Consigli di giardinieri esperti: è possibile e come conservare i gladioli in frigorifero?
I gladioli sono una decorazione da giardino. Ma poche persone decidono di coltivare questo bellissimo fiore, tutto perché i gladioli richiedono cure particolari.
Alla fine di ogni stagione estiva, i tuberi dei fiori devono essere dissotterrati e conservati. Il modo più semplice per conservare i bulbi dei gladioli a casa è nel frigorifero.
Le informazioni su come preparare adeguatamente i tuberi dei fiori, come conservarli e piantarli nella nuova stagione ti aiuteranno a ottenere il risultato desiderato: una fioritura rigogliosa in primavera.
Nell'articolo ti diremo se e come conservare correttamente i gladioli in frigorifero.
Contenuto
È consentito conservare i bulbi nel frigorifero?
Puoi conservare i bulbi di gladioli in frigorifero in inverno. Questo è molto comodo poiché il frigorifero mantiene le condizioni di conservazione ideali.
Condizioni di conservazione ottimali:
- temperatura dell'aria - non più di 4°C;
- umidità -75%;
- mancanza di luce solare;
- buona ventilazione.
Preparazione
Affinché l'anno prossimo i gladioli ti delizieranno con una fioritura rigogliosa e una riproduzione attiva, i tuberi devono essere conservati in frigorifero prima di riporli devi preparare adeguatamente:
- Il materiale di piantagione scavato viene accuratamente selezionato (vengono selezionati solo tuberi forti e densi senza segni di marciume o altri danni).
- I tuberi selezionati vengono essiccati. Per fare ciò, il materiale vegetale viene piegato in uno strato in scatole di rete, dopo di che viene inviato ad asciugare in un luogo caldo e asciutto (la temperatura dell'aria non deve scendere sotto i +24°C).
L'essiccazione dura almeno quaranta giorni (al termine si staccano i piccoli dai tuberi, si tagliano il gambo essiccato e le radici).
- I bulbi vengono immersi in una soluzione debole di manganese (bastano pochi granuli per litro d'acqua) per trenta minuti, dopodiché i tuberi vengono nuovamente messi ad essiccare per un'altra settimana. Trattare i bulbi con soluzioni antisettiche è un passaggio molto importante; aiuta a preservare il materiale vegetale durante lo stoccaggio da infezioni fungine e batteriche.
I tuberi dei fiori preparati per la conservazione devono essere immediatamente suddivisi in varietà in modo che in primavera, durante la semina, non vi sia confusione.
Come preservare il materiale vegetale fino alla primavera?
Prima di caricare i bulbi nel frigorifero, ciascuno è avvolto in un giornale (preferibilmente in due strati) e posto in un sacchetto di plastica con fori per l'aria. Conservare il materiale di piantagione nel cassetto inferiore del frigorifero destinato a frutta e verdura.
Se non c'è spazio libero nel contenitore delle verdure, è possibile posizionare un sacchetto di bulbi di gladioli su un ripiano in vetro situato sopra la cassetta delle verdure.
Durante la conservazione in frigorifero, i bulbi dei gladioli vengono ispezionati per eventuali deterioramenti almeno una volta ogni due settimane.I tuberi con il minimo segno di marciume vengono immediatamente messi da parte, altrimenti tutto il materiale di semina si coprirà molto rapidamente di macchie di marciume.
Quando e come tirarlo fuori dopo il rimessaggio invernale?
Togliere i bulbi di gladiolo dal frigorifero trenta giorni prima dello sbarco (il periodo necessario per la formazione di frecce a tutti gli effetti e la beccata di un bocciolo).
Considerando che è consigliabile piantare i bulbi quando la temperatura dell'aria al mattino raggiunge almeno i 10°C (inizio maggio), è necessario togliere i tuberi dei fiori dal frigorifero entro e non oltre l'inizio di aprile.
Dopo essere stata tolta dal frigorifero, ogni cipolla viene liberata dalle squame e ordinata per dimensione e aspetto. I tuberi di qualità sono lucidi, di colore giallo pallido o crema, con densi germogli di radice bianca. I bulbi rugosi, raggrinziti e maculati vengono piantati separatamente.
Dopo che il materiale di semina è stato ordinato, i tuberi vengono posti in scatole (in uno strato), si riempiono. La scatola viene posta in un luogo asciutto, caldo e buio. Dopo 2-3 settimane, quando i boccioli dormienti si saranno schiusi e avranno raggiunto almeno 4 cm, i tuberi dei fiori possono essere piantati nel terreno.
I tuberi di gladioli piantati nel terreno immediatamente dopo la refrigerazione attecchiranno, ma non dovresti aspettarti una fioritura rigogliosa da tali piante.
Come piantare?
Immediatamente prima della semina, i bulbi di gladiolo vengono immersi in una soluzione speciale per rafforzare il sistema radicale (venduta in negozi di fiori specializzati) o in acqua calda e pulita. Durante le sei-otto ore di ammollo, i tuberi sono saturi di umidità, dopodiché possono essere piantati in un'aiuola.
Il luogo per la futura piantagione dei gladioli deve essere scelto in zone soleggiate e aperte (il fiore ama il sole e il caldo) con terreno sciolto. Inoltre, ogni buca viene concimata con fertilizzante organico, viene aggiunta cenere e sabbia. Sette giorni dopo la semina, le piantine di fiori vengono fecondate con humus.
Opzioni alternative
Affinché i bulbi dei gladioli mantengano la loro vitalità e si dilettano con il loro colore lussureggiante in primavera, È necessario rispettare le condizioni di conservazione ottimali: bassa temperatura dell'aria e alta umidità.
Esistono diverse opzioni su come, oltre al frigorifero, organizzare la conservazione dei bulbi in inverno a casa.
Ceretta
Rivestire i bulbi di gladioli con paraffina è un modo affidabile per preservare il materiale vegetale nel tuo appartamento fino alla primavera. Il guscio di paraffina protegge in modo affidabile i bulbi dalla disidratazione e blocca il processo di crescita.
Algoritmo delle azioni:
- Una candela di paraffina viene riscaldata a bagnomaria.
- Il bulbo di gladiolo viene immerso nella paraffina fusa (temperatura non superiore a +70°C), dopodiché viene immediatamente trasferito in acqua fredda.
Durante il processo di ceratura è necessario assicurarsi che il bulbo sia completamente ricoperto da uno strato uniforme di cera. Altrimenti, l'aria che penetra attraverso le fessure può far seccare il tubero.
Per lavare via la paraffina, basta tenere la cipolla in acqua tiepida per qualche minuto. Attenzione: Non rimuovere la cera con un pennello, ciò potrebbe danneggiare il tubero gladiolo
Su una loggia o balcone vetrato
Un buon posto per conservare i bulbi di gladioli in un appartamento in inverno è una loggia coperta.Il materiale di piantagione viene smistato, disposto in uno strato sottile in scatole di cartone e adagiato su uno sgabello o un tavolo. Un buon posto è il davanzale di una finestra in legno.
Durante lo stoccaggio, la temperatura dell'aria richiesta nella loggia viene mantenuta aprendo la finestra o le porte della stanza. Regolare la ventilazione aiuta a mantenere il livello richiesto di umidità dell'aria.
Durante le gelate invernali prolungate, le scatole con i bulbi dei fiori vengono coperte con spessi stracci di lana e avvicinate alla porta del balcone.
Assolutamente vietato negozio bulbi di gladioli:
- in bagno (l'elevata umidità è la principale causa di marciume dei tuberi);
- senza buccia (le foglie secche protettive possono essere rimosse dai bulbi solo dopo l'essiccazione, altrimenti il rischio di infezione della pianta aumenta notevolmente);
- in sacchetti di imballaggio sigillati (la mancanza di ventilazione durante lo stoccaggio è il primo passo verso la decomposizione del bulbo del gladiolo);
- alla luce solare diretta (il sole secca i tuberi dei gladioli, rendendoli inadatti alla semina).
Non conservare mai bulbi di gladioli assortiti nello stesso contenitore. In primo luogo, durante la semina sarà semplicemente impossibile capire quale varietà si trova e dove, e in secondo luogo, lo stretto contatto di tuberi sani e infetti da marciume porta al rapido deterioramento di tutto il materiale del seme.
Consiglio
Per evitare che i tuberi di gladioli attecchiscano durante la conservazione, prima di riporli in frigorifero, vengono accuratamente asciugati e posti in reti di garza.
Come opzione i tuberi possono essere avvolti nella carta igienica (appena la carta comincia a inumidirsi va cambiata).
I bulbi dei gladioli vengono dissotterrati per essere conservati trenta giorni dopo che i germogli dei fiori appassiscono. Non ha senso tenere i tuberi nel terreno. L'elevata umidità e le basse temperature attivano il processo di putrefazione dei tuberi e la proliferazione di batteri e funghi.
Se non è possibile aspettare che il gladiolo fiorisca, prima di tutto taglia la freccia ancora in fiore e dopo quindici giorni dissotterra il tubero. È meglio scavare i bulbi non con una pala, ma con un forcone. Ciò proteggerà il materiale di semina dai danni causati dalla lama affilata della baionetta.
Video sull'argomento dell'articolo
Questo video ti parlerà della corretta conservazione dei bulbi di gladioli in inverno:
Conclusione
A condizione che si rispettino le regole di preparazione e conservazione in frigorifero, i gladioli sopravvivono bene allo svernamento. Questo tipo di conservazione non pregiudica in alcun modo lo splendore della fioritura dei gladioli nella nuova stagione.