Perché la lavatrice Atlant non scarica l'acqua? Cosa fare in questa situazione?

foto41723-1Non importa quanto sia affidabile l'apparecchiatura, possono verificarsi malfunzionamenti. Una situazione possibile è la mancanza di drenaggio.

Ciò può accadere sia dopo il lavaggio che dopo il risciacquo. Di conseguenza, la biancheria ad Atlanta finisce “in ostaggio” nel cestello, continuando a galleggiare nell’acqua dietro lo sportello chiuso a chiave.

Perché la lavatrice Atlant non scarica l'acqua e cosa fare in questa situazione, te lo diremo ulteriormente.

Motivi per cui lo scarico non funziona

Potrebbero esserci molte ragioni per cui la lavatrice Atlant non ha scaricato. E questo non sempre indica un guasto grave che richiede riparazioni costose. Nella maggior parte dei casi, il motivo risiede in un banale blocco.

foto41723-2Le principali cause dei problemi di drenaggio includono:

  • blocco della fogna nell'appartamento;
  • sistema di scarico intasato nella lavatrice stessa;
  • errori dell'utente;
  • guasto della pompa;
  • guasto del modulo di controllo;
  • problemi di cablaggio;
  • guasto del sensore del livello dell'acqua.

Alcune possibili cause non richiedono nemmeno lo smontaggio della lavatrice e possono essere risolte da soli. Ma se la ricerca della zona difettosa viene ritardata, è necessario effettuare uno scarico d'emergenza dell'acqua e rimuovere la biancheria dal cestello.

In caso di problemi con lo scarico, non lasciare gli oggetti nel cestello per lungo tempo, poiché ciò non solo crea uno stress inutile sull'apparecchio, ma può anche causare danni ai tessuti.

Diagnostica

Determinare la causa del guasto è la chiave per risolvere il problema. Gli esperti consigliano di seguire lo schema: dal semplice al complesso. Ciò significa che dovresti prima ispezionare e analizzare le condizioni dei componenti Atlanta più accessibili che non richiedono un serio smontaggio della macchina.

Gli esperti raccomandano la seguente procedura diagnostica:

  1. È necessario verificare se è stata selezionata la modalità di lavaggio senza scarico.
  2. Controllo del funzionamento del sistema fognario nell'appartamento.
  3. Pulizia del filtro di scarico.
  4. Controllo del sistema di scarico.
  5. Controllo della pompa.
  6. Controllo del sensore del livello dell'acqua.
  7. Controllo della funzionalità dei componenti elettronici della lavatrice.

Un buon indizio per individuare la causa del guasto possono essere i codici di errore sul display del dispositivo. Decodificarli consente di restringere l'area di ricerca per l'origine del problema. Se ci sono problemi con il sistema di drenaggio, di solito è F4. Se il sensore del livello dell'acqua si rompe: F15. Ma potrebbero esserci altri codici, e anche la loro assenza quando il lavoro si blocca. Se è necessario smontare la custodia per la diagnostica, interrompere l'alimentazione idrica al dispositivo e rimuovere la spina dalla presa.

Soluzione

Controllando gradualmente tutti i nodi Atlas coinvolti nel sistema di drenaggio dell'acqua, è possibile determinare il luogo che necessita di maggiore attenzione: pulizia o riparazione.

La fogna è intasata

foto41723-3I problemi legati alle fognature non sono rari. In questo caso, il dispositivo semplicemente non è in grado di rimuovere l'acqua.

Puoi semplicemente determinare il problema: estrarre l'estremità del tubo di scarico collegato alla rete fognaria e gettarlo nella vasca da bagno o nel lavandino.

Se l'acqua scorre, la causa del problema è un intasamento nel sistema di drenaggio dell'appartamento stesso. La soluzione al problema è chiamare un idraulico o pulire da soli lo scarico.

Errore dell'utente

Lavatrice Atlant consente di impostare le modalità di lavaggio senza scarico. Se sono state scelte queste impostazioni, l'acqua rimanente nel serbatoio dopo il completamento del ciclo è una situazione normale.

Puoi verificare se è così selezionando "scarico". Se l'acqua inizia a defluire, la situazione non richiede ulteriori interventi.

Piegatura/schiacciamento del tubo di scarico

Un altro possibile problema di cui è responsabile l'utente stesso è un atteggiamento negligente nei confronti della fornitura di comunicazioni. Il tubo di scarico della lavatrice Atlant è abbastanza robusto, ma se viene accidentalmente piegato o schiacciato durante lo spostamento dei mobili, il passaggio potrebbe essere compromesso. È necessario controllare le condizioni del tubo lungo tutta la sua lunghezza: dal dispositivo all'inserimento nella fogna.

Se ci sono punti in cui si verifica flessione o compressione, questo deve essere corretto. Se sono presenti danni visibili, potrebbe anche essere necessario sostituire il tubo con uno nuovo. La parte non può essere riparata.

Il filtro di scarico è intasato

Il filtro del sistema di scarico è un'unità che deve essere pulita regolarmente. È progettato per raccogliere piccoli detriti dalle acque reflue cadute accidentalmente nel cestello e successivamente nel serbatoio: ritagli di filo, bottoni strappati, monete, graffette, ecc. Si accede dalla parte anteriore della lavatrice Atlant sottostante.

Per pulire è necessario aprire la porta. Il filtro è un'unità puramente meccanica che non ha alcun contatto con il circuito elettrico. Per pulirlo, girarlo con attenzione verso sinistra.

Se nel cestello è rimasta dell'acqua non scaricata, inizierà a scorrere direttamente sul pavimento sotto la lavatrice. Per evitare un'alluvione, è necessario preparare in anticipo stracci e contenitori bassi per raccogliere il liquido fuoriuscito.

Un filtro intasato da detriti può essere uno dei motivi della mancanza di drenaggio. Ma se dopo averlo svitato l'acqua non scorre, potremmo già parlare di un'ostruzione più grave.

Il video ti mostrerà come pulire il filtro ad Atlanta:

Pompa o tubo intasati

Dopo aver pulito il filtro di scarico Atlanta, è necessario procedere alla pulizia del tubo e della pompa. Se la sospensione fine (e non molto fine) non viene trattenuta nel filtro, potrebbe accumularsi nella pompa. E addirittura bloccano il passaggio dell'acqua. Per pulire la pompa e il tubo, la lavatrice viene parzialmente smontata.

Guasto alla pompa

Se la pompa, che dovrebbe convogliare l'acqua attraverso se stessa e dirigerla nella rete fognaria, si brucia, lo scarico non avviene. Un altro possibile guasto è una girante deteriorata, le cui pale devono ruotare quando passa l'acqua. Se una parte è rotta, viene sostituita con una nuova.

Guasto del modulo di controllo

Il modulo di controllo è il "cervello" della lavatrice Atlant. Se i singoli elementi si bruciano, i guasti sono possibili proprio con quei nodi ad essi collegati, compreso il sistema di drenaggio. Quando si verifica un burnout, il passaggio degli impulsi viene interrotto.

Questa situazione richiede lo smontaggio parziale e la rimozione dell'unità per la diagnosi e la riparazione. In rari casi potrebbe essere necessario sostituirlo.

Riparazione del modulo di controllo - in video:

Guasto del sensore del livello dell'acqua

Se il sensore del livello dell'acqua di Atlanta si guasta, potrebbe inviare informazioni inaffidabili al modulo di controllo o non inviare alcuna informazione. Ciò porta al fatto che il modulo di controllo non riceve il comando di scarico e l'acqua rimane nel serbatoio.

Violazioni del cablaggio

Se si verifica un'interruzione o un cattivo contatto nel cablaggio che collega i nodi coinvolti nel processo di scarico delle acque reflue dalla lavatrice, i segnali potrebbero non passare o non sempre passare.

In quest'ultimo caso, la situazione diventa instabile e di tanto in tanto si verificano guasti. Risolvere il problema: analizzare le condizioni del cablaggio ed eseguire le riparazioni.

Drenaggio forzato

Lo scarico forzato è un'operazione necessaria per scaricare l'acqua dal dispositivo. Successivamente, puoi passare alla diagnostica e alla riparazione. Esistono diversi modi per drenare l'acqua.

Più semplice:

  1. Posiziona la bacinella sul pavimento.
  2. Estrarre l'estremità libera del tubo di scarico dal sifone o dal punto in cui tocca la fogna e abbassarlo nella vasca.
  3. Posizionare l'intera lunghezza del tubo di scarico sul pavimento.

Tali azioni attivano l'autodrenaggio. L'elettronica non è coinvolta in questo processo. Un altro modo per drenare rapidamente è attraverso un filtro. Ma in questo caso, devi essere preparato alla fuoriuscita di una grande quantità di acqua.

Puoi vedere chiaramente come eseguire uno scarico forzato nel video:

Chiama il maestro

Se è impossibile far fronte da soli a un intasamento o a un guasto dell'Atlant, si consiglia di chiamare uno specialista di un'azienda specializzata nella riparazione di lavatrici. Tali aziende sono ampiamente rappresentate in ciascuna regione, e non sono difficili da trovare su Internet.

Tra tutta la varietà, è meglio scegliere quelli che operano sul mercato da anni e sono responsabili del mantenimento della propria reputazione. Il costo della remunerazione per un maestro dipende dalla complessità della situazione.

I prezzi medi nella capitale sono i seguenti:

  • foto41723-4sostituzione del tubo di scarico - da 1300 rubli;
  • sostituzione del filtro di scarico - da 1400 rubli;
  • pulizia del filtro di scarico - da 1100 rubli;
  • sostituzione della pompa di scarico - da 1.700 rubli;
  • trovare un blocco nel percorso di drenaggio ed eliminarlo – da 1200 rubli;
  • riparazione della scheda di controllo - da 2500 rubli;
  • rimozione di un oggetto estraneo - da 1400 rubli;
  • sostituzione del tubo – da 1600 rubli;
  • sostituzione del cablaggio – da 1600 rubli.

Le parti di ricambio vengono pagate separatamente dal cliente.

Conclusione

Se la lavatrice Atlant non scarica l'acqua, questo è un problema che richiede una soluzione. Nella maggior parte dei casi, la causa del malfunzionamento è un blocco dovuto all'ingresso di corpi estranei nel serbatoio insieme ai vestiti posti nel cestello.

Ma se il guasto è grave, allora sarebbe meglio non sperimentare e non provare personalmente a eseguire riparazioni complesse, ma contattare specialisti.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle