Cosa fare se gli asciugamani diventano duri dopo il lavaggio: consigli e metodi preziosi
Il comfort in casa è creato da varie piccole cose. Un asciugamano morbido può continuare l'effetto rilassante dopo la doccia o il bagno.
Ma col tempo i prodotti perdono il loro aspetto originale. Ci sono diverse ragioni per questo.
Esistono modi semplici ed economici per preservare a lungo la qualità dei nuovi asciugamani e persino far rivivere i vecchi prodotti.
Cosa fare se gli asciugamani diventano duri dopo il lavaggio in lavatrice e perché ciò accade? Come posso renderli di nuovo morbidi e soffici?
Contenuto
- Perché i prodotti hanno perso la loro morbidezza dopo essere stati lavati in lavatrice?
- Come renderli morbidi e soffici e riportarli al loro aspetto originale?
- Come lavare, asciugare e conservare correttamente affinché i prodotti siano piacevoli al tatto?
- Caratteristiche della procedura di ammorbidimento a seconda del materiale
- Consigli utili
- Video sull'argomento
- Conclusione
Perché i prodotti hanno perso la loro morbidezza dopo essere stati lavati in lavatrice?
Quando si acquista un nuovo asciugamano, ogni casalinga sogna di mantenerne la morbidezza per un lungo periodo. Tuttavia il prodotto perde il suo aspetto originale dopo ogni lavaggio. Ci sono cinque ragioni principali che portano ad avere asciugamani duri:
- Scarsa qualità dell'acqua del rubinetto. Sfortunatamente, la maggior parte delle regioni della Russia utilizza acqua troppo dura. I sali di calcio e magnesio intasano le fibre del tessuto, influenzando negativamente l'aspetto dei prodotti.
- Rimedio inappropriato. Particelle di polveri secche economiche rimangono intrappolate nella tela, rendendola più ruvida. Più lunga è la pila di un asciugamano, più detersivo rimane nel tessuto, rendendolo più rigido.
- Modalità sbagliata. Ogni prodotto deve essere lavato, tenendo conto delle proprietà del tessuto con cui è realizzato. Ogni tipo di fibra ha la propria modalità di lavaggio (manuale o automatica, temperatura, risciacquo, centrifuga).
- Errori nella cura del prodotto. Ciò include la violazione delle regole di asciugatura, stiratura e conservazione degli asciugamani.
- Tessuto di bassa qualità. Sfortunatamente, l’industria moderna è progettata per produrre beni poco costosi che diventano rapidamente inutilizzabili.
Come renderli morbidi e soffici e riportarli al loro aspetto originale?
Come ammorbidire un asciugamano e altri vestiti dopo il lavaggio? Esistono modi semplici ed economici:
Nome del metodo | Come usare |
Sale | Puoi usare frutti di mare o da tavola. Il sale viene aggiunto alla lavatrice insieme alla polvere nella quantità di 3 cucchiai. l. Quando si lava a mano, il sale viene utilizzato durante il risciacquo in ragione di 1 cucchiaio. l per litro d'acqua. Gli asciugamani vengono accuratamente risciacquati nella soluzione. |
Bibita | Il normale bicarbonato di sodio può anche restituire morbidezza agli asciugamani. Dopo il lavaggio, i prodotti vengono immersi per 1 ora in una soluzione di acqua e soda (3 cucchiai per 1 litro). Se si utilizza il lavaggio in lavatrice, aggiungere soda nello scomparto dell'ammorbidente e impostare la modalità di risciacquo aggiuntivo. |
Aceto | Il prodotto viene aggiunto al contenitore dell'ammorbidente per il lavaggio in lavatrice nella quantità di 0,5 tazze. Per l'uso manuale versare nell'acqua 150-200 ml di aceto. |
Aceto con soda | Entrambi i prodotti possono essere utilizzati contemporaneamente. È consentito versare l'aceto nello scomparto del condizionatore d'aria e versare la soda direttamente nel serbatoio. |
Ammollo dopo il lavaggio | I prodotti vengono versati in acqua fredda e conservati per 12 ore.Dopo la procedura, risciacquare, strizzare delicatamente e asciugare. Questo metodo aiuterà a rimuovere la polvere in eccesso dal tessuto. |
Ammoniaca | Puoi immergere gli asciugamani dopo il lavaggio usando l'ammoniaca al ritmo di 1 cucchiaino. per litro d'acqua. La procedura viene eseguita per 2-3 ore, dopo di che i prodotti vengono risciacquati e asciugati. L'ammoniaca dona morbidezza ed elimina le vecchie macchie. |
Brillantante | Puoi preparare tu stesso il prodotto o acquistarlo già pronto. Sugli scaffali dei negozi di ferramenta c'è un vasto assortimento di prodotti per rendere la biancheria fresca e morbida. La scelta è limitata dalle preferenze di gusto e dalle capacità finanziarie. Per preparare da soli il collutorio è necessario mescolare mezzo bicchiere di aceto e bicarbonato e diluirlo in 1 litro d'acqua. Se lo desideri, aggiungi qualche goccia del tuo olio essenziale preferito per profumare. Tutti gli ingredienti vengono miscelati e versati in una bottiglia adatta. Utilizzare circa 200 ml di prodotto per lavaggio. |
Lavare le palline | Le palline da tennis o altre palline vengono inserite nel cestello della lavatrice. Durante il lavaggio, le palline ruotano e sgonfiano la lanugine del tessuto, permettendogli di rimanere morbido. |
Più sono i motivi che causano asciugamani duri, più difficile sarà renderli morbidi. Potrebbe essere necessario utilizzare diversi metodi e non solo una volta, ma regolarmente.
Come lavare, asciugare e conservare correttamente affinché i prodotti siano piacevoli al tatto?
Per mantenere i tuoi asciugamani morbidi a lungo, devi seguire regole di lavaggio, essiccazione e conservazione. Un'etichetta con le istruzioni per la cura del prodotto è attaccata a qualsiasi prodotto.
In genere, le informazioni contengono consigli sui seguenti processi:
- lavaggio;
- sbiancamento;
- essiccazione;
- rotazione;
- Stirare;
- cura professionale.
Gli asciugamani devono essere conservati separatamente dalla biancheria in un armadio ventilato.
Non è consigliabile riporre gli oggetti contaminati in un cestino comune., perché assorbono bene gli odori sgradevoli degli altri vestiti e poi sono difficili da eliminare.
Caratteristiche della procedura di ammorbidimento a seconda del materiale
Per realizzare gli asciugamani vengono utilizzati i seguenti tipi principali di tessuto:
- Terry. Tali articoli devono essere lavati e risciacquati con grandi quantità di acqua. È preferibile lavare con detersivi liquidi a una temperatura non superiore a 60 gradi. Centrifugare a 400–500 giri al minuto. Si sconsiglia la stiratura. Per aggiungere morbidezza, è possibile utilizzare tutti i metodi conosciuti.
- Cotone. Asciugamani universali. Ampiamente usato per le esigenze del corpo e della cucina. I prodotti possono resistere alle alte temperature e alla centrifuga, ma si restringono e diventano molto stropicciati. La morbidezza viene restituita in tutti i modi sopra descritti.
- Bambù. Questi asciugamani rimangono morbidi anche dopo 500 lavaggi. Lavare bene a 300 senza usare candeggina o ammorbidenti. Si consiglia la centrifuga a bassa velocità.
- Velluti. Lavare a una temperatura non superiore a 40 gradi. Mantiene la morbidezza se pressato delicatamente e stirato con un ferro caldo. Alcuni produttori sconsigliano i prodotti per la stiratura.
- Microfibra. È di origine artificiale. I prodotti realizzati con questo tessuto sono morbidi e piacevoli al tatto. Possono essere lavati sia a mano che in lavatrice. Non utilizzare candeggina, ammorbidenti o balsami. Non è necessaria la stiratura.
- Biancheria. Duro al tatto. Utilizzato nel modulo asciugamani da cucina per le mani. Quelli bianchi possono essere bolliti e quelli colorati possono essere lavati a una temperatura non superiore a 600. Stirare con un ferro ben riscaldato.
Consigli utili
Mantieni gli asciugamani morbidi I seguenti suggerimenti ti aiuteranno:
- Quando si lavano capi a pelo lungo, è necessario impostare la funzione di risciacquo extra, che consentirà di rimuovere più a fondo i residui di detersivo.
- Caricare il cestello al 60–70%, poiché un numero elevato di capi impedisce un lavaggio e un risciacquo accurati.
- Non lavare a temperature superiori a 600. Temperature troppo elevate renderanno il tessuto ruvido.
- Scegli i risciacqui a base di silicone o quelli pensati per i vestiti dei bambini. Tali prodotti forniscono morbidezza ai prodotti per lungo tempo.
- Dopo aver lavato il prodotto, agitare bene e far asciugare verticalmente in una zona ben ventilata o all'aria. La luce solare diretta e l’asciugatura sui termosifoni rendono gli asciugamani duri.
- I prodotti a pelo lungo non devono essere bolliti.
- È meglio non stirare o eseguire la procedura con vapore.
- È utile utilizzare uno speciale sacchetto per la biancheria che proteggerà gli asciugamani a pelo lungo dal cestello metallico della lavatrice.
Video sull'argomento
Come mantenere gli asciugamani morbidi dopo il lavaggio, suggerimenti video:
Conclusione
Ci sono solo cinque ragioni principali per cui gli asciugamani diventano duri. È possibile riportare i vecchi prodotti alla loro originaria morbidezza utilizzando semplici metodi collaudati..
Affinché gli asciugamani rimangano morbidi a lungo, è necessario rispettare i requisiti di lavaggio, centrifuga, asciugatura e stiratura.