Efficace ed economico, ovvero come lavare un canovaccio con olio vegetale
Ogni casalinga sa in prima persona quanto sia difficile lavare gli asciugamani da cucina da tracce di cibo radicate.
I mezzi convenzionali non sempre riescono a farcela. Quindi devi ricorrere a metodi popolari comprovati, che risultano essere molto più efficaci.
Ciò vale in particolare per il candeggio del bucato con olio vegetale. Paradossalmente gli asciugamani acquisiscono pulizia e freschezza incontaminate.
Diamo uno sguardo più da vicino a come lavare un canovaccio con olio vegetale.
Contenuto
Cosa devi sapere prima del lavaggio?
Per evitare che il lavaggio richieda molto tempo e fatica, si consiglia di non utilizzarlo in cucina. asciugamani di spugna. A causa dell'essiccazione prolungata, iniziano rapidamente a farlo puzza.
È preferibile scegliere panni e tovaglioli di cotone, bambù o lino. È meglio se sono waffle, perché assorbono bene l'umidità e si asciugano rapidamente.
Gli strofinacci da cucina non si sporcheranno così intensamente se vengono stirati con un ferro caldo dopo averli lavati e asciugati.
Lavare gli asciugamani con olio vegetale, adatto a tutti i tessuti di cotone. E dopo 2-3 ammolli, anche i tessuti sbiaditi ritrovano la loro antica luminosità. Ma non ha senso lavare i sintetici in una miscela di verdure fatta in casa: il risultato desiderato non verrà raggiunto.
La biancheria viene immersa in una qualsiasi delle soluzioni proposte per 5-6 ore:
- aggiungere 5 cucchiai all'acqua calda (5-6 litri). l. detersivo e bicarbonato di sodio;
- Nella stessa quantità di acqua si scioglie lo stesso numero di cucchiai di sale.
Per il bucato bianco è adatto l'ammollo con candeggina Domestos. Il successivo lavaggio con olio vegetale produce un'apposita reazione chimica che aiuta a scomporre la base proteica delle macchie difficili da rimuovere. Inoltre, l'olio sbianca anche i vestiti.
Per rimuovere i contaminanti dai tessuti, è necessario scegliere esclusivamente olio filtrato (preferibilmente di girasole) è un prodotto raffinato o deodorato.
Ricette
Le persone hanno scoperto da tempo l'elevata efficacia dell'olio vegetale nel lavaggio della biancheria molto sporca. Pertanto, oggi si sono accumulate molte ricette che vengono utilizzate ancora oggi dalle casalinghe.
Olio di girasole e candeggina
Questa ricetta è adatta per lavare asciugamani e biancheria da letto ingialliti.
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 100 g di detersivo in polvere;
- 80 g di candeggina secca (ad esempio “Ace”);
- 100 ml di olio di girasole raffinato;
- 100 ml di aceto da tavola (9%).
Tutto questo viene diluito in acqua bollente e immerso in asciugamani sporchi. Il giorno successivo lavare normalmente in lavatrice.
Il video ti mostrerà come candeggiare gli asciugamani bianchi utilizzando olio vegetale e candeggina:
Usiamo il sapone da bucato
Un prodotto per la pulizia indispensabile nella vita di tutti i giorni è il sapone da bucato. E nella lotta contro lo sporco ostinato sugli asciugamani da cucina, viene utilizzato non meno attivamente.
Per questa ricetta vi serviranno:
- acqua – 10 litri;
- contenitore smaltato;
- 90 ml di olio di semi di girasole;
- 100 g di candeggina liquida o secca;
- ? mattonella di sapone da bucato.
Principio operativo:
- L'acqua viene portata a ebollizione.
- Aggiungi gli ingredienti rimanenti. Solo il sapone viene prima grattugiato con i trucioli.
- Mescolare accuratamente fino a quando tutte le particelle non saranno completamente sciolte.
- Immergere il bucato nella soluzione e far bollire per circa 15 minuti (più a lungo se molto sporco).
- Spegnere il fornello e non rimuovere gli asciugamani finché la soluzione olio-sapone non si è completamente raffreddata.
Quindi lavare i vestiti come al solito. Per garantire asciugamani perfettamente puliti, si consiglia di lasciarli in ammollo per una notte in una miscela di sapone ed erbe.
Con permanganato di potassio
Quando è necessario restituire il candore originale alla biancheria da cucina o ai tovaglioli, puoi usare questo strumento:
- Diluire il permanganato di potassio in acqua fino ad ottenere una soluzione leggermente rosata.
- Mescolare un po' di trucioli di sapone da bucato e 1 cucchiaio. l. olio vegetale.
- Immergere la biancheria sporca nella soluzione e lasciare agire per almeno 10 ore.
- Dopodiché lo tirano fuori e lo mettono in lavatrice.
Aggiungi aceto
Questa opzione è in qualche modo simile alla precedente, ma è più adatta per sbiancare grandi quantità di biancheria sporca. Inoltre non è necessario bollirlo.
Componenti richiesti:
- acqua calda – 15 litri;
- 9% aceto – 3 cucchiai. l.;
- detersivo in polvere – 220 g;
- candeggina in polvere – 120 g;
- olio di girasole inodore – 130 ml.
I componenti elencati vengono aggiunti all'acqua e miscelati. I tessuti vengono immersi nella soluzione risultante durante la notte e lavati al mattino.
Con soda
Se, dopo aver rimosso gli asciugamani dalla lavatrice dopo il lavaggio, si riscontrano macchie rimanenti, allora procedi come segue:
- Immergerli in una soluzione oleosa con l'aggiunta di soda e detersivo. Ogni componente viene preso in una quantità di 3-4 cucchiai. cucchiai e versare in acqua calda.
- La biancheria viene mantenuta in questa soluzione fino a 10 ore.
- Successivamente viene nuovamente lavato in lavatrice.
Senape in polvere
Questa ricetta viene dal Giappone ed è stata utilizzata per lavare i panni fin dall'antichità. È vero, doveva essere leggermente cambiato in modo moderno, ma l'essenza è rimasta invariata.
Cosa devi preparare:
- senape in polvere – 1 cucchiaio. l.;
- aceto da tavola – 40 ml;
- olio vegetale puro – 40-50 ml;
- acqua (riscaldata a 60? C).
I primi 3 componenti vengono diluiti in acqua e miscelati accuratamente. Quindi immergere gli asciugamani per 10-12 ore. Una volta trascorso il periodo impostato, la biancheria viene risciacquata prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda.
Usiamo l'ammoniaca
Un'altra opzione che resiste bene alle macchie ostinate sui tessuti della cucina.
Istruzioni per l'uso:
- Aggiungi 50 ml di ammoniaca in un secchio da cinque litri pieno di acqua calda.
- Aggiungere quindi 40 ml di aceto da tavola al 9% e 80 ml di detersivo per piatti.
- Mescola e metti dentro tovaglioli e asciugamani sporchi.
Consigli e divieti
Come puoi vedere, quasi tutte le ricette con olio vegetale contengono candeggina. Quando questi due componenti entrano in contatto, le loro proprietà vengono potenziate e l'effetto è più pronunciato.
E per ottenere il miglior risultato, dovresti seguire alcuni consigli professionali:
- La componente vegetale viene versata esclusivamente in acqua bollente e solo come ultima risorsa. Per prima cosa aggiungi altre sostanze secondo la ricetta e attendi che si dissolvano completamente.
In caso contrario, sulla superficie apparirà una pellicola oleosa che impedirà lo scioglimento delle particelle di polvere e candeggina.
- Se nella preparazione della soluzione viene utilizzato l'aceto, non è consigliabile sostituire la candeggina con la soda.
Questi due ingredienti insieme producono una reazione violenta sotto forma di abbondante schiuma. Di conseguenza, si precipiterà fuori e inonderà tutto intorno. Come ultima risorsa, puoi utilizzare serbatoi alti.
- La biancheria asciutta viene posta in soluzioni di sapone preparate. L'umidità in eccesso impedisce la decomposizione produttiva delle macchie di grasso.
- Per bollire e candeggiare il bucato è consigliabile munirsi di un capiente secchio smaltato con coperchio. Ciò è comodo perché dopo aver riposto la biancheria e averla riempita con la soluzione detergente, è possibile chiudere il secchio.
E affinché il liquido non si raffreddi più a lungo, viene avvolto in una coperta. In questo modo è possibile creare condizioni favorevoli per la rimozione delle macchie di grasso.
Conclusione
Un tandem di olio vegetale, detersivo normale e candeggina può fare un miracolo.
La popolarità di questo metodo è questa tutto ciò di cui hai bisogno è sempre disponibile in fattoria e non sono richiesti investimenti finanziari particolari.