Cause e conseguenze: cosa fare se la biancheria sente odore di muffa dopo il lavaggio?
La biancheria lavata e pulita dovrebbe avere un odore fresco. Tuttavia, in pratica ciò non sempre avviene.
A volte le cose emanano uno sgradevole odore di muffa. Ci sono diverse ragioni per questo.
Leggi l'articolo sul perché i vestiti odorano di muffa o di umido dopo il lavaggio in lavatrice e su come affrontare il problema.
Contenuto
Perché le cose odorano di umidità, gomma, sostanze chimiche?
Ci sono diversi motivi per cui i tuoi vestiti lavati possono avere un odore sgradevole. Devono essere installati, altrimenti non sarà possibile far fronte al problema. I fattori che contribuiscono alla comparsa di un odore di muffa includono:
- Ristagno di acqua nel tamburo o nel polsino in gomma. Per evitare che ciò accada, non chiudere ermeticamente lo sportello subito dopo il lavaggio.
- Conservare i vestiti sporchi in lavatrice. In condizioni di elevata umidità, batteri e muffe iniziano a moltiplicarsi attivamente. Il lavaggio regolare non aiuta a far fronte all'odore che causano.
- Cura impropria della lavatrice. La fonte di odori sgradevoli può essere elementi quali: tubo di scarico, vaschetta del detersivo, filtro dell'acqua.
- Collegamento errato del tubo flessibile al tubo della fogna. In questo caso la biancheria emetterà un caratteristico odore di liquame dopo il primo lavaggio. Un altro motivo di questo “aroma” è la putrefazione della vecchia valvola, soggetta a molti anni di utilizzo.
- Mancato rispetto del dosaggio dei detersivi. Una grande quantità di polvere non ha il tempo di risciacquarsi, coprendo tutti gli elementi della lavatrice con una pellicola. Questo muco diventa un serbatoio per immagazzinare e moltiplicare i batteri.
- Stoccaggio comune a lungo termine di oggetti sporchi in un cestino per la biancheria. Microbi e funghi prosperano in tali condizioni, aumentando rapidamente il loro numero e provocando un odore di marcio.
- Lasciare le cose in acqua per molto tempo. Se lasci il bucato in ammollo in una bacinella per 2-3 giorni, inizierà a marcire, emanando un odore acre. Inoltre, le cose possono peggiorare nella macchina se si verifica un'improvvisa interruzione di corrente.
Un odore chimico è una conseguenza dell'uso di grandi quantità di detersivo per bucato o altri detersivi. Indossare tali cose è pericoloso per la salute, soprattutto per i bambini piccoli e le donne incinte.
Quando dopo ogni lavaggio rimane una scia sgradevole tra le cose e proviene da tutto il bucato, il motivo è nascosto nella lavatrice.
Se questo problema si verifica una volta, molto probabilmente è associato alla conservazione a lungo termine di vestiti sporchi in un cestino o in un tamburo.
A volte una persona rileva un odore sgradevole non immediatamente dopo aver lavorato le cose nella macchina, ma dopo l'asciugatura. Può apparire se l'umidità rimane a lungo nelle fibre del tessuto.
Ciò accade quando gli oggetti vengono appesi sovrapposti, a piccola distanza l'uno dall'altro, il che impedisce la normale circolazione dell'aria. L'asciugatura in una stanza con scarsa ventilazione e bassi livelli di umidità peggiora il problema.
Come sbarazzarsi di un odore sgradevole?
Affrontare gli odori sgradevoli richiederà un certo sforzo.. Non riporre in nessun caso oggetti maleodoranti nell'armadio. Ciò farà sì che l'odore marcio si trasferisca ad altri tessuti.
I metodi per eliminare il problema dipendono dalla causa che ne ha provocato il verificarsi.
Ricondizionare i vestiti in lavatrice
Il lavaggio ripetuto è necessario se la causa degli odori estranei non è un malfunzionamento della lavatrice, ma un'asciugatura impropria o una conservazione a lungo termine della biancheria.
Se il problema non può essere risolto, gli articoli devono essere lavati in acqua calda e asciugati accuratamente. Per evitare la comparsa di odori sgradevoli, stirare la biancheria.
Metodi popolari di lotta
Se il lavaggio regolare risulta inefficace, i rimedi popolari vengono in soccorso. Le ricette più efficaci:
- Bibita. Viene versato nel secondo compartimento della macchina. Il primo scomparto dovrebbe contenere detersivo.
3-4 cucchiai sono sufficienti per un ciclo. l. bibita Dopo aver terminato il lavaggio, sciacquare il capo 2-3 volte. Devi asciugare i vestiti all'aria aperta.
- Aceto sala da pranzo. Devi immergere le cose problematiche in esso. Per preparare la soluzione assumere 1 cucchiaio per ogni litro d'acqua. l. aceto 9%. Le cose vengono messe a bagno per un'ora, dopodiché vengono lavate come al solito.
- Vodka. Si versa in un flacone spray e l'oggetto viene trattato. La procedura deve essere eseguita all'aria aperta. Sotto l'influenza dell'alcol, i batteri che vivono sul tessuto moriranno. Un pennacchio sgradevole andrà via insieme ai fumi.
- Acido borico. Per preparare la soluzione occorrono 10 g di polvere, che viene venduta in farmacia, e 5 litri di acqua. Le cose vengono messe a bagno per 30 minuti, dopodiché vengono lavate come al solito.
- Salamoia. I prodotti vengono immersi per 2-3 ore. Per ogni litro d'acqua prendi 1,5 cucchiai. l. sale. Puoi migliorare l'effetto se aggiungi acqua ossigenata (1 cucchiaino) alla soluzione. Tuttavia questa composizione è adatta solo per il lavaggio di tessuti chiari o dai colori forti.
Utilizzo di prodotti chimici domestici
Puoi far fronte al problema usando l'ammorbidente. È meglio usare formulazioni aromatizzate, Per esempio:
- Vernel Freschezza di una mattina estiva o Vernel Aromaterapia di serenità, il loro costo è di circa 200 rubli per 1 litro;
- Balsamo aromatico Porinse al profumo di viola per 300 rubli;
- balsamo concentrato per tessuti Lenor Prati alpini, il suo costo è di 160 rubli.
Se la fonte dell '"aroma" è una macchina
Se la “radice del male” è una lavatrice, prendi le seguenti misure:
- Pulire il vassoio del detersivo. Normalmente viene rimosso ogni volta che lo si lava e lavato accuratamente sotto l'acqua corrente.
Se è molto sporco, viene immerso in una soluzione di aceto (3 cucchiai per 1 litro d'acqua) o pulito con soda.
Puoi trattare la plastica con la candeggina. È conveniente utilizzare un vecchio spazzolino da denti per rimuovere il muco.
- Pulizia del filtro di scarico. Si trova sul pannello frontale sotto lo sportello incernierato. Per accedervi si rimuove il portello, si attorciglia il filtro e lo si lava con acqua calda. Quindi tutti gli elementi vengono riportati al loro posto.
- Pulizia dell'elemento riscaldante. La procedura deve essere eseguita almeno una volta al mese.Per fare questo, utilizzare uno dei seguenti prodotti: acido citrico (150 g), aceto da tavola, una miscela di bicarbonato di sodio e acqua in proporzioni uguali.
Dopo aver versato o versato il prodotto selezionato nello scomparto della polvere, attivare la modalità di lavaggio al minimo alla massima temperatura.
- Lavaggio del tubo di scarico. Il lavaggio inattivo aiuta a far fronte al problema. Se l'odore persiste, è necessario sostituire il tubo.
- Disinfezione del tamburo e del polsino in gomma. Per fare questo, utilizzare una soluzione di aceto o perossido di idrogeno.
Informazioni utili
Per evitare la comparsa di odori sgradevoli dagli oggetti lavati ed eliminarli completamente, Dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti informazioni:
- Dosare correttamente detersivo e ammorbidente. Superarne la quantità non migliorerà la qualità del lavaggio, ma potrebbe causare un deterioramento del funzionamento della lavatrice con tutte le conseguenze che ne conseguono.
- Prima di lavare o immergere i capi in qualsiasi soluzione, è necessario testarlo su una zona nascosta del tessuto.
- Non è consigliabile conservare la biancheria sporca per più di un giorno. Devi iniziare a lavare il più rapidamente possibile.
- Non lasciare i vestiti sporchi nel cestello della lavatrice.
- Dopo ogni ciclo, la fascia elastica e il tamburo devono essere puliti con un panno umido e ventilati.
Puoi prevenire la comparsa di muffe e germi lavando le cose a 90 gradi una volta ogni 2 settimane.
Puoi trovare altri consigli utili su cosa fare con la biancheria che ha un odore sgradevole dopo il lavaggio in lavatrice Qui.
Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.
Video sull'argomento dell'articolo
Cosa fare se il bucato ha un odore sgradevole dopo il lavaggio, consiglio video:
Conclusione
La causa dell'odore di muffa del bucato potrebbe essere dovuta a un lavaggio o un'asciugatura inadeguati. A volte la sua fonte è la lavatrice stessa. Affrontare un problema non è difficile se sai perché è sorto.