Consulenza professionale su come rimuovere un intasamento in una tubazione fognaria domestica
La comparsa di intasamenti nel sistema di drenaggio è un problema abbastanza comune. Puoi risolvere questo problema utilizzando diversi metodi, utilizzando ricette casalinghe, prodotti chimici domestici o la pulizia meccanica dei tubi.
Quando si iniziano i lavori, è necessario determinare l'area in cui si è verificato l'ingorgo e, preferibilmente, determinare cosa causa esattamente la difficoltà nel passaggio dell'acqua.
In questo articolo ti diremo come rimuovere un blocco in un tubo fognario, incluso uno grave.
Contenuto
Ragioni per l'apparenza
Una fogna intasata si manifesta con una violazione della velocità del flusso d'acqua, a volte accompagnata dalla comparsa di un odore sgradevole. Il sistema si intasa per vari motivi.
I più comuni includono:
- Elevata durezza dell'acqua, che provoca la formazione di depositi di calcare sulla superficie interna dei tubi.
- Accumulo di depositi di grasso. Man mano che aumentano, la distanza nel sistema di drenaggio si riduce notevolmente nel tempo e può addirittura scomparire completamente.
- Rifiuti alimentari, immondizia, capelli, ecc. entrano nello scarico.
- Installazione errata del sistema di drenaggio.
- Il sifone non è stato pulito da molto tempo.
- Danni (deformazione) dei tubi.
- Corrosione sulla superficie interna dei tubi (tipica dei metalli).
Molto spesso si formano ostruzioni nei tubi di ghisa, che sono soggetti a corrosione e non hanno pareti interne lisce.
Identificazione dell'area problematica
Per pulire efficacemente i tubi, è necessario innanzitutto determinare l'area in cui si è formata l'ostruzione. Nella maggior parte dei casi, il tappo è associato ad un sifone intasato - un elemento strutturale che si trova direttamente sotto il lavello. In questo caso l'acqua potrebbe non defluire affatto.
Dopo aver determinato approssimativamente l'area che non consente la fuoriuscita degli scarichi, puoi iniziare a sfondare il blocco. Prima di iniziare la pulizia globale delle fognature, è necessario assicurarsi che il problema non sia un sifone intasato, che può essere pulito in modo abbastanza semplice.
Come pulire meccanicamente?
I metodi per rimuovere meccanicamente i blocchi nel sistema di drenaggio sono tra i più efficaci. Per implementarli avrai bisogno di uno degli strumenti:
- cavo idraulico;
- potente aspirapolvere;
- stantuffo
Cavo
Un cavo idraulico è un dispositivo semplice ma molto efficace che aiuta a far fronte anche a blocchi gravi. Molto spesso è realizzato in metallo. C'è una maniglia su un'estremità e un'estremità divisa o un ugello per pulire lo scarico sull'altra.
Procedura:
- Estrarre la corrugazione che esce dal sifone.
- Scollegare e pulire il sifone.
- Abbassare l'estremità operativa del cavo nello scarico e spostarla verso l'ostruzione. Allo stesso tempo è necessario effettuare movimenti rotatori con la maniglia, aiutando a far scorrere il cavo.
- Mentre si muove lungo il tubo, il cavo eliminerà l'ostruzione. Periodicamente è necessario estrarlo e rimuovere eventuali detriti attaccati all'estremità lavorante.
- Riporta l'ondulazione al suo posto.
- Versa l'acqua calda nello scarico.
Dopo l'uso, il cavo deve essere pulito e asciugato e solo successivamente inviato per la conservazione.
stantuffo
Questo è uno strumento per eliminare gli intasamenti leggeri.. Il suo utilizzo può essere combinato con l'uso di altri metodi per eliminare i blocchi, ad esempio con prodotti chimici domestici.
Per pulire è necessario ripetere la procedura più volte. Completa la pulizia scaricando acqua calda (o acqua bollente) nello scarico. Uno stantuffo potrebbe non essere d'aiuto in caso di blocco globale; in questo caso è necessario utilizzare altri metodi.
Aspirapolvere
Usare un aspirapolvere è un modo straordinario, che può essere adottato solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- il dispositivo ha una potenza elevata;
- l'intasamento è concentrato nel lavandino;
- C'è una funzione di soffiaggio dell'aria nell'aspirapolvere.
Se tutti i punti corrispondono, allora La procedura è la seguente:
- Il tubo proveniente dall'aspirapolvere deve essere avvolto in un panno.
- Inserire il tubo nello scarico e fissarlo.
- Accendere l'unità, impostando la potenza al massimo. Se l'ostruzione che blocca il flusso dell'acqua è vicina allo scarico, l'aspirapolvere sarà in grado di spingerla fuori.
- Spegnere l'aspirapolvere e rimuovere il tubo.
- Usa uno stantuffo.
- Fai scorrere l'acqua calda.
Vale la pena prestare attenzione agli aspirapolvere Karcher.
Come rimuovere usando i rimedi popolari?
Il principio di funzionamento dei metodi popolari è utilizzare i mezzi già esistenti. Ciò risolverà i problemi abbastanza rapidamente.
Acqua bollente
Il metodo di pulizia più conveniente – versare acqua calda nello scarico. Questo metodo può essere applicato a varie tipologie di tubazioni, ma con alcune limitazioni:
- per le comunicazioni metalliche è possibile utilizzare acqua bollente;
- per una fornitura idrica in plastica, l'acqua non deve essere superiore a +70°C.
Per un risciacquo di alta qualità devono essere presenti almeno 2 litri di acqua calda.
Acido del limone
L'acido citrico può essere utilizzato per pulire gli scarichi. Procedura di richiesta:
- 70-100 grammi di acido vengono versati nel foro di scarico drenato.
- Versare un bicchiere di acqua bollente (per tubi in metallo) o acqua calda (per tubi in plastica).
- Lasciare agire per 20-30 minuti.
- Sciacquare con acqua calda.
Il succo di limone non è un rimedio efficace per eliminare gli intasamenti, quindi non è consigliabile utilizzarlo.
Soluzione di soda e aceto
Se il problema del passaggio difficile dell'acqua è dovuto a depositi di grasso all'interno dei tubi, allora potete utilizzare una ricetta a base di soda e aceto.
Per fare ciò, rimuovere prima l'acqua dal lavandino o dalla vasca da bagno, che si trova davanti al tratto di tubo con l'ostruzione. Si riversa nello scarico? confezioni di soda. E sopra viene versato un bicchiere di aceto da tavola.
Subito dopo, il foro di scarico viene tappato con un tappo. Dopo 20 minuti, al termine della reazione, viene rilasciata acqua calda. Inoltre, puoi usare uno stantuffo.
Utilizzo di prodotti chimici domestici
Speciali prodotti chimici domestici danno buoni risultati nella rimozione degli zoccoli. Sono disponibili in forma secca e liquida.
Quando si sceglie un prodotto specifico, è necessario considerare:
- prezzo;
- tempo di esposizione;
- comodità dell'imballaggio;
- modulo per il rilascio;
- composto.
Bagi Pothan
Bagi è un marchio di un'azienda israeliana. Il prodotto è disponibile sotto forma di granuli. Utilizzare il farmaco versando la quantità richiesta (circa 100 grammi per foro di scarico). Successivamente, l'acqua calda viene versata secondo le istruzioni.
Il prodotto Pothan è efficace e ha un effetto aggressivo, sciogliendo non solo i rifiuti alimentari nei tubi, ma anche i capelli e persino i pannolini. Bagi viene utilizzato per eliminare le ostruzioni nei tubi di metallo e plastica. Tempo di esposizione – 3 minuti. Non dovrebbe essere superato.
Il prezzo per un contenitore da 600 grammi è di circa 700 rubli.
Sanfor
Il prodotto in forma di gel è studiato per una pulizia efficace tubi fognari. Di consistenza densa, il gel penetra facilmente nell'area ostruita, nonostante la presenza di acqua. Sanfor elimina gli odori sgradevoli, scioglie i contaminanti alimentari e i capelli nello scarico.
Per un'applicazione sono sufficienti 0,25 litri di prodotto. Il tempo di esposizione è in media fino a un quarto d'ora; in caso di blocchi complessi può essere aumentato. Se il farmaco non aiuta la prima volta, il trattamento può essere ripetuto.
Un contenitore da 0,75 litri costa fino a 200 rubli.
Sinergetico
Farmaco anti-intasamento come tutti i prodotti dell'azienda, biodegradabile e ipoallergenico. Durante l'esposizione disinfetta ed elimina gli odori sgradevoli.
Dovrebbe essere usato nella sua forma pura, versato nello scarico. Il tempo di esposizione è fino a 20 minuti. Il farmaco può essere utilizzato come agente profilattico, in questo caso sono sufficienti 0,25 litri per utilizzo.
Synergetic è adatto a tutti i tipi di tubazioni e può essere utilizzato in presenza di fossa settica. Prezzo – fino a 200 rubli per contenitore.
Chiama un idraulico
Nei casi in cui non c'è tempo o voglia di pulire i tubi, o l'ostruzione è molto grave e non è possibile risolverla da soli, puoi chiamare un idraulico.
È possibile chiedere l'aiuto di uno specialista sia in caso di intasamenti che, se necessario, per sostituire componenti, ad esempio un sifone rotto. Se vengono utilizzate parti aggiuntive, queste dovranno essere pagate separatamente.
Divieti durante la pulizia
Durante la pulizia del sistema di scarico Devono essere rispettate le seguenti limitazioni:
- Non dovresti provare a superare il blocco utilizzando sostanze chimiche non destinate a questo scopo. Di conseguenza, il sistema di drenaggio potrebbe essere danneggiato.
- Non utilizzare prodotti chimici domestici non destinati a un tipo specifico di tubo. Informazioni a riguardo possono essere lette sulla confezione.
- Non iniziare la pulizia senza dispositivi di protezione individuale.
- Non mescolare più prodotti per la rimozione degli intasamenti contemporaneamente. Se combinati insieme, possono rilasciare fumi molto caustici e persino danneggiare le comunicazioni.
Misure di prevenzione
Per affrontare il problema dei blocchi il più raramente possibile, dovresti ricordare le misure preventive. Questi includono:
- installazione di filtri sui fori di scarico;
- pulire periodicamente il sistema di drenaggio utilizzando prodotti domestici o acquistati;
- installazione di alta qualità del sistema fognario e degli impianti idraulici;
- impedire che rifiuti, lettiere per gatti, residui di cibo, piccoli giocattoli, ecc. entrino negli scarichi.
Raccomandazioni
Quando si eliminano i blocchi Gli idraulici ti consigliano di ascoltare i seguenti consigli:
- Qualsiasi sistema di acque reflue richiede il rispetto di misure preventive.
- Quando si lavora, è necessario organizzare una buona ventilazione. Ciò è necessario per diversi motivi.Innanzitutto, gli scarichi intasati hanno un odore sgradevole. In secondo luogo, i prodotti per la pulizia degli scarichi domestici non solo hanno effetti aggressivi, ma rilasciano anche sostanze caustiche nell'aria.
- Se stai pianificando una ristrutturazione con l'installazione di impianti idraulici, devi scegliere specialisti responsabili.
- Quando si sostituiscono i tubi, sono preferibili quelli in plastica rispetto a quelli in ghisa, poiché hanno una superficie più liscia e non sono soggetti a corrosione.
Se sei interessato a come pulire uno scarico, un lavandino o un WC intasato, dai un'occhiata Questo capitolo.
Conclusione
Rimuovere i blocchi nei tubi fognari è un lavoro spiacevole, ma può essere fatto da solo. Usando un cavo, uno stantuffo, prodotti chimici domestici e altri mezzi, puoi affrontare la maggior parte dei problemi da solo. E solo in situazioni difficili sarà necessario l'aiuto di uno specialista.
In bagno ho usato il gel Expel Hair per eliminare l'ostruzione per l'ultima volta. È sufficiente per due usi. L'acqua nel bagno non defluiva, guadagnava circa 10 centimetri. È positivo che questo gel funzioni anche in acqua.L'ho versato in modo che andasse dritto nel buco, ma era già penetrato nel tubo di scarico e lì aveva corroso i capelli, motivo per cui si è formato l'intasamento. Il gel si è rivelato molto efficace, lo terrò sempre a casa.