Revisione dei generatori di vapore Bosch: funzioni e caratteristiche, pro e contro, prezzi
I ferri da stiro con generatore di vapore Bosch sono stazioni di vapore che consentono di stirare i vestiti molto più velocemente.
Grazie ad un potente getto di vapore (pressione 4,5-7,2 bar e velocità 220-550 g/min), le pieghe complesse del tessuto vengono lisciate senza sforzo.
Generatori di vapore Bosch sono dotati di un ampio serbatoio - 1,3-1,8 litri: non è necessario aggiungere acqua più volte durante la stiratura pesante.
Ma tutti i modelli di generatori di vapore Bosch sono ugualmente buoni, quale è meglio scegliere? Come evitare guasti comuni? Le risposte sono nell'articolo.
Contenuto
Informazioni sul produttore
Bosch è un produttore di piccoli e grandi elettrodomestici per la casa, sistemi di climatizzazione e altre apparecchiature. Paese del marchio: Germania. La società è stata fondata dall'ingegnere tedesco Robert Bosch.
I generatori di vapore Bosch forniti in Russia vengono assemblati in Spagna. I proprietari sono entusiasti dell'efficienza delle stazioni di vapore Bosch e le consigliano prontamente per l'acquisto, adducendo vari motivi:
- Protezione. I generatori di vapore Bosch sono dotati di diversi meccanismi di protezione: spegnimento automatico, blocco del filtro (non può essere rimosso finché non si raffredda), indicatore (segnala la necessità di pulizia).
- Efficienza. L'intenso getto di vapore consente al vapore di penetrare fino in profondità nel tessuto e di lisciare così rapidamente e senza eccezioni eventuali pieghe.
- Producibilità. I modelli sono dotati di tecnologie avanzate:
- i-Temp Advanced – sistema per la selezione della temperatura di stiratura ottimale (a seconda del tipo di tessuto);
- EasyComfort: puoi lavorare in un'unica modalità, non è necessario smistare la biancheria;
- Sistema antigoccia: aiuta a evitare macchie d'acqua sul tessuto.
I modelli, le serie, le recensioni più popolari su di loro
Tra i modelli Bosch sono richiesti i seguenti generatori di vapore.
TDS 3831100
Il volume medio del serbatoio dell'acqua è di 1,4 l, sufficiente per 1,5-2 ore di funzionamento, ottimo indicatore dell'intensità dello shock di vapore per un generatore di vapore domestico (400 g/min, 6,5 bar), puoi stirare più strati contemporaneamente, elevata potenza (3100 W). Peso – 4,7 kg.
È presente un contenitore integrato per la raccolta del calcare e un sistema autopulente. Viene utilizzata la tecnologia innovativa i-Temp Advanced: selezione automatica della temperatura di stiratura. Prezzo: 16500 rubli.
Serie 2TDS2140
Intensità vapore: pressione 4,5 bar, portata 220 g/min (sufficiente per stirare efficacemente due strati di tessuto contemporaneamente, ma non paragonabile a modelli più costosi).
Potenza – 2400 W (un livello tipico per la maggior parte dei generatori di vapore Bosch). Eppure questo modello è 3 volte più efficiente di un ferro da stiro convenzionale. Prezzo: circa 7mila rubli.
Il modello è consigliato per l'acquisto dal 53%.Due utenti su 8 hanno segnalato che era difettoso (gli acquirenti hanno dovuto restituire il prodotto al negozio).
Serie 2 Easy Comfort TDS 2170
Indicatori e caratteristiche:
- Getto di vapore debole - pressione 4,5 bar, portata - 240 g/min.
- Bassa potenza: 2400 W.
- Il volume massimo possibile del serbatoio dell'acqua (tra i generatori di vapore domestici Bosch) è di 1,5 litri.
Caratteristiche, funzioni:
- Modalità i-Temp,
- sistema antigoccia,
- programma di pulizia con contenitore estraibile (asta di raccolta).
Prezzo: circa 10.700 rubli.
Altri sono assolutamente soddisfatti del loro acquisto. Dovresti trarre le tue conclusioni sulla base di indicatori oggettivi (dotato di tutte le funzioni moderne, gli indicatori sono bassi, ma data la convenienza, questo modello dovrebbe essere preferito a un ferro da stiro normale).
TDS4050
Indicatori e caratteristiche:
- La potenza è bassa (2400 W), ma il colpo di vapore è piuttosto forte: la velocità di alimentazione è di 290 g/min.
- pressione 5,5bar.
- Caldaia 1,4 l.
- Peso leggero – 3,4 kg.
- Sistema EasyComfort.
Prezzo: circa 9mila rubli.
TDS6010
Indicatori e caratteristiche:
- Potenza 2400 W.
- Colpo di vapore – 5,5 bar, 350 g/min.
- Caldaia 1,4 l.
- Peso leggero – 3,4 kg.
Caratteristiche, funzioni: modalità “eco”, protezione anticalcare, regolazione automatica della temperatura. È possibile aggiungere acqua durante la stiratura. Prezzo: circa 20 tr.
Ma non tutti condividono questa opinione: esiste una recensione negativa dal contenuto opposto.
Vapore Igienico TDS 8080
La potenza è di soli 2400 W, l'intensità massima del colpo di vapore è di 7,5 bar, 550 g/min. Caldaia 1,4 l. Peso leggero – 3,4 kg.
Il modello è dotato di tutte le modalità e funzioni:
- "eco",
- autopulente,
- sintonizzazione automatica,
- HygienicSteam (uccide i batteri senza disturbare la struttura del tessuto).
Prezzo: circa 27 mila rubli.
TDS 8030
La potenza è di soli 2400 W, ma la potenza del colpo di vapore è molto elevata: 480 g/min (“fora” attraverso 8 strati di tessuto). La caldaia con il volume maggiore è di 1,8 litri. La stazione a vapore è pesante: 4,9 kg.
Caratteristiche, funzioni:
- Si riscalda abbastanza velocemente (in 2 minuti).
- Dotato di HygienicSteam (tecnologia di uccisione dei batteri).
- i-Temp (modalità di sintonizzazione automatica).
- "Eco".
- Sistema autopulente.
Prezzo: circa 19 tr.
Gli acquirenti apprezzano la leggerezza del modello e la facilità d'uso. La velocità di stiratura è sorprendente (i tempi sono stati ridotti di 4 volte).
Serie 8 Vario Comfort TDS 8060
Indicatori e caratteristiche:
- potenza 2400 W;
- Potenza massima d'impatto del vapore – 7,2 bar, 520 g/min (stira 8-9 strati di tessuto in un unico movimento);
- volume del serbatoio dell'acqua - 1,8 l;
- peso - 4,9 kg.
Caratteristiche: si riscalda in 2 minuti, è possibile aggiungere acqua durante il funzionamento, è previsto il riavvolgimento automatico del cavo. Prezzo: circa 30 tr.
TDS 2255
Potenza – 2800 W, pressione vapore – 5,5 bar, portata – 300 g/min (sufficiente per una stiratura veloce), serbatoio da 1,3 litri (acqua sufficiente per 1-1,5 ore).
Caratteristiche, funzioni:
- c'è una protezione contro l'incrostazione,
- il sistema autopulente funziona,
- sistema antigoccia.
Si noti tuttavia che le dimensioni della suola del ferro sono ridotte, la potenza del vapore non è sufficiente per stirare 4 strati di tessuto contemporaneamente e non è molto efficace per la stiratura verticale. Le recensioni negative sostengono una rapida rottura per vari motivi.
Prezzo: 8900 rubli.
TDS 2110
Caratteristiche:
- potenza – 2400 W,
- volume del serbatoio – 1,5 l,
- velocità di erogazione del vapore – 180 g/min, 4,3 bar (valore più basso),
- peso – 3 kg.
Prezzo: circa 8600 rubli.
Quale elettrodomestico preferisci?
Non dovresti concentrarti sulla potenza; nella maggior parte dei modelli è di 2400 W. Non bisogna scegliere in base al volume del serbatoio; nella maggior parte dei casi, un volume minimo di 1,3 litri è sufficiente per 1-1,5 ore di funzionamento.
Anche le famiglie numerose non accumulano abbastanza stiratura per durare più di 1,5 ore. Anche se tutto può succedere, è importante poter aggiungere acqua al serbatoio durante il funzionamento (non tutti i modelli dispongono di questa opzione).
Tutti i modelli presentati nella valutazione funzionano in modalità economica. Ma per alcuni il risparmio è del 25-35%, per altri del 35-40% (TDS 3831100, TDS 2255). La percentuale è indicata sulla confezione.
Per alcuni, il cavo si surriscalda notevolmente. Le recensioni menzionano la possibilità di scottarsi con il cavo.Se avete bambini piccoli in casa dovreste cercare il modello più sicuro. Il tubo del modello TDS 8080 non diventa molto caldo.
Una buona scelta per una famiglia con un bambino piccolo sarebbe una stazione di vapore della serie ProHygienic (con tecnologia che uccide il 99,9% dei batteri).
Per i modelli più convenienti, non tutte le funzioni e modalità dichiarate funzionano con la massima efficienza.
Ad esempio, molti utenti nelle loro recensioni del Bosch TDS 2140 affermano che non affronta l'attività nella modalità "stiratura verticale". E una delle clienti ha avuto il tulle danneggiato (è stato bruciato dal ferro durante la stiratura, nonostante la presenza della funzione di regolazione automatica della temperatura I-Time).
Non scegliere secondo il principio: “più costoso è, meglio è”. Il modello più costoso in questo segmento non ha ricevuto una buona valutazione dagli utenti: Bosch TDS 4050 per 8 mila rubli. Tra i modelli TDS 2140 della Serie 2, due su 8 erano difettosi.
Ma il modello Bosch Serie 2 Easy Comfort TDS 2170 per 5 mila rubli. ha suscitato il massimo interesse positivo. Inoltre, l'88% degli acquirenti ha consigliato il modello TDS 2255.
Brevi istruzioni passo passo per l'uso
Lavoriamo con la stazione a vapore nel seguente ordine:
- Aggiungi acqua al serbatoio. È possibile riempire solo con acqua purificata (filtrata), quindi il calcare non apparirà nel serbatoio e sull'asta del collettore per molto tempo.
- Accendiamo il generatore di vapore. Impostiamo il dispositivo: selezioniamo la modalità temperatura e l'intensità del vapore in base al tipo di tessuto.
- Sul ferro stesso è presente un pulsante per la fuoriuscita del vapore che può essere premuto quante volte è necessario, mentre nella parte superiore dell'impugnatura un altro pulsante avvia la modalità di funzionamento automatico: dopo un certo periodo di tempo esce un forte getto di vapore. tre volte di seguito.
- Dopo la stiratura il ferro ritorna sulla piattaforma. Se è necessario posizionare il ferro in posizione orizzontale sulla tavola, utilizzare un supporto a piattaforma (staccabile dal generatore di vapore). Ma non è possibile rimettere a posto il ferro caldo se sul generatore di vapore non è installata alcuna piattaforma.
Come prendersi cura dell'attrezzatura?
Le stazioni di vapore Bosch sono dotate di un sistema di pulizia - i depositi di calcare vengono rimossi dal ferro in un apposito scomparto facile da pulire. Il sistema ti avvisa quando è necessario pulire il ferro.
Per non aggravare la situazione, le massaie dopo ogni stiratura sciacquano con acqua il serbatoio e l'asta di raccolta. E la bilancia viene rimossa dal contenitore rimovibile (dall'asta) ogni 1,5-2 mesi (a seconda della frequenza di utilizzo) con mezzi speciali.
Quali guasti possono verificarsi e come posso ripararli da solo?
I guasti del dispositivo portano alle seguenti conseguenze:
- la stazione del vapore non funziona (non si accende),
- l'erogazione del vapore non funziona,
- l'acqua scorre insieme al vapore, a volte arrugginito,
- la temperatura impostata non viene mantenuta, il ferro non si riscalda,
- messaggi di errore (“mancanza acqua”).
Spesso è necessario sostituire i pulsanti di controllo, il cavo o il tubo. Cosa dovresti fare se riscontri uno di questi problemi? Consideriamo metodi e costi di riparazione:
Problema (principale e variante) | Cosa sarà necessario per le riparazioni | Come risolvere | Costo approssimativo del lavoro di servizio |
Non si accende. Si accende, ma si spegne subito, non produce vapore (dopo essere caduto). | Il sensore costa 400 rubli. Il costo dei pezzi di ricambio è di 1000 rubli. | Regolazione del circuito di alimentazione con sostituzione del sensore di temperatura. Restauro quadro elettrico, fissaggi. | 1500 rubli. 1500 rubli. |
Il generatore di vapore non eroga vapore (a volte può verificarsi una perdita d'acqua dopo una pulizia impropria). L'erogazione del vapore è interrotta. | Elettrovalvola del valore di 400 rubli. Il costo del cavo è di 2200 rubli. Il costo dei pezzi di ricambio è di 2200 rubli. | Riparazione (sostituzione) dell'elettrovalvola. Ripristino dei contatti dei cavi (sostituzione dei cavi). Potrebbe essere necessario sostituire l'interruttore, riparare il termostato o pulire le suole. | 1500 RUR per qualsiasi guasto. |
L'acqua non viene fornita. | Prodotto – 700 rubli. Pompa – 1700 rubli. | Pulizia del sistema di erogazione del vapore. Oppure sostituendo la pompa. | 1500 rubli. 3200 rubli. |
Non caldo. | Un elemento riscaldante | Sostituzione dell'elemento riscaldante o del termostato | 1500 rubli. o 1200 rubli. rispettivamente |
Puoi risolvere tu stesso solo i problemi legati ai blocchi. (ad esempio, se l'acqua non viene fornita a causa di un blocco nel sistema di alimentazione del vapore).
Altri problemi dovrebbero essere risolti da uno specialista qualificato, poiché lo stesso guasto può essere causato da ragioni diverse (caduta, pulizia impropria, usura dei componenti).
Opinioni dei consumatori
Nelle recensioni negative, i proprietari lamentano interruzioni nella fornitura di vapore, arresti imprevisti e debole colpo di vapore. Ma queste "carenze" possono essere spiegate non dalle carenze dei generatori di vapore Bosch, ma dalla banale incapacità di allestire la stazione e di utilizzarla.
Questa opinione è stata espressa da uno dei proprietari del ferro Bosch, il quale ha affermato di non essersi pentito della sua scelta nemmeno una volta.
I restanti reclami riguardano l'acqua arrugginita che fuoriesce periodicamente dalla suola del ferro.. Ma il suo aspetto può anche essere spiegato non da un difetto del modello, ma dal mancato rispetto delle regole di cura.
Gli utenti che hanno lasciato recensioni positive consigliano di decalcificare più spesso, utilizzando acqua filtrata e non lasciando residui di acqua nel serbatoio.
Gli utenti notano che il tubo sulle stazioni di vapore Bosch non si riscalda tanto quanto sui generatori di vapore di altre marche.
Quasi ogni recensione positiva contiene ammirazione per le possibilità Generatori di vapore Bosch: i ferri distendono facilmente le pieghe più ostinate e sono in grado di gestire tessuti molto stropicciati.
Conclusione
Il produttore offre una vasta gamma di generatori di vapore per qualsiasi scopo e condizione operativa, per qualsiasi budget: puoi trovare un modello decente che costa fino a 8 mila rubli, scegli una stazione di vapore professionale ad un prezzo fino a 30 mila.
I principali guasti comuni tra le stazioni di vapore Bosch non differiscono dai problemi tipici dei generatori di vapore. Una cura adeguata e il rispetto delle raccomandazioni del produttore sono sufficienti per ridurre il rischio di guasti e aumentare la durata del ferro.