Revisione delle cassette portautensili, consigli per la selezione
Strumenti per il lavoro o per piccole riparazioni domestiche, non importa per quale scopo si utilizzino martelli, cacciaviti, seghetti, l'importante è che tutto sia a portata di mano al momento giusto.
Una scatola speciale ti aiuterà a organizzare correttamente lo stoccaggio degli strumenti, nonché il trasferimento delle attrezzature necessarie per la riparazione (elementi di fissaggio e piccoli pezzi di ricambio).
Tra il vasto assortimento di organizzatori, ognuno può scegliere l'opzione migliore per se stesso.
Contenuto
Per quali scopi sono necessari?
Cassetta degli attrezzi:
- ottimizza lo spazio di archiviazione, raccoglie in un unico posto il numero massimo di dispositivi necessari per riparazioni, piccoli elementi di fissaggio;
- facilita il processo di spostamento delle cose necessarie per la riparazione da un luogo all'altro;
- protegge l'attrezzatura da polvere, umidità e uso indesiderato da parte di altre persone.
Organizzare lo stoccaggio degli strumenti in una scatola accelera il più possibile il processo di riparazione. Poiché ogni elemento si trova in un luogo appositamente designato, è chiaramente visibile quando si apre l'organizzatore e non si perde tempo nella ricerca del dispositivo necessario.
Cosa sono e come scegliere?
La gamma di cassette degli attrezzi è enorme. A seconda del materiale di fabbricazione, dello scopo e delle caratteristiche del design, sono convenzionalmente suddivisi in diversi gruppi.
Tipo chiuso o aperto
Una scatola aperta o un vassoio senza coperchio è utile per riporre un set minimo di strumenti che dovrebbero essere sempre a portata di mano. Le scatole aperte, di regola, non sono di grandi dimensioni, sono facili da trasportare da un posto all'altro.
Le scatole chiuse sono dotate di coperchio con serratura. Questa opzione è preferita dagli artigiani, professionisti che portano costantemente con sé lo strumento su oggetti diversi.
Vari nel design
L'opzione più popolare è una scatola, con coperchio e maniglia rimovibili.. Ha una grande capacità che ti consente di riporre tutti gli strumenti necessari in un unico posto.
Una piccola valigia, il cui interno è diviso in molte sezioni: una custodia. Questa scatola è molto comoda per spostare le cose necessarie per le riparazioni. Una piccola scatola con sezioni estraibili, un organizer, è adatta per riporre piccoli strumenti e elementi di fissaggio.
Un contenitore aperto senza coperchio - un vassoio - è buono perché tutti gli strumenti in esso raccolti sono in bella vista. Purtroppo non sempre i vassoi sono dotati di maniglie, il che crea qualche difficoltà nello spostamento della scatola. Un carrello è una grande scatola su ruote progettata per riporre e spostare attrezzi pesanti.
Secondo il materiale di fabbricazione
Le scatole possono essere fatte di legno (più spesso viene utilizzato il pino o il legno duro). Le scatole di legno sono piuttosto leggere.
Affinché la scatola duri il più a lungo possibile, il legno deve essere trattato con vernici o vernici protettive.
Gli organizzatori di utensili in metallo sono spesso realizzati in acciaio o alluminio.I prodotti devono essere verniciati o zincati. Le scatole di metallo sono affidabili (resistono agli urti) e durevoli. L'unico svantaggio dei prodotti in metallo è il loro costo elevato.
Una scatola di plastica è l’opzione migliore, poiché combina costi accessibili, leggerezza e durata. Molto spesso, per la produzione viene utilizzato polipropilene di alta qualità. Questo materiale è resistente alle variazioni di temperatura e ai danni meccanici.
Pratico di alta qualità cassetta degli attrezzi:
- Presenta un fondo resistente e pareti rigide (particolare attenzione è posta alle giunture adesive tra fondo e pareti).
- Ha un gran numero di sezioni diverse (ogni tipo di strumento ha la propria opzione).
- Chiude ermeticamente (le serrature devono funzionare chiaramente, aprirsi senza sforzo e fissare saldamente il coperchio durante la chiusura).
- Realizzato con materiali durevoli e di alta qualità.
TOP 5 migliori modelli
Quando scegli un organizzatore, dovresti prestare particolare attenzione ai seguenti modelli:
Stanley 1-95-617
Cassetta portautensili con vassoio aggiuntivo per piccoli accessori. Realizzato in plastica di alta qualità, dotato di una comoda maniglia con inserti morbidi e due chiusure in metallo.
Scatola capiente Stanley 1-95-617 ideale per artigiani professionistiche utilizzano strumenti di grandi dimensioni nel loro lavoro.
Tayg n. 600-E
Sistema di stoccaggio degli attrezzi, comprendente una scatola in polipropilene e un organizer rimovibile per gli elementi di fissaggio. Affidabili serrature metalliche garantiscono la sicurezza dello strumento e la maniglia con superficie ondulata facilita lo spostamento dell'organizzatore da un posto all'altro.
Magnusson
Cassetta degli attrezzi con ruote. Comoda maniglia telescopica, cestello estraibile, presenza di divisori semplificare il più possibile il processo di organizzazione dello stoccaggio degli strumenti necessari per la riparazione. Qualsiasi dimensione. Il costo medio è di 6.300 rubli.
Chiusura in metallo FatMax Deep Pro Stanley 1-97-518
Un organizer professionale, in formato valigetta, progettato per riporre una varietà di elementi di fissaggio. Il riempimento di dieci mini-scomparti è facilmente visibile attraverso il coperchio trasparente. Le partizioni regolabili ti consentono di regolare la dimensione delle celle a tua discrezione.
Makita 821551-8 MakPac 3
Sistema di stoccaggio versatile ideale per utensili di qualsiasi dimensione. Realizzato in plastica extra resistente (resiste a sbalzi termici, luce solare diretta).
Come usare?
Riempiendo la scatola È necessario rispettare alcune regole:
- gli attrezzi che si utilizzano più spesso (martello, cacciavite, pinza) vengono posizionati per ultimi;
- sul fondo è posto uno strumento poco utilizzato;
- Piccole parti e elementi di fissaggio sono conservati in piccoli scomparti di un vassoio rimovibile.
Come farlo da solo?
Gli organizzatori di strumenti presentati nei negozi non sempre corrispondono alle dimensioni e al contenuto desiderati. Per chi non ha trovato un cassetto adatto, la soluzione al problema sarà realizzare un organizer con le proprie mani. Diamo un'occhiata ad un esempio di come assemblare una cassetta degli attrezzi in legno con coperchio.
Fase preparatoria
Per lavorare avrai bisogno di:
- tavola di pino (materiale economico e facile da lavorare);
- colla per legno;
- angoli in metallo (8 pezzi);
- viti autofilettanti;
- cerniere per mobili (2 pezzi);
- serratura - chiavistello (2 pz.);
- seghetto, trapano, morsetto;
- carta vetrata.
Quindi, secondo il disegno seguente, gli elementi del futuro organizzatore vengono ritagliati dalle assi utilizzando un seghetto.
Assemblea
Per prima cosa vengono assemblati il corpo della scatola e il coperchio. Gli elementi necessari, i cui bordi sono preverniciati con colla per legno, sono collegati e fissati con viti autofilettanti. Il vassoio rimovibile viene assemblato allo stesso modo. Per facilitare l'estrazione da una scatola grande, nella parte superiore è fissata una maniglia. Il terzo elemento è il coperchio.
La fase finale dell'assemblaggio è l'installazione delle cerniere dei mobili (collegare il coperchio alla scatola) e serrature - serrature. Inoltre, gli angoli dell'organizer sono decorati con angoli protettivi in metallo e una maniglia è fissata al coperchio. La tua cassetta degli attrezzi fai da te è pronta!
Il video ti mostrerà come realizzare una cassetta degli attrezzi con le tue mani:
Consiglio
Quando si seleziona una casella è necessario prestare attenzione alla presenza di ulteriori rinforzi sulle pareti (aiutano a prolungare la vita dell'organizzatore).
È meglio conservare gli attrezzi da costruzione pesanti in scatole metalliche modulari. Si tratta di un insieme specifico di organizzatori, ognuno dei quali è progettato per un gruppo specifico di strumenti.
Video sull'argomento dell'articolo
Il video ti mostrerà come scegliere una cassetta porta attrezzi:
Conclusione
Le cassette degli attrezzi sono la soluzione migliore per chi ama l'ordine. Aiutano non solo a raccogliere in un unico posto tutta l'attrezzatura necessaria per le riparazioni, ma anche a proteggere le cose utili al lavoro dalla polvere, dall'umidità elevata e, in alcuni casi, da azioni illecite di terzi.