Niente piumino, niente piume, ovvero come lavare un piumino in lavatrice e a mano

foto15551-1I piumini sono famosi per la loro leggerezza, calore e composizione naturale. Anche se il prodotto è nuovo, usarlo è un piacere, ma prima o poi arriva il momento in cui la biancheria da letto si sporca.

Leggi l'articolo se e come lavare il piumino in lavatrice automatica e a mano, quale detersivo scegliere e cosa fare se il piumino si è formato in grumi dopo il lavaggio e l'asciugatura.

È possibile?

Puoi lavare il piumino a mano o in lavatrice. L'elaborazione automatica richiede meno tempo e non richiede molto sforzo, ma prima di decidere di lavare in lavatrice è necessario tenere conto dei seguenti punti:

  1. foto15551-2Dimensioni. Se è grande (euro o 2 camere da letto), è meglio andare al lavaggio a secco.
  2. Informazioni sull'etichetta. Se il produttore sconsiglia il lavaggio in lavatrice del prodotto, questo divieto non deve essere violato.
  3. Natura dell'inquinamento. Se sono piccoli, puoi limitarti alla pulizia dei locali.
  4. Condizioni del prodotto. Buchi, cuciture allentate e altri difetti devono essere eliminati. Se non lo fai in anticipo, durante il lavaggio diventeranno ancora più grandi e la lanugine cadrà attraverso di essi.

Se si tengono conto di tutti i punti e non ci sono controindicazioni per il lavaggio in lavatrice, è possibile inserire tranquillamente la coperta nel cestello.



Gli esperti consigliano di acquistare un piumone la cui fodera sia realizzata in tessuto di cotone spesso. Tiene bene lo stucco ed è facile da pulire.

Detergente

Per lavare un piumone è possibile utilizzare solo detersivi liquidi. La polvere non è adatta a questo scopo. I suoi granuli non si sciolgono bene in acqua fredda e sono difficili da lavare e risciacquare.

I gel non devono contenere componenti aggressivi: cloro o acidi caustici. Sono distruttivi per il delicato riempitivo.

In commercio sono disponibili molti detersivi che puoi utilizzare per lavare il piumone. I primi 3 appaiono così:

  1. foto15551-3Unipooh: detersivo per il lavaggio dei prodotti. Il costo di 1 bottiglia da 250 ml è di 500 rubli. Una confezione è sufficiente per 5-6 lavaggi.

    La composizione viene versata nello scomparto della polvere in una quantità di 40-50 ml, non vengono utilizzati prodotti aggiuntivi. Unipukh è adatto sia al lavaggio a mano che in lavatrice.

  2. Heitmann: liquido per il lavaggio di prodotti con imbottitura in piuma. Contiene lanolina, che impedisce alle piume di aderire tra loro e ripristina il loro guscio protettivo naturale. Pertanto, dopo il lavaggio, nella coperta non si formano grumi.

    Il prodotto funziona a temperature di 30 gradi e superiori. Per un lavaggio avrai bisogno di 1-2 tappi (15-30 ml). Il costo di una bottiglia da 250 ml è di 480 rubli.

  3. Trekko Down Wash: gel per detergere i prodotti. Il prodotto è utilizzabile sia per il lavaggio a mano che in lavatrice. La composizione preserva e ripristina la struttura del piumino, impedisce che si attacchi e prolunga la durata del prodotto. Per un lavaggio avrai bisogno di 1-2 tappi di gel (45-90 ml). Il costo di una bottiglia da 500 ml è di 330 rubli.

Anche se la coperta è molto sporca, non aumentare la dose consigliata di detersivo. Ciò non pregiudicherà la qualità del lavaggio ma porterà solo alla formazione di abbondante schiuma che sarà difficile da risciacquare.

Lavorazione in lavatrice

Prima di iniziare a lavare, il prodotto deve essere pulito dalla polvere: batterlo o aspirarlo. Le macchie difficili vengono lavate in anticipo.

Se pieghi correttamente una piccola coperta, entrerà senza problemi nella lavatrice e la lanugine non si raggrumerà.

Per prima cosa devi piegare il prodotto in una striscia, la cui larghezza sarà uguale alla larghezza del tamburo. Quindi viene arrotolato strettamente in un rullo e il fascio viene posto in una centrifuga. Una volta che il prodotto è all'interno, puoi iniziare il lavaggio.

Procedura:

  • foto15551-4versare il detersivo selezionato nella vaschetta della lavatrice;
  • impostare la modalità “Lavaggio delicato” o “Piumino”;
  • regolare la velocità di centrifuga, non deve essere superiore a 600 giri al minuto;
  • impostare la temperatura a 30 gradi;
  • abilitare la funzione “Extra risciacquo”;
  • avviare il ciclo di lavaggio;
  • attendere che finisca, togliere la coperta dalla macchina e mandarla ad asciugare.

Le palline da tennis aiutano a prevenire la formazione di grumi. Vengono posti in un tamburo insieme a una coperta. Per lavare il prodotto sono sufficienti 2-3 pezzi.

Questo video ti mostrerà come lavare un piumone in lavatrice:

Come lavare a mano?

È necessario lavare la coperta a mano in bagno, solo lì il prodotto può essere completamente stirato e risciacquato.

Procedura:

  • riempire la vasca con acqua tiepida, non superiore a 40 gradi;
  • sciogliervi il detersivo liquido;
  • immergere la coperta nella soluzione di schiuma e lasciare agire per un'ora;
  • rimuovere tutto lo sporco visibile;
  • se necessario, potete utilizzare una spazzola morbida, che può essere utilizzata per rimuovere delicatamente le macchie;
  • sciacquare il prodotto fino a quando la schiuma non smette di fuoriuscire;
  • Strizzare la coperta a mano e mandarla ad asciugare.
Prima di iniziare la centrifuga manuale, è necessario far defluire l'acqua girando più volte il capo in bagno. Non puoi torcere la coperta, puoi solo premerla.

Lavaggio a secco

Il lavaggio a secco di un piumone viene effettuato in diversi modi:

  1. foto15551-5Con un aspirapolvere. Con il suo aiuto puoi eliminare la polvere e prevenire la proliferazione degli acari della polvere.
  2. Nevicare. Questo metodo è applicabile solo in inverno. La coperta viene stesa su un campo aperto spolverato di neve, coperta con una scopa e spazzata via. La procedura viene ripetuta più volte.

    Inoltre, puoi eliminare il prodotto con un batacchio. Questo metodo consente di eliminare la polvere, distruggere i germi ed eliminare gli odori estranei.

  3. Nella lavatrice. Il prodotto deve essere inserito nel cestello e la funzione di centrifuga deve essere attivata. L'articolo verrà trattato con aria.
  4. Utilizzando l'amido. Applicatelo in massa su tutta la superficie della coperta, premetelo con i palmi delle mani e lasciate agire per una notte. Al mattino il prodotto deve essere aspirato. Questo metodo consente di eliminare polvere e odori estranei.

Non è consigliabile utilizzare prodotti domestici per lavare a secco una coperta. È difficile lavarli senza un risciacquo completo e il loro accumulo di lanugine è estremamente indesiderabile.

Rimozione delle macchie difficili

Se la macchia non è troppo grande, può essere trattata e lavata localmente. Se dopo la pulizia si presentano macchie voluminose, ricorrere al lavaggio.

Prima di utilizzare qualsiasi detersivo, è necessario testarlo su una piccola area di tessuto.

I rimedi popolari aiutano a far fronte a macchie di varia origine:

  1. Urina umana o animale. La coperta viene inumidita, cosparsa di soda e l'aceto viene spruzzato sopra utilizzando un flacone spray. Lasciare il prodotto per 30 minuti. Quando la reazione è completa, deve essere lavata in lavatrice o a mano.
  2. foto15551-6Vino, tè, caffè. Vengono rimossi con acqua ossigenata. Si applica su un dischetto di cotone, che viene utilizzato per strofinare la macchia fino a farla scomparire completamente, dopodiché la zona viene lavata via. È possibile che la procedura debba essere ripetuta più volte.
  3. Macchie oleose. Per rimuoverli, utilizzare una miscela di soda, amido e sale. Tutti gli ingredienti sono presi in quantità uguali.

    La polvere viene applicata sulla macchia (se è secca è necessario inumidirla leggermente), massaggiata con la punta delle dita e lasciata agire per 6-12 ore. Quindi l'oggetto deve essere lavato in acqua tiepida.

  4. Cosmetici: rossetto, fondotinta, mascara. Il sapone da bucato aiuta ad affrontare le macchie. Viene frantumato e diluito con acqua fino a ottenere una pasta densa. Si applica sulla macchia con una spazzola morbida e si strofina. Dopo 30 minuti, la zona trattata deve essere lavata.
  5. Sangue. L'ammoniaca, che viene applicata su un panno e applicata sulla zona contaminata della coperta, funziona bene per le macchie di sangue.

Asciugatura

È necessario asciugare l'oggetto su una superficie piana, in una forma raddrizzata. Va bene se si adatta alla griglia.

Se il prodotto viene essiccato all'interno, deve essere ben ventilato. All'aria aperta, il processo di eliminazione dell'umidità avviene più velocemente.

L'asciugatura richiede almeno 2-3 giorni. Non mettere un copripiumino su una coperta umida. Altrimenti, la piuma inizierà a marcire, a decomporsi e al suo interno appariranno germi e muffe. L'uso di un prodotto del genere è pericoloso per la salute.

Non è consigliabile accelerare l'asciugatura utilizzando un radiatore o altri dispositivi di riscaldamento. Il loro utilizzo può causare macchie sulla copertina e lo stucco si accartoccia.

Se il riempitivo è andato fuori strada

Per evitare che la lanugine si attacchi, la coperta deve essere sprimacciata periodicamente durante l'asciugatura. Appendere il prodotto ad una corda favorisce la formazione di grumi.Se lo stucco si perde, puoi risolvere questo problema utilizzando un mattarello o un cracker per tappeti.

foto15551-7Procedi come segue:

  • stendere il prodotto su una superficie piana, ad esempio su un divano;
  • tamponare la coperta su tutta la superficie;
  • scuotere manualmente la lettiera in tutte le direzioni;
  • Inoltre, puoi soffiare il prodotto con un asciugacapelli, attivando l'aria fredda.

Bisogna fare attenzione che la lanugine non formi grumi anche in fase di asciugatura.

Servizi di lavaggio a secco

Se la coperta è troppo grande o molto sporca, è meglio affidarla ai professionisti per lavarla. Nella lavanderia lo lavano, lo asciugano e soffiano via lo stucco.

Dopo tale trattamento si ottiene un prodotto completamente rinnovato, senza tracce di sporco e odori estranei. Il costo del lavaggio a secco di un piumone è di 800 rubli.

Suggerimenti e trucchi

Affinché lavare un piumone non porti a tristi conseguenze, Dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti raccomandazioni:

  1. Non caricare la lavatrice per più di 2/3. Se è difficile inserire la coperta nel cestello, è meglio evitare di lavarla da soli.
  2. Una volta al mese, la coperta deve essere portata all'aria aperta per asciugarla. In estate, scegli una giornata secca e ventosa, mentre in inverno è adatto un clima gelido e soleggiato.
  3. I piumini chiari e bianchi possono essere lavati utilizzando prodotti contenenti candeggina all'ossigeno.
  4. Il balsamo utilizzato durante il lavaggio rende il tessuto della fodera più morbido e dona al prodotto un gradevole profumo.
  5. Se lavi i capelli a mano, puoi sostituire il detersivo liquido con un normale shampoo per capelli.

Consigli e trucchi utili per il lavaggio delle coperte si trovano in Questo sezione.

Conclusione

Puoi lavare un piumino sia in lavatrice che a mano.In questo caso è necessario utilizzare detersivo liquido, non superare la temperatura di 30 gradi e asciugare accuratamente il prodotto. Il rispetto di tutte le raccomandazioni per la cura consente di prolungare la durata piumino.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle