I residui lasciati dalla resina epossidica o dalla resina del legno sono alcuni dei contaminanti più difficili da rimuovere.
La sostanza adesiva adesiva ha un'ottima adesione su qualsiasi superficie.
Quando si sceglie cosa utilizzare per rimuovere una macchia di resina, è necessario tener conto della sua tipologia, della dimensione dell'area interessata e di altri fattori.
Con il giusto approccio, utilizzando ricette casalinghe e prodotti appositi, la resina può essere rimossa.
Contenuto
Cosa dovresti fare prima per rimuovere una macchia?
Piccole macchie fresche di resina che non hanno avuto il tempo di asciugarsi sono molto più facili da rimuovere. Se si agisce rapidamente, aumenta la probabilità di eliminare la contaminazione senza lasciare traccia.
Quando la resina è appena venuta a contatto con indumenti, pelle o altre superfici, bisogna cercare di rimuovere subito quanta più massa adesiva possibile.
Questa operazione deve essere eseguita con molta attenzione, senza spargere la macchia su un'area ancora più ampia. A questo scopo è conveniente utilizzare un tovagliolo o uno straccio.
La massa densa, mentre è fresca, può essere sollevata con un raschietto o un normale cucchiaio. Dopo che la maggior parte della resina è stata rimossa, potrebbero rimanere dei residui sugli indumenti o su altri oggetti.
Prima di procedere con ulteriori elaborazioni, l'oggetto sporco deve essere preparato: rimuovere polvere e sporco. Bisogna anche decidere quale prodotto è adatto per trattare le macchie in base al tipo di resina e al tipo di materiale.
Come puoi rimuovere una macchia usando i rimedi popolari?
Nonostante il fatto che la resina sia un contaminante complesso che aderisce molto saldamente a varie superfici, è del tutto possibile rimuovere questa sostanza anche con mezzi semplici.
Olio vegetale
Come solvente è possibile utilizzare olio di girasole o altro olio vegetale. Un buon risultato si può ottenere quando la resina non ha avuto il tempo di indurirsi.
Alcol
I liquidi contenenti alcol possono essere utilizzati come solventi per la resina. L'opzione migliore è l'alcol farmaceutico. Se la macchia è piccola allora basterà applicare il prodotto sulla spugna e strofinare. È meglio immergere prima le macchie leggermente secche.
Benzina
La benzina raffinata viene spesso utilizzata in casa come solvente.
Applicalo su un tovagliolo e idrata bene l'area macchiata. in modo che la resina inizi a separarsi.
Per un effetto maggiore, un tovagliolo imbevuto di benzina può essere lasciato sulla macchia per un quarto d'ora. Successivamente, strofina l'area macchiata.
Acetone
L'acetone può essere utilizzato per rimuovere i residui resinosi. Andrà bene uno tecnico o uno usato per rimuovere lo smalto. Applicare il prodotto sulla macchia, strofinare, lasciare agire per qualche minuto e strofinare nuovamente.
Ammoniaca, trementina e amido
Un rimedio efficace ma non aggressivo è una miscela di amido, trementina e ammoniaca. Procedura di preparazione:
- Preparare un contenitore per mescolare i componenti.
- Versare 1 cucchiaino. ammoniaca.
- Aggiungi 1 cucchiaino. trementina
- Aggiungi 1 cucchiaio. amido.
- Mescolare tutti gli ingredienti.
Effetto della temperatura
Una volta indurita, la resina si indurisce. Può essere rimosso mediante esposizione a basse o, al contrario, ad alte temperature. I metodi che prevedono il riscaldamento o il congelamento sono alcuni dei metodi principali e molto efficaci per rimuovere la resina.
Congelamento
L'esposizione alle basse temperature consente alla resina indurita di diventare fragile. Una volta congelato, può essere sbriciolato e staccato. Questo metodo è adatto per i vestiti che possono essere messi nel congelatore per un paio d'ore.
Calore
Se il congelamento non è possibile, la resina può essere rimossa mediante riscaldamento. Sotto l'influenza delle alte temperature, inizierà a sciogliersi e sarà più facile da rimuovere.
Questo metodo è adatto per alcuni tessuti che resistono al calore. È conveniente utilizzare un ferro da stiro per questi scopi.
In questo caso è necessario assicurarsi che tra la resina e la suola del ferro ci sia sempre un panno o della carta assorbente. Altrimenti, la massa che è diventata viscosa inizierà ad attaccarsi al ferro e a imbrattarsi.
Man mano che la resina si riscalda e si trasferisce sulla carta, è necessario sostituirla con altra pulita.. Prima di praticare il riscaldamento è necessario verificare sull'etichetta del capo la temperatura massima di esposizione adatta per un determinato tessuto.
Come rimuovere con composti speciali?
Cos’altro puoi fare per rimuovere una macchia di resina? Oltre ai materiali improvvisati, è possibile utilizzare mezzi speciali per rimuovere la resina.Si tratta di farmaci acquistati, completamente pronti per l'uso.
Smacchiatore Beckmann
Uno dei prodotti per rimuovere il catrame dai vestiti è lo smacchiatore TM Beckmann. È progettato per rimuovere non solo la resina dai tessuti, ma anche gli oli tecnici e il bitume.
Il farmaco viene applicato sulla macchia non diluito e lasciato agire. In questo caso, è necessario assicurarsi che la composizione non si secchi. Dopo che lo smacchiatore ha cominciato ad agire, si pulisce la zona macchiata, rimuovendo eventuali residui di sporco con un panno umido. Prezzo – circa 200 rubli.
Pulitore Sonax
Il prodotto Sonax è destinato alla pulizia della carrozzeria dell'auto dalla resina degli alberi e l'inquinamento organico causato dagli uccelli. Il prodotto può essere utilizzato su vernici, parti cromate, vetri, plastica, anche per la pulizia di fari di qualsiasi tipo.
Oltre ad essere utilizzato per la pulizia delle auto, Sonax è adatto al trattamento di altre superfici: vetri di finestre, telai di biciclette, ecc. Il farmaco viene utilizzato secondo le istruzioni. Il prezzo di una bottiglia è di 0,4 l. – circa 750 rubli.
Mellerud
Il prodotto è destinato alla pulizia di superfici da:
- colla,
- resine,
- fuliggine,
- grasso, ecc.
Il preparato può essere utilizzato per pulire:
- calcolo,
- legna,
- tessuti,
- PVC,
- ceramica.
Se necessario, il trattamento deve essere ripetuto. Prezzo – circa 500 rubli.
Funzionalità di rimozione
A seconda del punto esatto in cui la resina ha colpito, viene selezionato il metodo di esposizione appropriato, che è più adatto al caso particolare.
Dai capelli
Nei casi in cui gocce viscose colpiscono la testa, devi agire con molta attenzione. Dopo che è stata raccolta la quantità massima di adesivo, Applicare olio di semi di girasole, lozione per il corpo o crema ricca sulle ciocche.
Man mano che la sostanza si ammorbidisce, diventerà flessibile e potrà essere tirata giù lungo la ciocca.
Ti dirò maggiori dettagli Questo articolo.
Pelle
Si consiglia di rimuovere la resina dalla pelle e dai capelli utilizzando composti grassi e oleosi. Per fare questo, è possibile utilizzare olio per bambini, crema per il viso grassa, olio vegetale e persino maionese. Come rimuovere la resina dalle mani, leggi Qui.
Auto
Molto spesso, l'auto soffre dell'ingresso di resina di alberi e germogli di piante appiccicose.
L'opzione migliore in questo caso sono i prodotti chimici per auto speciali.. Prima di utilizzare il farmaco, è necessario controllare tutte le informazioni sulla confezione del prodotto.
Puoi imparare come rimuovere il catrame da un'auto Qui.
Tessuti
È necessario lavare la resina tenendo conto del materiale di cui è composto l'oggetto. Questo è un punto molto importante, poiché il prodotto sbagliato potrebbe risultare inefficace o addirittura portare a danni al tessuto stesso.
Per la pulizia è possibile utilizzare solventi come benzina e cherosene.. Anche gli smacchiatori sono una buona opzione. Leggi come rimuovere la resina dai vestiti. Qui.
Tavole, panchine, panchine per strada
Potrebbe essere necessario rimuovere la resina dal pannello prima di utilizzarlo in lavori di costruzione, finitura, ecc. Le aree di legno in cui fuoriesce materiale appiccicoso differiscono di colore.
I seguenti solventi ti aiuteranno a far fronte all'oleoresina:
- Spirito bianco;
- trementina;
- benzina raffinata;
- acetone, ecc.
Leggi di più in Questo articolo.
Pellicce di cani, gatti e altri animali
Se il tuo animale domestico si sporca con la resina degli alberi, allora È possibile utilizzare i seguenti metodi per eliminarlo:
- Taglia il pezzo di pelliccia interessato.
- Applicare olio vegetale e provare a estrarre con attenzione la resina.
- Usa lozioni per il corpo ipoallergeniche.
Se l'animale è macchiato con resina epossidica, puoi tagliare con cura la pelliccia arruffata. Oppure utilizzare prodotti contenenti alcol per rimuovere.
Sega circolare
La resina può accumularsi sui denti e sulle punte della sega circolare durante il funzionamento. Come affrontarlo può essere visto chiaramente nel video:
Dal vetro
Uno dei seguenti solventi aiuterà a rimuovere le macchie di catrame dal vetro:
- Spirito bianco;
- acetone;
- alcol, ecc.
Un buon effetto è assicurato anche dai preparati autochimici per resina.
Mola
La procedura per pulire la mola può essere vista nel video:
Tipologia di resina: cosa influenza?
Le resine che possono causare macchie lo sono possono essere divisi in due gruppi principali:
- Sintetico.
- Naturale.
Nonostante le loro diverse origini, sono tutti caratterizzati da elevate proprietà adesive e collose.
Epossidico
La resina epossidica è una sostanza sintetica. Si ottiene chimicamente. Questa resina viene utilizzata in lavori di riparazione, costruzione, ecc. Al contatto con l'indurente, la composizione epossidica si indurisce e diventa resistente alle influenze esterne.
Ti dirà come rimuovere la resina epossidica da varie superfici. Questo articolo.
Legnoso
La resina dell'albero è un liquido denso, scuro e viscoso.. È prodotto in grandi quantità da pino, betulla e alcuni altri tipi di alberi.
Divieti
Quando rimuovi la resina, dovresti ricordare alcuni divieti:
- È possibile rimuovere le sostanze aderenti utilizzando oggetti appuntiti, ad esempio un coltello, solo in situazioni limitate, per tagliare la “goccia” stessa. In altri casi è sconsigliabile l'utilizzo di un oggetto appuntito in quanto potrebbe danneggiare il materiale di base stesso.
- Non è consigliabile utilizzare prodotti chimici solventi per pulire capelli e mani. Gli agenti aggressivi possono provocare irritazioni, provocare una reazione allergica e persino causare ferite.
- Se il rimedio scelto per rimuovere la resina non aiuta e prevedi di utilizzarne un altro, quello precedente dovrebbe essere lavato via.
- Non dovresti usare la forza quando rimuovi lo strato appiccicoso dalla superficie: ciò potrebbe danneggiare la superficie.
- Non è necessario affrettarsi a lavare un capo di tessuto macchiato, poiché il lavaggio regolare non rimuove la resina.
Raccomandazioni
Affinché la rimozione della resina avvenga in modo efficace e senza spiacevoli sorprese, Si consiglia di tenere in considerazione i seguenti suggerimenti:
- Prima di utilizzare un prodotto speciale, è necessario assicurarsi che sia destinato a un tipo specifico di resina e che possa essere applicato al tipo di superficie danneggiata. Informazioni a riguardo possono essere trovate sulla confezione.
- Prima inizi a rimuovere la contaminazione, maggiore è la possibilità che venga rimossa senza lasciare traccia.
- Prima di iniziare a rimuovere il segno sul tessuto, è necessario localizzare la macchia in modo che la resina non si diffonda su un'area ancora più ampia.
- Quando si rimuove una macchia è necessario spostarsi dal bordo verso il centro della macchia.
- Non consentire alla sostanza densa e appiccicosa di diffondersi sulla superficie del materiale. Se entra nel tessuto, il materiale attorno al perimetro del segno può essere inumidito in modo che la macchia non diventi ancora più grande.
Conclusione
Se sorge la domanda su come rimuovere la resina, è possibile utilizzare ricette popolari, metodi termici e preparati speciali acquistati. Ciascun metodo presenta limitazioni di cui è necessario tenere conto.