Guida passo passo su come lavare a mano una camicia bianca, nera, colorata

foto9399-1Una camicia è un capo universale che ogni persona ha nel proprio guardaroba, indipendentemente dal sesso e dall'età.

Non dovrebbe apparire disordinato, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla sua pulizia.

La maggior parte delle camicie può essere lavata solo a mano. Per non danneggiare il tessuto o rovinare il capo, questa operazione deve essere eseguita correttamente.

Vi racconteremo in questo articolo come lavare correttamente a mano una camicia bianca o colorata.

Regole per il lavaggio delle mani

Il fatto che la maglietta possa essere lavata a mano è indicato da un'apposita icona presente sull'etichetta. Raffigurerà una bacinella con una mano abbassata dentro. Prima che inizi lavare le camicie, il prodotto deve essere preparato.

Questa fase prevede le seguenti attività:

  1. Controllo delle tasche. Tutti gli oggetti estranei vengono rimossi da loro.
  2. Ispezionare il prodotto per verificarne l'integrità. Se ci sono cuciture allentate, bottoni allentati o fili allentati, questo problema deve essere corretto.
  3. Rivoltare la maglietta. Ciò eviterà attriti inutili sugli elementi esterni del capo e permetterà di lavarlo meglio.

Istruzioni universali per il lavaggio delle mani:

  1. foto9399-2Versare l'acqua nella bacinella.
  2. Sciogliere il detersivo.
  3. Metti la maglietta nell'acqua.
  4. Lasciare in ammollo se necessario.
  5. Strofina le aree contaminate con le mani. Oltre alle macchie esistenti, i polsini, le ascelle e il colletto richiedono un'attenzione speciale.
  6. Se le macchie non possono essere rimosse, vengono ulteriormente trattate con sapone da bucato e nuovamente strofinate.
  7. Sciacquare il prodotto in acqua fredda.
  8. Strizza o scrolla di dosso la maglietta e stendila ad asciugare.

Per eliminare lo sporco ostinato, dovresti usare uno smacchiatore.

Quando è necessario l'ammollo?

La maglietta è bagnata quando è necessario eliminare le macchie difficili. Raccomandazioni di base:

  • Rispettare il tempo di ammollo. Per rimuovere le macchie comuni bastano 20-30 minuti. Per eliminare le macchie ostinate, lasciare l'oggetto in acqua per 2-3 ore. Le camicie colorate rimangono in ammollo per 1 ora, non di più.
  • La soluzione detergente dovrebbe coprire completamente la maglietta.
  • Se la polvere si deposita sul prodotto, prima di immergerlo è necessario sciacquarlo sotto l'acqua corrente.
Una volta che la maglietta è bagnata, non te ne dimentichi. È necessario avvicinarsi alla bacinella almeno 2 volte e lavorarla leggermente con le mani, immergendola completamente nell'acqua.

Temperatura dell'acqua ottimale

foto9399-3Puoi lavare le camicie sia in acqua calda che in acqua fredda, tutto dipende dal tipo di tessuto.

Ad esempio, i capi di cotone bianco possono resistere anche alla bollitura, mentre i capi di seta possono essere lavorati solo in acqua fredda.

Per determinare la temperatura, è necessario fare riferimento alle raccomandazioni del produttore, indicate sull'etichetta. Se ciò non è possibile, dovresti rispettare un'unica regola: lavare la maglietta a una temperatura di circa 40 gradi.

Scegliere un detersivo

Per lavare una camicia puoi utilizzare strumenti come:

  • sapone da bucato;
  • detersivo in polvere;
  • detersivi liquidi.
Quando si sceglie un detersivo è necessario partire dal materiale di cui è realizzata la maglietta. Per i tessuti delicati è meglio utilizzare un concentrato liquido.Le aree problematiche vengono inoltre trattate con sapone da bucato.

Come pulire un colletto?

foto9399-4Il colletto si sporca particolarmente, quindi Durante il lavaggio è necessario prestare particolare attenzione:

  • inumidire e insaponare il colletto con sapone da bucato;
  • lasciare agire per 15-30 minuti;
  • lavare a mano.

Se lo sporco è radicato, puoi usare il sapone antipyatin per sbiancare i vestiti. Ne insaponano il colletto, lo lasciano per mezz'ora, lo strofinano vigorosamente con le mani, quindi lavano la camicia con la polvere.

Il sapone antipyatin può essere sostituito con mezzi improvvisati, ad esempio detersivo per piatti, dentifricio, shampoo per capelli.

Caratteristiche per articoli realizzati con tessuti e colori diversi

A seconda del tessuto di cui è realizzata la maglietta, le caratteristiche del lavaggio saranno diverse:

  1. Cotone e lino. I tessuti naturali possono resistere a temperature di lavaggio fino a 40-60 gradi. Per evitare che il prodotto si restringa, non strizzare dopo il lavaggio.
  2. Seta. Questo è un tessuto delicato che non tollera le alte temperature (fino a 30 gradi). Le camicie di seta non devono essere bagnate.
  3. Lana. Tali prodotti vengono lavati a 30 gradi e solo con detersivi liquidi. Non sono inzuppati né strizzati. Una camicia di lana bagnata viene stesa su una superficie piana con sotto un panno. Quando assorbe l'acqua, viene cambiato.
  4. Viscosa e modal (materiali artificiali). I tessuti sono resistenti, resistono all'ammollo e al lavaggio a una temperatura di 40 gradi, ma non possono essere strizzati. Le camicie dovrebbero essere lasciate asciugare naturalmente per evitare un restringimento significativo, che può raggiungere il 7%.
  5. Nylon, raso, acrilico, pile (sintetici). Questi tessuti sono senza pretese. Possono essere strizzati e lavati a temperature fino a 40-50 gradi.

Durante il lavaggio bisogna considerare il colore della camicia:
  1. foto9399-5Bianco i prodotti possono essere immersi in acqua calda, lasciandoli per diverse ore. La candeggina viene utilizzata per rimuovere le macchie ostinate e aggiungere bianco.

    È meglio scegliere prodotti non aggressivi che non contengano cloro. Gli enzimi e l'ossigeno attivo possono agire come componenti sbiancanti.

  2. Colorato le camicie sono bagnate, ma non per molto. Il tempo di permanenza non deve superare i 60 minuti. La temperatura di lavaggio ottimale è di 40 gradi.

    Si consiglia di scegliere prodotti studiati per la cura dei capi colorati. Non lavano il pigmento, consentendo di mantenere a lungo l'aspetto attraente del prodotto.

  3. Nero cose. Si lavano in acqua fredda, senza usare candeggina. Si consiglia di utilizzare detersivi liquidi che si sciolgono bene e rimuovono lo sporco anche a basse temperature. Anche se il colorante è persistente, si rimuoverà comunque con l'acqua calda.
Nei negozi ci sono detersivi prodotti appositamente per lavare i vestiti neri: Stork Black (71 rubli per confezione), gel Laska per il nero (210 rubli per 1 litro), liquido per lavare i vestiti neri e scuri FLAT (120 rubli per 1 litro ).

Aiutano non solo a preservare, ma anche a ripristinare il pigmento lavato.

Come candeggiare il tessuto ed eliminare il giallo?

Per eliminare il giallo da una maglietta, rimuovere le macchie e renderla bianca come la neve, puoi usare mezzi improvvisati come:

  • foto9399-6Succo di limone. Rimuove delicatamente gli aloni gialli senza danneggiare le fibre dei tessuti. Per far fronte al problema, le aree contaminate vengono inumidite con succo di limone, lasciate agire per 10 minuti e poi lavate come al solito.
  • Perossido di idrogeno. Si applica sul colletto, sulla zona delle ascelle e sui polsini per rimuovere il giallo da essi.Dopo 30-60 minuti, l'oggetto viene lavato in una soluzione di sapone.
  • Borotalco o amido di mais. Con il loro aiuto puoi rimuovere le macchie di grasso. Per fare questo, cospargere la zona contaminata con polvere, premerla con il palmo della mano e lasciare agire per un'ora. Quindi l'amido viene spazzolato via e la macchia viene lavata in acqua tiepida.
  • Aceto. Si applica su un batuffolo di cotone, che viene utilizzato per pulire il colletto ingiallito. Dopo mezz'ora la maglietta viene lavata come al solito.

Per evitare di danneggiare i tessuti, è necessario prima testare la sostanza su un'area nascosta.

Oltre ai mezzi improvvisati, puoi utilizzare candeggina professionale per rendere bianca la tua maglietta, ad esempio:

  1. Vanish Oxi Action Oro “Crystal White”. Il costo di 1 litro di gel è di circa 200 rubli.
  2. Polvere antipiatina. Prezzo per 120 g - 65 rubli.
  3. Smacchiatore ACE Oxi Magic White. Il costo della polvere è di 157 rubli.
Si sconsiglia l'uso di sostanze aggressive contenenti acidi caustici o cloro per candeggiare le camicie. Questi componenti violano l'integrità delle fibre e portano ad un rapido deterioramento del prodotto.

Come asciugare?

foto9399-7Le camicie devono essere asciugate correttamente per evitare restringimenti e perdite di forma. Raccomandazioni di base:

  • non strizzare il capo dopo il lavaggio;
  • utilizzare grucce per scaricare l'acqua e asciugarla ulteriormente;
  • Non gettare l'oggetto sopra la corda in modo che non compaiano pieghe, perché Sarà difficile liberarsene anche con un ferro da stiro.

Le camicie realizzate con tessuti delicati vengono asciugate distese su una superficie piana. Per rimuovere rapidamente l'umidità, puoi mettere sotto un asciugamano di spugna. L'asciugatura delle camicie vicino a fonti di calore garantisce un restringimento garantito. Pertanto non possono essere appesi ai termosifoni o vicino a fornelli a gas.

Suggerimenti importanti

Per evitare di danneggiare la maglietta durante il lavaggio a mano, Dovrebbero essere presi in considerazione i seguenti suggerimenti:

  1. Prima di iniziare il lavaggio, è necessario leggere le raccomandazioni del produttore, indicate sull'etichetta del prodotto.
  2. Se è necessario effettuare l'ammollo, nella vasca vengono poste solo le camicie semplici. I capi di colori diversi vengono lavati separatamente.
  3. Dopo il lavaggio con candeggina il capo deve essere risciacquato abbondantemente.
  4. È più facile gestire lo sporco fresco, quindi è necessario iniziare a lavare il prima possibile, senza aspettare che lo sporco penetri nelle strutture profonde del tessuto.
  5. Per il lavaggio a mano, non è consigliabile utilizzare detersivi etichettati come "automatici". Le sue particelle sono meno solubili in acqua e producono meno schiuma. Per questo motivo, la qualità del lavaggio ne risente.
Prima del primo trattamento è possibile testare l'intensità del colore. Per fare questo, un'area poco appariscente della maglietta viene inumidita in acqua tiepida e sapone, avvolta in uno straccio bianco e strizzata.

Se sul tessuto rimangono macchie colorate, il prodotto sbiadirà con il lavaggio.

Video sull'argomento

Video su come lavare una camicia a mano:

Conclusione

Quando si lava una camicia a mano è necessario prestare attenzione al colore e al tipo di tessuto. Per non danneggiare il prodotto, assicurarsi di seguire le raccomandazioni del produttore indicate sull'etichetta.. Ciò manterrà l'oggetto pulito e ne prolungherà la durata senza perdere le sue caratteristiche esterne.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle