Una giacca è un capo di abbigliamento comodo che quasi ogni persona ha nel proprio guardaroba.
A volte un capo può raggrinzirsi a causa di una conservazione impropria tra una stagione e l'altra o dopo il lavaggio.
Come stirare correttamente una giacca a casa? Dipende dal materiale con cui è realizzato e da alcune altre caratteristiche del prodotto.
Contenuto
Come appianarlo?
I capispalla, comprese le giacche, sono spesso realizzati con materiali durevoli e resistenti all'usura, che possono essere naturali o artificiali.
Raccomandazioni generali prima della lisciatura:
- Le informazioni sull'etichetta del prodotto devono essere prese in considerazione.
- Dovresti assicurarti che l'oggetto sia pulito. Non è consigliabile stirare un prodotto sporco, poiché le macchie esistenti (anche quelle sottili) e altri contaminanti si “salderanno” letteralmente al tessuto.
- È necessario verificare che nelle tasche non siano presenti oggetti estranei.
Per raddrizzare le maniche delle giacche è consigliabile l'utilizzo di un asse da stiro. E in sua assenza - asciugamani ben arrotolati posti all'interno.
Da bolognese
Per la bassa stagione, i capispalla realizzati a Bologna sono una soluzione pratica, poiché sono resistenti all'umidità e leggeri. Ma se conservato in modo improprio, il materiale diventa molto spiegazzato. Puoi eliminare le pieghe e le ammaccature stirando o cuocendo a vapore..
Dopo il lavaggio si consiglia di asciugare il capo bolognese appendendolo ad un trempel. In questo modo la giacca non risulterà troppo spiegazzata dopo l'asciugatura.
Giacca a vento Bologna può essere raddrizzata in uno dei seguenti modi:
- esposizione verticale al vapore;
- Stirare.
Per il trattamento a vapore, i vestiti vengono posizionati verticalmente sulle grucce e vaporizzati. Con questo effetto la suola del ferro non deve toccare la giacca per non danneggiare il materiale.
Per questo:
- impostare la temperatura minima di riscaldamento;
- la stiratura viene eseguita senza tenere il ferro nello stesso posto per lungo tempo;
- Tra la suola del ferro e il materiale della giacca è necessario posizionare il tessuto (un pezzo di calicò o garza in più strati).
Si sconsiglia di indossare un prodotto Bologna finché il materiale non si è completamente raffreddato dopo la stiratura.
È possibile stirare il dermantino?
Il Dermantin è un materiale che viene utilizzato per rivestimenti di mobili, sartoria e pelletteria.
Si basa su tessuto di cotone naturale rivestito di nitrocellulosa.. Inoltre, è possibile applicare una goffratura sulla superficie per rendere il materiale più simile alla vera pelle.
Le giacche sono spesso realizzate in dermantino, che è molto più economico di quelle in pelle naturale, ma allo stesso tempo sembrano decenti.
Puoi appianare tu stesso le aree accartocciate su una cosa del genere usando un ferro da stiro:
- Il test preliminare della reazione del materiale viene effettuato in una zona nascosta sul rovescio e sempre attraverso il tessuto steso.
- La giacca è rivoltata.
- Disporre il prodotto sull'asse da stiro in modo che il dermantino sia in uno strato.Ad esempio, sulle maniche ci sono 2 strati di materiale, quindi tra di loro viene posizionato uno spesso rullo di tessuto.
- Se non è presente la fodera, l'interno della giacca viene stirato tramite tessuto di cotone ulteriormente imbottito.
- La temperatura del ferro è impostata su 30°C (modalità “seta”).
- Dopo che il dermantino si è raffreddato, l'oggetto può essere indossato.
Durante la stiratura, non bagnare il tessuto attraverso il quale viene effettuata la stiratura.
Denim stropicciato
Se riponi correttamente la giacca di jeans sulle grucce, potrebbe non essere necessario stirarla. Ma se il capo è stropicciato, il miglior risultato di stiratura si ottiene quando il tessuto è umido.
Dopo il lavaggio, fino a completa asciugatura del capo, si può iniziare a stirare. Per quelle cose che sono già completamente asciutte, puoi usare un flacone spray.
Procedura:
- Capovolgi l'indumento. Ciò preserverà l'aspetto del prodotto e prolungherà la vita della giacca.
- Il ferro è impostato alla temperatura desiderata. Questo viene fatto secondo l'etichetta del prodotto o a 150?C. Per i jeans spessi, la temperatura può essere aumentata a 200°C.
- La stiratura inizia dal colletto, se presente. Prima lo accarezzano dall'interno, poi dal viso. Se il colletto è rialzato, la piega non viene stirata.
- Dopo il colletto si passa alla stiratura delle maniche. Per evitare che le pieghe si stirino, si consiglia di utilizzare una fascia da braccio.
Nylon
Il nylon è un tessuto sintetico resistente che ha proprietà ad alte prestazioni.: ha elevata elasticità, resistenza all'usura ed elasticità.
Quando si possiede una giacca di nylon, è particolarmente importante osservare la cura adeguata, poiché la stiratura sarà problematica: con un'esposizione significativa alla temperatura, il materiale è soggetto a deformazioni e perdita di forma.
Non è necessario stirare una giacca di nylon purché sia stata adeguatamente asciugata dopo il lavaggio. La temperatura di riscaldamento massima consentita è 110°C.
Ordine di stiratura giacche in nylon:
- Stendi la giacca sull'asse da stiro.
- Raddrizzare il tessuto.
- Impostare la temperatura del ferro a 110°C.
- Disattiva la funzione vapore.
- Preparare il tessuto attraverso il quale verrà effettuata la stiratura. Non deve esserci contatto diretto tra la suola del ferro e il nylon.
Come con altre giacche, il nylon può essere vaporizzato utilizzando un piroscafo o sopra un contenitore di acqua calda.
Camoscio: bello e capriccioso
Una giacca in pelle scamosciata naturale è un capo attraente, ma richiede cure particolari. Non è possibile utilizzare un ferro da stiro su questo materiale..
Puoi stirare una giacca spiegazzata usando il vapore, usando un generatore di vapore o un semplice metodo casalingo, in cui:
- Nella vasca viene aspirata acqua molto calda.
- L'oggetto è appeso a un trempel sopra l'acqua in modo che non si bagni
- Chiudono la porta del bagno.
- Lasciare agire per 15-30 minuti.
- Appendi la giacca in un luogo asciutto e lasciala asciugare completamente.
Una pelle naturale
Una giacca in vera pelle è un capo comodo e versatile che può durare per molti anni. Una cura adeguata, inclusa una corretta conservazione e un'accurata stiratura, possono prolungarne la durata.
L'elevata plasticità della pelle naturale consente di raddrizzare il prodotto in diversi modi., compreso l'uso del ferro da stiro e dell'esposizione al vapore.
Per gli oggetti realizzati in pelle sottile esiste anche un modo adatto per lisciare la superficie del materiale semplicemente appendendo la giacca su una tenda per diversi giorni o inumidendola.
Puoi leggere ulteriori informazioni sulla levigatura della pelle naturale su una giacca Qui.
Similpelle
Esistono diversi tipi di similpelle. Possono differire per caratteristiche di produzione, consistenza e aspetto. La base di questo materiale è il PVC, i cui fogli sono rinforzati con tessuto.
La similpelle viene spesso utilizzata per cucire giacche, poiché l'articolo è impermeabile e adatto alla bassa stagione.
La bassa plasticità della similpelle porta spesso al fatto che l'oggetto si spiegazza e successivamente è difficile raddrizzarlo. Se il tempo lo consente, puoi attendere che il prodotto in similpelle si raddrizzi sotto il suo stesso peso.
Se il capo ha bisogno di essere riordinato velocemente, puoi usare un ferro da stiro. Ma solo dall'interno e con esposizione a temperature minime.
Puoi saperne di più su come stirare la similpelle Qui.
Ecopelle: materiale high-tech
L'ecopelle è uno dei materiali resistenti all'usura e la pelle di alta qualità ha anche resistenza al gelo. Durante la produzione dell'ecopelle si formano nel materiale dei micropori che garantiscono la traspirabilità del prodotto.
L'ecopelle è un materiale plastico e morbido, praticamente indistinguibile dalla pelle naturale se indossato, ma costa molto meno.
È importante adottare un approccio delicato quando ci si prende cura di tali indumenti., evitando il contatto del prodotto con la superficie riscaldata della suola del ferro.
Ci sono molte opzioni per levigare l'ecopelle su una giacca:
- uso del vapore,
- trattamento con glicerina,
- prodotti speciali per ecopelle, ecc.
Puoi leggere di più sulla tecnologia di lisciatura dell'ecopelle Qui.
Poliestere
Le giacche leggere in poliestere sono un capo comodo che molte persone hanno nel proprio guardaroba. Questo materiale si indossa bene e dura a lungo. Se conservata correttamente, una giacca in poliestere non ha nemmeno bisogno di essere stirata.
Ma se si presenta la necessità di lisciare il capo, è possibile farlo utilizzando un generatore di vapore o un normale ferro da stiro, agendo con molta attenzione.
Puoi leggere ulteriori informazioni sulla stiratura di una giacca in poliestere Qui.
Come stirare senza ferro?
Usare un ferro da stiro per stirare le giacche potrebbe non essere affatto sicuro, soprattutto se non è presente un'etichetta che indichi come prendersi cura del prodotto.
Uno dei metodi universali alla portata di tutti è la lisciatura con il vapore.salendo dall'acqua calda.
Questa procedura può essere eseguita su qualsiasi giacca, indipendentemente dal materiale di cui è composta. Per fare ciò, eseguire le seguenti manipolazioni:
- L'acqua molto calda viene versata nella vasca da bagno o in una grande bacinella posta nella vasca. Maggiore è la temperatura dell'acqua, migliore sarà il processo di lisciatura.
- Il prodotto viene messo su un trempel e appeso liberamente sopra una vasca da bagno con acqua calda. Il prodotto non deve toccare l'acqua, le pareti del bagno o altri oggetti.
- Lasciare la giacca esposta al vapore per circa mezz'ora. Se l'effetto non è sufficientemente pronunciato, ripetere la cottura a vapore con acqua calda.
Oltre al bagno turco in bagno, i capispalla (se non è presente alcun divieto sull'etichetta) possono essere lavorati utilizzando un piroscafo e un generatore di vapore. È necessario agire lentamente, ma anche senza restare fermi in un posto.
Cosa è possibile e cosa no?
Quando stiri la giacca, devi rispettare i seguenti consigli:
- Prima di stirare controllare la composizione del tessuto.
- Se avete dubbi sulla temperatura di stiratura, vi consigliamo di iniziare con la temperatura minima, aumentandola gradualmente.
- È vietato stirare il prodotto dalla parte anteriore.
- Durante l'esposizione a un generatore di vapore, ferro da stiro o vaporiera, non regolare l'oggetto per evitare ustioni termiche.
- Non aumentare la temperatura di riscaldamento oltre quanto indicato sull'etichetta del prodotto.
- Non è possibile indossare un capo dopo averlo stirato finché non si è raffreddato.
Conclusione
La cura adeguata della giacca non solo ne migliorerà l'aspetto, ma prolungherà anche la vita del prodotto.
Stirare ogni capo richiede un approccio individuale., non tollera confusione e negligenza. Solo in tali condizioni l'aspetto della tua giacca preferita verrà ripristinato qualitativamente.