Qual è la differenza tra un generatore di vapore con e senza caldaia?

foto4578-4Generatore di vapore è un comodo elettrodomestico moderno con cui puoi prenderti cura in modo semplice ed efficace di vestiti, mobili imbottiti e tessili per la casa.

La gamma di generatori di vapore per uso domestico è piuttosto ampia.

Per scegliere il modello giusto, è necessario tenere conto di molte sfumature. Prima di tutto bisogna capire la differenza tra generatori di vapore con e senza caldaia.

Differenze

foto4578-2Un generatore di vapore con caldaia ha al suo interno uno o due contenitori in cui l'acqua viene riscaldata allo stato di vapore.

Se è presente un solo contenitore integrato, al suo interno l'acqua viene convertita in vapore, e poi attraverso un tubo speciale viene fornito ad alta pressione alla piattaforma di ferro.

Negli apparecchi con due contenitori, l'acqua viene fornita in piccole porzioni da un contenitore all'altro e lì viene immediatamente riscaldata allo stato di vapore caldo.

Nei generatori senza serbatoio, l'acqua viene prima fornita alla piattaforma in ferroe lì, alla temperatura della piattaforma, viene convertito in vapore.

A causa dei componenti di riscaldamento integrati, i generatori di vapore con caldaia hanno dimensioni maggiori. Richiedono più spazio di archiviazione e sono meno comodi da usare.

Ma producono vapore più caldo e più secco, che rende la stiratura più veloce e disinfetta meglio. Differiscono anche nel costo. Le unità caldaia sono molto più costose.

Vantaggi e svantaggi

Entrambe le opzioni presentano alcuni vantaggi e svantaggi. Prima di sceglierne uno, vale la pena confrontare questi indicatori.

Dispositivi con caldaia

professionisti generatori di vapore a caldaia:

  • foto4578-3il serbatoio dell'acqua integrato è abbastanza capiente e contiene da 1 a 2 litri d'acqua, a seconda del modello;
  • consente una cottura a vapore verticale di alta qualità;
  • le tende e la biancheria da letto possono essere stirate in più strati, e saranno tutte ben stirate e disinfettate;
  • genera vapore secco con temperature fino a +160°C.

Aspetti negativi generatori di vapore a caldaia:

  • dimensioni notevolmente maggiori rispetto a un ferro da stiro convenzionale;
  • sono costose;
  • richiede tempo per prepararsi al lavoro;
  • Fanno molto rumore quando riscaldano l'acqua.

Senza di lui

professionisti generatori di vapore senza caldaia:

  1. Conveniente.
  2. Convertono rapidamente l'acqua in vapore, quindi non richiedono tempo per prepararsi al lavoro.
  3. Compatto.
  4. Avere un peso minimo.

Aspetti negativi generatore di vapore senza caldaia:

  1. Eroga vapore ad una temperatura non superiore a +110°C.
  2. Il vapore generato contiene più umidità.
Maggiore è la temperatura del vapore erogato, maggiore è il livello di disinfezione e migliore è il dispositivo che libera i materiali lavorati da funghi, muffe e odori sgradevoli.

Quale scegliere?

foto4578-1Un generatore di vapore senza caldaia è un ferro migliorato. Ha quasi la stessa forma e dimensione. Pertanto, lavorare con esso è più semplice e più familiare.

Questa opzione tecnica dovrebbe essere scelta nei casi in cui è necessario semplicemente migliorare la qualità della stiraturae procurati anche un dispositivo per la disinfezione di routine e la cottura a vapore di materiali morbidi.

Per passare a un nuovo livello di cura per l'abbigliamento e i tessili per la casa, è necessario un generatore di vapore con caldaia. È di dimensioni maggiori e devi abituarti. Dopo un po' di utilizzo diventa familiare e pratico come un ferro da stiro tradizionale.

Un apparecchio con caldaia può fare tutto ciò che si può fare con apparecchi senza caldaia. In cui permette di distendere tessuti ruvidi con pieghe di vecchia data, effettuare una disinfezione profonda dei materiali, stirare quasi tutto mediante vaporizzazione verticale.

Un generatore di vapore con caldaia è l'ideale per quelle case in cui è necessaria molta stiratura e cottura a vapore.

Quindi, per una famiglia numerosa in cui la biancheria da letto e un gran numero di cose per bambini vengono spesso lavate e stirate, un dispositivo del genere può ridurre significativamente il tempo e lo sforzo dedicati alle faccende domestiche quotidiane.

Questa tecnica è indispensabile per le case grandi, dove ogni stanza ha tende, tovaglie e copriletti grandi e pesanti.

Tra l'altro un'unità con caldaia sarà un eccellente assistente per le persone che lavorano in uniforme, che deve essere mantenuto in perfette condizioni.

A cos'altro dovresti prestare attenzione quando scegli?

foto4578-5Quando si sceglie un generatore di vapore, è necessario prestare attenzione anche ad alcune caratteristiche importanti che tutti i dispositivi hanno, indipendentemente dalla presenza di una caldaia:

  • materiale della piattaforma in ferro;
  • dimensione del compartimento idrico;
  • velocità di uscita del vapore;
  • energia.

La piastra del ferro è spesso composta da:

  1. alluminio semplice
  2. alluminio rivestito in teflon o ceramica,
  3. titanio.

La prima opzione è la più economica. Ma anche con un leggero impatto meccanico, compaiono graffi sulle suole in alluminio. Il teflon si riscalda rapidamente, praticamente non danneggia il tessuto e scivola facilmente. Ma allo stesso tempo è piuttosto pesante.

L'opzione migliore è l'alluminio rivestito. Questa suola è leggera, manovrabile e resistente ai danni.

Il volume dei contenitori dell'acqua determina la frequenza con cui sarà necessario aggiungere acqua. Ma per stirare un paio di cose non serve molta acqua, creerà solo peso extra.

La velocità di erogazione del vapore deve essere selezionata tenendo conto delle attività principali che verranno eseguite. Per stirare semplicemente le cose sono sufficienti 90-140 grammi al minuto. Più sono, più veloce e migliore è il processo. Per la cottura a vapore verticale, questa cifra dovrebbe essere di almeno 260 grammi al minuto.

La potenza dell'apparecchiatura determina sia le sue prestazioni che il suo prezzo. Più è potente, più è costoso. Qui è necessario ricordare che un dispositivo a caldaia progettato per la vaporizzazione verticale e la cura dei tessuti spessi deve essere piuttosto potente (2500-3000 W). Per una semplice stiratura a vapore sarà sufficiente una potenza di 1800 W.

Conclusione

I generatori di vapore domestici sono apparecchiature multifunzionali che stanno diventando sempre più richieste ogni anno.

Uno dei vantaggi di tali dispositivi è la loro diversità, che consente ad ogni famiglia di scegliere il modello ideale.

Per una famiglia numerosa è più adatto un generatore con caldaia, per le famiglie piccole sarà sufficiente acquistare modelli semplici senza caldaia. Tuttavia, la questione della scelta è individuale e viene decisa tenendo conto di fattori oggettivi e preferenze personali.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle