Blocco

foto31767-1Un tubo intasato è una spiacevole sorpresa che ferma letteralmente la vita nella tua casa.

Puoi provare a dissolverlo con mezzi improvvisati o acquistati in negozio, oppure spingerlo meccanicamente, ma prima devi capire esattamente dove si trova e come si è formato.

Le istruzioni dettagliate su come eliminare un'ostruzione in un tubo sono descritte nell'articolo.

Cause del problema

Possono formarsi ostruzioni sia nei tubi di plastica che in quelli metallici. Più vecchio è il sistema di drenaggio, maggiore è la probabilità che si formi un ostacolo sul deflusso dell'acqua.

I tubi metallici sono più suscettibili ai blocchi, poiché col tempo si deposita uno spesso strato di ruggine.

Motivi dell'apparizione:

  • accumulo di rifiuti alimentari, capelli, carta e altri detriti organici e inorganici;
  • foto31767-2depositi di grasso che si attaccano alle pareti del tubo e raccolgono piccoli detriti;
  • depositi di calcare formati a causa dell'acqua troppo dura e delle impurità in essa contenute;
  • corpi estranei, come stracci, che cadono nel foro di scarico;
  • installazione impropria del sistema di drenaggio;
  • danni meccanici ai tubi.

Non è possibile essere assicurati al 100% contro un intasamento; può verificarsi anche nelle persone più attente che monitorano lo stato delle tubazioni ed effettuano regolarmente la pulizia preventiva.

Come determinarne la posizione e il tipo?

Molto spesso, la rete fognaria si intasa nei sifoni e all'incrocio di tubi con angoli e T. I blocchi si dividono in tre tipologie:

  1. Locale, in cui l'acqua ristagna in un solo punto, ad esempio nella vasca da bagno o nel lavandino.
  2. Generale, quando c'è acqua sia nel bagno che nel lavandino.
  3. Globale, in cui il liquido non passa attraverso tutti i tubi.

Il blocco locale può essere determinato senza problemi, poiché molto spesso è concentrato al posto della tenuta idraulica dell'impianto idraulico, cioè nell'area del sifone.

Anche trovare la posizione di un blocco comune è facile. Se ad esempio c'è acqua nel lavandino e nel bagno, ma esce bene dalla toilette, significa che si è formata sul lettino nella zona tra il bagno e la toilette.

Un blocco globale blocca l'intero scarico fognario nel punto più lontano. Questo è il problema più serio, che spesso richiede la chiamata di uno specialista. Determinerà la posizione del blocco utilizzando un tubo flessibile con una telecamera all'estremità.

C'è un altro modo per determinare il punto di blocco. Per fare ciò, aprire l'acqua in un lavandino o in una vasca da bagno vuota e attendere che inizi a salire dal foro di scarico.

Se ciò accade dopo 2-5 secondi, significa che il sifone o l'area più vicina ad esso è ostruita. Quando il tappo è più lontano, ci vuole un po' più tempo perché l'acqua scorra nel tubo. L'ostruzione della colonna montante comune è segnalata dall'innalzamento dell'acqua in tutti gli impianti idraulici nell'appartamento.

Si distinguono i seguenti tipi di blocchi:

  1. foto31767-3Operativo con localizzazione nel tubo, in cui si intasa con residui di cibo, capelli, polvere e grasso. Queste sostanze finiscono inevitabilmente negli scarichi di ogni appartamento.
  2. Operativo con localizzazione nel sifone. Molto spesso è rappresentato da piccoli detriti.
  3. Meccanico. Può verificarsi inaspettatamente, ad esempio, quando entrano detriti di grandi dimensioni, oppure gradualmente, quando si accumulano lentamente e sistematicamente all'interno della tubazione.
  4. Tecnogenico. Questo blocco è dovuto ad errori commessi nella progettazione del sistema di drenaggio.

Come eliminare con i rimedi popolari a casa?

Puoi eliminare il blocco usando mezzi improvvisati. La ricetta n. 1 nella lotta contro gli ingorghi è una combinazione di soda e aceto. È necessario procedere come segue:

  • Nel foro di scarico si versano 200 g di bicarbonato di sodio;
  • versare nella pipa 200 ml di aceto da tavola;
  • coprire il buco con vecchi stracci e lasciare agire per 15 minuti;
  • aprire l'acqua calda e sciacquare il tubo ad alta pressione.

Questo metodo ti consentirà di far fronte ai depositi di grasso che si trovano nelle immediate vicinanze dell'ingresso del foro di scarico. Ti dirò maggiori dettagli Questo articolo.

La soda caustica aiuta a combattere i vecchi zoccoli. Questo alcali caustico ha la proprietà di corrodere le sostanze organiche, quindi affronta efficacemente anche i tappi densi.

La soda caustica viene utilizzata come monorimedio; non è combinata con punture o altri prodotti chimici.

Procedura:

  1. In un contenitore metallico vengono sciolti 1 kg di soda e 6 litri di acqua.
  2. Mescolare la composizione fino a quando la sostanza sfusa non è completamente sciolta.
  3. Mettete un secchio o una bacinella sul fuoco e portatelo a 70 gradi; il liquido non deve bollire.
  4. Versare lentamente metà della soluzione nel tubo. Lasciare agire per 2 ore, quindi risciacquare con acqua calda pulita per 10 minuti.
  5. Riscaldare nuovamente la composizione rimanente e ripetere la procedura.

Questo metodo di utilizzo della soda caustica ti consente di affrontare i blocchi la prima volta.

L'ostruzione può essere formata oltre che da sostanze organiche anche da depositi di calcare.Questo problema è più tipico per i tubi metallici. Puoi affrontare un simile ingorgo usando l'acido citrico.

foto31767-4Modalità di applicazione:

  • Nel foro di scarico vengono versati 100 g di acido citrico;
  • versare lì 200 ml di acqua calda;
  • chiudere lo scarico con uno straccio o un tappo e lasciare agire per mezz'ora;
  • aprire l'acqua calda e lavare i tubi.

Se l'acqua non passa completamente la prima volta, la procedura viene ripetuta.

Il detersivo in polvere aiuterà a eliminare gli intasamenti causati da materia organica e sporco. Avvolgendo le particelle più piccole in una pellicola di sapone, ne favorisce il movimento negli scarichi.

Procedura:

  1. 100 g di detersivo vengono versati nel foro di scarico.
  2. Versarvi 500 ml di acqua calda.
  3. Lasciare agire per 30 minuti.
  4. Lavare i tubi ad alta pressione.

Puoi eliminare l'odore sgradevole e pulire il foro di scarico utilizzando le compresse anti-sbornia Alka-Seltzer. Sono utilizzati come segue:
  • frantumare le compresse in polvere;
  • versarlo nel foro di scarico;
  • versare all'interno 200 ml di aceto da tavola e 50 ml di acqua;
  • coprire lo scarico con uno straccio;
  • Dopo 10 minuti, sciacquare il tubo con acqua calda.
Qualsiasi rimedio funzionerà meglio se si blocca l'ingresso del tubo. All'interno verrà creata una maggiore pressione, facendo sì che l'ostruzione venga spinta più velocemente nella fogna.

Come rimuovere rapidamente con composti speciali?

Se i rimedi popolari non aiutano a risolvere il problema degli intasamenti, puoi ricorrere ai prodotti chimici domestici. Nei negozi è disponibile una vasta gamma di scovolini. Per scegliere la composizione giusta che non danneggi l'approvvigionamento idrico, è necessario tenere conto dei seguenti punti:

  1. foto31767-5Polveri. Sono rappresentati da acidi e alcali altamente concentrati.Vengono versati nello scarico, riempiti con una piccola quantità d'acqua e lasciati per la notte.

    Al mattino si lavano le tubazioni. Il vantaggio di tali prodotti è il prezzo basso e lo svantaggio è l'inconveniente di utilizzo.

    Quando viene versata in uno scarico, parte della polvere potrebbe fuoriuscire, danneggiare gli impianti idraulici e danneggiare le guarnizioni di gomma.

    Inoltre, se si versa troppa acqua nel tubo, la polvere verrà semplicemente lavata via nello scarico generale e il blocco rimarrà al suo posto. Ciò accade spesso quando lo sporco restringe l'apertura del tubo anziché bloccarlo.

  2. Prodotti liquidi. Sono rappresentati da soluzioni meno concentrate di acidi e alcali. Si versano semplicemente nel tubo e si lasciano agire per il tempo indicato nelle istruzioni. Tali composizioni sono più costose delle polveri, ma sono più comode da usare. Tuttavia, se l'acqua rimane nel tubo, ridurrà la concentrazione della sostanza e sarà inefficace.
  3. Gel. Vengono versati nel tubo, lasciati per un po 'e lavati via con acqua pulita. Grazie alla loro consistenza viscosa, rimangono all'interno più a lungo, quindi sciolgono i blocchi in modo più efficace. Queste sono le formulazioni più efficaci, ma anche le più costose.

Quando si sceglie un prodotto è necessario studiare attentamente l'etichetta per chiarire a quale tipo di tubi è adatto. La composizione può contenere alcali, acidi, tensioattivi e aromi. Reagendo con i depositi, i principi attivi li sciolgono favorendo la pulizia.

Per pulire le tubature della cucina è meglio scegliere composti a base alcalina, poiché sciolgono più efficacemente i grassi. Nel bagno vengono versati prodotti contenenti acidi, che trattano rapidamente capelli, fili, peli di animali, ecc.

I 3 migliori farmaci

Scovolini efficaci:

Gel Sanfor

Gel per tubi, per otturazioni complesse.La composizione è adatta per la lavorazione di qualsiasi tubo, aiuta ad eliminare gli odori, uccide i batteri, contiene cloro. Prezzo – 100 rubli.

foto31767-6

Come pulire i tubi con i granuli Bagi Pothan?

Il prodotto è sicuro per tubi in metallo e plastica e scioglie efficacemente grasso e capelli. Per un trattamento utilizzare 100 g di granulato e 100 ml di acqua calda. Tempo di esposizione – 3 minuti. Prezzo – 450 rubli.

foto31767-7

Talpa Turbo

Il prodotto pulisce e disinfetta le tubazioni, aiuta ad eliminare gli odori sgradevoli e tratta antibattericamente le superfici. Contiene cloro. Prezzo 120 rubli.

foto31767-8

Come rimuoverne uno forte?

Se le formulazioni popolari e acquistate in negozio sono impotenti nella lotta contro il blocco, ricorrono a metodi di pulizia radicali. Opzioni possibili:

  1. Aspirapolvere. È adatta una tecnica che non solo può soffiare dentro, ma anche soffiare fuori l'aria. È questa funzione che sarà utile nella lotta contro i blocchi. Si avvolge il tubo in materiale spesso, si appoggia al foro di scarico e si accende l'aspirapolvere alla massima potenza. Il flusso d'aria spingerà lo zoccolo nello scarico.
  2. Stantuffo. Versare l'acqua nello scarico, premere lo stantuffo contro di esso e lavorare attivamente con le mani, premendo e sollevando la maniglia. La pressione si accumulerà all'interno del tubo, provocando lo spostamento in avanti dell'ostruzione.
  3. Cavo. Se il tappo è profondo o completamente fissato nella curva del tubo, utilizzare un cavo idraulico per catturare l'ostruzione ed estrarlo. Per prima cosa dovrai smontare il sifone.

    Il cavo viene inserito nel tubo e ruotato in senso orario, spostandone lentamente la punta in avanti. Una volta raggiunto l'ostruzione, viene lentamente sfondato e rimosso insieme al cavo. Il tubo viene lavato con abbondante acqua tiepida.

Dopo una pulizia radicale si può ricorrere all'utilizzo di prodotti improvvisati o acquistati in negozio.

Leggi come pulire un WC intasato. Qui, nel lavandino - Qui, nel lavello della cucina - dentro Questo articolo, in un tubo fognario - in Questo.

Quando dovresti chiamare un idraulico?

Se non riesci a risolvere il blocco da solo, devi chiamare un idraulico. Non puoi fare a meno del suo aiuto quando si forma un ingorgo nello scarico del WC.. Sarà necessario uno specialista anche se dal tubo appare un odore sgradevole persistente, che non può essere trattato con prodotti chimici.

Non puoi fare a meno di un idraulico se il blocco è il risultato di un'installazione errata del sistema idraulico. Anche se riesci a gestire il traffico da solo, presto riapparirà.

Prevenzione

Per ridurre le ostruzioni nei tubi, le misure preventive devono essere adottate regolarmente:

  • lavare i piatti in acqua calda, non fredda: il liquido caldo scioglie il grasso, impedendogli di attaccarsi alle pareti;
  • installare una rete che intrappolerà particelle di cibo, capelli e altri contaminanti;
  • il cibo rimasto dai piatti deve essere gettato in un secchio e non versato nello scarico;
  • una volta ogni 14 giorni sciacquare i tubi con acqua calda per mezz'ora;
  • Una volta al mese, utilizzare bicarbonato di sodio o altri mezzi disponibili per sciacquare gli scarichi.

Cosa non dovresti fare e perché?

Raccomandazioni da non violare:

  1. foto31767-9Non è possibile iniziare a lavorare senza dispositivi di protezione individuale. Le sostanze caustiche possono sciogliere non solo gli intasamenti, ma anche causare ustioni chimiche.
  2. Non è consigliabile versare acqua bollente nei tubi di plastica. L'acqua non dovrebbe essere superiore a 70 gradi.
  3. Non è possibile versare l'acido solforico nello scarico nella sua forma pura, danneggerebbe lo scarico.
  4. Si consiglia di utilizzare uno strumento idraulico speciale per pulire i tubi.Mezzi improvvisati sotto forma di filo possono rovinare gli impianti idraulici.

Informazioni utili

Raccomandazioni per la rimozione blocchi:

  • per lavare efficacemente i tubi dopo aver sciolto il blocco, è possibile utilizzare una doccia: rimuovere l'annaffiatoio da essa e dirigere il tubo nel foro di scarico;
  • Quando si utilizza uno stantuffo per pulire i tubi, lubrificarne i bordi con vaselina o grasso: ciò garantirà la sua perfetta aderenza alla superficie;
  • Dopo aver aggiunto la soluzione detergente allo scarico, non chinarsi verso di esso e inalare i vapori rilasciati;
  • È necessario pulire accuratamente i tubi di plastica con un cavo: sbavature e graffi porteranno alla formazione di nuovi blocchi.

Conclusione

Puoi eliminare il blocco usando mezzi improvvisati e specializzati o meccanicamente. Per scegliere un metodo efficace, è necessario determinare il tipo di blocco e la sua posizione. Se non riesci a farcela da solo, hai bisogno dell’aiuto di un idraulico.

Elenco degli articoli

La comparsa di intasamenti nel sistema di drenaggio è un problema abbastanza comune. Risolvilo...

Una toilette intasata è un problema comune e fastidioso che richiede una soluzione rapida. Liberare l'intasamento...

Un lavello della cucina intasato è una situazione che quasi tutti devono affrontare. In cui...

Un'ostruzione in un tubo può paralizzare completamente tutti i lavori domestici, quindi eliminare...

Un lavandino intasato in cucina o in bagno è una situazione che...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle