Come stirare una giacca in poliestere senza troppi problemi e fatica?
I capispalla in poliestere sono particolarmente apprezzati dai consumatori. È conveniente, pratico da indossare e non richiede cure particolari, come i capi capricciosi in lana o pelliccia.
Ma anche queste cose possono perdere rapidamente il loro aspetto originale se si trascurano le regole fondamentali del lavaggio, dell'asciugatura e, ovviamente, della stiratura.
Di, come stirare una giacca dal poliestere a casa, leggi l'articolo.
Contenuto
Che tipo di materiale è questo e come prendersene cura?
I prodotti in poliestere sono facili da curare: Si lavano senza problemi, si asciugano velocemente e, soprattutto, si stirano, che ripristinerà l'aspetto della giacca dopo il lavaggio a casa.
Si consiglia di asciugare i capispalla sulle grucce. Ciò aiuterà il prodotto a mantenere la sua forma originale e ad appianare naturalmente le grandi pieghe apparse durante il lavaggio.
Come ogni materiale, il poliestere ha le sue caratteristiche di cura e riguardano la stiratura. Il poliestere da cui è realizzato questo materiale è noto per le sue proprietà di accendersi e sciogliersi rapidamente. Pertanto, quando si stira tradizionalmente, è necessario seguire la regola principale: condizioni di bassa temperatura.
Di norma, il produttore dell'articolo indica la modalità desiderata sull'etichetta di cura, consigliando la temperatura minima.
Si può stirare?
Per capire quanto un materiale è sensibile al calore, è possibile utilizzare un campione del materiale. È incluso nell'articolo insieme agli accessori di ricambio.Se non è presente alcun pezzo di tessuto, dovresti iniziare con la temperatura più bassa.
Con giacche voluminose e ben isolate, questo metodo non sempre aiuta. Uno spesso strato di isolante trattiene il calore e il materiale dovrà solo essere levigato dalla parte anteriore.
Questo viene fatto in più fasi, il cui rispetto garantirà il risultato desiderato senza danneggiare il materiale:
- Utilizzare un panno di cotone sottile. Risolve più problemi contemporaneamente: protegge il tessuto dagli sprechi, previene la comparsa di rughe e segni di ferro che possono apparire sul poliestere durante la stiratura.
È estremamente difficile rimuovere tali segni o segni, come vengono comunemente chiamati; è molto più facile prevenirne la comparsa.
- Dopo la stiratura non riporre subito il capo nell'armadio.. Lasciarlo appendere in un luogo aperto finché non si raffredda. Ciò garantirà il risultato.
Come eliminare pieghe e sgualciture con un generatore di vapore?
I capi in poliestere sono molto più facili da stirare con il vapore. Alcuni modelli di ferri da stiro e generatori di vapore speciali dispongono della funzione vapore verticale.
Le istruzioni in questo caso sono molto semplici:
- è necessario appendere l'oggetto alle grucce, a proposito, molti modelli di generatori di vapore ne sono dotati insieme a un supporto;
- selezionare la modalità vapore per i prodotti sintetici in modo che il flusso non sia troppo potente, come per il cotone o il lino;
- stirare senza far toccare la suola alla superficie della giacca, trattandola solo con vapore;
- È necessario iniziare a stirare dall'interno, mentre verrà lavorata anche la parte anteriore, poiché il vapore passa liberamente attraverso gli strati di tessuto e isolante;
- Prima di tutto, la parte posteriore viene vaporizzata, poi la parte anteriore e, alla fine, le maniche, le spalle e il colletto.
Il vantaggio della cottura a vapore non è solo la stiratura di alta qualità, senza il minimo danno al capo, e anche nell'effetto sull'isolamento. Sotto il vapore ritorna alla sua forma originale e si distribuisce uniformemente su tutta la giacca con una semplice agitazione.
Se sul materiale compaiono macchie umide, non allarmarti: si tratta semplicemente di condensa. Si asciugherà rapidamente senza lasciare segni sulle cose. Per evitare che ciò accada di nuovo, è necessario ridurre l'intensità del vapore.
Il trattamento a vapore dei capispalla aiuta a distruggere i microrganismi dannosi, che compaiono nel tempo nei materiali isolanti naturali come piumino e piume.
È possibile fare a meno degli elettrodomestici?
Usare il vapore per stirare le cose non è un metodo nuovo, ma un modo antico scientificamente raffinato per riportare un prodotto ad un aspetto presentabile.
Per fare ciò, utilizzare un piccolo spazio chiuso, come un bagno.. Dopo alcune semplici manipolazioni, il risultato sarà quasi lo stesso di dopo la stiratura:
- La giacca è appesa alle grucce sopra la vasca da bagno. Allo stesso tempo, tutte le cerniere (bottoni, bottoni) sono chiuse in modo che l'oggetto assuma la forma corretta e la fodera non si bagni.
- Usando l'acqua, è necessario appianare il più possibile tutte le pieghe, bagnando abbondantemente le pieghe profonde.
- Riempi il bagno con acqua bollente in modo che il vapore inizi a salire verso il soffitto.
- Lasciare l'oggetto nella stanza finché non sarà completamente liscio, aggiungendo acqua bollente se necessario.
Dopo la stiratura estemporanea, la giacca deve essere appesa in un luogo ventilato fino a completa asciugatura.
Questo metodo potrebbe non far fronte a una giacca che prevede un design complesso, in cui è necessario appianare molte pieghe o fronzoli. In questo caso, è meglio contattare una tintoria, dove forniranno assistenza professionale., preservando l'aspetto della tua cosa preferita.
Video sull'argomento
Questo video ti mostrerà come stirare una giacca in poliestere:
Conclusione
Ogni metodo ha i suoi vantaggi: alcuni sono accessibili, altri garantiscono ottimi risultati. La cosa principale è seguire i consigli di base che ti aiuteranno a ottenere l'effetto atteso e a non rovinare la cosa.