Segreti di casalinghe esperte, come e con cosa lavare le cose bianche dalle macchie gialle
Lo stoccaggio a lungo termine in un armadio, la violazione delle regole di lavaggio e stiratura sono un elenco incompleto di motivi per cui sugli abiti bianchi possono apparire macchie e macchie gialle poco attraenti.
Perché appaiono delle macchie gialle sui capi bianchi dopo il lavaggio? Come posso rimuovere le macchie di ferro?
Conoscere i segreti su come eliminare il giallo aiuterà a riportare il tuo oggetto preferito al suo aspetto originale.
Contenuto
Rimedi domestici disponibili
I prodotti disponibili sono sufficienti per risolvere rapidamente il problema delle macchie gialle sui vestiti bianchi.
Sapone
Bucato, sapone alcalino - rimozione ideale vecchie macchie gialle, odore sgradevole.
Se la macchia è appena apparsa, basta strofinarla con sapone da bucato, attendere mezz'ora, quindi lavare il capo come di consueto.
Per lo sporco vecchio e radicato, utilizzare il seguente metodo:
- Sciogliere 5 cucchiai di sapone grattugiato in una bacinella (10 litri) con acqua tiepida.
- Raffreddare la miscela risultante a 30°C.
- Metti la biancheria sporca in una bacinella e lasciala agire per trenta minuti.
- Invia i vestiti da lavare.
Bibita
Il normale bicarbonato di sodio aiuterà non solo a rimuovere le macchie gialle, ma anche a eliminare l'odore sgradevole del sudore.
Aceto
Un ottimo prodotto per rimuovere le macchie gialle dal denim bianco è un morso da tavola.
È semplice: l'aceto viene diluito con acqua in rapporto 1:1 e i vestiti vengono immersi nella soluzione risultante per 6-8 ore.. Successivamente, strofina la macchia con il sapone da bucato e metti il capo bianco in lavatrice.
Sale
Un modo semplice, veloce e, soprattutto, economico per rimuovere le macchie gialle dai vestiti bianchi è trattare le macchie con sale da cucina.
Tutto quello che devi fare è cospargere la zona inumidita con sale e lasciare agire per diverse ore. Dopo aver strofinato leggermente la macchia con una spugna, gli indumenti possono essere inviati al lavaggio.
Un segreto da casalinghe: il risciacquo in una soluzione salina (200 ml di acqua, un cucchiaio di sale) con l'aggiunta di un cucchiaino di acqua ossigenata renderà il delicato tulle traforato bianco come la neve.
Perossido
Il perossido di idrogeno aiuterà a rimuovere le macchie gialle dai vestiti bianchi il più rapidamente possibile, preservando la struttura delle fibre del tessuto.
I vestiti con macchie vecchie e ostinate vengono messi a bagno per quattro ore, dopodiché vengono lavati come al solito. Durante il lavaggio in lavatrice, l'acqua ossigenata viene premiscelata con acqua (rapporto 1:2), quindi versata nel vano della lavatrice insieme al liquido in polvere.
Ammoniaca
L'ammoniaca aiuterà a rimuovere le macchie gialle su qualsiasi tipo di tessuto. Per questo viene diluito in ragione di 5 cucchiai per 5 litri di acqua tiepida.
Immergere i vestiti nel prodotto risultante per almeno cinque ore.Successivamente i capi vengono lavati come di consueto.
Per rimuovere lo sporco ostinato è possibile utilizzare una miscela di ammoniaca (1 cucchiaino) e glicerina (4 cucchiaini). Dopo aver mescolato bene i due ingredienti, si applica il composto sulla macchia e si lascia agire per sessanta minuti.
Successivamente il prodotto viene lavato via sotto l'acqua corrente e gli indumenti vengono avviati al lavaggio.
Tiosolfato di sodio
Il tiosolfato di sodio aiuterà a rimuovere rapidamente le antiestetiche macchie gialle da una camicetta di seta bianca.
Algoritmo delle azioni:
- sciogliere una fiala di polvere secca di tiosolfato di sodio in un bicchiere (200 ml);
- Con una spugna di cotone imbevuta della soluzione risultante, trattare accuratamente le macchie gialle presenti sul tessuto bianco;
- Dopo venti minuti, i vestiti vengono accuratamente risciacquati in acqua calda e pulita.
Alcol
Puoi rimuovere le macchie gialle sui vestiti bianchi usando l'alcol.
Per questo si diluisce con acqua in rapporto 1:1 e si trattano tracce del prodotto ottenuto. Dopo venti minuti, i vestiti vengono lavati, sciacquati abbondantemente con acqua fredda e stesi ad asciugare.
In alternativa, puoi usare alcol secco. Per fare questo, una compressa di alcol viene frantumata in polvere, che viene utilizzata per coprire una macchia gialla su indumenti bianchi inumiditi con acqua. Trenta minuti dopo il trattamento il capo può essere inviato al lavaggio. Trova consigli generali per lavare i capi bianchi Qui.
Prodotti chimici domestici
Agenti chimici speciali, smacchiatori e candeggina, risolvono con successo il problema delle macchie gialle sui vestiti bianchi. I prodotti liquidi e in gel sono adatti per tessuti leggeri e delicati. La polvere rimuove perfettamente le macchie gialle dal cotone naturale e dai jeans.
Usare lo smacchiatore è semplice:
- secondo le istruzioni, diluire il farmaco in acqua;
- immergere i vestiti;
- sciacquare lo smacchiatore dal tessuto e lavare i vestiti come al solito.
Valutazione dei mezzi più popolari ed efficaci per rimuovere le macchie dai vestiti bianchi:
- Smacchiatore liquido Vanish OXI Action. Rimuoverà lo sporco il più rapidamente possibile, migliorerà l'effetto del detersivo e rinfrescerà i vestiti.
Il costo piuttosto elevato (150 rubli) è pienamente compensato dalla qualità e dall'efficacia di Vanish OXI Action.
- Candeggina Bos plus Maximum. Dona un profumo fresco, rimuove perfettamente lo sporco e agisce a basse temperature.
Il prezzo accessibile (60 rubli) rende la candeggina Bos plus Maximum popolare tra una vasta gamma di consumatori.
- Candeggina SARMA Active. Il prodotto di un produttore nazionale è ideale per tutti i tipi di tessuti e non contiene cloro. Il costo medio della candeggina SARMA Active è di 94 rubli.
Prima di utilizzare un prodotto chimico per la prima volta, è necessario leggere attentamente le istruzioni e seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni del produttore.
Caratteristiche di eliminazione da vari tessuti
Prima di iniziare a rimuovere le macchie gialle, è importante leggere le informazioni sulla composizione del tessuto sull'etichetta del produttore.
Sintetici
Elastan, poliestere, spandex e altri materiali sintetici possono essere rimossi dalle macchie gialle in diversi modi:
- Soluzione di perossido di idrogeno (il prodotto ha un effetto sbiancante istantaneo).Per pulire con questo metodo, tratta la macchia con una soluzione di acqua ossigenata, attendi dieci minuti, quindi metti il capo in lavatrice.
- Compresse di aspirina. Per valutare l'effetto positivo e sbiancante di questo metodo, l'area problematica del tessuto viene generosamente inumidita con acqua e cosparsa di polvere di compresse di aspirina frantumate. Il capo trattato viene lasciato per tre ore, trascorse le quali il capo viene avviato al lavaggio.
Un segreto delle casalinghe: questo prodotto lava perfettamente i vestiti dalle macchie di sudore gialle.
Pelliccia
Trattare un capo di pelliccia bianca con assorbenti sfusi (ad esempio, fecola di patate o semolino) aiuterà a rimuovere rapidamente le macchie gialle dal tuo capo preferito.
Seta
I delicati tessuti di seta richiedono un'attenzione speciale. Una soluzione di vodka e acqua aiuterà a rimuovere le macchie gialle dalla seta bianca.
Algoritmo delle azioni:
- Mescolare acqua e vodka in un bicchiere (rapporto 1:1);
- Utilizzare la soluzione risultante per rimuovere delicatamente lo sporco;
- Dopo due ore, i vestiti vengono lavati come al solito.
Lana
Il sapone da bucato aiuterà a rimuovere le macchie gialle dai vestiti di lana bianca, per fare questo strofinalo su una grattugia.
Quindi mescolare con una piccola quantità di acqua e applicare il prodotto risultante sulla macchia. Dopo tre ore, il prodotto di lana viene lavato come al solito.
Elimina anche i segni gialli sui vestiti di lana bianca una miscela di glicerina, ammoniaca e acqua aiuterà. Per preparare una soluzione per 200 ml di acqua calda, è necessario assumere 20 g di glicerina e 10 g di ammoniaca.
cotone
Il metodo di bollitura aiuterà a rimuovere le macchie gialle dal tessuto di cotone bianco.
Algoritmo delle azioni:
- versare due o tre cucchiai di sapone da bucato grattugiato in un pentolino capiente, riempire il contenitore con acqua, portare ad ebollizione e il sapone sarà completamente sciolto;
- i vestiti vengono immersi nella soluzione calda risultante e fatti bollire per mezz'ora;
- Successivamente, togliere gli indumenti bianchi e sciacquarli accuratamente in acqua pulita e fresca.
Biancheria
L'ammoniaca e il sale aiuteranno a rimuovere le macchie gialle dal tessuto di lino bianco il più rapidamente possibile.
Algoritmo delle azioni:
- Sciogliere un cucchiaino di ammoniaca e sale in un bicchiere di acqua tiepida.
- La macchia gialla viene generosamente inumidita con la soluzione risultante, dopodiché l'oggetto viene lasciato in pace per tre ore.
- Il passaggio finale è lavare i vestiti di lino bianco come al solito.
Jeans
Il perossido di idrogeno e l'aceto aiuteranno a rimuovere le macchie gialle dal denim spesso.
Algoritmo delle azioni:
- l'acqua ossigenata e l'aceto si diluiscono in un piccolo contenitore (rapporto 1:1);
- la soluzione risultante viene applicata con cura sulla macchia e lasciata per sessanta minuti;
- Successivamente, i vestiti in denim vengono lavati come al solito.
Le sfumature della rimozione di diversi tipi di tracce
La scelta del metodo per rimuovere le macchie gialle dai vestiti bianchi dipende in gran parte dalla natura dell'origine della macchia.
Dal sudore
Rimuovere la colorazione gialla dal sudore l'acido citrico aiuterà. Per fare questo, sciogliere una bustina (150 g) di acido citrico in un litro d'acqua, riscaldare la soluzione risultante a 70 ° C e immergervi i vestiti macchiati. Dopo cinque minuti, i vestiti vengono rimossi e lavati come al solito.
Per tessuti molto sottili e delicati la soluzione di acido citrico deve essere ammorbidita con 3-4 cucchiai di bicarbonato di sodio. Puoi conoscere altri modi per rimuovere le macchie di sudore dai vestiti bianchi Qui.
Dal ferro
L'acido borico aiuterà a ravvivare i vestiti bianchi che sono stati leggermente bruciati dal ferro. Per questo Il segno del ferro sul tessuto ancora caldo viene cancellato con un batuffolo di cotone imbevuto di acido borico..
La procedura viene ripetuta finché le macchie di ruggine del ferro, esteticamente gradevoli, non scompaiono completamente.
Questo video ti mostrerà come rimuovere i segni gialli del ferro dal tessuto:
Dopo il lavaggio
Grandi quantità di polvere, acqua dura, temperature elevate dell'acqua o l'uso improprio di candeggina possono causare la comparsa di macchie gialle sugli indumenti bianchi dopo il lavaggio.
Esistono diversi modi per risolvere il problema:
- Lavaggio ripetuto di capi con candeggina all'ossigeno (viene aggiunta insieme alla polvere nella lavatrice).
Questo metodo è particolarmente rilevante in una situazione in cui la causa delle macchie gialle è il lavaggio in acqua molto calda.
- Trattamento delle macchie gialle con una soluzione di perossido di idrogeno (prendere due cucchiai di perossido per bicchiere d'acqua).
Lo sporco viene generosamente inumidito con il prodotto preparato, dopo quindici minuti gli indumenti vengono inviati al rilavaggio.
- Trattare costantemente la macchia con aceto e sapone alcalino. Le macchie gialle sul tessuto bianco vengono prima inumidite con aceto e poi strofinate con sapone alcalino (sapone da bucato). Dopo venti minuti, i vestiti vengono lavati come al solito.
Perché compaiono dopo una conservazione a lungo termine e come rimuoverli?
Spesso un capo lavato, che è stato riposto per lungo tempo nell'armadio, si ricopre di macchie gialle poco attraenti. Bollirlo in una soluzione di soda ti aiuterà a far fronte al problema.
Il metodo di bollitura non è consigliato per tessuti sottili e delicati, lana e maglieria.
Consiglio
- È severamente vietato candeggiare i tessuti con prodotti chimici che contengono cloro.
Ignorare questa regola porta al fatto che un oggetto bianco perde la purezza del colore e acquisisce una tinta grigia.
- Non utilizzare benzina o solventi per rimuovere le macchie dai materiali sintetici (i prodotti chimici aggressivi distruggono le fibre dei tessuti).
- Le soluzioni di acetone e aceto sono distruttive per i delicati tessuti di seta.
- Non lavare i vestiti bianchi con macchie gialle in acqua calda. Sotto l'influenza delle alte temperature, l'inquinamento divora il lupo, il che complica notevolmente il processo di rimozione.
- Prima di iniziare a rimuovere le macchie, devi rivoltare i vestiti.
- Il lavaggio tempestivo riduce al minimo il rischio che compaiano macchie gialle ostinate sui vestiti bianchi.
Conclusione
Con un po' di pazienza e avendo studiato in precedenza come rimuovere le macchie gialle dal tessuto bianco, puoi preservare il tuo capo preferito e riportarlo al suo candore splendente originale.