Come evitare errori e stirare correttamente il cappotto?

foto3999-1Durante la conservazione a lungo termine in un armadio o dopo un lavaggio improprio, il cappotto può raggrinzirsi e perdere il suo aspetto attraente.

In tali situazioni è necessario Stirare capispalla. Ma come stirare correttamente un cappotto?

Per non rovinare il prodotto, è importante conoscere alcune regole per prendersene cura, a seconda del tipo di materiale con cui è realizzato.

È possibile?

Quando cuci questo popolare capospalla i designer utilizzano diversi materiali, tra cui:

  • pelle scamosciata,
  • pelle,
  • velluto,
  • vellutino.
Se il prodotto è composto da questa materia prima, è meglio non stirare il capo, ma farlo lavare a secco.

Molto spesso, tali capispalla sono realizzati in lana naturale o materiali sintetici che possono essere stirati a casa. Eventuali grinze e pieghe possono essere appianate, è sufficiente conoscere le specificità di tale cura per il prodotto.

Come stirarlo a casa con un ferro normale?

Dai un nuovo look al tuo cappotto preferito Puoi farlo a casa, seguendo semplici regole:

  1. foto3999-2È più semplice stirare il capo dopo il lavaggio, quando il tessuto è ancora leggermente umido.
  2. Quando lavi un cappotto, non dovresti strofinarlo; basta stropicciare delicatamente il tessuto con le mani, oppure puoi semplicemente lasciare il capospalla per un po' in una soluzione calda e sapone.
  3. Puoi anche lavare in lavatrice selezionando "Ciclo delicato" e inserendo il capo in una borsa per il bucato.
  4. Non è possibile strizzare il cappotto, è meglio lasciare defluire l'acqua da sola, appendendo il prodotto sulle grucce.
  5. Il processo di stiratura diventerà molto più semplice se aggiungete dell'ammorbidente all'acqua durante il risciacquo, a seconda del tessuto con cui è confezionato il cappotto.
  6. Dopo la stiratura, non nascondere immediatamente il cappotto nell'armadio, ma lasciarlo raffreddare e assumere la forma desiderata.
  7. Non premere troppo forte sul ferro e non tenerlo fermo nello stesso punto per molto tempo, indipendentemente dal tipo di tessuto.
  8. Il prodotto deve essere protetto dalle bruciature con due strati di garza.
I cappotti realizzati con diversi tipi di tessuto hanno regole di stiratura diverse. Dalla loro conformità dipende non solo l'aspetto del prodotto, ma anche la durata della sua vita utile.

Di lana

Un cappotto di lana naturale ha un costo elevato, quindi prendersene cura dovrebbe essere il più corretto e delicato possibile.

Segui questi consigli:

  1. foto3999-3È meglio stirare un cappotto leggermente umido. È difficile stirare la lana completamente asciutta.

    È possibile prelavare il prodotto e, senza attendere la completa asciugatura, iniziare a stirare. Puoi anche spruzzare la tela con acqua da un flacone spray.

  2. La lavorazione dei capispalla in lana inizia dal rovescio.

    Se il mantello è sottile e senza fodera, nella maggior parte dei casi tale lavorazione sarà sufficiente per conferire al tessuto un rilievo ideale.

  3. Prima di stirare è necessario fare scorta di tovaglioli di carta per pulire la piastra del ferro. Tali precauzioni eviteranno la formazione di bruciature sulla tela.
  4. Se dopo aver stirato il rovescio il davanti non risultasse perfetto, il capo va rivoltato e stirato con cura anche sull'altro lato.
  5. Particolare attenzione è riservata alle cuciture. Se non li stiri su un prodotto di lana, si setolerà.
  6. Risvolti e colletti devono essere cotti a vapore attraverso una garza.
  7. Quando stiri la lana, devi muoverti lungo il tessuto in una sola direzione.
Quando stirano un cappotto di lana, molte casalinghe commettono lo stesso errore: impostano il ferro su una temperatura elevata.

Tali azioni non accelereranno né faciliteranno il processo di appianamento delle rughe, ma potrebbero causare la comparsa di segni di bruciatura sulla pelliccia. Per cure sicure ed efficaci è necessario utilizzare un regime speciale.

Drappo

Prima di iniziare a stirare il tuo cappotto drappeggiato, devi prepararlo. Il tessuto dovrebbe essere leggermente umido; il drappo asciutto non si appianerà; puoi spruzzarlo con un flacone spray.

Il processo di stiratura è simile al seguente:

  1. foto3999-4Rivoltare le tasche, stirare i ripiani e il retro dal rovescio attraverso il tessuto di cotone.
  2. Stira le maniche dall'interno verso l'esterno.
  3. I risvolti possono essere stirati solo con una garza umida, altrimenti potrebbero apparire bruciature e punti calvi.
  4. Rivoltare il cappotto, accendere l'impostazione del vapore sul ferro alla temperatura più bassa e trattare l'intera superficie del capospalla.

Un cappotto stirato deve raffreddarsi prima di poter essere indossato o riposto in un armadio.

Realizzato in poliestere

I capispalla in poliestere sono disponibili in un'ampia gamma di colori, sono resistenti e di facile manutenzione.. Anche stirare un cappotto in poliestere è facile:

  1. Raddrizzare il prodotto, capovolgerlo.
  2. Impostare il ferro sull'impostazione "Seta" e stirare con cura il capo attraverso un panno di cotone umido.
  3. Ripeti esattamente gli stessi passaggi sul lato anteriore del cappotto.
Il poliestere, come la maggior parte degli altri tessuti sintetici, è sensibile alle alte temperature. Un ferro molto caldo può lasciare sul tessuto non solo bruciature, ma anche buchi.

Data questa caratteristica del materiale, i rivestimenti in poliestere non possono essere asciugati su apparecchi di riscaldamento.

Gabardina

Di solito i modelli leggeri di capispalla primaverili e autunnali sono cuciti in gabardine, poiché questo materiale è sottile e non ha un effetto riscaldante.

È necessario prestare particolare attenzione quando si appianano pieghe e ammaccature su tali modelli:

  • foto3999-5Puoi stirare il capo solo dal rovescio;
  • per non rovinare il prodotto è necessario utilizzare una garza o un panno di cotone;
  • è necessario stirare con una garza umida o utilizzare una bottiglia spray;
  • La temperatura del ferro deve essere impostata al livello più basso.

È necessario stirare un cappotto in gabardine finché il tessuto non sarà completamente asciutto, altrimenti non sarà possibile ottenere un rilievo ideale; quando si asciugherà perderà la sua forma.

Pelle scamosciata e velluto a coste

Si sconsiglia di stirare capi in pelle scamosciata e velluto a coste. Se tale cura è veramente necessaria, È consentito lavorare il tessuto alla temperatura del ferro più bassa.

Per questo motivo si consiglia di stirare i capispalla in velluto a coste e scamosciati utilizzando il vapore.

Come stirare un cappotto in cashmere, drappeggio e altri tessuti soffici, consiglio video:

Cottura a vapore

Il trattamento a vapore è considerato un modo più delicato e delicato per trattare il tessuto. Oggi esistono vari tipi di dispositivi speciali per eseguire tale cura.

Se però non disponi di una vaporiera in casa, puoi farne a meno utilizzando i seguenti metodi:

  1. foto3999-6Cottura a vapore con un ferro da stiro. In questa fase è importante creare un effetto vapore utilizzando il ferro da stiro. Il prodotto non deve essere toccato con la piastra del ferro. Il dispositivo deve essere impostato sulla temperatura più bassa.

    Il prodotto deve essere appeso alle grucce e ogni sezione del tessuto deve essere lavorata, prestando particolare attenzione alle pieghe. Lasciare asciugare completamente e appendere con cura nell'armadio.

  2. Vapore in bagno. Appendi il cappotto alle grucce in bagno, chiudi la porta e apri l'acqua calda.Quando nell'ambiente si crea l'effetto vapore, lasciare il prodotto all'interno per 20 minuti.

    Dopo esserti assicurato che tutte le pieghe siano scomparse e che il tessuto si sia stirato, appendi il capospalla in un luogo asciutto e ben ventilato per farlo asciugare completamente.



Il video ti mostrerà come stirare un cappotto a vapore:

Consigli e cose da non fare durante la stiratura

Per garantire che il processo di appianamento delle pieghe e delle grinze su un cappotto sia efficace e sicuro, È importante attenersi ai seguenti consigli degli esperti:

  • foto3999-7Per mantenere il tessuto morbido e tenero dopo il lavaggio, utilizzare un balsamo speciale: renderà più facile appianare le rughe;
  • È preferibile stirare le maniche su apposite sporgenze dell'asse da stiro;
  • quando si stirano le spalle, è consigliabile posizionare un tampone rigido sotto il tessuto;
  • è necessario iniziare a vaporizzare il cappotto ad una distanza di 20 cm dal tessuto, e solo quando il tessuto si sarà ben riscaldato si potrà ridurre a 10 cm;
  • Le cuciture dei capispalla vengono stirate proprio alla fine di tale cura, per questo viene utilizzato solo il naso del ferro.

Ci sono anche alcuni divieti, dopodiché potrai mantenere il tuo cappotto attraente senza stirarlo frequentemente:

  1. Alcuni capi in lana non possono essere stirati; ciò è indicato sull'etichetta. Per raddrizzarli basta appenderli alle grucce e lasciarli riposare per un po' oppure metterli in un bagno pieno di vapore.
  2. È severamente vietato stirare un capo sporco senza prima averlo lavato. Le particelle di sporco sotto l'influenza dell'alta temperatura verranno assorbite nella fibra in modo ancora più forte e sarà quasi impossibile correggere la situazione.
  3. Non affrettarti a stirare i tuoi capispalla senza prima leggere l'etichetta per le istruzioni per la cura.

Conclusione

Se decidi di stirare o vaporizzare il tuo cappotto a casa, prepararsi bene per la procedura imminente, apprendere suggerimenti e regole utili per tale cura.

Ogni volta il processo sarà più semplice, veloce ed efficiente.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle