Consigli utili su come congelare e conservare correttamente il cavolfiore per l'inverno
Il cavolfiore è un ortaggio di stagione che contiene numerose sostanze benefiche. Il congelamento ti aiuterà ad avere questo prodotto sulla tua tavola tutto l'anno.
Ma per questo è necessario sapere come congelare correttamente il cavolfiore per l'inverno (crudo, bollito, insieme ai broccoli), come e quanto conservare nel congelatore, se può essere scongelato e ricongelato.
Contenuto
Si può conservare nel congelatore?
Il cavolfiore è un ortaggio piuttosto impegnativo da conservare. E anche il congelamento dovrebbe essere effettuato secondo le regole, tenendo conto dell'ulteriore utilizzo della verdura.
Il primo passo per ottenere un prodotto di qualità dopo lo scongelamento è scegliere le teste giuste. Le foglie verdi attorno alla testa del cavolo dovrebbero essere fresche e strettamente adiacenti.
Le infiorescenze stesse sono sane, dense, senza zone avvizzite o imbrunimenti. Le macchie nere sono associate all'aspetto di un fungo. Le zone interessate non sono adatte all'alimentazione e non sono adatte alle preparazioni invernali, compreso il congelamento.
Il cavolfiore può essere congelato in vari modi: fresco, bollito, tagliato a cimette, intero, ecc. In tutti i casi, manterrà la maggior parte dei nutrienti.
È importante che siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- il congelamento dovrebbe avvenire abbastanza rapidamente;
- sono vietati sbrinamenti e ricongelamenti ripetuti;
- Si consiglia di sapere in anticipo come verrà utilizzato il cavolo in futuro (cucinare zuppe, stufare verdure in umido, ecc.);
- il prodotto deve essere fresco e di alta qualità fin dall'inizio.
Quando congeli il cavolo crudo, le sostanze benefiche in esso contenute rimarranno, ma il gusto potrebbe cambiare e la consistenza non sarà così densa. L'opzione migliore per prepararsi al congelamento è separarle in infiorescenze con un diametro di circa 30 mm.
Troverai tutte le informazioni più interessanti e utili su come conservare il cavolfiore. Qui.
Preparazione per il processo
A causa della struttura specifica della verdura e del processo di coltivazione, la preparazione preliminare del cavolo dovrebbe essere presa sul serio.
Momenti fondamentali:
Selezionare una testa di cavolo forte, intera e densa.
- Pre-mettere la verdura in un contenitore con acqua salata. Questa tecnica aiuterà a sbarazzarsi di insetti e larve.
- Prima di riporre nel congelatore si consiglia di immergere la verdura in acqua bollente per 2 minuti, aggiungendo acido citrico o succo di limone fresco.
- Immediatamente dopo aver fatto bollire l'acqua, il cavolo viene immerso in un contenitore con acqua fredda. Questa tecnica non solo eviterà l'oscuramento della verdura, ma conserverà anche meglio le sostanze benefiche contenute nel prodotto.
- L'essiccazione della verdura deve essere accurata.
- Le foglie verdi vengono rimosse dalla testa del cavolo e le infiorescenze vengono separate. Questo articolo non è necessario poiché il cavolfiore può essere congelato intero.
Scegliere i contenitori: cosa cercare?
La scelta del contenitore giusto per il congelamento non è meno importante della preparazione della verdura stessa per la conservazione a lungo termine.
Requisiti di imballaggio:
- compattezza;
- tenuta.
I comuni sacchetti di plastica diventano fragili alle basse temperature e possono strapparsi. I contenitori rettangolari sono più compatti di quelli rotondi.
Quando scegli i contenitori, dovresti considerare la quantità di verdure necessaria per preparare un piatto.. Sulla base di ciò, viene determinato il volume del contenitore richiesto.
Metodi
Congelare il cavolfiore in diversi modi ti consente di diversificare il tuo menu invernale. Se l'ortaggio è già disponibile è opportuno congelarlo il prima possibile, evitando che le infiorescenze appassiscano.
Crudo
Per congelare le verdure fresche è necessario preparare:
- una padella abbastanza grande per la lavorazione;
- sale;
- cavolo;
- asciugamani da cucina;
- contenitore;
- acqua.
Ordine di elaborazione:
- Tagliare le foglie esterne.
- Smonta la testa di cavolo in infiorescenze. Metti il cavolo in acqua fredda salata per 5 minuti.
- Rimuovere i pezzi.
- Metti la verdura su tovaglioli o strofinacci da cucina per assorbire l'acqua.
- Posizionare il pezzo in un contenitore pulito preparato.
Bollito
Per preparare una verdura (0,5 kg) vi serviranno:
- pentola spaziosa;
- acqua (4 litri);
- sale;
- asciugamani da cucina (tovaglioli);
- contenitore
Ordine di lavoro:
Lavare le verdure.
- Rimuovere le foglie.
- Dividere la testa di cavolo in pezzi approssimativamente uguali. Lo spesso gambo principale non viene utilizzato per il congelamento.
- Versare l'acqua nella padella.
- Bollire.
- Dovrebbe esserci acqua fredda in un altro contenitore.
- Dopo che l'acqua bolle nella prima padella, mettici dentro il cavolo.
- Coprire con un coperchio.
- Dopo l'ebollizione, aggiungere il sale.
- Cuocere per 2-3 minuti.
- Prendi le infiorescenze.
- Metterli in un contenitore di acqua fredda.
- Prendilo.
- Asciutto.
- Mettere nel contenitore preparato.
- Mettere nel congelatore.
Durante la lavorazione la verdura rimane dura, trovandosi nella fase di semicottura.
Tritato o intero: quale è meglio?
Il cavolo cappuccio può essere congelato intero. In questo caso, dopo lo scongelamento, sarà necessario consumare l'intero volume. La tecnologia di congelamento è la stessa. La particolarità della lavorazione è legata alla scelta dei contenitori idonei (abbastanza grandi).
Con broccoli
Il cavolfiore può essere congelato non solo da solo, ma anche come parte di un assortimento con altre verdure. Un'opzione popolare è con i broccoli.. Questo set può essere utilizzato in inverno per preparare stufati, zuppe e altri piatti.
Per prepararvi avrete bisogno di 1 testa di broccoli e 1 testa di cavolfiore. Il peso di ciascuna testa di cavolo non è importante.
Procedura per la preparazione al congelamento:
Lavare il cavolfiore e i broccoli.
- Rimuovere le foglie.
- Se ci sono aree danneggiate, devono essere tagliate. Vengono rimossi anche gli steli principali spessi.
- Dividete entrambe le verdure in cimette.
- Far bollire l'acqua, aggiungere sale.
- Freddo.
- Metti due tipi di cavolo in un contenitore d'acqua.
- Dopo 15-30 minuti eliminate le verdure.
- Asciutto.
- Disporre in contenitori porzionati in modo che ogni contenitore contenga entrambe le verdure.
Oltre ai broccoli, a un sacchetto di cavolfiore congelato è possibile aggiungere piselli, peperoni tritati e altre verdure.
Ricongelamento
Per quello Per utilizzare razionalmente le verdure surgelate, si consiglia di confezionarle immediatamente in porzioni. Altrimenti, dovrai tagliare la quantità necessaria di cavolo da un pezzo grosso o scongelare tutta la quantità eccessiva di prodotto in una volta.
Se per qualche motivo è stato scongelato più cavolo del necessario per preparare un piatto, sorge la domanda se la preparazione possa essere nuovamente congelata. Non dovresti farlo: devi usare tutto in un giorno.
Una volta scongelato, il cavolo cappuccio non può più essere ricongelato per i seguenti motivi:
- perdita di colore, consistenza, aroma e gusto;
- perdita di una parte significativa di nutrienti;
- dannoso per la salute.
Raccomandazioni
Se segui i seguenti consigli degli esperti, puoi evitare molti errori di congelamento. cavolfiore:
È preferibile consumare il prodotto scongelato entro 24 ore, senza lasciarlo per un periodo più lungo.
- Il cavolo che è stato sbollentato prima del congelamento non richiede più un trattamento termico a lungo termine.
- Quando si preparano piatti con cavolo scongelato, è necessario tenere conto del fatto che la verdura congelata cuoce più velocemente.
- Il cavolo scongelato può essere utilizzato con successo per preparare piatti per bambini e dietetici.
- Quando si organizza la conservazione a lungo termine nel congelatore, è necessario tenere conto del regime di temperatura. A -6°C - non più di mezzo mese, a -12°C - 1,5 mesi, a -18°C - fino al prossimo raccolto.
- Un'etichettatura aggiuntiva con la data di congelamento ti aiuterà a orientarti nella durata di conservazione delle verdure.
Utilizzare il cavolo durante la cottura senza previo scongelamento consente di preservare il massimo dei nutrienti della verdura.
Video sull'argomento
Questo video ti mostrerà come congelare correttamente il cavolfiore:
Conclusione
Il cavolfiore congelato può durare circa un anno a basse temperature. Allo stesso tempo, la maggior parte delle sostanze nutritive rimane al suo interno.
Questo metodo di lavorazione consente di conservare le verdure il più a lungo possibile., poiché, anche nelle cantine e nei frigoriferi, raramente il cavolfiore può essere conservato fresco per più di un mese.