Per un ricordo duraturo, o come conservare i fiori secchi

foto52380-1I fiori secchi sono un buon modo per preservare a lungo la bellezza del materiale naturale.

L'essiccazione comoda e pratica dei fiori consente di salvare singole piante o i loro frammenti, nonché interi mazzi di fiori.

Ti diremo come conservare i fiori secchi in questo articolo.

È possibile tenere le piante secche in casa?

Il materiale naturale essiccato ha una lunga durata se mantenuto correttamente. Dopo che l'umidità è evaporata, le piante rimangono belle, ma diventano più fragili. Dovrebbero essere maneggiati con cura per evitare danni accidentali.

Esistono varie credenze popolari legate alla conservazione dei fiori secchi in casa. Ma se la pianta è gradevole alla vista e sembra bella all'interno, nulla ti impedisce di conservare a lungo ricordi caldi sotto forma di bellissimi fiori.

Quali fattori influenzano la durata di conservazione?

foto52380-2Il periodo di tempo in cui i fiori vengono conservati allo stato secco è influenzato da molti fattori. I principali includono quanto segue:

  • temperatura dell'aria;
  • livello di umidità;
  • illuminazione;
  • composizione chimica dell'ambiente;
  • preparare la pianta stessa per l'essiccazione;
  • tipo di pianta;
  • lo stato originale del fiore, ecc.

Intorno alla pianta, dall'inizio della crescita fino all'essiccazione, c'è un certo ambiente che influenza sia il fiore in crescita che poi quello essiccato.I composti con cui una pianta entra in contatto possono mantenere, degradare o migliorare il suo aspetto.

Per quanto tempo devono essere conservati i mazzi di fiori secchi?

Quasi tutti i fiori secchi hanno una durata di conservazione illimitata. Se adeguatamente essiccato e conservato in condizioni adeguate un bouquet secco o un erbario possono essere conservati per anni, praticamente senza perdere il suo aspetto.

Se le condizioni di conservazione sono tutt'altro che ideali, anche le piante essiccate possono diventare rapidamente inutilizzabili. La necessità di una manipolazione attenta merita un'attenzione particolare, poiché i fiori secchi sono molto fragili e possono essere facilmente danneggiati.

La durata di conservazione è significativamente influenzata dal rispetto delle regole durante l'essiccazione.

Condizioni

Il rispetto delle condizioni di conservazione di tutte le regole è molto importante per prolungare il tempo di conservazione sia dei singoli fiori secchi che di interi mazzi di fiori.

Posto

Quando si sceglie un posto dove conservare i fiori secchi, bisogna cercare di non esporli alla luce solare diretta. Tale esposizione può aumentare la fragilità dei fiori secchi e contribuire allo sbiadimento dei colori vivaci. Di conseguenza, il bouquet perderà il suo effetto decorativo.

Il luogo della composizione dovrebbe essere ben ventilato, ma senza correnti d'aria o cambiamenti improvvisi delle condizioni.

Temperatura

foto52380-3Per la maggior parte degli esemplari utilizzati per decorare la vita di tutti i giorni, Le migliori condizioni di conservazione sono la temperatura ambiente, non troppo alta.

Un'eccezione possono essere le piante essiccate necessarie per la ricerca scientifica di laboratorio.

Non dovrebbe essere consentito nemmeno il congelamento a breve termine del materiale, poiché ciò può portare a conseguenze irreversibili.

Umidità

Per piante secche È molto importante che l'umidità dell'aria sia bassa, e non c'era acqua nelle vicinanze.Ciò eviterà che i fiori assorbano umidità e si conserveranno meglio.

Metodi

Esistono diverse opzioni possibili per organizzare la conservazione dei fiori. La scelta dipende dalle condizioni della pianta, dal metodo di essiccazione, ecc.

Scatole

Quando trasporti un bouquet essiccato o devi conservare la composizione in un armadio, puoi utilizzare le scatole. L'opzione migliore sono i contenitori di cartone. Questo materiale da imballaggio è traspirante e puoi conservare i fiori secchi per un periodo piuttosto lungo.

Inoltre, viene utilizzata pergamena o altra cartain modo che le piante non si muovano liberamente all'interno. Se la scatola è abbastanza grande e lo spazio lo consente, può contenere più di un bouquet. Ognuno di essi è separato da pergamena.

Questo metodo è particolarmente adatto per composizioni essiccate all'aria in condizioni naturali (in un vaso, sospese su steli, ecc.). Se le piante vengono essiccate appese, è auspicabile che i grappoli pendano liberamente, senza toccarsi tra loro o con oggetti estranei. In questa forma i fiori seccano completamente in 2-4 settimane e possono essere utilizzati come fiori secchi.

Un'opzione alternativa è quella di asciugarlo direttamente in un vaso riempito con qualche centimetro d'acqua. Man mano che l'acqua evapora, le piante inizieranno a seccarsi.

Durante il processo è necessario prestare attenzione per garantire che non si formi muffa nel contenitore. Per fare ciò, periodicamente, quando i boccioli iniziano a seccarsi, è necessario tagliare gli steli.

È anche possibile utilizzare scatole con materiali adsorbenti, ad esempio gel di silice. Allo stesso tempo, i fiori mantengono il loro volume e la loro consistenza, quindi la scatola dovrebbe essere abbastanza spaziosa.

Fogli di carta

L'essiccazione e l'ulteriore conservazione dei fiori tra fogli di carta è uno dei metodi tradizionali più diffusi. Questa opzione è adatta per piante non troppo grandi e ingombranti.

Se i gambi sono troppo spessi, vengono tagliati o tagliati a metà prima dell'essiccazione. Foglie e petali devono essere raddrizzati. In questa forma la pianta viene posta tra due fogli di carta bianca inseriti in un libro e viene fornita una pressa.

Questo metodo di essiccazione ha le sue caratteristiche:

  1. foto52380-4Non utilizzare tovaglioli di carta o altre carte con una trama pronunciata, poiché la trama verrà impressa sui petali e sulle foglie.
  2. La scelta migliore della carta è quella di utilizzare fogli per stampante.
  3. Quando si distendono piante fresche, è necessario lasciare abbastanza spazio libero tra loro, poiché sotto l'azione della pressa i fiori si raddrizzeranno e occuperanno un'area più ampia di quella iniziale.
  4. Metti la carta oleata sopra i fiori.
  5. Dopo aver sistemato le piante, il libro viene accuratamente chiuso. E altri libri vengono aggiunti sopra per aumentare la pressione creata.

La durata del periodo di essiccazione è in media di 15-30 giorni. Durante questo periodo, la stampa non deve essere rimossa. Tali fiori possono essere lasciati in un libro o utilizzati in lavori artigianali e pannelli.

Non dovresti asciugare i fiori direttamente tra i fogli di un libro senza usare carta bianca, poiché ciò potrebbe danneggiare la pubblicazione stampata.

Tra il tessuto

È possibile utilizzare anche il tessuto di cotone per essiccare i fiori. Il principio di organizzazione del processo è lo stesso di quando si utilizza il libro bianco.

Inoltre, per l'essiccazione di piante medicinali come la camomilla vengono utilizzate garze e panni di cotone leggero.In questo caso, i fiori sono disposti sul materiale in uno strato e sopra il tessuto è disposta la protezione dagli insetti.

Il video ti mostrerà come conservare i fiori secchi:

Come puoi non farlo?

Quando si organizza la conservazione di erbari e mazzi di fiori secchi È necessario evitare errori così comuni:

  • essere in una bozza;
  • esposizione alla luce solare diretta;
  • manipolazione imprudente del materiale;
  • aumento dell'umidità dell'aria.
Anche i fiori adeguatamente essiccati diventeranno rapidamente inutilizzabili se conservati in condizioni inadeguate.

Come asciugarli in modo che mantengano il loro colore e la loro forma per sempre?

Per preservare al meglio la tonalità e la consistenza del colore, Durante l'asciugatura, si consiglia di attenersi ai seguenti consigli di esperti:

  1. foto52380-5Se si devono essiccare solo i capolini, è opportuno tagliarli non appena sbocciano.
  2. Se per le composizioni verranno utilizzate solo parti di fiori, ad esempio i petali, è consigliabile separarle prima dell'essiccazione.
  3. Per una migliore conservazione dei cereali, possono essere leggermente spruzzati con vernice.
  4. Se la pianta ha uno stelo fragile, puoi inserirlo in anticipo per rafforzarlo.
  5. Le piante devono essere essiccate il più rapidamente possibile dopo il taglio: ciò preserverà la brillantezza dei colori e la forma della pianta.
  6. Se il capolino è fragile è necessario tagliarlo, lasciando un altro paio di centimetri di gambo.
  7. Non asciugare i fiori bagnati poiché ciò potrebbe influire sui risultati.
Si consiglia di essiccare i fiori con una certa riserva in modo da poter scegliere gli esemplari più riusciti per la composizione.

Conclusione

Conservare i fiori secchi non richiede molti sforzi o cure regolari.Con una corretta organizzazione, dalla selezione dei fiori freschi alla successiva manutenzione dei fiori secchi già pronti, è sufficiente rispettare le condizioni concordate nell'ubicazione delle piante.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle