Raccomandazioni di casalinghe esperte su come rimuovere i calcoli urinari dalla toilette di casa

foto31305-1Mantenere la toilette pulita non è difficile se sai esattamente come affrontare il problema più comune: i calcoli urinari sulle pareti della toilette.

Questo rivestimento giallo sporco su una superficie bianca come la neve non solo rovina l'aspetto degli impianti idraulici, ma è anche un terreno fertile per molti batteri patogeni pericolosi per la salute umana.

Come rimuovere i calcoli urinari nella toilette se c'è acqua, compresi quelli vecchi? Esiste un numero sufficiente di metodi popolari e tipi di prodotti chimici domestici che possono rendere il processo di rimozione dei calcoli urinari rapido ed efficace possibile.

Ragioni per l'apparenza

I calcoli urinari non sono altro che particelle minerali dell'urina umana che si sono depositate e indurite sulle pareti della toilette.

La dimenticanza di alcuni visitatori della toilette di sciacquarsi porta al fatto che le pareti bianche come la neve dell'impianto idraulico si ricoprono rapidamente di un rivestimento giallo dall'odore sgradevole.

Anche un accumulo di depositi minerali sulla superficie del water può provocare:

  • foto31305-2acqua del rubinetto di bassa qualità (una grande quantità di minerali provenienti dalla rete idrica si depositano sulle pareti dell'impianto idraulico ad ogni scarico);
  • danni alla superficie lucida (rugosità, abrasioni, scheggiature trattengono particelle di urina, calcare);
  • molto rara, pulizia superficiale della toilette (la placca, depositandosi sulle pareti della toilette, si indurisce trasformandosi in una densa crosta).

Drenare con acqua calda può anche causare l'accumulo di calcoli urinari. Le alte temperature provocano la comparsa di microfessure che accumulano particelle minerali ogni volta che si va in bagno.

Preparazione per il processo di rimozione

Per rendere più veloce il processo di rimozione dei calcoli urinari, è necessario eseguire una serie di misure preparatorie:

  1. Raccogli l'attrezzatura necessaria. Pulire la toilette è impossibile senza una spazzola, una spugna dura, una bacinella di acqua pulita e un mestolo. È importante ricordare che sotto la fascia si accumula un numero enorme di germi e batteri, quindi è necessario fare attenzione in anticipo a proteggere le mani, le vie respiratorie e gli indumenti.
  2. Scegli un prodotto per la pulizia. È meglio iniziare il processo di rimozione dei calcoli urinari con i mezzi più delicati e sicuri a portata di mano per la salute umana. Se la prima volta non è stato possibile rimuovere la placca gialla, verranno in soccorso composti chimici più aggressivi.
  3. Rimuovere l'acqua dalla toilette. Armati di guanti di gomma e di un mestolo dal manico lungo (in alternativa potete usare un vecchio mestolo, un barattolo o una grossa siringa), raccogliete tutto il liquido dal wc. Ignorare questo punto di preparazione riduce significativamente la qualità della pulizia dell'impianto idraulico.
  4. Sgrassare le superfici contaminate. Prima di applicare qualsiasi composto detergente, le pareti della tazza del WC vengono trattate con detersivo liquido, quindi strofinate con una spazzola e drenate con acqua pulita.
Per evitare che l'acqua penetri nel detergente durante il processo di pulizia, è necessario chiudere preventivamente il rubinetto situato vicino al serbatoio.

Come rimuovere usando i rimedi popolari?

Ognuno nella propria casa ha a disposizione tanti strumenti che possono essere utilizzati per pulire velocemente la toilette dai depositi di calcoli urinari. TOP 5 mezzi più efficaci a portata di mano:

  1. foto31305-3Acido del limone resiste bene ai calcoli urinari e ai depositi di calcare accumulati sotto il bordo del WC.

    I passaggi sono semplici: l'acido citrico viene mescolato con una piccola quantità di acqua (dovresti ottenere una pasta densa).

    Il prodotto ottenuto si applica sulla macchia con una spugna o un vecchio spazzolino da denti e si lascia agire per almeno tre ore. Quindi, utilizzando una spugna dura o una spazzola, i calcoli urinari ammorbiditi vengono rimossi dalla superficie del water.

  2. Aceto (9%) non solo scioglierà i calcoli urinari, ma aiuterà anche a eliminare muffe e funghi sotto il bordo. L'aceto viene prima riscaldato a bagnomaria, dopo di che le pareti della toilette vengono versate generosamente (per migliorare l'effetto, le aree contaminate possono essere cosparse di soda in polvere). La superficie trattata viene lasciata a bagno per almeno sei ore, dopodiché i calcoli urinari possono essere facilmente rimossi con una spazzola rigida.
  3. Acido ossalico tecnico (venduto nei reparti di ferramenta dei grandi supermercati) dissolverà rapidamente i calcoli urinari. L'acido ossalico si utilizza nel seguente modo: i cristalli vengono versati sullo sporco in uno strato abbastanza denso e lasciati reagire per cinque-sei ore. Successivamente la pietra può essere facilmente rimossa dalle pareti della toilette con una spazzola rigida. Puoi lavorare con l'acido ossalico solo con guanti di gomma in un'area ben ventilata.
  4. Coca Cola. L'acido fosforico contenuto nella Coca-Cola rende la bevanda gassata preferita da tutti un rimedio efficace nella lotta contro i calcoli urinari. I passaggi sono semplici: si versano almeno tre litri di Coca-Cola nel WC e si lasciano riposare per una notte. Al mattino lo sporco può essere facilmente rimosso con una spazzola.
  5. Bianco - un liquido contenente cloro che scioglie i calcoli urinari e disinfetta le pareti del water. È molto semplice: versa il bianco sugli impianti idraulici e lascialo agire per cinque o sei ore.Dopo che la superficie è stata accuratamente pulita con una spazzola e risciacquata con acqua.
È necessario rimuovere i calcoli urinari con le porte dei servizi igienici aperte, proteggendo le mani con guanti di gomma e le vie respiratorie con un respiratore.

Il video ti mostrerà come rimuovere i calcoli urinari nella toilette:

Come pulire con composti speciali?

C'è una vasta gamma di prodotti chimici domestici sugli scaffali dei negozi di ferramenta.progettato per la pulizia degli impianti idraulici.

Coloro che desiderano ripristinare rapidamente il candore delle pareti della toilette il più rapidamente possibile, dovrebbero prestare attenzione a quei prodotti che contengono acido formico o cloridrico, solfato di sodio o carbonato. Sono loro che meglio affrontano la placca gialla dei calcoli urinari.

TOP 3 composizioni chimiche più efficaci:

DOMESTOS gel ROSA

Prodotto detergente appositamente formulato Aiuta a rimuovere spessi depositi di calcare il più rapidamente possibile, calcoli urinari, tutti i tipi di germi e batteri. Il costo medio è di 125 rubli. (volume 0,75 l).

foto31305-4

UTILE SANI-GEL

Concentrato acido gelatinoso. In soli dieci minuti scioglie senza lasciare traccia depositi di calcare, urina e pietra ollare, rimuove la ruggine e disinfetta le pareti del wc.


Il gel si deposita sulla superficie contaminata in uno strato denso e non fuoriesce dalle pareti, il che consente di utilizzare il detergente con parsimonia. PROFIT SANI-GEL non contiene cloro. Il costo medio è di 120 rubli. (volume 0,75 l).

foto31305-5

BAGNO EXTRA

Detergente extra forte con una formula densa simile al gel. Senza alcun residuo, dissolve i contaminanti vecchi e radicati come calcare, calcoli urinari e ruggine. Elimina gli odori sgradevoli e disinfetta le pareti del WC. Non lascia aloni dopo il risciacquo. Il costo medio è di 180 rubli. (volume 1 l).

foto31305-6

I detergenti per WC vengono utilizzati seguendo scrupolosamente tutte le raccomandazioni del produttore, senza superare il tempo di contatto delle superfici idrauliche con composti chimici aggressivi.

Questo video ti mostrerà come rimuovere i calcoli urinari dalla toilette:

Misure di prevenzione

Mantenere la perfetta pulizia dei sanitari Alcune regole aiuteranno:

  1. Pulizia regolare. La pulizia della toilette non è necessaria quando sulle sue pareti si è accumulato uno strato impenetrabile di urina e calcare, ma ogni giorno
  2. Utilizzo di compresse per il serbatoio. Speciali compresse che addolciscono l'acqua nel serbatoio del WC prevengono la crescita di depositi urinari sulle pareti del WC.
  3. Controllo della funzionalità del serbatoio di scarico. È importante evitare perdite d'acqua dal serbatoio. Altrimenti, sulle pareti della toilette appariranno molto rapidamente uno strato giallo e macchie di ruggine.
Bastano dieci minuti alla settimana per prevenire la comparsa dei calcoli urinari e si risparmieranno le ore necessarie per rimuovere completamente le macchie ostinate.

Cosa non fare e perché?

Non rimuovere i calcoli urinari con un coltello affilato o una spazzola metallica. Il risultato di tali azioni saranno graffi profondi, nei quali si accumuleranno molto rapidamente sporco, germi e depositi di calcare.

Non mescolare prodotti chimici di produttori diversi. Il risultato di tali “esperimenti” è imprevedibile.

Non utilizzare polveri abrasive secche per la pulizia quotidiana della toilette. Grandi particelle graffiano lo smalto della tazza del WC, facendo sì che la superficie bianca come la neve si ricopra di calcoli urinari molte volte più velocemente.

Consiglio

foto31305-7Alcuni trucchetti da parte di governanti esperti ti aiuteranno a mantenere pulito l'impianto idraulico del tuo bagno. Regolando il flusso nel serbatoio è possibile ridurre l'accumulo di calcoli urinari nel WC.

I detergenti chimici hanno un odore forte e sgradevole. È meglio chiudere il coperchio del WC durante il trattamento dei calcoli urinari. Altrimenti, gli odori forti possono causare mal di testa.

Depositi gialli spessi e radicati rimuovono l'elettrolito della batteria. Dopo aver protetto le mani con i guanti, gli occhi con occhiali protettivi e le vie respiratorie con un respiratore, le pareti della tazza del water si riempiono di elettrolita. In soli cinque minuti, il tuo impianto idraulico brillerà come nuovo.

Tutte le informazioni più importanti e utili sulla pulizia della toilette sono presentate in Questo sezione.

Conclusione

Eliminare i calcoli urinari dalle pareti del water senza lasciare residui è un compito che richiede tempo e fatica. Strumenti collaudati e opportunamente selezionati e un algoritmo di azioni chiaro e pre-pensato contribuiranno ad accelerare il processo.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle