Regole importanti su come lavare i kimono per judo, karate e altre arti marziali
Un tipo speciale di abbigliamento sportivo, senza il quale è impossibile immaginare l'allenamento nelle arti marziali, è un kimono.
Questo abbigliamento leggero, realizzato solo con tessuti naturali, non limita i movimenti, è comodo da indossare e resistente all'usura.
I segreti di un lavaggio corretto ti aiuteranno a preservare più a lungo l'aspetto originale dei tuoi capi. Nell'articolo ti diremo come lavare un kimono (per judo, karate) in lavatrice e a mano.
Contenuto
È possibile e quanto spesso?
I kimono vengono lavati frequentemente. Il fatto è che i vestiti inzuppati di sudore non hanno un buon odore e sembrano disordinati.
Lavare in lavatrice non più di una volta al mese (questo aiuterà a mantenere la resistenza e la struttura del tessuto).
Segreti del lavaggio
Puoi lavare un kimono a mano o in lavatrice.
L'unica cosa che, indipendentemente dalla scelta del metodo di lavaggio, è necessaria:
- rispettare rigorosamente il regime di temperatura (non più di 40°C),
- non lavare mai insieme i kimono bianchi e quelli colorati,
- Strizzare gli indumenti sportivi il più accuratamente possibile.
Ignorare questi semplici suggerimenti può causare danni finali al prodotto.
Nella lavatrice
Per mantenere la forma e la tenuta dell'abbigliamento sportivo È necessario rispettare una chiara sequenza di fasi di lavaggio della macchina:
- Prima di caricare i vestiti nel cestello della lavatrice, eliminare lo sporco ostinato.
- Viene impostata la temperatura richiesta: per i tessuti naturali - non più di 35-40°C; per l'abbigliamento sportivo realizzato con tessuti misti è consentita una temperatura di 40-50°C.
- La polvere viene versata in uno scomparto speciale. Per i kimono bianchi, utilizzare detersivo liquido in combinazione con candeggina all'ossigeno. Le polveri speciali per tessuti colorati sono ideali per l'abbigliamento sportivo colorato.
- Imposta la modalità di lavaggio richiesta: delicato o sintetico.
- Rotazione: non più di 500 giri (se il kimono è realizzato con tessuti misti). Per i materiali naturali è vietata la centrifuga a macchina (la funzione è disabilitata).
- Gli indumenti preparati vengono accuratamente piegati e caricati nel cestello della lavatrice (la cintura colorata viene lavata separatamente).
- Dopo il lavaggio, l'abbigliamento sportivo deve essere immediatamente tolto e appeso ad asciugare.
Mani
Un lavaggio a mano delicato e delicato aiuterà a riportare rapidamente il kimono alla purezza e alla freschezza senza compromettere la forma e il colore del prodotto.
Algoritmo delle azioni:
- si riempie una bacinella o una vasca da bagno con acqua calda (temperatura non superiore a 40°C), si aggiunge detersivo liquido o in polvere;
- un kimono sporco viene rovesciato e immerso in una soluzione saponosa per diverse ore;
- lavare quindi il prodotto con movimenti delicati e strizzanti, prestando particolare attenzione al tessuto del collo, dei polsini e delle ascelle;
- il prodotto lavato viene risciacquato accuratamente due o tre volte fino alla completa rimozione della soluzione di sapone dal tessuto;
- Il kimono viene accuratamente strizzato e steso ad asciugare.
Ho bisogno di immergermi?
Se l'abbigliamento sportivo è molto sporco, è opportuno metterlo in ammollo prima del lavaggio principale.
L'abbigliamento sportivo bianco viene immerso per mezz'ora in una soluzione di soda. (2 cucchiai di soda si sciolgono in 10 litri di acqua).
Come pulire una cintura?
Una parte integrante del costume di un combattente di arti marziali è una cintura. A seconda del livello di abilità, viene selezionata una cintura di un determinato colore.
Non ignorare la cura della cintura, poiché un elemento sporco di un abito sullo sfondo di un kimono bianco come la neve rovina l'impressione generale dell'aspetto del combattente.
Il modo più semplice per lavare una cintura bianca è. Viene riposto in un'apposita rete (o federa) e caricato nel cestello della lavatrice insieme al kimono.
Il lavaggio delle cinture colorate avviene secondo il seguente schema:
- Si versa acqua tiepida (non più di 40°C) in una bacinella e si aggiunge detersivo in polvere o liquido per tessuti colorati.
- La cintura viene immersa in una soluzione saponosa e lasciata in ammollo per dieci-quindici minuti.
- Successivamente la cintura viene spiegazzata accuratamente e, se necessario, le zone particolarmente contaminate vengono trattate con una spazzola e sapone da bucato.
- La cintura lavata viene sciacquata in acqua corrente pulita e stesa ad asciugare.
Sbiancare il kimono e la cintura contemporaneamente. Ciò contribuirà a evitare una situazione in cui le singole parti di una tuta di arti marziali differiscono nell'ombra.
Come rimuovere varie macchie?
La ricetta per eliminarla dipende dal tipo di macchia stessa.
- Macchie di sudore da tessuto colorato aiuterà a rimuovere la soluzione di vodka (la vodka e l'acqua sono mescolate in un rapporto 1:1). È sufficiente immergere l'oggetto sporco nella soluzione preparata e lasciare agire per mezz'ora. Successivamente il prodotto viene lavato nel modo consueto.
- Eliminare macchie di sangue dal bianco Il perossido di idrogeno aiuterà il kimono. È sufficiente inumidire generosamente la macchia con acqua ossigenata, attendere che si verifichi la reazione e rimuovere la macchia con una spugna di cotone.
- Sbarazzarsi delle macchie d'erba Il sapone da bucato aiuterà. Strofina lo sporco con il sapone e lascialo in pace per dieci-quindici minuti. Successivamente i vestiti vengono lavati nella modalità principale.
- Sbarazzarsi di macchie gialle Il perossido di idrogeno e l'ammoniaca aiuteranno (mescolare in proporzioni uguali). La soluzione risultante viene diluita in acqua (3-4 cucchiai per 10 litri), in cui è immerso il kimono. Dopo un'ora, i vestiti vengono lavati come al solito.
- Se appare una macchia di ruggine su un capo bianco dopo il lavaggio, il limone aiuterà a rimuoverlo. Devi avvolgere un pezzo di limone in una garza e un tovagliolo di carta, applicarlo sulla macchia e premere con un ferro caldo.
Come restituire il colore?
Puoi restituire il candore e la freschezza originali nei seguenti modi:
- Insaponare il tessuto con sapone da bucato e lasciare i vestiti da soli per due ore. Successivamente il prodotto può essere lavato come di consueto.
- Frassino di legno duro - un ottimo rimedio popolare per sbiancare cotone e lino naturali.
La cenere viene versata in un sacchetto di garza e posta nel cestello della lavatrice insieme ai vestiti sporchi.
- Soluzione salina aiuterà a ripristinare rapidamente il candore di un kimono di cotone. In 10 litri di bue sciogliere 2 cucchiai di sale e immergere il prodotto nella soluzione risultante per mezz'ora. Successivamente i vestiti vengono lavati come di consueto.
- Una soluzione di perossido di idrogeno (2 cucchiai), ammoniaca (1 cucchiaio) e acqua (10 l) aiuta a far fronte non solo alla tinta grigia dell'oggetto lavato, ma anche alle vecchie macchie. Il kimono viene immerso nella soluzione preparata, lasciato per quaranta minuti, dopodiché viene lavato a mano o in lavatrice.
Come rimuovere l'odore?
Un kimono inzuppato di sudore comincia ad avere un odore sgradevole. Un metodo collaudato aiuterà a eliminare l'odore del sudore: basta immergere i vestiti in acqua con aceto (2 cucchiai di aceto per 10 litri di acqua). Dopo l'ammollo, i vestiti vengono accuratamente risciacquati e stesi ad asciugare.
Le seguenti raccomandazioni aiuteranno a ridurre al minimo la comparsa di odori sgradevoli:
- dopo ogni allenamento il kimono deve essere tolto dalla borsa e steso ad asciugare;
- dopo ogni allenamento, gli indumenti devono essere sciacquati sotto acqua corrente fresca;
- L'asciugatura al freddo aiuterà a eliminare rapidamente l'odore sgradevole del sudore, anche senza lavarsi.
Come asciugare?
È severamente vietato asciugare un kimono realizzato con tessuti naturali in una macchina automatica, torcerlo troppo o allungarlo. Da tali azioni, il tessuto si allunga e perde la sua forma e l'aspetto originale.
Regole di asciugatura di base:
- Subito dopo il lavaggio in lavatrice, gli indumenti devono essere rimossi dal cestello e stesi ad asciugare. Il ritardo può portare alla formazione di pieghe e pieghe sul tessuto, di cui sarà molto difficile eliminare.
Inoltre, lasciare un kimono umido in lavatrice per lungo tempo può causare la comparsa di un odore molto sgradevole, di muffa, che può essere eliminato solo con ripetuti lavaggi.
- Gli indumenti bagnati vengono scossi delicatamente e stesi ad asciugare all'aria aperta, in un luogo buio e ben ventilato.
- È vietato asciugare un kimono su un termosifone o vicino a un fuoco aperto.
L'abbigliamento sportivo realizzato con tessuti naturali impiega molto tempo ad asciugarsi, quindi dovresti essere paziente e avere un secondo set di uniformi sostitutive per l'allenamento.
Consiglio
Le raccomandazioni per la cura del prodotto sono le seguenti:
- È severamente vietato lavare i kimono in acqua calda.Se esposto a temperature elevate, il prodotto potrebbe ridursi di dimensioni.
- Aggiungere il balsamo all'acqua durante il risciacquo aiuterà a rendere il tessuto morbido e piacevole al tatto.
- Non immergere un kimono in acqua calda. Sotto l'influenza delle alte temperature, lo sporco viene ulteriormente assorbito nelle fibre del tessuto e l'abbigliamento sportivo assume una tinta grigia e un aspetto slavato.
- Indipendentemente dalla composizione del tessuto, l'asciugatura automatica dei kimono non è accettabile.
Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.
Conclusione
Una cura regolare e adeguata del tuo kimono aiuterà a mantenere il suo aspetto originale per lungo tempo.