Scopo, tipi di raschiatori per la rimozione della neve, consigli per la scelta e il funzionamento
Con l'arrivo del freddo, tutti i proprietari di immobili privati e commerciali si trovano ad affrontare la questione della necessità di rimuovere la neve.
Per eseguire il lavoro è necessario uno strumento speciale. Negli ultimi anni sono diventati particolarmente popolari i raschietti: raschietti con una grande benna per spostare la neve.
Per maggiori informazioni su cos'è questo dispositivo, come sceglierlo e come utilizzarlo correttamente, leggi l'articolo.
Contenuto
Cos'è?
Un raschietto o un motore è uno strumento pratico per rimuovere la neve su vaste aree. Se quando lavori con una pala devi sollevarla costantemente, caricando la parte bassa della schiena, con l'aiuto di un raschietto la neve viene semplicemente spostata di lato, ad esempio sul bordo del sito o sul lato della strada. Una persona spende meno energia, fatica e tempo per ripulire il territorio.
Il prodotto è dotato di una maniglia a forma di U e di un ampio secchio., che sposta grandi volumi di neve contemporaneamente. Cioè, viene spostato e raccolto in una pila, ma non gettato da parte.
È più comodo lavorare con un raschietto su una superficie piana, senza buchi o buche. Con il suo aiuto, viene rimossa solo la neve appena caduta, se è ricoperta da una crosta di ghiaccio, lo strumento non farà fronte al compito.
Tipi
Esistono diversi tipi di raschiatori, tra cui:
- Motore standard. Per controllare lo strumento, è sufficiente spingerlo in avanti, spostando la neve come un bulldozer.
- Con coclea. C'è una vite installata sulla parte anteriore. Mentre il raschiatore si sposta in avanti, la vite ruota, lanciando la neve lateralmente.
- Con ruote. Possono essere installati sul motore stesso, sulla sua superficie inferiore o saldati nella parte posteriore del telaio.
- Sui pattini. La loro presenza facilita lo spostamento del motore sulla neve.
- Con benna in alluminio o acciaio. I motori in metallo sono i più durevoli, ma anche i più costosi. Con un uso corretto, dureranno almeno 10 stagioni e non richiederanno sostituzioni o riparazioni.
- Con secchio in policarbonato o plastica. La neve non si attacca, è leggera e resistente all'usura. Il policarbonato ha una maggiore resistenza. La plastica è meno resistente alle sollecitazioni meccaniche.
- Con manico dritto e curvo. La comodità di lavorare con lo strumento dipende dalla forma della maniglia.
Come scegliere?
Quando si sceglie un raschietto per la rimozione della neve è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
- la dimensione del secchio dipende dalla sua larghezza e lunghezza, più è grande, più velocemente sarà possibile far fronte alla rimozione della neve, tuttavia, non tutti possono spostare un enorme secchio carico di neve, quindi è necessario procedere con le proprie forze fisiche capacità;
- il materiale con cui sono realizzati il secchio e la maniglia; i prodotti in metallo sono considerati i più durevoli;
- la presenza di ruote o pattini, facilitano lo scorrimento del raschiatore lungo la superficie;
- peso del prodotto: più piccolo è, meglio è, ma questo parametro non dovrebbe andare a scapito della qualità;
- la presenza di nervature di irrigidimento, possono aumentare la resistenza del piano di lavoro ed evitarne la rottura a causa di carichi elevati;
- forma della maniglia, cuscinetti antiscivolo;
- la presenza di un bordo protettivo sul lato del secchio;
- prezzo, produttore, periodo di garanzia.
I 5 migliori modelli
I modelli più popolari di raschiatori per la rimozione della neve:
AL-KO 160180
Dimensioni secchiello: 61x80 cm, lunghezza: 138 cm. La superficie di lavoro e la maniglia sono realizzate in acciaio resistente e durevole. La benna è ampia, arrotondata, che consente di rastrellare una notevole quantità di neve in una volta sola, ed è rinforzata con nervature di irrigidimento.
La superficie liscia facilita il controllo del motore. Il peso totale del prodotto è di 5,8 kg. Prezzo: 3800 rubli.
Finlandia 1539
Dimensioni secchiello: 54x68 cm, lunghezza: 141 cm. Il piano di lavoro è in plastica, rinforzato con nervature di rinforzo. Ci sono lati sui lati e il bordo è protetto da una striscia di alluminio.
La maniglia è in metallo, resistente. Il raschietto è leggero, pesa solo 3,5 kg, quindi può essere utilizzato anche da una donna. Prezzo – 2400 rubli.
Ciclo Standard Barin (6378-00)
Dimensioni secchiello: 53x70 cm, lunghezza: 145 cm. Raschietto con secchio curvo in plastica e tre sponde. Il paraurti del prodotto è protetto da un bordo metallico, la superficie di lavoro è completata da nervature di rinforzo.
La maniglia è in acciaio e può sopportare carichi impressionanti. Peso del prodotto – 3,6 kg. Prezzo – 1900 rubli.
Berchhouse №8
Dimensioni secchiello: 44x82 cm, lunghezza 120 cm. Lo strumento è dotato di un secchio in polipropilene resistente. Questo materiale non scoppia al freddo ed è in grado di sopportare carichi impressionanti. La neve non si attacca al secchio, scivola bene sulla superficie.
Il facile spostamento del raschiatore è facilitato dalle ruote montate sul fondo del prodotto. Il manico in alluminio è curvo per una presa più comoda. Prezzo – 1600 rubli.
SIBIN DS-750 (421838)
Dimensioni secchiello: 41x75 cm, lunghezza: 112 cm. Il secchio ha una forma arrotondata ed è dotato di sponde che impediscono la fuoriuscita della neve. La superficie di lavoro e la maniglia sono realizzate in acciaio resistente, rivestito con un composto che protegge il metallo dalla corrosione.
La parte anteriore della benna è rinforzata con una barra. Il prodotto è leggero, pesa 3,6 kg. Prezzo – 1500 rubli.
Come usare?
Usare lo slider della neve è molto semplice.
Per fare ciò, eseguire i seguenti passaggi:
- abbassare il prodotto sul binario;
- caricare la neve con un secchio, spingendola in avanti;
- abbassare la maniglia e trascinare la neve nel luogo di stoccaggio, preferibilmente a lato della strada o in un fosso;
- se c'è un cordolo sul percorso del movimento, prima, usando lo stesso raschietto, fanno un'uscita lungo la quale l'ostacolo viene aggirato.
Come realizzare uno strumento di pulizia con le tue mani?
Puoi creare un raschietto da solo. È costruito in compensato denso con uno spessore di almeno 5 mm o in travi di legno. La base per il mestolo può essere una vecchia botte o vassoio di plastica.
La maniglia, realizzata con doghe di legno, è fissata tramite viti autofilettanti. Per rinforzare la superficie di lavoro, utilizzare una striscia di acciaio zincato. Se hai una saldatrice, puoi realizzare un raschietto metallico.
Il video ti mostrerà come realizzare un raschietto da neve con le tue mani:
Dove e come conservare?
Regole di archiviazione raschietto:
- Prima di essere inviato alla conservazione, lo strumento viene pulito dallo sporco e asciugato accuratamente.
- Tutte le parti di sfregamento sono lubrificate con grasso. La ruggine viene rimossa dalle aree verniciate e lo strato di rivestimento viene ripristinato.
- Il motore non può essere riposto all'aperto. Deve essere sotto una tettoia. Si consiglia di coprirlo con un telone.
- Se il dispositivo è su ruote, rimuoverle. La temperatura di conservazione ottimale per i pneumatici è +5…+10 gradi.
Informazioni utili
Suggerimenti che saranno utili a tutti i possessori di raschiatori:
- Devi selezionare un motore per la tua altezza.La maniglia dovrebbe essere approssimativamente al livello della metà del torace, altrimenti sarà scomodo lavorare con lo strumento.
- Il raschietto non viene utilizzato per tritare il ghiaccio.
- Per prevenire la comparsa dei calli è necessario indossare i guanti.
- Se la maniglia è di metallo, dovrebbe avere un rivestimento, poiché quando fa freddo il metallo diventa ghiacciato.
Conclusione
Il raschietto sarà un vero vantaggio per le persone che si trovano ad affrontare la necessità di rimuovere la neve. Non può sostituire al 100% una pala, ma lo strumento fa perfettamente il suo lavoro. La cosa principale è scegliere un modello di qualità.