Consigli e ricette per rimuovere macchie e colature di resina epossidica
La resina epossidica è una sostanza che, una volta indurita, acquisisce forza e resistenza alle influenze esterne.
Viene utilizzato in vari lavori di riparazione e in alcune aree dell'arte decorativa e applicata.
Se il lavoro viene eseguito in modo imprudente, sulle superfici dei materiali possono rimanere macchie e colature, molto difficili da rimuovere.
In questo articolo ti diremo come rimuovere la resina epossidica da varie superfici.
Contenuto
Funzionalità di rimozione
La resina epossidica è una sostanza multicomponente strutturalmente complessa che ha una composizione complessa. È la sua composizione che ne rende difficile la rimozione.
La resina dell'albero è diversa. Le resine di conifere contengono solo sostanze naturali, mentre quelle sintetiche contengono:
- silice,
- guarnizioni della struttura,
- fibra di vetro, ecc.
I solventi possono aiutare a rimuovere tale composizione. (fatto in casa e acquistato), che può ammorbidire il polimero indurito.
Come pulire con i rimedi popolari?
Puoi cancellare le macchie di resina non solo con i solventi, ma anche con i rimedi casalinghi che puoi trovare in fattoria. La scelta del metodo dovrebbe tenere conto del tipo di materiale di base. Le ricette tradizionali potrebbero non essere sufficientemente efficaci se è necessario pulire grandi aree.
Dimexide
Un agente organico, il dimetilsolfossido, può essere utilizzato come preparato di dissoluzione.
È un liquido che non ha odore o colore distinto. Una delle opzioni utilizzate di frequente è il Dimexide farmaceutico..
Il prodotto è facilmente diluibile con acqua. Per l'utilizzo come solvente, la composizione viene diluita 1:3 e applicata sulla superficie. Una volta che la resina si è ammorbidita, può essere rimossa.
Alcol
L'alcol medico può essere utilizzato come solvente resina. Una spugna o un tovagliolo vengono imbevuti di un preparato non diluito e applicati sulla macchia per 15-20 minuti. La composizione diventata viscosa può essere rimossa con lo stesso batuffolo di cotone.
Olio
L'olio vegetale ha un effetto lieve. Ciò ne consente l'utilizzo per rimuovere il catrame dalla pelle, anche nei bambini.
Per rimuovere la spugna, immergila nell'olio e strofinala sulla macchia.. Puoi anche lasciare il dischetto di cotone sulla macchia per un effetto migliore per 10-15 minuti. Dopo tale esposizione, la composizione viscosa è più facile da rimuovere.
Acido del limone
L'acido citrico regolare aiuterà a gestire la resina epossidica versata e le macchie.
Per l'elaborazione avrai bisogno di:
- contenitore con acqua;
- acido citrico;
- spugna.
La macchia va trattata sezione per sezione. La spugna deve essere inumidita e l'acqua in eccesso deve essere eliminata. Successivamente, viene immerso in polvere acida ed esca.
Ci vuole molto tempo per elaborare una vasta area in questo modo. Ma tale Questo metodo è utile nei casi in cui è necessario pulire la pelle delle mani..
Come rimuovere con acetone?
L'acetone può essere utilizzato come solvente. In alternativa, utilizzare un solvente per unghie contenente acetone.
Procedura:
- Inumidire la spugna nella composizione.
- Applicare sulla macchia.
- Lasciare agire per 15-20 minuti.
- Prova a cancellare.
Per le macchie più grandi, il metodo dell'acetone potrebbe non essere efficace.
Alcool denaturato
L'alcol denaturato è un solvente con un caratteristico odore sgradevole., che ha ampia applicazione nell'industria. Può essere utilizzato anche per ammorbidire la resina.
Metodi di influenza della temperatura
La resina epossidica è progettata per essere utilizzata in un intervallo di temperature limitato. Un riscaldamento eccessivo può rendere la resina viscosa, mentre il congelamento, al contrario, rende fragile la resina epossidica. Queste proprietà fisiche consentono di utilizzare gli effetti della temperatura per la rimozione: riscaldamento e congelamento.
Calore
L'uso del calore è uno dei metodi delicati. Puoi anche usare un normale asciugacapelli, ma è meglio un asciugacapelli da cantiere.
Per ottenere un buon risultato, è necessario impostare il dispositivo su una temperatura elevata.
Il processo di riscaldamento dovrebbe avvenire in modo uniforme: per fare ciò, l'asciugacapelli viene spostato da un lato all'altro sull'area interessata. Dopo che lo strato superiore della macchia si è riscaldato, viene accuratamente rimosso con una spatola.
Per la resina epossidica che si è indurita in uno spesso strato, il riscaldamento e l'utilizzo della spatola vanno ripetuti più volte. Ciò ti consentirà di rimuovere con attenzione l'intera composizione, senza danneggiare la base. Lo stripping graduale è una condizione necessaria, poiché l'intero strato voluminoso non è in grado di riscaldarsi immediatamente.
Il metodo di riscaldamento può essere utilizzato solo su superfici resistenti al calore.
Congelamento
Per rimuovere la resina epossidica da una superficie, è possibile congelarla. Per gli oggetti di piccole dimensioni, come i vestiti, è consentito riporli nel frigorifero.
Dopo l'esposizione alle basse temperature, la resina si sbriciola facilmente - può essere frantumata e scrollata via; da materiali densi - ripulita con una spatola.
L'uso di agenti congelanti aerosol deve essere effettuato rigorosamente in conformità con le istruzioni del farmaco specifico.
Come rimuovere con composti speciali?
I solventi già pronti possono essere utilizzati per rimuovere la resina epossidica da varie superfici. Si tratta di sostanze chimiche che richiedono uno stoccaggio solo in condizioni adeguate e un uso attento.
Solvente 646
Il solvente ha una vasta gamma di applicazioni. Può essere utilizzato non solo per rimuovere le macchie, ma anche per pulire gli stampi utilizzati per versare il composto epossidico e gli strumenti utilizzati.
La metà della composizione è toluene. Contiene anche alcol butilico, acetone e altri componenti. Il solvente viene utilizzato nella sua forma pura, applicato con un tovagliolo o una spugna. Dopo che la resina epossidica si è ammorbidita, tutto viene pulito e la superficie viene lavata.
I prodotti sono realizzati in confezioni di varie dimensioni. 1 litro costa circa 100 rubli, 10 litri - da 800 rubli.
Pulitore SP-6
Il solvente è una sostanza chimica sintetica che ammorbidisce la resina epossidica.Essendo diventato plastico, si rimuove facilmente con una normale spatola.
Il solvente si è dimostrato efficace quando è necessario rimuovere la resina dalle superfici metalliche. Per questo Il solvente deve essere applicato sulla macchia per mezz'ora, e poi procedere con la rimozione.
Il prezzo del lavaggio è di circa 700 rubli per un contenitore da 0,8 kg.
DOCKER EPOSSIDICO (G)
Il solvente epossidico professionale è disponibile in contenitori da 13 kg e 5 kg. È una massa gel. DOCKER EPOXY è in grado di rimuovere quasi tutti i tipi di miscele epossidiche. Non contiene acidi.
Se la superficie della composizione epossidica è multistrato, è possibile continuare la lavorazione. Limitazione: il solvente non deve rimanere sul materiale per più di 2 ore.
Il prezzo di un pacco del peso di 1 kg è di circa 1.400 rubli.
Come pulire da superfici diverse?
La composizione resinosa può essere rimossa da varie superfici in vari modi. È necessario tenere conto del tipo di materiale – questo eviterà danni allo stesso.
La rimozione dello sporco dalla pelle è una delle esigenze più impegnative, poiché l'uso di metodi inappropriati può causare irritazioni e persino ferite. È più semplice rimuovere le macchie da una superficie dura resistente alla temperatura e all'uso di solventi.
Di mano
Rimuovere la resina epossidica dalla pelle è un'impresa responsabile. Si consiglia di rimuovere immediatamente la composizione non appena viene a contatto con la pelle.
Va tenuto presente che anche le composizioni apparentemente sicure possono causare irritazione e secchezza della pelle. Dopo aver utilizzato uno qualsiasi dei prodotti, è necessario risciacquare accuratamente la composizione e lubrificare la pelle delle mani con una crema emolliente.
I migliori prodotti per la rimozione epossidico, anche dalla pelle del bambino:
- uso di olio vegetale;
- applicare una crema densa, ecc.
La composizione grassa viene applicata generosamente sulla zona macchiata e massaggiata. La resina inizierà a staccarsi molto rapidamente. L'uso di una salvietta o di una spazzola morbida aiuterà ad accelerare il processo.
Metodi come il riscaldamento non sono raccomandati per il trattamento della pelle.. Potrebbe causare ustioni. Puoi applicare dei cubetti di ghiaccio sull'area macchiata: questo ti aiuterà a raschiare via più facilmente la resina. Ma questa opzione richiede un uso molto attento per non causare congelamento.
Se le ricette semplici non aiutano, i solventi possono essere utilizzati in misura limitata. Per fare questo, immergere un tampone con il prodotto e trattare con cura l'area.
Dalla plastica
La plastica è una delle superfici più difficili da cui rimuovere la resina. L'uso di solventi può essere limitato e solo in quelle situazioni in cui ciò è consentito secondo le istruzioni del farmaco.
Il calore può danneggiare la superficie in plastica, portare alla sua deformazione e alla perdita delle sue caratteristiche originali.
Per alcuni tipi è adatta l'esposizione al ghiaccio, ma per superfici sottili e delicate che non sono progettate per sbalzi di temperatura, è adatto un metodo che utilizza grassi: panna, olio.
Dal tessuto
Rimuovere la resina dal tessuto può essere molto difficile. Il materiale poroso assorbe facilmente la sostanza, per cui la macchia diventa persistente e difficile da rimuovere.
Per l'elaborazione è possibile utilizzare:
- alcol farmaceutico;
- trementina con ammoniaca e amido;
- riscaldamento dall'interno verso l'esterno, ecc.
Dal vetro e dalle piastrelle
Le superfici lisce di vetro e piastrelle sono facili da pulire nei casi in cui la resina non si è ancora solidificata. Per fare questo, basta pulire la macchia con una spugna umida.
Se la composizione ha il tempo di solidificarsi, sono adatti i metodi di riscaldamento e congelamento.. Saranno entrambi efficaci.
Il riscaldamento deve essere effettuato con cautela per evitare sbalzi di temperatura. La composizione resinosa plastica ammorbidita può essere pulita e l'area pulita con un panno umido.
Il congelamento viene effettuato comodamente utilizzando una bomboletta spray.. Dopo che la superficie inizia a rompersi, la composizione viene pulita.
Sono adatti anche i reagenti chimici - solventi. Dopo che la resina si è sciolta, viene rimossa e la superficie viene lavata con prodotti detergenti.
Cosa non fare e perché?
Nel tentativo di pulire rapidamente una superficie macchiata dalle macchie di resina epossidica, È importante evitare errori comuni:
- L'esposizione a oggetti appuntiti (coltello, lato affilato di una spatola, cacciavite) per rimuovere il deposito di resina può danneggiare qualsiasi base.
- Colpire la resina per romperla può anche rovinare la base macchiata. Sono vietati martelli e attrezzi simili.
- I solventi non dovrebbero essere utilizzati in modo estensivo: l'effetto dovrebbe essere locale e interessare solo l'area macchiata. Ciò è particolarmente importante nei casi in cui vengono utilizzati per rimuovere la contaminazione dalla pelle.
- L'acido solforico non deve essere utilizzato come solvente epossidico.Questo è un farmaco tossico pericoloso che reagisce con la pelle umana, il legno, il metallo e altri materiali.
Raccomandazioni
I consigli degli esperti ti aiuteranno a far fronte al compito Rimuovere la resina epossidica è il più semplice possibile e senza conseguenze:
- Tutti i lavori con solventi devono essere eseguiti con guanti di gomma e con una buona ventilazione.
- I solventi scaduti potrebbero essere inefficaci.
- L'eventuale utilizzo di solventi chimici deve tenere conto di come la sostanza utilizzata possa incidere sul materiale macchiato. Per evitare problemi, è importante studiare in anticipo le istruzioni per il farmaco che si sta acquistando.
Sono presentate ricette e suggerimenti per rimuovere la resina da varie superfici Questo sezione.
Video sull'argomento dell'articolo
Il video ti spiegherà come sciogliere la resina epossidica:
Conclusione
Il modo in cui lavare via la resina epossidica dipende da cosa è esattamente macchiato e dalla forza con cui si è solidificato il composto adesivo. Con il giusto approccio, pulire la resina non sarà così difficile come potrebbe sembrare fin dall'inizio. L'importante è agire in modo coerente, nel rispetto della tecnologia e delle regole di applicazione.