Piani

foto47536-1Sembrerebbe che potrebbe essere più semplice: lavare il pavimento.Ma a volte, dopo la pulizia con acqua, rimangono delle macchie sul rivestimento del pavimento, vanificando tutto il lavoro svolto in precedenza.

Come lavare i pavimenti senza aloni, ad esempio dopo la ristrutturazione? La conoscenza delle complessità del processo, la capacità di selezionare il detergente e l'attrezzatura giusti ti aiuteranno a pulire il pavimento rapidamente e senza aloni.

Principi base del lavaggio

A prima vista, il processo semplice e familiare di pulizia del pavimento si basa in realtà su alcuni regole da seguire per ottenere risultati di pulizia perfetti:

  1. foto47536-2Prima che inizi la pulizia con acqua, i detriti di grandi dimensioni, i mobili di piccole dimensioni (sedie, sgabelli, pouf) e i giocattoli vengono rimossi dal pavimento.
  2. Cambiare l'acqua il più spesso possibile. Le aree fortemente contaminate vengono lavate in anticipo.
  3. Grandi aree vengono lavate zonalmente. L'intera superficie del pavimento è convenzionalmente suddivisa in piccole sezioni, ciascuna delle quali viene prima pulita con un panno umido, poi con uno asciutto. Questo approccio aiuterà a evitare i divorzi.

L'acqua fredda ti aiuterà a dimenticare per sempre le macchie sul pavimento appena lavato.


Il segreto è semplice: l'acqua calda evapora il più velocemente possibile dalla superficie fredda del pavimento, lasciando antiestetiche macchie di detersivi. L'acqua fredda evapora molto lentamente, lasciando il tempo alla massaia di lavare il pavimento senza lasciare aloni.

Mani

Lavaggio a mano di alta qualità dei pavimenti viene effettuata secondo il seguente algoritmo:

  • La superficie, precedentemente ripulita da detriti di grandi dimensioni, viene pulita con un panno morbido imbevuto di acqua e acqua saponata;
  • Le aree particolarmente contaminate vengono inoltre trattate con un detergente e pulite con una spugna morbida o una spazzola;
  • Pulisci nuovamente il linoleum con un panno pulito e ben strizzato.
Cominciano a lavare il pavimento dall'angolo più lontano dall'ingresso. In questo modo, avanzando gradualmente nella stanza verso l'uscita, si riducono al minimo i rischi di lasciare segni e macchie sul pavimento appena lavato.

Come scegliere uno straccio?

Uno straccio per il lavaggio adeguatamente selezionato è una delle condizioni importanti per una pulizia rapida e di alta qualità senza aloni.

Un'opzione eccellente sono i tovaglioli di viscosa.. La viscosa non lascia aloni, assorbe perfettamente l'acqua e mantiene la sua forma il più a lungo possibile anche con l'uso quotidiano.

Anche i tessuti di cotone naturale (molto spesso per la pulizia vengono utilizzate vecchie lenzuola e tessuti per la casa) assorbono bene l'umidità. Ma con un uso frequente, gli stracci di cotone iniziano molto rapidamente a tossire, lasciando lanugine microscopica sul pavimento appena lavato.

L'acrilico è ottimo per pulire il parquet naturale. L'acrilico morbido lucida perfettamente il parquet, aiutando a mantenerne la brillantezza e la brillantezza.

I panni in microfibra sono ottimi per pulire le superfici dei pavimenti molto sporche. La speciale trama e texture aiutano a rimuovere velocemente anche lo sporco più ostinato e a lavare il pavimento senza lasciare aloni.

Leggi come scegliere uno straccio per pulire il pavimento Qui, sui migliori stracci - Qui.

Usando una scopa

Pulizia a umido di alta qualità utilizzando mop procede secondo il seguente algoritmo:

  1. foto47536-3Pulisci il pavimento attorno al perimetro della stanza lungo il battiscopa.
  2. Usando movimenti a forma di S, senza sollevare il panno dalla superficie, pulire il rivestimento del pavimento (è meglio iniziare dall'angolo, spostandosi dolcemente verso la porta).
  3. Quando si sporca, sciacquare lo straccio dal mop in un secchio d'acqua, strizzarlo e rimetterlo sul mop.

Dopo aver lavato il pavimento, aprire le finestre della stanza per la ventilazione. Una volta che il pavimento si sarà asciugato, potrete rimettere al loro posto i mobili precedentemente rimossi.

Leggi quanto spesso lavare i pavimenti Qui.

Come pulire diversi tipi di superfici?

A seconda del tipo di rivestimento del pavimento, viene selezionato non solo il tipo di detersivo, ma anche l'algoritmo di azione.

piastrelle

Per ridare lucentezza alle piastrelle, lavare il pavimento effettuata secondo il seguente algoritmo:

  1. Utilizzare una spazzola morbida per rimuovere i detriti di grandi dimensioni dal pavimento.
  2. Pulisci la superficie contaminata con uno straccio imbevuto della soluzione di sapone preparata.
  3. Lavare i residui di sapone e pulire le piastrelle con un panno umido e pulito.
  4. Strofinare il pavimento con un panno asciutto o con tovaglioli di carta.
  5. Consiglio: per il lavaggio delle piastrelle smaltate lucide è meglio scegliere prodotti appositi che contengano mastice. Tali prodotti non solo aiutano a ottenere il risultato ideale della pulizia a umido senza aloni, ma creano anche una pellicola speciale sulla superficie che facilita la cura quotidiana delle piastrelle del pavimento.

Laminato

Per pulire il pavimento in laminato senza lasciare aloni, il processo viene eseguito nella seguente sequenza:

  • utilizzare una spazzola morbida, una scopa o un aspirapolvere per rimuovere tutti i detriti di grandi dimensioni dal pavimento;
  • pulire la superficie preparata con un panno umido (se necessario aggiungere detersivo all'acqua);
  • Il pavimento bagnato viene pulito con un panno asciutto.
È meglio eseguire la pulizia con acqua con le finestre aperte. Una corrente d'aria accelera il processo di evaporazione dell'umidità, di conseguenza sul laminato non rimangono macchie biancastre.

Come pulire correttamente il pavimento in laminato a casa, leggi Questo articolo.

Legna

foto47536-4Lavare i pavimenti in legno verniciati con un panno morbido o una spugna imbevuta di acqua con aggiunta di bicarbonato (4 cucchiai sono sufficienti per 2 litri di acqua).

Non utilizzare prodotti contenenti cloro su pavimenti in legno verniciati.. Altrimenti, l'albero acquisisce una tinta biancastra, di cui è impossibile liberarsi.

I pavimenti in legno non verniciati vengono lavati con una spazzola morbida imbevuta di una soluzione di sapone (sciogliere i trucioli di una saponetta da bucato in 5 litri di acqua tiepida).

Poiché una tavola non verniciata non è protetta da nulla, è molto importante asciugare il pavimento con un panno asciutto subito dopo la pulizia con acqua (il contatto prolungato con l'acqua può causare la deformazione della tavola di legno).

Linoleum

È molto facile lavare il linoleum senza aloni. Basta pulire la superficie del pavimento con un panno morbido imbevuto di acqua e sapone.. Lo sporco vecchio e radicato viene lavato via in anticipo. Dopo aver lavato il pavimento, asciugarlo nuovamente con un panno pulito.

Parquet

Affinché il parquet soddisfi la vista il più a lungo possibile con la sua lucentezza brillante, deve essere lavato correttamente. Innanzitutto il parquet viene lavato solo utilizzando prodotti appositi. Il secondo punto da non dimenticare è che il parquet non ama l’umidità.

Deve essere lavato il più velocemente possibile con un panno ben strizzato. Come opzione è possibile utilizzare una scopa a vapore, che pulirà il parquet velocemente e senza aloni.

Pietra, marmo, granito

Le superfici dei pavimenti in pietra naturale sono facili da curare. Tutto quello che devi fare è pulire il pavimento con uno straccio imbevuto di acqua e sapone, quindi risciacquare il sapone rimasto e asciugare la superficie con uno straccio asciutto.

Criteri per la scelta di un prodotto per la pulizia

Per non commettere errori e scegliere il prodotto per la pulizia dei pavimenti più adatto tra un'ampia gamma di negozi, è necessario farsi guidare da diversi criteri:

  1. Composto. L'opzione più adatta è un prodotto con la massima quantità di ingredienti naturali nella sua composizione. Nel caso in cui siano necessari più prodotti di diversa consistenza per pulire il pavimento, è meglio dare la preferenza a prodotti della stessa marca e linea (in questo modo si ha la certezza che l'accostamento di diverse composizioni non danneggerà il rivestimento del pavimento) .
  2. Scopo. Al momento dell'acquisto, è necessario studiare attentamente l'etichetta per determinare a quale tipo di pavimentazione è destinato questo o quel prodotto (come opzione, il produttore offre spesso una soluzione detergente universale).

Prima dell'acquisto non esitate ad aprire una bottiglia di detersivo per valutare l'odore del contenuto della bottiglia. Un odore chimico pronunciato e ricco è un motivo per rifiutare l'acquisto.

TOP 3 migliori

I seguenti prodotti per la pulizia dei pavimenti meritano un'attenzione particolare:

BAGI ARANITO

Il detergente ideale per la pulizia dei pavimenti senza aloni. Adatto a tutti i tipi di superfici. Rimuove efficacemente polvere, grasso, muffe e funghi. Il concentrato denso garantisce un consumo economico.

Il costo medio è di 350 rubli.

foto47536-5

SANFOR 5 IN 1

Gel concentrato che aiuta a eliminare le macchie complesse su qualsiasi tipo di superficie del pavimento. SANFOR elimina anche gli odori sgradevoli, ha proprietà antistatiche e antimicrobiche e non necessita di risciacquo.

Il costo medio è di 150 rubli.

foto47536-6

CHIRTON LIME E MENTA

Detergente liquido universale per pavimenti. Progettato sia per l'uso quotidiano che per la pulizia generale. Il prodotto è biodegradabile, ha un delicato aroma di agrumi sottili e non necessita di risciacquo con acqua.


Il costo medio è di 100 rubli.

foto47536-7

Viene presentato il rating dei fondi Qui, sui prodotti chimici per pavimenti domestici con effetto disinfettante - Qui, sui preparati contro gli odori degli animali - Qui.

Metodi tradizionali

Sono molti i segreti conosciuti su come pulire il pavimento senza aloni utilizzando mezzi improvvisati:

  1. Acqua di aceto Non solo laverà via lo sporco, ma disinfetterà anche le superfici del pavimento e rimuoverà gli odori sgradevoli. Per preparare una soluzione detergente, mescolare 2 cucchiai in cinque litri di acqua. aceto.
  2. Sale - un ottimo assistente di pulizia, adatto a tutti i tipi di superfici (linoleum, laminato, piastrelle, pavimenti verniciati). Il sale è anche considerato un disinfettante efficace (una buona opzione per pulire una casa dove vivono bambini piccoli). Per preparare una soluzione salina è necessario sciogliere 5 cucchiai di sale in cinque litri di acqua (o sale da cucina normale o sale marino). Una volta che tutti i cristalli di sale si saranno sciolti, potrete iniziare a pulire.
  3. Ammoniaca — una soluzione a base di ammoniaca dal caratteristico odore pungente aiuterà a pulire le superfici dei pavimenti sporche in modo rapido e senza aloni. Tutto è molto semplice: il pavimento, precedentemente ripulito da polvere e detriti, si pulisce con uno straccio imbevuto di una soluzione di ammoniaca e acqua (1 cucchiaino di ammoniaca è sufficiente per 1 litro). È importante ventilare molto bene la stanza dopo la pulizia in modo che i vapori di ammoniaca non pregiudichino il benessere dei membri della casa.
  4. Bianco Adatto per la pulizia dei pavimenti delle case dove vivono animali. Il candore non solo non lascia aloni, ma disinfetta perfettamente anche le superfici, elimina odori sgradevoli, funghi e muffe.Per ottenere una pulizia di alta qualità, è importante preparare la soluzione corretta.

    Per fare questo diluire 100 ml di White in 1 litro d'acqua (se in casa vivono bambini piccoli sono sufficienti 50 ml). Utilizzare uno straccio imbevuto della soluzione risultante per pulire il rivestimento del pavimento, che è stato precedentemente ripulito da detriti di grandi dimensioni, quindi lasciarlo asciugare naturalmente.

Leggi informazioni sulla candeggina per la pulizia dei pavimenti Questo articolo.

Indipendentemente dalla scelta del prodotto per la pulizia dei pavimenti, la pulizia deve essere effettuata esclusivamente con guanti protettivi in ​​gomma.

Pulizia dopo la ristrutturazione

foto47536-8A differenza della pulizia a umido quotidiana, la pulizia del pavimento dopo la ristrutturazione richiede più tempo e, soprattutto, la conoscenza delle complessità del processo.

Il problema principale che dovrai affrontare è una grande quantità di polvere fine da costruzione.

Per rimuoverlo è meglio abbandonare l'aspirapolvere (vi sono alti rischi di guasto degli elettrodomestici) e utilizzare un'attrezzatura collaudata: una scopa immersa in acqua tiepida.

Dopo che grandi detriti e polvere sono scomparsi dal pavimento, puoi procedere alla fase successiva, rimuovendo macchie di mastice, calce e tracce di altri materiali da costruzione.

L'acqua tiepida con l'aggiunta di aceto aiuterà a pulire rapidamente le tracce di calce (100 ml di aceto sono sufficienti per 5 litri di acqua) in modo che sul pavimento non rimanga traccia di macchie biancastre.

Il prodotto farmaceutico Dimexide può rimuovere i resti di schiuma di poliuretano.. Si applica sulla macchia, si lascia agire per tre minuti, dopodiché le tracce di schiuma ammorbidite vengono accuratamente rimosse con una spatola da costruzione.

Per rimuovere le tracce secche di vernice è sufficiente passarle con una spugna di cotone imbevuta di ragia minerale. E infine, pulire il pavimento con uno straccio imbevuto di acqua con l'aggiunta di olio vegetale (aggiungere 1 cucchiaino di olio per litro d'acqua).Questa procedura aiuterà a ripristinare la lucentezza e la lucentezza del rivestimento del pavimento.

È severamente vietato l'uso di spazzole dure, spugne metalliche e raschietti per pulire il pavimento. Quando si puliscono le tracce di sporco dal pavimento, lasciano sulla superficie abrasioni e graffi che non possono essere rimossi.

Prima di utilizzare solventi aggressivi e altri prodotti chimici, è necessario testarli su una piccola area nascosta del rivestimento del pavimento.

Ancora più informazioni - Qui.

Consigli utili

Trattare il linoleum con mastice faciliterà notevolmente la cura quotidiana del rivestimento del pavimento.. È sufficiente diluire due cucchiai di mastice liquido in due litri di acqua tiepida e applicare la soluzione risultante con una spugna per pulire il linoleum.

La pellicola risultante non solo proteggerà dalla rapida contaminazione, ma aiuterà anche a mantenere la lucentezza del rivestimento del pavimento.

Il polacco aiuterà a preservare la lucentezza del parquet naturale, preparato in casa con materiali di scarto (mescolare in un contenitore pulito 5 litri di acqua, 6 cucchiai di aceto e 4 cucchiai di lucido per mobili). La miscela che non viene utilizzata dopo la pulizia viene conservata in un luogo caldo e asciutto in un barattolo o una bottiglia ermeticamente chiusi.

L'acido citrico aiuterà a far brillare le piastrelle. Per fare questo, sciogliere 1 cucchiaio in cinque litri di acqua. l di polvere secca, quindi pulire il pavimento con uno straccio imbevuto del prodotto risultante.

Conclusione

Un detersivo opportunamente selezionato e il rigoroso rispetto della sequenza di azioni ti aiuteranno a pulire il pavimento rapidamente e senza aloni.

Elenco degli articoli

Lo straccio per lavare il pavimento è l'attrezzatura più importante da cui dipende la qualità della pulizia...

Molte persone hanno sentito dire che i pavimenti si lavano con il sale, ma non tutti...

Gli aspirapolvere robot con funzione di pulizia dei pavimenti aiutano a ridurre significativamente il tempo dedicato alla pulizia di una stanza. ...

Gli aspirapolvere robot aiutano a ridurre i tempi di pulizia. Se la tecnologia non solo può...

La frequenza con cui pulire la casa dipende da molti fattori. Ciò è particolarmente vero quando si lava...

È una grande gioia quando una ristrutturazione giunge al termine. Ma ce ne sono sempre di più...

La pulizia dei pavimenti interni deve essere mantenuta mediante una pulizia regolare, che comprende lo straccio. ...

Il bianco è un popolare prodotto chimico domestico utilizzato per lo sbiancamento e la disinfezione. ...

Prodotti specializzati per la pulizia dei pavimenti, selezionati tenendo conto delle loro caratteristiche principali,...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle