Consigli utili su come stirare a casa una giacca in similpelle

foto3231-1Se una giacca in similpelle viene conservata piegata per un lungo periodo, su di essa si formeranno delle pieghe che rovinano l'aspetto del prodotto.

Queste pieghe vengono spesso lisciate dopo aver appeso la giacca alle grucce.

Ma a volte, per sbarazzarsene, è necessario fare uno sforzo. Di, come stirare una giacca dalla similpelle a casa, leggi l'articolo.

Caratteristiche di preparazione e stiratura di diversi tipi di pelle artificiale

L'intero processo di stiratura degli indumenti in similpelle, compresa la preparazione, dipende dal tipo specifico di materiale.

Come similpelle per cucire una giacca è possibile utilizzare quanto segue:

  1. foto3231-2Poliestere - Questo è un materiale molto pratico. Si può ripulire lisciandolo con il ferro da stiro (a temperature fino a 40 gradi).

    Per capire se è possibile stirare una giacca fatta di un materiale come il poliestere, è necessario provare l'operazione su un piccolo campione di tessuto cucito in una delle cuciture interne del prodotto.

    Se non è presente il campione, stirare con cura una piccola zona di tessuto sulla giacca, in un punto poco visibile.

  2. Il poliuretano è più capriccioso. Si raggrinzisce più spesso e si consiglia di trattarlo con vapore caldo o ferro da stiro. Allo stesso tempo, gli articoli in poliuretano vengono spesso lisciati semplicemente appendendo alle grucce.

    Se ciò non accade, è necessario utilizzare un metodo di trattamento a vapore delicato.Uno di questi metodi è appendere la giacca alle grucce sopra la vasca da bagno, aprire l'acqua calda e attendere che la stanza si riempia di vapore.

    Successivamente, puoi chiudere le porte del bagno e lasciare la giacca appesa al vapore.

  3. Prodotti in microfibra Può essere stirato, ma solo alla temperatura minima. È meglio scegliere la modalità "seta". Il trattamento a vapore è severamente vietato. È possibile stirare solo capi completamente asciutti.
    Ma la cosa più importante è verificare in fase preliminare utilizzando le icone sull'etichetta se il produttore consente che il tessuto della giacca venga esposto a un ferro caldo.
  4. Ecopelle è un moderno sostituto della vera pelle, realizzato in tessuto intrecciato e polimero. Giubbotto in ecopelle può essere stirato.

    La temperatura dovrebbe essere bassa. La funzione vapore deve essere disattivata. È necessario stirare dal rovescio, preferibilmente attraverso una garza o un tessuto chintz piegato a metà.

Come stirare?

foto3231-3Se il materiale consente l'uso del ferro e sull'etichetta sono presenti informazioni a riguardo e le pieghe sono molto profonde, vale la pena utilizzare questa opzione. È più efficiente e più veloce.

Ma il suo utilizzo richiede cura e cautela. Come già detto, La temperatura del ferro dovrebbe essere minima (30-40 gradi).

Prima di iniziare a stirare parti ampie del prodotto, è necessario provare la stiratura su un'area poco visibile della parte inferiore della manica o del retro.

Se, come risultato di tale test, il materiale conserva il colore e la consistenza originali e su di esso non sono rimasti punti sciolti o bruciati, puoi iniziare a stirare l'intera giacca.

Prima di iniziare a stirare le maniche, devi mettere all'interno un asciugamano o un pezzo di stoffa. Ciò è necessario affinché durante il trattamento termico le parti in similpelle non entrino in contatto. In caso contrario, potrebbero essere saldati insieme e il prodotto verrà danneggiato.

Il ferro non deve essere tenuto in un punto della giacca. Devono essere spostati continuamente sulla superficie del prodotto, senza pressione, garantendo un impatto minimo da parte del ferro.

La giacca lisciata va appesa alle grucce, con asciugamani ingombranti inseriti nelle maniche in modo che non si formino nuove pieghe mentre la similpelle si raffredda.

Dopo la stiratura, il capo deve raffreddarsi in condizioni naturali e ad una temperatura uniforme.. In questo momento, non dovrebbe essere esposto alla luce solare diretta o essere vicino a un dispositivo di riscaldamento.

Il video ti mostrerà come lisciare la similpelle con un ferro da stiro:

Esposizione al vapore

L'esposizione al vapore non è consentita per tutti i tipi di similpelle. Se il produttore consente la stiratura a umido, Questo può essere fatto utilizzando un ferro da stiro con funzione vapore o un generatore di vapore.

foto3231-4Prima di tutto, la giacca viene appesa alle grucce. Tutti i suoi dettagli sono attentamente raddrizzati. Successivamente, la modalità di cottura a vapore viene attivata e inizia la procedura di stiratura.

Il ferro o il generatore devono essere tenuti a grande distanza dal prodotto. Se la similpelle è abbastanza densa, è necessario mantenere una distanza di 10-15 cm, mentre quando si lavora con similpelle sottile la distanza deve essere aumentata a 20-25 cm.

Il processo di lavorazione dovrebbe durare fino a quando le pieghe non saranno completamente levigate. Ma è necessario assicurarsi che il materiale non si surriscaldi. Una volta completata la cottura a vapore, lasciare la giacca finché non si raffredda e si asciuga completamente.

È meglio non toccare la similpelle quando è calda e bagnata, poiché dopo averla toccata potrebbero rimanere tracce.

Metodi tradizionali

Stirare usare un ferro da stiro e un generatore di vapore è abbastanza efficace, ma può essere rischioso. Pertanto, i proprietari particolarmente attenti di prodotti in similpelle preferiscono metodi tradizionali più sicuri per lisciare i vestiti incrostati.

Uno di questi metodi è già stato descritto sopra, in cui per la giacca viene creato l'effetto di un bagno di vapore nel bagno. Ma ci sono altri metodi popolari.

Aceto e balsamo per bucato

foto3231-5Per utilizzare questo metodo, è necessario mescolare acqua pulita, aceto al 9% e balsamo in proporzioni uguali per il normale lavaggio in lavatrice.

La soluzione risultante viene versata in un flacone spray e con essa viene generosamente spruzzata la giacca. Deve prima essere appeso alle grucce in bagno o sul balcone.

Successivamente, la giacca viene lasciata asciugare completamente. Dopo 30-40 minuti diventa molto più liscio. La soluzione di sapone lascerà delle macchie biancastre che dovranno essere rimosse con un panno umido.

Glicerolo

Puoi provare a lisciare la similpelle sottile usando la glicerina. Si applica con un panno o un dischetto di cotone sulle zone rugose, che di conseguenza dovrebbero appianarsi. Se necessario, la procedura viene ripetuta 2-3 volte.

Qui è necessario ricordare che il materiale rivestito con glicerina acquisisce una notevole lucentezza. Pertanto, per uniformare la lisciatura, è consigliabile applicare un po' di glicerina nelle zone della giacca che inizialmente erano lisce.

Piovere

Per essere sicuro di non danneggiare l'oggetto, puoi lisciarlo usando il tuo corpo e la pioggia.. In caso di pioggia è necessario indossare una giacca e fare una passeggiata sotto l'ombrellone della durata di almeno 2 ore.

Di conseguenza, il materiale potrebbe non essere completamente levigato, ma assumerà un aspetto più presentabile.

Lucido per scarpe

foto3231-6La crema per scarpe trasparente consente non solo di appianare le piccole rughe, ma anche di rendere la giacca più resistente:

  1. Si applica in strato sottile su tutto il prodotto, trattando con particolare cura pieghe e pieghe.
  2. Successivamente, la giacca dovrebbe pendere leggermente (circa un'ora).
  3. Dopodiché puoi indossarlo ed uscire.

Rimozione di pieghe e pieghe dopo l'acquisto

Quando porti una nuova giacca dal negozio, dovresti prestare attenzione a lisciarla per eliminare le pieghe formate durante il trasporto e lo stoccaggio del capo.

Il primo passo è appendere la giacca alle grucce e lasciarla lì per un paio di giorni. Se non è rimasto in deposito per molto tempo, si appiattirà da solo sotto il suo stesso peso. Per aumentare l'efficienza, l'articolo può essere leggermente inumidito con acqua.

Se dopo qualche giorno la giacca non si è lisciata, è opportuno rivoltarla e bagnarla più generosamente. Puoi farle un bagnomaria in bagno. Non è consigliabile utilizzare il ferro da stiro o il vapore caldo per le cose nuove.

Consigli e divieti

foto3231-7Prima di stirare o eseguire altre procedure di cura per gli indumenti in similpelle, assicurati di leggere le informazioni sull'etichetta. Alcuni capi possono essere lavati solo a secco.

Più sottile è il materiale, più facile sarà danneggiarlo.. Questo deve essere preso in considerazione. Per le giacche leggere e sottili è meglio usare metodi di stiratura delicati o un trattamento molto accurato con un ferro appena tiepido.

Il modo più sicuro per eliminare le piccole pieghe è indossare il capo il più spesso possibile in caso di pioggia o nebbia.

E le pieghe formate sulla similpelle durante l'uso non dovrebbero essere affatto appianate – non rovinano l’aspetto dell’oggetto e inoltre appariranno ancora e ancora.

Conclusione

Una giacca in similpelle è una cosa comoda, pratica e sempre attuale.La similpelle di buona qualità non è economica, ma sembra anche molto impressionante.

Dovresti trattare questi vestiti con cura e poi dureranno per molti anni.. Ciò significa che, se necessario, stirare una giacca in similpelle va fatto con cura e cautela.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle