Valutazione degli efficaci convertitori di ruggine con zinco: regole d'uso, prezzi, opinioni dei clienti
I prodotti appartenenti alla categoria dei convertitori di zinco aiutano a far fronte ai depositi di ruggine e proteggono a lungo la superficie metallica dalla corrosione.
L'effetto attivo del reagente è spiegato dalla sua composizione complessa, in cui il componente zinco gioca un ruolo importante.
Per selezionare e utilizzare con successo un convertitore, è necessario confrontare oggettivamente gli analoghi e non violare la tecnologia durante la pulizia del prodotto.
Da questo articolo imparerai cos'è un convertitore di ruggine con zinco, come funziona il prodotto, come usarlo e quali sono le recensioni dei consumatori.
Contenuto
Cos'è, come funziona?
I convertitori di ruggine con zinco sono prodotti appositamente sviluppati che contengono nella loro formula non solo sostanze che reagiscono con gli ossidi di ferro, ma anche sali di zinco.
Il ruolo del primo può essere svolto dagli acidi (ad esempio, ortofosforico). Sotto l'influenza di componenti attivi, lo zinco entra in una reazione chimica con l'ossigeno e si trasforma in un composto inerte insolubile.
L'effetto della zincatura si basa sulla natura chimica dei metalli. Lo zinco ha una carica maggiore rispetto al ferro. Ciò spiega la sua maggiore attività chimica: reagisce più velocemente con gli elettroliti.
Esternamente, il prodotto di reazione si presenta come una pellicola sottile che ricopre la superficie del prodotto. È questo che protegge il metallo dall'umidità e dalla nuova ruggine.
Alcuni convertitori contengono anche manganese come ingrediente aggiuntivo, che rafforza lo strato protettivo della pellicola.
I rivestimenti zincati, così come i convertitori monocomponenti, formano uno strato sciolto sulla superficie metallica che deve essere rimosso. Ma allo stesso tempo, l'inibitore dello zinco forma sotto un ulteriore strato di primer, che dopo i detergenti acidi e neutri non è più presente.
Come utilizzare la zincatura?
Convertitori con zinco utilizzato per la pulizia e la zincatura:
- automobili,
- grate metalliche,
- recinzioni,
- attrezzatura,
- prodotti in pezzi.
Tuttavia, per tutti i prodotti in zinco esiste uno schema generale di utilizzo:
- Lo spesso strato di ossidi viene pulito meccanicamente.
- Sgrassare la zona trattata.
- La bottiglia con il convertitore viene agitata.
- Applicare il prodotto sulla superficie arrugginita.
- Mantenere il tempo prescritto secondo le istruzioni.
- Staccare lo strato superiore sciolto su una pellicola protettiva.
- Copri il metallo con primer e mastice.
- Dipingere la superficie trattata con un colore adatto.
La maggior parte dei convertitori sono progettati per funzionare a temperature positive (da +10 a +30 gradi).
Gli esperti consigliano di utilizzare convertitori con zinco se la ruggine è debole o del tutto assente. I rivestimenti zincati hanno dimostrato di essere ottimi conservanti e inibitori della corrosione. Ecco perché sono ottimi per la detersione e ideali per la prevenzione.
Quale scegliere?
Il moderno mercato dei prodotti chimici progettati per proteggere dalla ruggine è rappresentato da una vasta gamma. Per determinare il rimedio migliore, si consiglia di considerare diversi punti.
Un altro criterio importante nella scelta è la facilità d'uso.. I convertitori possono avere:
- liquido,
- aerosol,
- gel,
- consistenza pastosa.
La scelta va fatta in base alla qualità, alla forma e all'area della superficie da pulire.
Se è necessario trattare un'area difficile da raggiungere, l'aerosol viene in soccorso. Questo prodotto è comodo da applicare se non vi è possibilità di contatto diretto con la superficie.
Quando si pulisce una grande superficie orizzontale, sono consigliabili gel e liquidi.. Se la ruggine è poco diffusa o è localizzata su una superficie inclinata è meglio utilizzare una pasta o un gel.
I produttori riportano le proprietà dei convertitori nella descrizione sulla confezione. Tuttavia, per motivi di obiettività, si consiglia di tenere conto delle recensioni dei consumatori che hanno già testato i prodotti nella pratica.
I convertitori si distinguono non solo per la loro efficienza e facilità d'uso, ma anche per il loro livello di prezzo. Il rapporto qualità-prezzo dovrebbe essere ottimalein modo che i fondi investiti vengano ripagati dal risultato e dal periodo di protezione anticorrosione.
TOP 5 migliori prodotti e recensioni su di essi
Di seguito sono riportati i convertitori di ruggine di zinco più popolari:
ASTROlui
La formula include:
- acido ortofosforico,
- inibitori,
- zinco.
Il film che si forma dopo la lavorazione del prodotto favorisce una più forte adesione del primer e della vernice alla superficie.
Il prezzo medio per una bottiglia (500 ml) è di 120 rubli. La maggior parte degli utenti (85%) consiglia l'uso di ASTROhim. Il vantaggio è il prezzo basso. L'effetto è valutato "eccellente".
L'unico inconveniente è l'odore pungente che si avverte dopo l'applicazione del prodotto.
Hi-Gear
La sostanza chimica si presenta sotto forma di aerosol. Presenta penetrazione profonda, protezione duratura e buona adesione. Il convertitore è popolare tra gli appassionati di auto e i professionisti delle riparazioni auto.
Una bottiglia da 255 ml costa in media 600 rubli. Le recensioni confermano l'elevata efficienza di Hi-Gear. Il prodotto non danneggia la vernice quando viene a contatto con essa. Il film formato dura 3-4 mesi.
Gli svantaggi includono il prezzo estremamente alto.
Chimico
Il convertitore liquido con acido ortofosforico forma uno strato protettivo durevole di colore grigio chiaro. Quando si elaborano superfici verniciate, è necessario fare attenzione, poiché la composizione forte può corrodere la vernice e la vernice. Adatto per la lavorazione di prodotti in metallo e ceramica.
Una bottiglia da 500 ml costa in media 80 rubli. Una bottiglia da un litro con spray è stimata in 200 rubli.
Più della metà degli utenti (73%) consiglia l’uso di Khimik. Le recensioni notano buoni risultati, consumo economico, prezzo ragionevole. Gli svantaggi includono la tossicità della composizione.
LAVR Rimuovi ruggine
Il prodotto liquido della serie “10 minuti” è adatto al trattamento di superfici che hanno subito forti fenomeni corrosivi. LAVR è caratterizzato da una rapida penetrazione nello strato di ruggine.
La formula è composta da:
- miscele di acidi organici e inorganici,
- NSAS,
- fosfati,
- fosfonati.
Una bottiglia da 500 ml con grilletto costa in media 200 rubli. Non ci sono praticamente critiche nelle recensioni. L'unica nota è la possibile irritazione della pelle delle mani se non si indossano i guanti. L'efficacia, la facilità d'uso, il prezzo ragionevole e il rapporto costo-efficacia di LAVR sono riconosciuti all'unanimità.
AUTOPROFI
La composizione del prodotto liquido comprende:
- NSAS,
- acido ortofosforico,
- butanolo,
- inibitori,
- additivi attivi.
Una bottiglia AUTOPROFI (500 ml) con ugello spray viene venduta per 230 rubli. Le recensioni sottolineano che il convertitore affronta il compito di rimuovere gli ossidi. Lo zinco rimane sotto forma di macchie biancastre.
Ma AUTOPROFI non raggiunge la categoria “galvanizzazione”.. L'aspetto negativo è che l'etichetta è anche poco informativa: il tempo di esposizione non è indicato.
Dove e per quanto acquistare?
I convertitori di zinco non sono una merce rara. Sono facili da trovare nei mercati automobilistico e dell'hardware e nei grandi negozi di ferramenta. Un modo ancora più semplice per acquistare il prodotto è ordinarlo da un negozio online.
Il costo di un pacchetto è determinato dalla marca, dal volume della bottiglia e dalla politica dei prezzi del punto vendita. Allo stesso tempo, il budget non è sempre associato a una qualità insoddisfacente. I numeri sui cartellini dei prezzi variano da 80 rubli a 600.
Consigli per l'uso
Gli agenti anticorrosivi con zinco sono convenienti ed efficaci da usare. Ma per eliminare possibili problemi e ottenere un risultato ideale, È opportuno ricordare e mettere in pratica i seguenti consigli:
- Prima di applicare la zincatura ad un prodotto costoso, è consigliabile testarlo.
- La maggior parte dei trasduttori richiede l'uso di guanti.
- Il trattamento deve essere effettuato all'aperto o in una zona ventilata.
- Per arrestare la corrosione è necessario trattare l'intera superficie.
- I resti del convertitore e lo strato staccato vengono rimossi con una spazzola senza setole metalliche.
- Se necessario, si ripete la lavorazione del metallo con il convertitore.
- A scopo preventivo, dopo qualche tempo è opportuno zincare nuovamente il prodotto.
Troverai tutte le informazioni più importanti e utili sui convertitori di ruggine in Questo sezione.
Conclusione
I moderni convertitori di zinco sono una soluzione efficace per proteggere le superfici metalliche dall'ossidazione. Un'ampia gamma di rivestimenti zincati consente di scegliere l'opzione più adatta per una situazione particolare.
Allo stesso tempo, per ottenere un risultato soddisfacente, è importante seguire la tecnologia di lavorazione e ulteriori raccomandazioni per la protezione del metallo.