Vantaggi e svantaggi, consigli per scegliere le cassette di plastica per conservare le verdure
I contenitori per la conservazione a lungo termine delle verdure devono rispondere a diversi requisiti: essere comodi, facili da pulire e non trattenere la condensa evaporata dagli alimenti.
Scatole di plastica di diverse dimensioni sono ampiamente utilizzate per conservare e trasportare frutta e verdura.
Contenuto
Pro e contro dell'utilizzo
I contenitori di plastica hanno vantaggi innegabili rispetto ai contenitori in legno e cartone:
- il materiale non ha paura dell'umidità;
- la superficie liscia della plastica è facile da pulire dallo sporco;
- il contenitore non marcisce;
- i contenitori di plastica sono abbastanza resistenti;
- tara ridotta;
- la plastica di alta qualità durerà per diversi anni;
- nei negozi è possibile acquistare contenitori di qualsiasi dimensione, forma, con o senza coperchio;
- prezzo basso rispetto agli imballaggi in legno e ai cestini in vimini.
Quali sono?
Le scatole di plastica per verdure possono essere utilizzate per il trasporto o per la conservazione degli alimenti (a lungo e breve termine).
Il contenitore di spedizione è diverso:
- design semplice,
- telaio rinforzato,
- grande capacità,
- basso costo.
Tali scatole possono essere impilate una sopra l'altra, risparmiando spazio in macchina o in cantina.Sono utilizzati da agricoltori, venditori di mercato, giardinieri e giardinieri. Tali contenitori sono adatti per la conservazione a lungo termine di verdure in cantina o dispensa.
I modelli dall'aspetto più attraente vengono utilizzati per uso domestico.. Le verdure non durano a lungo a temperatura ambiente, quindi non ha senso utilizzare contenitori di grande capacità.
Esistono modelli con pareti pieghevoli che possono essere riposti fuori dall'uso senza occupare molto spazio. Nella produzione di contenitori per la conservazione degli alimenti viene utilizzata plastica durevole non tossica o polipropilene.
Dove acquistare, come scegliere quello giusto, ti serve un coperchio?
Puoi acquistare scatole di plastica per conservare frutta e verdura nei negozi di articoli per la casa (ce ne sono molti contenitori simili a prezzo fisso), nei negozi online (Ozone, Wildberry) oppure ordinarli direttamente dal produttore.
Quando acquisti contenitori per verdure, prestare attenzione ai seguenti indicatori:
- La resistenza della plastica fa sì che non si pieghi facilmente quando viene pressata.
- La presenza di un telaio rinforzato e comode maniglie per il trasporto di contenitori.
- All'interno dovrebbero esserci sbavature e nervature taglienti sulle pareti e sul fondo che possono schiacciare le verdure tenere.
- Capacità ottimale.
Le scatole in polietilene a bassa densità possono resistere a forti sbalzi di temperatura pur mantenendo la resistenza.
Il costo delle scatole di plastica rispetto ai contenitori di legno o metallo è basso. Il prezzo dipende dal tipo di polimero utilizzato nella produzione e dal volume del contenitore.
I 3 migliori modelli
La valutazione si basa sulle recensioni dei clienti nei negozi online e nei siti Web.
Contenitore Polimerbyt
Prodotto domestico realizzato in plastica resistente. Dimensioni 32,3*22*14,8 cm, capacità 7,6 l. L'azienda Polimerbyt produce contenitori per verdure con un volume di 11,2 litri.
La scatola ha una forma compatta e un design accattivante. Le pareti alte e il comodo coperchio impediscono che i rifiuti vegetali finiscano sul tavolo della cucina. La perforazione sulla finestra attraverso la quale è necessario far passare le verdure aiuta lo scambio d'aria all'interno del contenitore.
Vantaggi del contenitore:
- grande capacità;
- aspetto attraente;
- plastica di alta qualità;
- durabilità;
- la possibilità di impilare i contenitori uno sopra l'altro.
Contenitore di spedizione pieghevole 32 l
La scatola è realizzata in polipropilene di alta qualità in Russia. Dimensioni: 35*48*23 cm, peso 850 g Progettato per il trasporto e lo stoccaggio di verdura, frutta e altri beni. Quando non viene utilizzato, si ripiega facilmente, occupando uno spazio minimo.
Vantaggi del modello:
- durabilità e praticità;
- grande capacità;
- può essere piegato per ridurre le dimensioni;
- comode maniglie.
Screpolatura:
- non per pesi molto pesanti,
- Si rompono i chiavistelli del fondo alle pareti.
In termini
La scatola è realizzata in plastica resistente. Dimensioni 33*23*20 cm, capacità 10 l. Colori assortiti: lampone, verde chiaro, beige, cioccolato. Adatto per impilare 3-6 pezzi uno sopra l'altro.
Vantaggi:
- materiale durevole;
- occupa poco spazio con grande capacità;
- prezzo basso.
Svantaggio: attraverso grandi buchi nei muri, la spazzatura delle verdure si rovescia sul tavolo. Prezzo 200 rubli.
Consiglio
Quando si puliscono le scatole di plastica, non è consigliabile utilizzare abrasivi e acidi aggressivi. Lavare il contenitore con acqua tiepida, sapone e spazzole morbide.
Carota, barbabietola, patate, zucchine, cavolo Appassiscono dopo solo un paio di giorni di caldo. Indicatori ottimali per la loro conservazione: temperatura +4 +7 gradi, umidità dell'aria 75-85%. Tali condizioni esistono nel frigorifero, nella cantina e nella dispensa fredda.
Quando si acquista una scatola per conservare verdure succose con buccia sottile (pomodori, cetrioli, zucchine giovani, melanzane), non ha senso acquistare un modello con pareti alte (più di 22 cm). Per evitare che le verdure tenere si schiaccino a vicenda, vengono conservate in 1-2 file, molto spazio non sarà occupato in contenitori di grande capacità.
Conclusione
Le scatole di plastica sono i contenitori più comuni per la conservazione dei prodotti alimentari. Sono leggeri, resistenti e facili da pulire. Per l'uso domestico, puoi scegliere modelli che non sono solo pratici, ma decorano anche gli interni.