Regole base per lavare le camicie bianche

foto9423-1Ogni guardaroba dovrebbe avere almeno una camicia bianca, perché è versatile e si adatta a qualsiasi stile.

Ma non è così facile mantenerlo invariato. Per fare questo, devi conoscere le regole di base per lavare i vestiti bianchi.

Come farlo nel modo giusto lavare le camicie bianco in lavatrice e con le mani, ti spiegheremo nell'articolo come eliminare le macchie per far sì che diventi nuovamente bianco come la neve.

Preparazione per il lavaggio

Per capire se una camicia bianca può o meno essere lavata in lavatrice, bisognerebbe studiare l'etichetta. Di solito puoi trovare consigli importanti da parte del produttore lì.

Se non è presente l'icona di lavaggio, sono guidati dal tipo di materiale:

  1. foto9423-2cotone – È consentito lavare a mano e utilizzando una macchina automatica. Il prodotto potrebbe restringersi del 5%.
  2. Seta – Si consiglia il lavaggio solo a mano senza ammollo. La temperatura dell'acqua non deve superare i 30°C.
  3. Lana – può essere lavato in qualsiasi modo. Solo durante il lavaggio in lavatrice, impostare la modalità per i prodotti in lana e senza centrifugare.
  4. Sintetici – Lavabile in lavatrice a una temperatura non superiore a 40 °C.
  5. Tessuto artificiale (viscosa, modal e altri) – preferibilmente lavare a mano in acqua fredda. In questo caso l'articolo può ridursi del 7-8%.

Prima del lavaggio principale, la biancheria sporca deve essere preparata:

  1. Ordinati per colore. Camicie e camicette bianche non devono essere messe in lavatrice insieme a capi colorati e neri. Altrimenti la verniciatura è inevitabile. Insieme alle camicie bianche si possono mettere anche quelle blu o leggermente rosate, ma a patto che non sbiadiscano.
  2. Se viene rilevata una grave contaminazione, vengono pretrattati con qualcosa. Di solito sono più colpiti i polsini e il colletto, nonché le zone ascellari.
  3. Il prodotto è allacciato con tutti i bottoni e rovesciato.
  4. Il contenuto viene svuotato dalle tasche.
Il detersivo viene selezionato in base al tipo di tessuto. Quindi, per le camicie di cotone, qualsiasi (polveri, improvvisate) è adatta, per seta e lana - speciali, per sintetiche - delicate.

Il passo successivo è l'ammollo, che migliora notevolmente la qualità del lavaggio successivo.. Si consiglia di preparare una soluzione di sapone (sapone da bucato o detersivo sbiancante andrà bene).

Se non hai uno smacchiatore o una candeggina già pronti a portata di mano, puoi preparare la seguente miscela per l'ammollo: aggiungi un po 'di polvere all'acqua, 1 cucchiaino. soda e 2-3 gocce di ammoniaca.

È possibile in lavatrice: in quale modalità, a quale temperatura?

Dopo aver completato le attività preparatorie, iniziare il lavaggio in lavatrice, se questo non è controindicato per il prodotto bianco.

In questo caso, vengono osservate alcune regole:

  1. foto9423-3A che gradi devo lavare? La temperatura ottimale è impostata su 40°C nella modalità “Lavaggio Delicato”. Le camicie di lino e cotone possono essere filate a 90°C, i sintetici a 50°C.
  2. Non è vietato utilizzare detersivi normali, ma è preferibile utilizzare quelli in gel.
  3. Si sconsiglia di attivare le funzioni “Centrifuga” e “Stiratura”. I capi realizzati con tessuti delicati potrebbero deformarsi.È meglio strizzarli delicatamente con le mani, senza torcerli troppo.

Si consiglia di riporre la camicia in viscosa in un apposito sacchetto prima di caricarla nel bottale. Quindi è garantito che non venga danneggiato durante il processo di lavaggio.

Come lavare correttamente a mano?

Innanzitutto, lavorano separatamente con le macchie sul tessuto.. Vengono inumiditi con acqua e viene applicato uno smacchiatore o qualche rimedio popolare efficace.

Puoi assumere ammoniaca con glicerina in rapporto 1:1, soda con succo di limone. Oppure strofina le macchie con sapone da bucato.

Solo dopo questi passaggi avrà inizio il lavaggio principale.

Sequenziamento:

  • foto9423-4versare l'acqua calda in una grande bacinella;
  • aggiungere il detersivo liquido o in polvere, quindi mescolare fino a formare la schiuma;
  • immergere il capo e iniziare a lavarlo con delicati movimenti massaggianti;
  • quando si eseguono flessioni, non applicare molto sforzo e non attorcigliarlo in una corda.

È preferibile lavare a mano le camicie bianche realizzate con tessuti delicati, poiché riduce il rischio di danneggiamenti. È consentito aggiungere all'acqua un po' di candeggina senza cloro.

Come candeggiare il tessuto in modo che diventi bianco come la neve?

Su una camicia bianca, i polsini e il colletto sono più suscettibili alla contaminazione. Per dare a loro e al tutto un aspetto nuovo, dovrai fare un piccolo sforzo.

Prima di lavare l'intero capo, strofinare il colletto inumidito con una spazzola.. I polsini sono allacciati con bottoni, rovesciati e accostati a qualsiasi contenitore di dimensioni adeguate (ad esempio una bottiglia).

Quindi strofinare le aree contaminate con sapone da bucato o antipyatin. Solo senza fanatismo, affinché il tessuto non si strappi. Invece del sapone, puoi usare il detersivo per piatti. Quindi il prodotto viene lavato a mano o in lavatrice.

Per garantire che la camicia rimanga perfettamente bianca dopo ripetuti lavaggi, si consiglia di utilizzare candeggina contenente ossigeno. Vanish, che viene utilizzato secondo le istruzioni sulla confezione, è abbastanza adatto.

Tra i rimedi popolari, il perossido di idrogeno dà un buon effetto sbiancante.. Per preparare la soluzione avrete bisogno di trucioli di sapone da bucato (150 g), che verranno sciolti in 5 litri di acqua tiepida.

Aggiungi lì 40-50 ml di perossido. Quindi l'oggetto viene immerso nella composizione risultante per mezz'ora. Dopodiché viene risciacquato e lavato.

Sbarazzarsi delle macchie a casa

Non sorprende che eventuali macchie sul tessuto bianco siano immediatamente visibili. La loro origine potrebbe essere diversa. UN per non rovinare la cosa, devi sapere come rimuovere correttamente questa o quella macchia.

Se il tempo lo consente e non si ha esperienza nella gestione delle macchie sui tessuti, è meglio portare il capo in lavanderia.

Dal fondotinta al rossetto

Spesso sul colletto delle camicie da uomo puoi trovare tracce di rossetto o fondotinta dovuti ai tocchi disattenti dei tuoi compagni.

foto9423-5Poiché tali macchie contengono grassi, allora Solo i mezzi appropriati possono affrontarli:

  • una combinazione di succo di limone e bicarbonato di sodio;
  • detersivo liquido per piatti;
  • dentifricio;
  • ammoniaca;
  • smacchiatore industriale.

Dopo il trattamento con uno dei prodotti sopra indicati, l'articolo viene lavato nel modo consueto.

Dal tè al caffè

I seguenti prodotti rimuovono abbastanza bene le macchie di tè e caffè:

  1. Una miscela di ammoniaca e glicerina, presa in proporzioni uguali. Si applica sull'inchiostro e si strofina leggermente con un pennello. Successivamente, risciacquare con acqua fredda.
  2. Per trattare la macchia si usa il perossido puro, poi si cosparge di sale. Aspetta che si asciughi completamente e rimuovilo con lo stesso perossido.
  3. Strofina lo sporco con il sapone da bucato. Basta pre-bagnare il tessuto.

Dal verde brillante

È abbastanza problematico lavare il verde brillante dal tessuto bianco, ma è possibile. Ecco alcune delle opzioni più produttive:

  1. foto9423-6Tamponare generosamente l'area contaminata del tessuto con perossido di idrogeno. Per fare questo, prendi un pezzo pulito di materiale bianco e immergilo periodicamente nel perossido e strofina delicatamente la macchia.

    Questo viene fatto fino a quando la vegetazione non è completamente livellata. Successivamente il prodotto viene lavato normalmente.

  2. Diluire l'alcol con il succo di limone. Immergere un dischetto di cotone nel liquido risultante e lavorare con la macchia con movimenti tranquilli.
  3. Versa l'aceto bianco sulla macchia verde e attendi qualche minuto. Se non è scolorito, ripetere la procedura. Solo dopo che sarà completamente scomparso puoi iniziare a lavare.

Dal vino rosso e bianco

Una macchia di vino fresco non è così difficile da rimuovere se si adottano immediatamente le misure appropriate. Pertanto, non è consigliabile ritardare.

Ricorrono a un'opzione:

  1. La maglietta deve essere tolta immediatamente e stesa su una superficie piana in modo che il tessuto contaminato non venga a contatto con quello pulito. Se si tratta di vino rosso, versa vino bianco leggermente riscaldato o vodka sulla macchia.
  2. Cospargere generosamente l'area contaminata con sale iodato. Quindi viene versata sopra acqua bollente e dopo 1-2 ore l'oggetto viene lavato.
  3. Asciugare accuratamente la macchia con un panno asciutto. Quindi versare l'acido citrico in polvere o versare il succo di qualsiasi agrume.
  4. Liquid Domestos è adatto per tessuti densi. Saturare la macchia e dopo 5 minuti risciacquare con acqua fredda.
Indipendentemente dal metodo scelto, il capo dovrà poi essere lavato a mano o in lavatrice utilizzando detersivi con candeggina.

Quando una maglietta è stata danneggiata dal vino bianco, fai così:

  • strofinare la macchia di vino sul tessuto con un cubetto di ghiaccio;
  • lavare con una soluzione di sapone e soda (1 cucchiaino di sapone liquido e soda diluito in un bicchiere d'acqua);
  • lavare con detersivo, quindi strofinare con sapone da bucato e risciacquare;
  • lavare via le tracce con una soluzione idroalcolica (i componenti vanno assunti in rapporto 1:3);
  • unire ammoniaca, trementina e sapone (1:1:10) e applicare sulla macchia e lavare dopo 10-15 minuti.

Tintura

foto9423-7Innanzitutto, guardano quanto è fresca la macchia. Se la vernice ha avuto il tempo di asciugarsi, pulirla prima con un pennello. Quindi posizionare il tessuto contaminato sotto un getto di acqua fredda.

La vernice verrà parzialmente lavata via e sul segno rimanente verrà applicato sapone da bucato o antipyatin.. Puoi creare una pasta da Vanish.

Se è sapone, attendere 25-30 minuti, smacchiatore - 5 minuti. Lavare poi il capo a una temperatura non superiore a 30°C.

Per rimuovere la sostanza colorante dal materiale, utilizzare solo acqua fredda.. Altrimenti la vernice corroderà solo le fibre e non verrà rimossa successivamente.

Dalla penna

Per rimuovere i segni di inchiostro da una camicia bianca, puoi utilizzare alcool puro (concentrazione al 70%).

La farmacia vende anche il farmaco Aseptolin, che affronta efficacemente tali macchie.

Cosa fare con le macchie gialle?

I normali detersivi non riescono a far fronte alle striature gialle su una camicia bianca. Ma ci sono una serie di modi comprovati per ripristinare il candore incontaminato:

  • utilizzare candeggina e smacchiatori contenenti ossigeno (efficaci se le macchie sono fresche);
  • far bollire i vestiti con candeggina senza cloro (adatto per camicie di cotone e lino);
  • Mescolare sapone liquido, sale e soda in parti uguali fino a formare una massa densa, quindi applicarla sulle zone ingiallite e lavare dopo mezz'ora.

Il video ti mostrerà come rimuovere le macchie gialle di sudore sui vestiti bianchi usando l'aspirina:

Come asciugare?

Il metodo per asciugare le camicie bianche dipenderà dal tessuto di cui sono realizzate. Questo è l'unico modo per evitare la loro deformazione.

I migliori consigli:

  1. foto9423-8Un prodotto di alta qualità che praticamente non si spiegazza viene appeso per il colletto su una corda. È meglio se l'asciugatura avviene all'aria aperta.
  2. Una camicia in tessuto delicato viene prima posizionata sulle grucce e poi sul balcone.
  3. Una camicia di viscosa viene prima asciugata in posizione orizzontale: stesa su un asciugamano di spugna precedentemente steso.

    Quando tutta l'umidità ha lasciato l'oggetto, l'oggetto viene appeso alle grucce e lasciato asciugare.

Prima di mandare ad asciugare la camicia lavata sulle grucce, abbottonarla con tutti i bottoni e raddrizzare il colletto, così come tutte le pieghe del tessuto.

Consigli e divieti

Per garantire che gli articoli bianchi durino il più a lungo possibile e non perdano il loro aspetto originale, Si consiglia di seguire una serie di regole:

  • È preferibile lavare i capi in biancheria a mano utilizzando detersivi senza cloro;
  • Nel risciacquo non risparmiare acqua;
  • non caricare troppe cose contemporaneamente nel tamburo della macchina in modo che ci sia abbastanza spazio libero;
  • Si consiglia di asciugare le camicie bianche all'aria aperta, ma non sotto l'esposizione diretta ai raggi solari;
  • quando si lava in lavatrice, scegliere la modalità delicata o manuale per proteggere il tessuto da eventuali danni;
  • i prodotti in viscosa e seta vengono lavati senza centrifuga, quelli sintetici - con centrifuga a 800 giri al minuto.

Conclusione

Utilizzando i suggerimenti sopra riportati, puoi mantenere il candore originale della tua maglietta per lungo tempo.È importante non consumare le cose al punto che non si possa più farne nulla.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle