Trucchi utili su come lavare gli asciugamani di spugna in modo che siano morbidi e soffici
Dopo aver fatto il bagno o la doccia è sempre bello avvolgersi in un morbido asciugamano di spugna. Ma col tempo diventa dura.
Esistono modi per prolungare la vita dei prodotti. Vale la pena familiarizzare con le regole per il corretto lavaggio e asciugatura della spugna.
Come lavare correttamente gli asciugamani di spugna in lavatrice in modo che siano morbidi e soffici; è necessario stirarli dopo il lavaggio? Trovi le risposte alle tue domande nell'articolo.
Contenuto
Preparazione per il processo
Il lavaggio influisce sulla durata e sulla qualità del bucato, quindi è necessario prestare molta attenzione al processo.
Consigli per la pulizia asciugamani:
- Prima dell'immersione nello scomparto del tamburo, tutti i prodotti vengono scossi, la lanugine si raddrizza e le cose verranno lavate meglio;
- Non è possibile lavare gli asciugamani di spugna insieme ad indumenti dotati di cerniere, elementi metallici o accessori, poiché danneggeranno i prodotti;
- Non lavare i capi in spugna insieme alla biancheria da letto;
- lo sbiancamento della spugna viene effettuato solo in casi estremi, quando si è formato un rivestimento giallo e macchie ostinate;
- Non puoi usare la polvere normale, ma se non puoi farne a meno, il prodotto deve essere risciacquato 2 volte.
Si sconsiglia di caricare prodotti in spugna insieme ad indumenti realizzati con altri materiali.Ciò è spiegato dal fatto che può essere cucito con tessuti che differiscono notevolmente nelle loro proprietà, quindi anche i requisiti di pulizia sono diversi.
Lavabile in lavatrice
In ogni caso è necessario leggere l'etichetta prima del lavaggio. Contiene informazioni sulla cura adeguata, sulle condizioni di temperatura accettabili e sulla stiratura.
In quale modalità, a quale temperatura?
Viene scelto il periodo di tempo più breve, i giri non devono superare i 400. La modalità “risparmio idrico” non deve essere utilizzata, perché più a fondo l'asciugamano viene risciacquato, più morbido diventerà. Il tamburo è caricato a 2/3 del volume.
I prodotti in spugna devono essere lavati ad una temperatura di 40°C. Per un inquinamento grave è possibile impostare la modalità su 60?.
Selezione di un detersivo
Gli asciugamani diventano rigidi dopo il lavaggio in acqua con varie impurità. Ciò è indicato da un rivestimento grigio sul tessuto.
Per evitare conseguenze negative, è necessario utilizzare l'aria condizionata, aumentare il numero di risciacqui. Se risparmi acqua, puoi danneggiare la spugna.
A lavare gli asciugamani La polvere non può essere utilizzata. L'efficacia dei detersivi dipende direttamente dalla loro composizione. Per garantire la morbidezza del prodotto, le formulazioni in polvere vengono sostituite con prodotti liquidi. I preparati in gel possono rimuovere i chicchi dal mucchio.
Può essere utilizzata:
- balsami,
- brillantanti,
- condizionatori.
Non fidarti di tutto ciò che c'è sull'etichetta.Il produttore scrive il dosaggio massimo sicuro. Gli esperti consigliano di misurare meno. In questo modo l'effetto sarà buono e il prodotto durerà a lungo.
Addolcimento dell'acqua a casa
La condizione più importante per mantenere i prodotti morbidi e delicati è il lavaggio in acqua dolce. Nella maggior parte degli appartamenti l'acqua è cattiva e dura.
Deve essere ammorbidito, questo viene fatto in uno dei seguenti modi:
- Installazione di un filtro sui tubi. Questo è il modo più efficace per combattere l'acqua dura. Il filtro lo libererà da calcare, ruggine, incrostazioni e sabbia. Tutte le sostanze si depositano sull'asciugamano rendendolo ruvido.
- Usando l'aceto. Nello scomparto del balsamo vengono versati 100 ml di acido. La soluzione ammorbidirà l'acqua e rimuoverà gli odori dalle cose.
- Usando sale extra. Va bene e si scioglie meglio in acqua. Se possibile, puoi acquistare sale speciale per la macchina. Allo stesso tempo, nello scomparto vengono versati il gel detergente e una soluzione di 3 cucchiai. l. sale e 50 ml di acqua.
- Bibita. Utilizzare calcinato o per uso alimentare. Ammorbidiscono altrettanto bene l'acqua. 5 cucchiai. l. versato direttamente nel fusto.
- Soda con aceto. Una miscela di soda e acido darà un buon effetto. Nello scomparto si versa mezzo bicchiere di aceto da tavola, nel tamburo si immergono 100 g di soda. Quindi aggiungere il detersivo e impostare la modalità delicata. Questo metodo non solo ammorbidisce l'acqua, ma sbianca anche perfettamente le cose.
Rotazione corretta
Per mantenere la morbidezza dei capi in spugna, è necessario selezionare una modalità di centrifuga non superiore a 400 giri al minuto. Idealmente, sarà 300-350 giri al minuto.
Se la casa è facile da asciugare, si consiglia di impostare l'impostazione lana.La rotazione a mano lascerà i tuoi asciugamani morbidi e soffici.
Lavaggio delle mani
Il lavaggio a mano è preferibile al lavaggio in lavatrice poiché la spugna richiede una manipolazione delicata. Alcune persone pensano che se lavato a mano il prodotto soffra, ma in realtà non è così.
Sequenziamento:
- Per prima cosa si immerge l'asciugamano in una bacinella con acqua tiepida e prodotto e si lascia agire per 40 minuti.
- Durante l'ammollo, non usare la polvere. Prendi un prodotto liquido speciale e versalo. Se lo desideri, puoi usare il sapone da bucato.
- Per fornire ulteriore ammorbidimento dei prodotti, aggiungere 2 cucchiai di sale alla soluzione di sapone e mescolare.
- La miscela di sapone penetra in profondità nelle fibre, quindi l'asciugamano viene risciacquato almeno 3 volte.
Quando si puliscono i capi in spugna con le mani, è severamente vietato stropicciarli, strattonarli o torcerli forte durante la centrifuga. Tutte le manipolazioni meccaniche possono influire negativamente sull'asciugamano. I movimenti dovrebbero essere leggeri e fluidi.
Come asciugare, come prevenire l'odore?
Per rendere gli asciugamani morbidi, è necessario asciugarli correttamente. Prima dell'applicazione il prodotto viene agitato per raddrizzare le fibre. Se possibile, è meglio appenderlo all'esterno; la spugna non tollera l'aria secca e viziata. Non asciugare eccessivamente il bucato, altrimenti diventerà duro e scomodo..
Un altro motivo per la comparsa degli odori è l'accumulo di batteri nel corpo umano. Si attaccano alle fibre ed emettono un cattivo odore. Per evitare momenti spiacevoli, si consiglia di cambiare frequentemente l'asciugamano, ogni 3-4 giorni.
Se non è presente l'asciugatrice, il prodotto viene appeso a una corda. La cosa principale è garantire che le cose abbiano accesso all'ossigeno da tutti i lati. Quando si asciuga in un appartamento, è necessario aprire la finestra.
Cosa fare se il prodotto diventa duro?
Se il prodotto ha perso la sua precedente morbidezza e morbidezza, non è necessario affrettarsi a liberarsene. Si può ripristinare immergendo prima il capo in acqua salata e poi lavandolo.
Sequenziamento:
- 5 litri di acqua vengono versati in una bacinella, 2 cucchiai. l. salare e mescolare;
- Un asciugamano di spugna viene immerso nella soluzione e lasciato per 45 minuti;
- quindi lavare con un ciclo delicato utilizzando il gel.
Le raccomandazioni generali si riducono all'uso di addolcitori naturali e all'impostazione di cicli di lavaggio delicati.
Devo stirarlo e come?
Per quanto riguarda la stiratura, scegli la modalità vapore. L'allineamento del prodotto deve essere effettuato in uno stato sospeso, rilasciando vapore. Ciò eviterà che si verifichi rigidità. Di conseguenza, l'asciugamano diventerà soffice e morbido.
Non è possibile utilizzare il programma normale. La pressione e la suola calda schiacceranno le fibre della spugna.
Consigli e divieti
Per sollevare la pila, usa palline speciali. Se non le hai, puoi prendere delle palline da tennis. Facendo girare il tamburo, rimbalzano sulle pareti e colpiscono il tessuto. Le fibre del prodotto in spugna non verranno schiacciate.
Alcuni consigli per restituire morbidezza e morbidezza ai tessuti rigidi:
- Immergere in acqua tiepida e lasciare riposare per una notte. Durante questo periodo, il gel detergente rimanente si dissolverà, al mattino è necessario risciacquare l'asciugamano e asciugarlo.
- Lavare con sale marino.Devi prendere 1 cucchiaio per 2,5 kg di bucato.
- Lavare in una soluzione con sapone da bucato. Questo metodo ripristinerà freschezza, morbidezza e ariosità agli asciugamani.
Una saponetta viene grattugiata su una grattugia grossa e una manciata viene sciolta in acqua tiepida. Immergere il prodotto e lasciare agire per 1 ora. Sciacquare con una soluzione di aceto.
Immergere un asciugamano di spugna nella neve è un ottimo modo per ripristinare la morbidezza. Raccolgono la neve in un secchio, vi mettono il prodotto e lo lasciano per un paio d'ore. Quindi è necessario lavarli e asciugarli correttamente.
Video sull'argomento
Questo video presenta 12 trucchetti per ammorbidire gli asciugamani di spugna:
Conclusione
Seguendo semplici regole e consigli, i prodotti in spugna dureranno a lungo, ed i villi rimarranno sollevati e morbidi.
L'asciugatura viene effettuata all'aperto o in casa, garantendo però l'accesso all'aria. È controindicata la stiratura con ferro caldo, solo con vaporizzazione verticale.