Fiori

foto52394-1Non sempre i mazzi di fiori vengono conservati a lungo in casa.

Per evitare che le piante appassiscano e mantenere a lungo un aspetto attraente, è necessario conservarle nelle condizioni a loro più adatte.

È inoltre necessario tenere conto delle regole per il loro posizionamento, tenendo conto delle funzionalità esistenti. Di seguito ti diremo come conservare i fiori.

Per quanto tempo vengono conservati?

La durata di conservazione di un bouquet tagliato dipende da vari fattori. La durata della conservazione dell'aspetto dei fiori è influenzata da:

  • la freschezza iniziale delle piante (i boccioli delle peonie, delle rose e dei tulipani devono essere quasi chiusi; i crisantemi, le fresie e le ortensie si acquistano aperti), l'elasticità del fusto, ecc.;
  • condizioni di detenzione, cura;
  • tipo di fiori;
  • scegliere un vaso (assicurando l'immersione in acqua fino a 1/3 dell'altezza dello stelo e senza schiacciare il bouquet con il collo del vaso);
  • tipo di piante (alcune durano a lungo, altre perdono rapidamente la loro freschezza), ecc.
Nelle migliori condizioni il bouquet si mantiene fresco in media per circa 5 giorni.

Condizioni generali per conservare un bouquet

Le condizioni richieste per la crescita dei fiori nel terreno differiscono notevolmente da quelle richieste per le piante recise. Questo deve essere preso in considerazione quando si determina un posto per loro a casa.

A quale temperatura?

Le condizioni ottimali per i fiori recisi sono conservarli in un luogo fresco. La soluzione migliore è mantenere la temperatura a +5°C, massimo – +10°C. A tassi più elevati, i danni alle piante iniziano prima.

Umidità

Quando l'umidità nel luogo in cui si trova il bouquet è bassa, i fiori iniziano a perdere umidità. Ciò porta al fatto che le piante appassiscono rapidamente e il loro fascino decorativo va perso. Se non è possibile spostarli in un altro luogo, è consigliabile spruzzarli periodicamente con un flacone spray.

Illuminazione

Non è consigliabile determinare la posizione del bouquet in un luogo ben illuminato. I fiori iniziano ad appassire sotto i raggi del sole e l'acqua in cui si trovano si riscalda, il che non è desiderabile.

Dove posso conservarlo?

I fiori recisi possono essere molto difficili da mantenere freschi. A volte è possibile metterli in frigorifero, ma in un vaso è possibile prolungare la vita del bouquet.

In un frigorifero

foto52394-2Conservare nel frigorifero di casa è una decisione controversa. Uno degli aspetti positivi è il fresco, che impedisce lo sviluppo di microrganismi.

Lo svantaggio è la vicinanza ai prodotti, molti dei quali emettono etilene.. Questo è un gas prodotto da alcuni tipi di frutta e verdura.

L'esposizione ad esso accelera l'appassimento delle piante e la loro perdita di freschezza. Inoltre, stare costantemente in frigorifero preserverà il bouquet, ma non permetterà loro di essere costantemente ammirati.

Se è prevista la conservazione in frigorifero, non dovrebbero esserci alimenti, in particolare frutta e verdura. Inoltre, le piante avranno bisogno di un imballaggio per trattenere l'umidità.. I fiori non dovrebbero congelarsi. Maggiori dettagli possono essere trovati Qui.

Nel vaso più a lungo

Prendersi cura dei fiori dipende direttamente dal loro tipo. Quando i fiori vengono tagliati, l'approvvigionamento idrico della pianta viene interrotto e, in assenza di umidità, iniziano a morire senza ricevere nutrimento.

Per prolungare la vita del bouquet, è necessario tenere conto dei seguenti punti:

  1. Non esporre le piante a sbalzi di temperatura improvvisi (ad esempio, portandole da un luogo caldo a freddo senza un imballaggio adeguato).
  2. Utilizzare un vaso pulito, adatto per dimensioni e forma al bouquet.
  3. Utilizzare acqua stabilizzata. Dovrebbe essere cambiato periodicamente.
  4. Evitare la luce solare diretta sui fiori.
  5. Prima di mettere il bouquet in un vaso, è necessario tagliare gli steli obliquamente (questo dovrebbe essere fatto sotto l'acqua corrente tiepida) ed eliminare le foglie inferiori.
  6. Le piante con steli legnosi (lilla, gelsomino, ecc.) devono essere bagnate con acqua calda. Si consiglia di aggiungere sale all'acqua in ragione di 0,5 cucchiaini. per 0,5 litri di acqua.
  7. Quando si sostituisce l'acqua in un vaso, è necessario lavarlo ogni volta.
  8. Spruzzare con acqua utilizzando una bottiglia spray.

Peculiarità

A seconda della forma in cui sono conservati i fiori, dipenderà la loro cura. Puoi imparare come conservare i gladioli Qui.

Secco

Conservare i fiori essiccati consente di preservare la bellezza naturale delle piante in qualsiasi periodo dell'anno. Conservare i fiori secchi ha le sue caratteristiche.

foto52394-3Tra loro:

  • bassa umidità dell'aria;
  • mancanza di contatto con l'acqua;
  • raccolta dei fiori alla fine del periodo di fioritura e adeguata preparazione;
  • preferibilmente una temperatura dell'aria stabile compresa tra +10-15°C, senza surriscaldamento;
  • protezione dalla luce solare diretta.

I fiori secchi possono essere conservati a tempo indeterminato, fino alla naturale perdita di integrità e attrattiva visiva sotto l'influenza di processi naturali e influenze ambientali. Dettagli - dentro Questo articolo.

Dalie in inverno

Le dalie sono un popolare fiore da giardino perenne dai colori vivaci. Poiché questa pianta è una pianta amante del calore, deve essere scavata dal terreno e rimossa per l'inverno. Le radici raccolte devono essere conservate in un luogo fresco e buio fino alla primavera.. Maggiori dettagli possono essere trovati Qui.

Ghirlanda realizzata con piante vive tagliate

Le ghirlande di fiori freschi possono essere realizzate con le tue mani o acquistate già pronte. Sono utilizzati per servizi fotografici, decorazioni natalizie, ecc.

Anche lo stile della ghirlanda può essere diverso, tenendo conto dell'occasione e del materiale naturale a disposizione. Per creare una composizione è consigliabile scegliere fiori che non appassiscano molto velocemente.

Ma anche in questo caso si consiglia di conservare i preparati vegetali, e poi la ghirlanda stessa, in un luogo fresco, al riparo dalla luce solare diretta, e lontano da apparecchi di riscaldamento.

Per un giorno, fino a domani

Se il compito è conservare un mazzo di fiori fino al giorno successivo, è necessario assicurarsi che sia in un luogo fresco. Nel vaso deve esserci acqua pulita.

Inoltre, puoi utilizzare una delle tecnicheper prolungare la freschezza delle piante:

  1. Per aumentare l'acidità dell'acqua, aggiungere nel vaso 2 cucchiai di aceto. Ciò riduce il tasso di sviluppo batterico e prolunga la vita dei fiori.
  2. Per tulipani e rose puoi aggiungere 1 cucchiaino. zucchero in acqua con fiori.
  3. Sciogliere 1 compressa di aspirina in un vaso d'acqua aiuterà anche a prolungare il tempo in cui il bouquet rimane fresco.

Quando si compongono le composizioni, è necessario tenere conto del fatto che diversi tipi di piante possono avere requisiti diversi per le condizioni di vita. Puoi imparare come conservare i fiori in un vaso Qui.

Armadietti

Se i mazzi di fiori in grandi quantità devono essere conservati per un lungo periodo, potrebbe essere necessaria un'attrezzatura speciale: le fioriere.

foto52394-4La bassa temperatura consente alle piante di conservarsi più a lungo e mantengono la loro freschezza grazie alle seguenti circostanze:

  • riduzione della crescita batterica;
  • ridurre la perdita di umidità dovuta all'evaporazione;
  • diminuzione della biosintesi dell'etilene;
  • rallentando lo sviluppo dei fiori, compresa l'apertura dei boccioli.

L'attrezzatura commerciale per conservare i fiori è un acquisto conveniente e redditizio. Con un consumo energetico economico, tali frigoriferi sono abbastanza pratici.

Produttori di apparecchiature per la temperatura per fioristi Producono armadi con le seguenti funzionalità:

  • finestre panoramiche;
  • porte a battente, scorrevoli e altri tipi;
  • garantire condizioni di temperatura stabili (da +1°C a +10°C);
  • Luci a LED;
  • sistema automatico di rimozione (evaporazione) della condensa;
  • la presenza di traverse aggiuntive per appendere, ecc.

Facoltativamente, le fioriere possono essere dotate di attrezzature aggiuntive, ad esempio un filtro antipolline.

L'attrezzatura può essere pre-vendita - per lo stoccaggio di grandi volumi di piante o destinata ai punti vendita.

Quando si sceglie un armadio, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. Misurare.
  2. Supporto termico stabile.
  3. Vetrina ampia e attraente.
  4. Consumo energetico economico.
  5. Facilità d'uso.

La particolarità di tale attrezzatura è lo spazio limitato. Più la vetrina è compatta, più difficile sarà collocarvi la merce. Per le catene di vendita al dettaglio è importante che le composizioni siano il più presentabili possibile e siano chiaramente visibili, attirando l'attenzione dei clienti.

Il costo delle attrezzature professionali non può essere troppo basso. Il prezzo dipende dalle dimensioni e dall'insieme di funzioni, dal produttore e da altri parametri. Ad esempio, un espositore refrigerato mini per fiori può costare da 69.000 rubli, un espositore refrigerato più grande può costare da 125.000 rubli, ecc.

Conclusione

Per una migliore conservazione dei fiori, devi seguire le regole per conservare i mazzi di fiori. Ciò consentirà alle piante di rimanere fresche più a lungo, gradevole alla vista.

Elenco degli articoli

I fiori secchi sono un buon modo per preservare a lungo la bellezza del materiale naturale. Conveniente...

I mazzi di fiori sono un prodotto deperibile che richiede un'attenta manipolazione. Le piante tagliate si conservano meglio...

Un mazzo di fiori è fonte di buon umore e ispirazione. Acquistandolo o ricevendolo...

Le dalie sono una decorazione luminosa di giardini fioriti nelle aiuole cittadine e nei cottage estivi. Tutto ...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle