Gli armadi della maggior parte delle persone moderne contengono camicie. Uomini, bambini e donne hanno questo capo guardaroba. Si abbina bene con stili classici, casual e altri.
Affinché una maglietta abbia un aspetto ordinato, è necessario prendersene cura, compreso lavarla correttamente, tenendo conto della composizione del tessuto e delle caratteristiche del modello.
Come lavare le camicie da uomo e da donna in cotone, lino, sintetiche in lavatrice automatica e a mano, come appenderle correttamente, come asciugarle velocemente, è necessario lavare un capo nuovo prima del primo utilizzo? Trovi le risposte alle tue domande nell'articolo.
Contenuto
- Preparazione per il processo
- Hai bisogno di ammollo o no?
- Come lavare in una lavatrice automatica?
- Manualmente
- Lavare il colletto
- Devo lavarne uno nuovo prima di indossarlo per la prima volta?
- Cosa influenza il colore?
- Tipo di tessuto
- Uniforme, con spallacci
- Cosa fare se ti siedi?
- Come asciugarlo correttamente e velocemente, può essere appeso a una corda?
- 9 raccomandazioni
- Conclusione
Preparazione per il processo
Il lavaggio in lavatrice è la soluzione più semplice al problema, ma non tutte le camicie possono essere sottoposte a tale trattamento. Un lavaggio improprio può causare danni al capo..
Le informazioni di base sul lavaggio possono essere ottenute dall'etichetta del prodotto, che si trova all'interno.
Nella stessa fase di preparazione, il prodotto dovrebbe essere ispezionato. Se ci sono difetti, correggili prima:
- cucire bottoni sciolti;
- trattare le macchie;
- cucire punti strappati, ecc.
Hai bisogno di ammollo o no?
Il preammollo prima del lavaggio viene spesso utilizzato durante la lavorazione manuale.Viene effettuato in acqua tiepida in cui il detersivo o il gel vengono accuratamente diluiti.
L'ammollo consente di:
- migliorare la qualità del lavaggio;
- prolungare la durata della maglietta.
Puoi immergere una maglietta non solo in una soluzione di detersivo. Inoltre è possibile utilizzare uno smacchiatore o, in sua assenza, 1 cucchiaio. l. soda con 10 gocce di ammoniaca.
Questo approccio eviterà che le macchie vengano assorbite in profondità nelle fibre del tessuto e faciliterà il lavaggio.
Come lavare in una lavatrice automatica?
Il lavaggio delle camicie in lavatrice inizia con lo smistamento dei capi per colore e il pretrattamento delle macchie. Gli articoli bianchi e neri richiedono una lavorazione separata.
Se il materiale con cui è realizzato il prodotto sbiadisce, è consigliabile mettere in ordine una cosa del genere solo a mano.
A quale temperatura, in quale modalità?
Per lavare i tessuti delicati, così come quelli con inserti di altri materiali, selezionare la modalità delicati. I modelli durevoli in cotone e lino possono essere lavorati nella modalità “cotone”, quelli in lana – nella modalità “lana”.
La scelta della temperatura è determinata dalla composizione del tessuto. Nella maggior parte dei casi non dovrebbe essere superiore a +40°C. Per tessuti delicati - +30°C.
Il produttore spesso consente il lavaggio delle camicie di cotone bianco a una temperatura più elevata. Per le persone di colore le restrizioni sono più severe.
Detergente
Una vasta gamma di prodotti per il lavaggio ti dà l'opportunità di scegliere. È meglio dare la preferenza a quelli disponibili sotto forma di gel.. Si sciolgono bene. Sono distribuiti uniformemente e non formano sedimenti.
Carico massimo
Quando pianifichi il tuo lavaggio, devi considerare il peso totale di tutti i capi che devono essere inseriti nel cestello in un unico carico.
Può essere:
- camicette da donna;
- Magliette;
- Magliette, ecc.
Manualmente
Il lavaggio a mano delle camicie ti consente di avere il controllo completo sul processo di lavaggio. Ma questo metodo è caratterizzato da elevati costi di manodopera.
La lavorazione manuale delle camicie è indispensabile nei casi in cui sia necessario smacchiare, oppure quando è necessario maneggiare oggetti particolarmente delicati.
Allo stesso tempo, la scelta del detersivo, della temperatura dell'acqua e della capacità di centrifuga non sono meno importanti rispetto al lavaggio automatico.
Puoi leggere di più sulla domanda Qui.
Lavare il colletto
Il colletto di una camicia è la parte che quasi sempre necessita di un pretrattamento e di una manipolazione particolare durante il lavaggio.
Bisogna tenerne conto Una pulizia troppo energica può provocare danni irreparabili al materiale..
Puoi scoprire di più su come risolvere il problema Qui.
Devo lavarne uno nuovo prima di indossarlo per la prima volta?
La necessità di lavare i vestiti nuovi è una questione controversa. Molti acquirenti sono propensi a lavare la maglietta prima di indossarla per la prima volta.
Per le camicie appena acquistate si consiglia di lavarle in acqua fresca.. Questo può essere fatto manualmente o utilizzando una macchina automatica in modalità delicata senza riscaldamento dell'acqua e centrifugazione forte. Un lavaggio adeguato non danneggerà la nuova maglietta.
Il lavaggio prima del primo utilizzo consentirà di lavare via dal tessuto eventuali residui di colorante, nonché le sostanze che spesso vengono utilizzate per trattare i prodotti: antiagglomeranti, antimuffa, ecc.
Cosa influenza il colore?
Dopo aver ordinato le camicie per colore prima del lavaggio, è necessario decidere la scelta del detersivo e della temperatura:
- Per tonalità brillanti le alte temperature sono indesiderabili poiché portano al dilavamento del colore. Per i prodotti colorati sono adatti i prodotti universali e quelli contrassegnati con “Colore”.
- Camicie bianche Puoi anche lavare con un gel o una polvere simili, ma il risultato migliore si otterrà utilizzando detersivi speciali progettati specificamente per capi bianchi e contenenti candeggina.
- Per i neri Per le camicie è adatto un gel studiato per lavare i vestiti neri. Manterrà la luminosità del pigmento colorante e ne impedirà il lavaggio.
Tipo di tessuto
Le camicie differiscono l'una dall'altra in molti modi:
- struttura del tessuto;
- spettro dei colori;
- modello;
- la presenza di elementi decorativi;
- la presenza di inserti di altri tipi di tessuti, ecc.
Sintetici
Le camicie interamente sintetiche vengono lavate ad una temperatura non superiore a +50°C. Per loro è possibile scegliere tra i programmi in lavatrice:
- "lavaggio delicato";
- "sintetici".
Materiale denim
Le camicie di jeans devono essere lavate separatamente dagli altri indumenti. Ciò è dovuto alla perdita di tessuto.
Per una camicia in jeans scegli una temperatura bassa (non più di +40°C). Se il prodotto presenta ricami, applicazioni o altri decori, è meglio non lavarlo in lavatrice.
Si consiglia di evitare l'esposizione a detergenti aggressivi e superfici abrasive (ad esempio sfregamento con una spazzola), in quanto il capo potrebbe scolorire.
Le modalità di lavaggio automatico adatte sono:
- Manuale;
- delicato.
In questo caso è consigliabile scegliere la rotazione minima oppure abbandonarla completamente. La camicia di jeans deve essere tolta dall'asciugatrice subito dopo il lavaggio.
Cotone e lino
Le camicie realizzate con tessuti naturali sono soggette a rughe. Tenendo conto di questa caratteristica, si consiglia di impostare la centrifuga al minimo o di disattivarla. Altrimenti, i prodotti saranno difficili da stirare dopo l'asciugatura.
La temperatura massima per il lavaggio del cotone è +95°C. Ma una tale scelta può essere fatta solo per tessuti bianchi molto densi che non presentano elementi decorativi, e il produttore “dà il via libera” a tale lavorazione.
I tessuti naturali colorati vengono raramente lavati ad alte temperature, poiché ciò porta allo scolorimento dei colori vivaci.
Una temperatura di lavaggio irragionevolmente elevata può far restringere la maglietta.
Lana
Le camicie di lana non sono comuni. Se la lana costituisce più del 50% della composizione del tessuto, dovresti scegliere una delle modalità:
- "lavaggio delicato";
- "lana".
Uniforme, con spallacci
Le camicie dell'uniforme possono e devono essere lavate regolarmente. Ma prima gli spallacci vengono slacciati o accoppiati, a seconda della tipologia.
La camicia viene lavata nel solito modo, asciugata e dopo aver stirata le spalline vengono rimesse al loro posto.
Se lasci gli spallacci sulla maglietta durante il lavaggio, con un'alta probabilità soffriranno e si deformeranno.. Allo stesso tempo, sarà quasi impossibile riportarli al loro aspetto originale.
Inoltre, esiste la possibilità che gli elementi degli spallacci possano danneggiare il cestello e addirittura portare al guasto della lavatrice.
Se è necessario lavare gli spallacci da soli, si consiglia di utilizzare i servizi di lavaggio a secco. Oppure sostituisci quelli che hanno perso il loro aspetto con quelli nuovi.
Cosa fare se ti siedi?
Lavare la maglietta in modo errato può far restringere il capo. Molto spesso, questo problema si trova ad affrontare i proprietari di camicie realizzate con tessuti naturali.
Puoi familiarizzare con tutti i metodi per allungare una maglietta rimpicciolita Qui.
Come asciugarlo correttamente e velocemente, può essere appeso a una corda?
Una corretta asciugatura ti consentirà di dedicare meno tempo alla successiva stiratura. Il tessuto umido può facilmente deformarsi e stropicciarsi.
Per evitare possibili errori, dovresti prendere in considerazione i seguenti consigli:
- La camicia lavata deve essere immediatamente tolta dal cestello della lavatrice.
- Appendi l'oggetto bagnato sul trempel. È consigliabile che la maglietta non tocchi altre cose durante il processo di asciugatura.
- Allacciare tutti i bottoni se erano stati precedentemente slacciati.
- Raddrizzare il colletto e gli altri elementi del prodotto prima che si asciughino. Presta attenzione ai polsini e all'abbottonatura.
Un capo completamente bagnato non deve essere stirato. Gli sbalzi di temperatura e l'umidità in eccesso possono influire negativamente sulla maglietta.
9 raccomandazioni
Quando si mette una camicia nel cestello della lavatrice o in una bacinella per il lavaggio a mano, Dovrebbero essere seguite le seguenti raccomandazioni:
- Ordina le camicie per colore: bianche, nere, colorate. E lava ciascun gruppo di articoli separatamente.
- Prima del lavaggio, gli articoli vengono capovolti.
- Si consiglia di allacciare i bottoni prima di inserire il capo nel cestello della lavatrice.
- Studiare l'etichetta ti aiuterà a evitare molti errori comuni.
- Le macchie sulla maglietta devono essere rimosse prima del ciclo di lavaggio principale.
- Non puoi far asciugare una maglietta sopra una corda.
- Non asciugare gli oggetti alla luce diretta del sole, su un radiatore o vicino a un fuoco aperto.
- La modalità di lavaggio deve corrispondere al tipo di materiale e alle caratteristiche del modello di camicia.
- Se sulla maglietta sono presenti molti piccoli elementi (ad esempio perline cucite, bottoni decorativi, ecc.), l'oggetto deve essere lavato a mano o in lavatrice, dopo averlo riposto in un apposito sacchetto.
Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.
Conclusione
La cura adeguata della tua maglietta, incluso un lavaggio tempestivo e di alta qualità, consentirà all'oggetto di durare a lungo e avere un aspetto attraente. Uno dei punti principali è il rispetto di tutte le istruzioni per la cura fornite dal produttore..