Tutto è a portata di mano, ovvero come scegliere o realizzare il proprio box da giardino per riporre le attrezzature
Lavorare su un terreno personale richiede attrezzi da giardinaggio.
Per tenere i propri attrezzi in ordine e sempre a portata di mano, è conveniente utilizzare apposite scatole portaoggetti. Possono essere acquistati già pronti o realizzati da soli.
Quali tipi di scatole da giardino esistono per riporre l'attrezzatura, come scegliere un prodotto finito e realizzarlo da soli, te lo diremo nell'articolo.
Contenuto
Quali sono?
I box da giardino per riporre gli attrezzi necessari al lavoro possono essere realizzati in vari materiali e differiscono per forma, dimensione e design. L'opzione appropriata viene selezionata in base allo scopo di utilizzo e alla comodità.
Il materiale di fabbricazione può essere:
- albero;
- plastica;
- metallo;
- combinazione di più materiali.
Per funzionalità:
- grande piccolo;
- mobile/fisso;
- con o senza coperchio;
- con o senza serratura;
- con diverso numero di scomparti.
In piedi
Il supporto per box da giardino è una base stabile con fori. Questo design può essere montato a pavimento o a parete, ad esempio montato sul muro di un fienile. L'inventario in tale scatola viene inserito in determinate scanalature. Se prevedi di spostare la struttura del pavimento, dovresti scegliere un modello con ruote.
Guardaroba
Un mobile da giardino è un apparecchio abbastanza grande in cui è possibile riporre attrezzature ingombranti e di grandi dimensioni (rastrelli, pale, zappe, ecc.). Esternamente la struttura è un mobile con ante.
Scatola
Un contenitore di forma rettangolare tradizionale, di norma, può avere o meno un coperchio superiore. Viene utilizzato per riporre le attrezzature.
Il design degli interni può avere partizioni e ganci. Come per il supporto, se è necessario spostare la struttura, è necessario installare le ruote sul fondo.
Le resistenti scatole di legno con coperchio possono fungere da panca da giardino.
Altre opzioni
Anche quegli oggetti che originariamente non erano destinati a questo scopo possono svolgere il ruolo di cassetta di servizio per il giardino. Potrebbe essere:
- botte;
- un vecchio armadio che può essere installato orizzontalmente in un fienile appoggiandolo sulla parete di fondo;
- casetta per gli uccelli convertita, ecc.
Vantaggi e svantaggi dell'uso
I box da giardino hanno i loro pro e i loro contro. I vantaggi includono:
- Deposito dell'attrezzatura in un luogo rigorosamente designato.
- Se è presente il coperchio, la scatola può diventare una comoda panca.
- Il contenitore modificato può essere reso mobile aggiungendo ruote.
Aspetti negativi:
- Peso significativo della maggior parte delle strutture.
- Non tutte le scatole resistono bene alle condizioni atmosferiche: il metallo può arrugginire, il legno può deformarsi, quindi è necessaria un'ulteriore lavorazione, ad esempio la verniciatura.
- Per mantenere l'inventario in ordine, è necessario fornire delle partizioni all'interno, altrimenti tutte le cose rimarranno alla rinfusa.
- Con un uso intensivo, l'estetica esterna della scatola potrebbe risentirne.
- Se è richiesta mobilità, la scatola deve essere modificata: devono essere fornite ruote e maniglie.
Realizzazione fai-da-te
Puoi creare una scatola per le esigenze del giardiniere con le tue mani.Il materiale più adatto a questo scopo è il legno. È possibile utilizzare le tavole già disponibili in magazzino e anche i pallet di legno non necessari.
Un'opzione pratica per la casa: una panca, cosa che puoi fare da solo se hai gli strumenti. Puoi vedere il procedimento in dettaglio nel video:
Un'altra opzione interessante per creare la tua scatola portaoggetti con coperchio è presentata nel seguente video:
Come realizzare una scatola di legno come una cassapanca dai pallet - nella master class di seguito:
Dove acquistare, cosa cercare nella scelta?
Le scatole per il giardino possono essere acquistate già pronte. Puoi acquistarli nei negozi che vendono attrezzi da giardinaggio, nonché su piattaforme online.
Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai seguenti fattori:
- dimensione del contenitore;
- tipo di materiale;
- resistenza strutturale;
- presenza/assenza di tramezzature interne;
- presenza/assenza di copertura;
- presenza/assenza di maniglie laterali per il trasporto manuale;
- colore;
- prezzo.
I primi 3 prodotti finiti
Di seguito sono riportati i prodotti popolari:
Boardebox-wenge
Scatola grande ha una capacità di 280 litri. Il contenitore è adatto per riporre gli attrezzi da giardino e altre cose usate in campagna. Il materiale utilizzato è plastica resistente, quindi non è necessaria la verniciatura o altre lavorazioni aggiuntive. Facile da montare e dotato di coperchio.
Scatola di legno Prosperplast
La scatola di plastica ha una capacità di 190 litri. Il peso della struttura stessa è di 3,5 kg. Parametri della cassa: 550x780x433 mm. Ci sono maniglie laterali. Il contenitore è destinato al posizionamento a pavimento in un fienile o all'aperto. Prezzo – da 3500 rubli.
Primo Jumbo
Premier Jumbo è un mobile da esterno, adatto per riporre attrezzi da giardino e piccole attrezzature da giardino. Produttore: azienda israeliana Keter. Dimensioni: 1905x1093x1325mm.
E' possibile chiudere il box con un lucchetto. Il design è realizzato in plastica, facile da lavare e non teme i cambiamenti climatici. Non si apre solo il coperchio superiore, ma anche le alette laterali. Durata di servizio – da 10 anni. Prezzo – da 71.400 rubli.
Raccomandazioni
Scegli una scatola per gli attrezzi da giardino Le seguenti raccomandazioni aiuteranno:
- Puoi iniziare a creare un contenitore da solo se hai gli strumenti e dopo aver studiato la tecnologia di produzione.
- La capacità è un indicatore importante da non trascurare.
- Quando si acquista un contenitore per riporre l'attrezzatura all'aperto, è necessario chiarire che il materiale utilizzato per realizzare il contenitore può resistere agli sbalzi di temperatura, in particolare al gelo.
- Il metallo e il legno sono materiali che devono essere trattati per resistere all'umidità.
Conclusione
Un box portaoggetti da giardino è un dispositivo comodo e pratico. Aiuterà a mantenere in ordine il tuo inventario e durerà per molti anni senza perdere il suo aspetto o le sue qualità funzionali.