Consigli importanti su quando rimuovere i gladioli dopo il rimessaggio invernale

foto39367-1I gladioli deliziano i giardinieri con le loro fioriture fino al tardo autunno, rimangono a lungo nei mazzi e non sbiadiscono. Non ci sono difficoltà nel coltivare questi bellissimi fiori.

Tuttavia, è importante tenere conto di tutte le regole e le sottigliezze della semina e della cura dei gladioli in primavera. Nell'articolo ti diremo quando eliminare i gladioli dopo il rimessaggio invernale.

Quando devo togliere le lampadine?

Per l'inverno, i bulbi dei gladioli vengono avvolti in carta dura o giornale, posti in un sacchetto di plastica e collocato in un luogo fresco: frigorifero o cantina. Il materiale di semina deve essere rivisto periodicamente per prevenire la morte della pianta.

I fiori vengono estratti non prima di 3-4 settimane prima di piantare nel terreno. Questo viene fatto in modo che i bulbi abbiano il tempo di germogliare prima di essere piantati nel terreno. La temperatura del terreno per la semina deve essere di almeno +10 gradi.

Se i gladioli vengono posti in un terreno troppo freddo, le piante non attecchiranno bene o addirittura moriranno. E il terreno surriscaldato non fornirà alle radici del gladiolo abbastanza umidità, il che influenzerà negativamente lo sviluppo del fiore.

foto39367-2In modo che i gladioli abbiano il tempo di accontentare i giardinieri con la loro fioritura, devono essere piantati in piena terra entro e non oltre la metà di giugno.

Se segui le regole della semina, la pianta inizierà a deliziarti con una fioritura rigogliosa in agosto. È importante considerare che i bulbi grandi germineranno molto più velocemente dei piccoli tuberi.

Se i bulbi vengono rimossi per la germinazione più tardi del previsto, durante la fioritura appariranno dei boccioli sui peduncoli, ma non avranno abbastanza tempo per fiorire.

Quando si conservano i bulbi in inverno, è estremamente necessario osservare il regime di temperatura.. Una cantina fresca che non protegge le piante dal gelo non funzionerà. I tuberi possono seccarsi a causa delle basse temperature e diventare inutilizzabili.

Una temperatura troppo alta nella stanza in cui sono conservati i fiori può causare la comparsa di punte di freccia, il che è inaccettabile in inverno.

Cosa influisce sulla scadenza?

In diverse regioni della Russia, il primo caldo arriva in momenti diversi. Pertanto, anche il periodo in cui è necessario rimuovere i bulbi da un luogo fresco per la semina sarà diverso.

È importante che il terreno venga riscaldato alla temperatura richiesta, altrimenti la pianta potrebbe appassire. A seconda della regione, i bulbi vengono piantati nel terreno da fine marzo a fine maggio.

Funzionalità per diverse regioni della Federazione Russa

Consideriamo il periodo temporale:

Nella regione di Mosca e nella Russia centrale

In questa regione, la primavera calda arriva nella seconda metà di maggio. Per rendere felici le piante con la fioritura a fine estate o inizio autunno, vanno posti a dimora in terra entro la prima decade di giugno (fino al 10). I bulbi vanno rimossi da un luogo fresco alla fine di aprile, inizio maggio.

In Siberia

L'inverno in questa regione è piuttosto lungo. La terra si riscalda alla temperatura desiderata solo entro la metà di giugno. I gladioli in Siberia devono essere ottenuti per la germinazione nella seconda metà di maggio. Se il clima primaverile non è piacevole e fuori fa molto freddo, la procedura viene posticipata di una o due settimane.

Negli Urali

Le condizioni meteorologiche negli Urali sono quasi le stesse della Siberia. Il caldo potrebbe arrivare in questa regione solo un paio di giorni prima.Per la germinazione da un luogo fresco i bulbi vengono raccolti a metà maggio. Le piante vengono piantate in terra nella seconda metà di giugno.

Come germinare correttamente?

foto39367-3Molti giardinieri fanno germogliare i bulbi di gladiolo a casa. Immediatamente dopo aver rimosso le piante da un luogo fresco, vengono pulite dalle squame secche e poste in contenitori preparati.

Possono essere scatole di cartone, scatole di legno, contenitori di plastica, ecc.

In nessun caso le lampadine devono essere esposte alla luce solare diretta.. Ciò può influire negativamente sui gladioli: inizieranno a germogliare rapidamente e i germogli si allungheranno e diventeranno deboli.

Durante la germinazione i bulbi devono essere conservati in un locale caldo e asciutto. Non hanno bisogno di essere annaffiate, basta posizionare sotto un panno umido. L'acqua può causare marciume.

Se i gladioli vengono conservati in una stanza con elevata umidità, i bulbi svilupperanno rapidamente le radici, che verranno danneggiate quando la pianta verrà piantata nel terreno. I gladioli cresceranno lentamente e il loro processo di sviluppo si deteriorerà notevolmente.

I bulbi grandi con due o più germogli possono essere divisi. Per fare questo, prendi un coltello, che deve essere disinfettato in anticipo, e taglia il tubero. Su ogni parte tagliata dovrebbero esserci un germoglio e una parte del fondo. È meglio eseguire tali manipolazioni 10-12 giorni prima di piantare nell'aiuola. Anche i siti di incisione devono essere trattati. A questo scopo è adatto il carbone attivo tritato o il normale verde brillante. Vengono piantate nel terreno solo le parti essiccate della cipolla tagliata.

Se trascuri la fase di germinazione dei bulbi di gladiolo e li pianti nel terreno subito dopo una stanza fresca, la pianta non ti delizierà con una fioritura abbondante e rigogliosa. I boccioli di tali fiori non diventeranno grandi.

Durante la germinazione, i tubercoli radicali devono germogliare sui bulbi. Se non compaiono, i tuberi non sono adatti alla coltivazione.

Affinché i gladioli crescano alti e forti, i bulbi devono essere nutriti dopo il rimessaggio invernale. I nutrienti che entrano nei tuberi aiutano a rafforzare il sistema immunitario dei gladioli e garantire il pieno sviluppo della pianta. La prima alimentazione viene effettuata nella fase di germinazione.

Per preparare la composizione nutrizionale avrai bisogno di:

  • 10 grammi di acido borico;
  • 20 grammi di magnesio;
  • 20 grammi di zinco;
  • 20 grammi di nitrato di ammonio;
  • 1 grammo di permanganato di potassio.

Tutti i componenti vengono miscelati in 10 litri di acqua. Alla composizione risultante viene aggiunto un litro d'acqua, in cui vengono pre-miscelati 20 grammi di solfato di rame. I bulbi vengono immersi nel fertilizzante preparato per 10-12 ore. Il contenitore per la procedura deve essere di metallo o di plastica.

Consigli utili

Per far crescere gladioli belli e rigogliosi, I giardinieri dovrebbero attenersi ai seguenti suggerimenti:

  1. Per la germinazione, l'ideale è materiale di piantagione con un diametro di 3-4 cm, il fondo dei bulbi dovrebbe essere di 4-7 mm. È meglio non utilizzare tuberi troppo morbidi, secchi o scuriti. Sono difficili da preparare per la semina, potrebbero non germogliare.
  2. È importante rimuovere tutte le squame secche che ricoprono il bulbo. Interferiscono con la germinazione dei giovani germogli.
  3. È necessario selezionare attentamente la varietà di gladioli. È meglio acquistare i fiori in base alla regione di residenza, concentrandosi sul clima locale. Le varietà amanti del calore non cresceranno nei climi più freddi.
  4. Per ottenere una fioritura abbondante e rigogliosa quando si conservano i bulbi, è necessario rispettare il regime di temperatura corretto: 5-10 gradi Celsius.Non surriscaldare il materiale di semina né esporlo all'ipotermia.
  5. Durante la fioritura dei gladioli, devi tagliare i boccioli appassiti. Tali manipolazioni prolungheranno il tempo di fioritura del resto.

Video sull'argomento dell'articolo

Il video ti dirà quando estrarre i bulbi di gladioli, come pulirli ed elaborarli:

Conclusione

I gladioli sono facili da curare. Se segui le regole di conservazione e prepari tempestivamente i bulbi per la semina in piena terra, la pianta ti delizierà con la sua fioritura rigogliosa e abbondante.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle