È possibile e come lavare correttamente i pantaloni dell'abito in lavatrice e a mano?

foto12482-1I pantaloni da abito sono un capo classico che richiede cure di alta qualità. Un aspetto ordinato si ottiene grazie al lavaggio, all'asciugatura e alla stiratura di alta qualità.

Come farlo correttamente deve essere chiarito prima di iniziare l'elaborazione. In questo articolo ti spieghiamo se e come lavare i pantaloni dell'abito (anche quelli con piega) in lavatrice e a mano.

È consentito il lavaggio?

foto12482-2I pantaloni dell'abito, come gli altri indumenti, devono avere un'etichetta che indichi la possibilità di lavaggio, stiratura e altre manipolazioni per la cura del prodotto. Alcuni pantaloni non possono essere lavati, ma devono essere lavati a secco.

Per i pantaloni che possono essere lavati sia in lavatrice che a mano è possibile scegliere tra diverse possibilità di lavorazione. Il modo più semplice è lavare in lavatrice.

Il manuale richiede più manodopera, ma ti consente di prestare maggiore attenzione esattamente a quelle aree che ne hanno bisogno.

È vietato lavare alcuni tipi di pantaloni. Questa regola si applica ai tessuti delicati costosi e agli abiti firmati, al velluto. Se il produttore vieta tale lavorazione, gli articoli devono essere lavati a secco.



Prima di iniziare il lavaggio è necessario:
  • rimuovere la cintura o le bretelle;
  • svuota le tasche;
  • se ci sono danni, riparare i difetti;
  • se ci sono macchie, devono essere rimosse;
  • allacciare la cerniera e i bottoni.
La frequenza del lavaggio è determinata dall'intensità dell'usura e dalle condizioni dell'articolo. Non dovresti lavare i pantaloni se non è necessario: il tessuto si consumerà più velocemente.

Lavorazione a macchina

La comodità del lavaggio in lavatrice rende questo metodo di lavorazione il più comune (leggi come lavare i pantaloni in lavatrice Qui). Le impostazioni vengono selezionate tenendo conto del tipo di modello, delle condizioni dell'articolo e del tipo di tessuto.

Modalità e temperatura

foto12482-3Molto spesso è impostato su “lavaggio delicato”, ma a seconda del tipo di materiale la modalità può variare:

  • per quelli di lana - "lana";
  • per tessuti di cotone spessi – “cotone”;
  • per tessuti misti – “lavaggio delicato”.

Temperatura di lavaggio – 30-40 gradi.

Centrifugare e risciacquare

La funzione di centrifuga consente di rimuovere l'umidità in eccesso dalle cose, ma allo stesso tempo il materiale si raggrinzisce e può deformarsi. Per evitare ciò, è meglio disattivare completamente la “spin”. L'eccezione sono i pantaloni attillati. Ma è consigliabile centrifugarli a 400-500 giri al minuto.

Per un migliore risciacquo dei capi si consiglia di impostare il “risciacquo extra”. Questa tecnica ti permetterà di risciacquare meglio il capo ed evitare la formazione di macchie di detersivo sul tessuto.

Selezione di un detersivo

Per lavare i pantaloni Puoi usare gel e polvere. Considerando che il gel è meglio solubile in acqua, il suo utilizzo è preferibile. Durante il risciacquo viene lavato bene e non rimane impigliato nelle fibre.

Per i pantaloni neri e scuri si consiglia di scegliere un prodotto pensato per abiti scuri.

Cosa è accettabile e cosa no?

I pantaloni dell'abito possono essere lavati insieme a capi simili. Ad esempio, con i pantaloni di un altro abito o il gilet di un abito.

Non inviare nello stesso carico capi densi, ingombranti o realizzati con tessuti ruvidi. (giacche, jeans, ecc.). Tale vicinanza può danneggiare i pantaloni a causa dell'intensa esposizione durante il lavaggio.

Come lavare a mano?

I pantaloni dell'abito, realizzati in tessuto delicato, devono essere lavati a mano.

Procedura:

  1. foto12482-4L'acqua calda viene raccolta in un grande contenitore (vasca o lavabo).
  2. Versare il gel detergente nel volume indicato sulla confezione.
  3. Le aree usurate vengono insaponate o trattate con smacchiatore prima dell'ammollo.
  4. Immergi i pantaloni nella soluzione detergente.
  5. Lasciarli a bagno per mezz'ora o un'ora. Se sono fatti di cotone spesso o lino, puoi tenerli per 2 ore.
  6. I pantaloni si lavano utilizzando una spazzola non dura.
  7. Sciacquare sotto l'acqua corrente. Oppure cambiare più volte l'acqua per un migliore risciacquo.
  8. Non è possibile torcere l'oggetto per evitare di deformarlo.
Lavare i pantaloni nella vasca da bagno è più comodo che nella vasca, poiché offre l'opportunità di raddrizzare le gambe dei pantaloni durante il processo di lavaggio.

Rimozione delle macchie

I pantaloni da completo sono un elemento di abbigliamento per lavoratori di vari settori: impiegati, insegnanti, ecc. Tenendo conto delle specificità del lavoro e dello stile di vita, sui pantaloni possono comparire macchie di varia origine.

Correttore

Non appena una goccia bianca cade sulla gamba dei pantaloni, devi cercare di neutralizzare il problema:

  1. foto12482-5Prendi un tovagliolo e asciuga il segno sui pantaloni. È necessario agire con molta attenzione per non spalmare la macchia su un'area ancora più ampia e non far penetrare la tintura in profondità nelle fibre.
  2. Guarda la bottiglia di liquido correttore e leggi gli ingredienti. A seconda di ciò, viene determinato cosa e come affrontare la macchia.
  3. Procedere con la rimozione, guidati dalla composizione del correttore.
Base della corsaMetodo di eliminazione
AcquaInnanzitutto, l'oggetto macchiato viene immerso in una soluzione di sapone a temperatura ambiente, quindi lavato come di consueto.
AlcolEliminato mediante trattamento con vodka o alcool medico. Dopo aver trattato la macchia, il capo viene lavato.
Solvente complessoLa macchia si tratta con una spugna imbevuta di ragia minerale.

Prima di utilizzare l'acquaragia su una gamba dei pantaloni, è necessario testarne l'effetto su una zona nascosta all'interno.

Grasso

Se c'è una macchia di grasso sui pantaloni, può essere trattato con fecola di patate. Un metodo alternativo è quello di utilizzare il detersivo per piatti. Il tessuto interessato viene trattato con esso, lasciato per un quarto d'ora e lavato.

Caffè

foto12482-6Un mix di:

  • ammoniaca (1 cucchiaino),
  • glicerina (1 cucchiaio),
  • acqua (1/4 di tazza).

Tutti gli ingredienti vengono miscelati e applicati con cura sulla macchia con un batuffolo di cotone o una spugna. Successivamente, i pantaloni vengono messi da parte per 10-15 minuti.

Durante questo tempo la macchia sarà neutralizzata e il capo potrà essere lavato.

Cioccolato

Le macchie di cioccolato possono essere rimosse lavando la zona con una soluzione salina. (1 cucchiaio per litro d'acqua). Dopo questo trattamento il capo viene lavato completamente.

Sangue

Si consiglia di rimuovere la macchia il più rapidamente possibile. Puoi usare acqua corrente fredda.

Anche il perossido di idrogeno aiuterà a far fronte al problema.. Per fare ciò, tratta la zona interessata con una spugna imbevuta nella soluzione, muovendoti dai bordi verso il centro. Questo ti spiegherà come rimuovere le macchie di sangue dal tessuto. Questo articolo.

Funzionalità per i prodotti con frecce

La maggior parte dei pantaloni da abito hanno pieghe stirate. Quando lavi a mano, dovresti provare a raddrizzare il capo in modo che le gambe dei pantaloni si trovino liberamente nella vasca da bagno e non si pieghino.Torcere tali prodotti è categoricamente inaccettabile, così come la rotazione, che può distruggere la forma delle mani.

Prima di inserire tali pantaloni nel tamburo della macchina, vengono accuratamente piegati in modo che le frecce su entrambe le gambe corrispondano. I pantaloni stessi devono essere accuratamente arrotolati e riposti in un sacchetto per la biancheria.

Minore è l'esposizione a cui sono esposti, meglio è. Quando si lavano i pantaloni in lavatrice con le frecce, è meglio disattivare completamente la centrifuga.

Cosa influisce il tipo di materiale?

I costumi sono realizzati con vari materiali. Le caratteristiche del prodotto e le esigenze di lavaggio dipendono dal tipo di tessuto.. Il velluto, ad esempio, è progettato per il lavaggio a secco o per il lavaggio a secco a casa.

Cotone e lino

foto12482-7Gli abiti leggeri sono realizzati in lino naturale e cotone, progettati per essere indossati in estate.

I pantaloni realizzati con questo materiale possono essere lavorati sia manualmente che a macchina. Leggi come lavare il cotone Qui.

A seconda della densità del materiale e del colore, tali pantaloni possono resistere alla lavorazione fino a +60°C, se questo indicatore è consentito dal produttore.

Ma è meglio non superare il valore di +40°C, poiché alle alte temperature è possibile un leggero ritiro.

Modalità consigliate:

  • "lavaggio delle mani";
  • "cotone"
  • "delicato".

Sintetico, poliestere

I tessuti sintetici e misti con un'alta percentuale di fibre artificiali vengono lavati con un ciclo delicato o con un ciclo “sintetico”. La temperatura di riscaldamento dell'acqua è impostata su un valore massimo di +40°C.

Il poliestere o altri tessuti sintetici tendono a scolorire, quindi si consiglia di lavare questi capi separatamente dagli altri.

Ti dirà come lavare il poliestere Questo pubblicazione.

Vellutino

Il tessuto in velluto a coste è sensibile alle alte temperature. L'opzione ottimale va da +20°C a +30°C.Sarebbe meglio lavare questi pantaloni a mano.

Lana, tweed

foto12482-8I pantaloni di un abito di lana di qualità vengono lavati con un ciclo delicato o con l'impostazione "lana".

Di norma, tali tessuti vengono lavati a +30°C. Se si supera questa cifra, il materiale potrebbe restringersi e deformarsi.

Lana e misto lana sono i principali tipi di tessuti per cucire abiti da uomo di alta qualità dei modelli classici.

Atlante

Lavare con ciclo delicato, senza asciugare né centrifugare. Il tessuto richiede una manipolazione molto attenta, poiché tende a danneggiarsi facilmente a contatto con superfici dure, elementi di accessori per cucire, ecc. Il lavaggio deve essere effettuato solo con detersivo liquido.

Come asciugare?

Una corretta asciugatura dopo il lavaggio manterrà l'articolo in buone condizioni. Per fare ciò, è necessario seguire questi consigli:

  1. L'asciugatura viene effettuata su apposito calpestio dotato di pinze.
  2. Innanzitutto, le gambe dei pantaloni devono essere piegate in modo che le frecce coincidano.
  3. Non possono essere lanciati oltre la corda.
  4. Si consiglia di appendere gli oggetti bagnati in un luogo asciutto e ben ventilato.
  5. Non dovresti posizionare i pantaloni vicino ai termosifoni e tanto meno sopra.
  6. L'esposizione alla luce solare intensa può scolorire il materiale.
  7. L'asciugatura deve essere effettuata in posizione verticale.
Si consiglia di non utilizzare fonti di calore aggiuntive per accelerare l'asciugatura dei capi in tessuto dell'abito.

Stirare

foto12482-9La stiratura è la fase finale. Dopo il lavaggio e l'asciugatura, anche i tessuti che non si sgualciscono necessitano di una stiratura di alta qualità.

A seconda del tipo di tessuto, viene selezionata la temperatura di riscaldamento della piastra del ferro.

I pantaloni vengono stirati attraverso il tessuto aggiuntivo, prestando particolare attenzione alla gestione delle pieghe. Se vengono appianati in modo non uniforme, non sarà più facile correggere la situazione.

Leggi come stirare i pantaloni Qui. Informazioni sulle regole per stirare i pantaloni con le frecce - Qui.

Raccomandazioni

Per affrontare al meglio il lavaggio dei pantaloni, dovrebbero essere seguite le seguenti raccomandazioni:

  1. Se sui vestiti sono presenti macchie complesse difficili da rimuovere in casa, è meglio affidare la pulizia ai professionisti.
  2. Quando si lavano pantaloni di lino, cotone o lana è necessario evitare sbalzi di temperatura. In caso contrario, l'articolo potrebbe ridursi.
  3. È meglio non asciugare in asciugatrice.
  4. Evitare il contatto della piastra del ferro con il materiale. In tutti i casi è meglio utilizzare un materiale speciale, uno strato di garza o un pezzo di tessuto di cotone bianco.
Per eliminare gli odori estranei non è necessario lavare il capo, è sufficiente aerarlo bene.

Video sull'argomento

Questo video ti mostrerà come lavare i pantaloni dell'abito:

Conclusione

Il lavaggio dei pantaloni della tuta richiede cura e precisione. La violazione delle regole e delle raccomandazioni in materia di lavaggio, asciugatura e stiratura può causare danni al capo.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle