosch può essere visto nel video:
Linguetta o maniglia di bloccaggio rotta
Se la maniglia della porta è rotta e la linguetta che dovrebbe inserirsi nella serratura è deformata, la porta non si chiuderà. Gli elementi in plastica rotti non possono essere riparati: vengono sostituiti con altri nuovi.
Se la maniglia di plastica è rotta, deve essere sostituita. Questa situazione può verificarsi se viene applicata una forza eccessiva durante la chiusura/apertura della porta, sbattendola con forza, ecc. La maniglia in plastica non può essere riparata.
Puoi saperne di più sulla procedura per sostituire la maniglia nel video:
L'UBL si è rotto
Se il dispositivo di blocco del portello si rompe, può causare la comparsa dell'errore F16. Il principio di funzionamento dell'unità si basa sull'espansione delle piastre sotto l'influenza di un segnale elettrico.
Se le piastre sono usurate il bloccaggio non funziona. È possibile verificare la funzionalità utilizzando un multimetro. La soluzione al problema è sostituire l'elemento.
Malfunzionamento della centralina
Il modulo di controllo in una lavatrice Bosch è una scheda con elementi che controlla l'intero processo di funzionamento della lavatrice secondo un determinato programma.
Per eseguire la diagnostica, il blocco viene rimosso. Se viene rilevato un guasto, i contatti vengono saldati e gli elementi necessari vengono sostituiti.
Le riparazioni richiedono strumenti speciali ed esperienza con l'elettronica. Se il modulo è gravemente bruciato, viene sostituito interamente.
Irregolarità nel cablaggio
Se il contatto nel circuito tra l'UBL e il modulo di controllo è interrotto, il segnale potrebbe non passare, motivo per cui il blocco non verrà eseguito.Le violazioni possono anche essere causate dallo sfregamento dei cavi dovuto alle vibrazioni, in un edificio privato anche i roditori possono danneggiarlo.
Per verificare le condizioni del cablaggio e dei contatti, è necessario ispezionare i cavi stessi.. Se necessario, torcere o sostituire i fili con un cavo intero.
Chiama il maestro
Se non riesci a risolvere da solo il problema dell'eliminazione dell'errore E16, devi chiamare uno specialista.
A seconda della politica dei prezzi dell'azienda, della città e della complessità della riparazione, viene determinato il costo del lavoro.
I prezzi medi per le riparazioni a Mosca sono i seguenti:
- sostituzione della serratura della porta – da 1.500 rubli;
- sostituzione della cerniera della porta – da RUB 1.500;
- sostituzione di UBL – da 1600 rubli;
- riparazione del modulo di controllo – da 2500 rubli;
- eliminazione delle irregolarità del cablaggio - da 1900 rubli.
Se il tecnico esegue altri lavori di riparazione lungo il percorso, l'importo del pagamento aumenta. Il costo delle parti di installazione non è compreso nel prezzo del lavoro e viene pagato a parte. Al termine della riparazione, il riparatore rilascia una garanzia.
Misure preventive
Per evitare il problema del bloccaggio dello sportello Bosch, Dovresti ricordare le seguenti misure preventive:
- Non dovresti sbattere la porta del portello o chiuderla in grande stile.
- Non chiudere o aprire con forza la porta poiché ciò potrebbe causare danni.
- La lavatrice Bosch deve essere protetta dagli scherzi dei bambini e dagli scherzi degli animali domestici.
- Quando si inseriscono le cose nel cestello, è necessario assicurarsi che la biancheria non interferisca con la chiusura della porta e non cada nella serratura.
- Non dovresti compattare gli oggetti nel cestello, poiché l'applicazione della forza influisce negativamente non solo sulla funzionalità del dispositivo di bloccaggio del portello, ma può anche portare ad altri malfunzionamenti e guasti dell'attrezzatura della lavatrice Bosch.
- Se nell'appartamento si verificano spesso sbalzi di tensione, ciò può avere un effetto dannoso sull'unità di controllo della lavatrice Bosch e su altri componenti. Per non mettere a rischio il dispositivo, è possibile installare uno stabilizzatore di tensione collegando attraverso di esso la lavatrice alla rete.
Raccomandazioni
Di fronte al problema di un malfunzionamento della lavatrice Bosch con codice E16, Le seguenti raccomandazioni degli esperti possono aiutare:
- Per analizzare l'UBL avrai bisogno di un multimetro.
- È meglio affidare la riparazione della centralina Bosch a uno specialista.
- Eventuali interventi di riparazione devono essere eseguiti solo dopo aver scollegato la lavatrice dalla rete elettrica e idrica.
- Per eseguire lavori di riparazione avrai bisogno di una serie di strumenti.
- Dopo aver risolto il problema nella maggior parte delle lavatrici Bosch, è necessario ripristinare l'errore dalla memoria.
Conclusione
L'errore E16 su una lavatrice Bosch non indica sempre una riparazione importante imminente. Molto spesso la causa del fallimento è un errore dell'utente.
Ma se non riesci ad affrontare il problema da solo, allora È meglio non sperimentare, ma contattare uno specialista e in futuro ricordare le misure per prevenire il verificarsi di un simile fallimento.