Valutazione dei migliori stracci per la pulizia dei pavimenti 2023: caratteristiche, prezzi, recensioni dei clienti

foto48182-1Uno straccio per lavare il pavimento è l'attrezzatura più importante da cui dipende la qualità della pulizia di tutta la casa.

Se negli anni passati le casalinghe utilizzavano vecchi asciugamani e biancheria da letto, ora la situazione è cambiata. In vendita sono disponibili molti stracci realizzati con materiali diversi.

Leggi l'articolo su come scegliere il miglior panno per la pulizia dei pavimenti che durerà a lungo.

Quale è meglio scegliere?

Quando scegli uno straccio con cui laverai il pavimento, dovresti prestare attenzione ai seguenti parametri:

  1. Materiale, da cui è realizzato il prodotto. Gli stracci di cotone e viscosa, la microfibra e l'acrilico sono popolari.
  2. Possibilità di raccogliere l'acqua. Più è alto, meglio è.
  3. Tutta la vita. I prodotti realizzati in poliammide, bambù e microfibra di alta qualità durano più a lungo.
  4. Morbidezza. Più il tessuto è flessibile, meglio raccoglie polvere e altri contaminanti. Questo straccio facilita il raggiungimento dei luoghi difficili da raggiungere.
  5. Sicurezza ambientale. Tutti gli stracci moderni sono realizzati con materiali atossici. Tuttavia, i prodotti in cotone e bambù sono considerati i più rispettosi dell'ambiente.
  6. Misurare. Se devi pulire un appartamento di dimensioni standard, scegli un panno 50x60 cm, mentre per lavare il pavimento del bagno puoi fare scorta di un panno più piccolo.
  7. Presenza di lanugine. Se il prodotto è di alta qualità, non lascia pelucchi e fili.
  8. Rotazione. Una volta strizzato, lo straccio non deve deformarsi né strapparsi.
  9. Prezzo. Uno straccio di alta qualità non può essere economico, poiché il produttore dovrà investire molti soldi per produrlo. Ad esempio, puoi acquistare un panno in microfibra economico, ma la densità delle fibre per centimetro quadrato sarà bassa (circa 20.000), il che influirà negativamente sul risultato. Questo prodotto può resistere a non più di 50 cicli di lavaggio. Gli stracci con una densità di circa 1,2 milioni di fibre per centimetro quadrato svolgono un ottimo lavoro e non perdono le loro proprietà anche dopo 300 lavaggi.
In vendita puoi trovare sia prodotti usa e getta che riutilizzabili. Per risparmiare è opportuno privilegiare gli stracci che possano resistere a più cicli di pulizia.

Di quali materiali sono realizzati?

Gli stracci sono realizzati con materiali diversi. Quelli di altissima qualità e più moderni sono i seguenti:


  1. foto48182-2Viscosa. La viscosa è un analogo della microfibra. Il tessuto è igroscopico, quindi assorbe bene lana, polvere, capelli e altri contaminanti.

    La viscosa si asciuga rapidamente, muffe e batteri non crescono su di essa, producendo un odore sgradevole.

    Lo svantaggio principale della viscosa è che ha meno resistenza rispetto al cotone o alla microfibra. Inoltre, il materiale non tollera bene le alte temperature, quindi l'acqua per lavare il pavimento non deve superare i 30 gradi.

  2. cotone. Gli stracci realizzati in tessuto di cotone sono rispettosi dell'ambiente. Assorbono rapidamente l'umidità, si strizzano bene e sono abbastanza resistenti. Possono essere lavati in acqua calda e persino bolliti per distruggere la flora patogena. Gli svantaggi includono fragilità e restringimento se esposto a temperature elevate. Se lo straccio è di scarsa qualità, lascerà delle fibre.
  3. Poliammide. Questo è un materiale artificiale, il cui vantaggio principale è la sua elevata resistenza all'usura. Lo straccio può durare dai 5 anni in su e non è soggetto a deformazioni, strappi o delaminazioni in fibre. La poliammide non ha paura di torcersi, è molto elastica e piacevole al tatto. Lo svantaggio principale di tali prodotti è il loro costo elevato. Tuttavia, data la durata, si ripaga più volte.
  4. Acrilico. Questo materiale artificiale è costituito da gas naturale, che subisce una reazione chimica. Le fibre acriliche vengono poi tessute in tessuti. I vantaggi dei panni per pavimenti in acrilico sono la loro durata, resistenza e ipoallergenicità. Il materiale non lascia pelucchi, è resistente ai detergenti e non teme gli acidi, il cloro e gli alcali.

    Lo svantaggio principale dello straccio acrilico è la sua scarsa capacità di assorbire l'umidità. Pertanto, dopo il lavaggio rimarranno macchie sul pavimento. I panni acrilici sono utilizzati al meglio per lucidare pavimenti in laminato, parquet o legno.

  5. Bambù. Gli stracci di bambù sono rispettosi dell'ambiente, poiché le fibre della loro base sono ottenute da steli di bambù. Il materiale assorbe bene l'umidità e ha proprietà antibatteriche e deodoranti. Lo straccio non si deforma se attorcigliato e mantiene a lungo la forma desiderata.

    Gli svantaggi includono il restringimento, che si verifica a causa di una cura impropria, ad esempio durante il lavaggio in acqua molto calda. Se non si asciuga completamente il materiale, su di esso potrebbero svilupparsi funghi. Gli stracci di bambù di alta qualità sono più costosi rispetto ai loro omologhi in microfibra e cotone.

  6. Microfibra. I panni in microfibra attirano lo sporco come una calamita, quindi dopo la pulizia il pavimento sarà perfettamente pulito. Il tessuto è morbido e non lascia graffi.Assorbe perfettamente l'acqua (8 volte il suo peso), quindi è la scelta migliore per pulire le superfici che non tollerano il contatto con i liquidi.

    Gli svantaggi del tessuto includono la necessità di lavaggi frequenti a causa dell'accumulo di elettricità. Il materiale non tollera gli effetti dell'acqua calda, quindi dovrai usare acqua fredda per lavare il pavimento.

  7. Tessuto di tela non tessuta. Questi stracci sono costituiti da corti fili di cotone tenuti insieme con un punto a zigzag. Assorbono perfettamente l'umidità, non lasciano pelucchi o fili e non temono il contatto con i detersivi. Tali prodotti sono economici, quindi sono popolari tra le casalinghe. Lo svantaggio principale è la breve durata; tali prodotti devono essere cambiati frequentemente.

I 10 migliori modelli

La gamma di panni per pavimenti è varia. Sono prodotti da diverse aziende. I loro prodotti differiscono per materiale, prezzo e dimensioni: parametri fondamentali che devono essere presi in considerazione prima dell'acquisto.

Viscosa, Celesta

Lo straccio è realizzato in viscosa. È morbido e facile da usare. Con il suo aiuto è possibile pulire a fondo il pavimento e raccogliere l'acqua. Il panno non lascia pelucchi e pulisce in modo pulito, senza aloni. Il prodotto può essere utilizzato per la pulizia a secco e ad umido.

La lunghezza dello straccio è di 60 cm, la larghezza è di 50 cm Il prezzo è di 40 rubli.

foto48182-3

aQualine, vello

Gli stracci hanno una composizione combinata, rappresentata da cotone e fibre sintetiche. I prodotti sono molto morbidi, assorbono bene l'acqua e rimuovono lo sporco. Non rimangono aloni sul pavimento dopo il lavaggio.

I tessuti sono riutilizzabili e possono essere lavati in acqua fino a 60 gradi. Lunga durata senza perdita di forma. Può essere utilizzato insieme ad un mop. Nella confezione sono presenti 2 stracci, il che rende l'acquisto ancora più vantaggioso.

Larghezza del prodotto – 60 cm, lunghezza – 50 cm Prezzo – 130 rubli.

foto48182-4

Animo

Uno straccio morbido e ampio realizzato in viscosa con l'aggiunta di poliestere. Il prodotto ha tutti i certificati di qualità necessari. Raccoglie bene l'acqua e non lascia aloni..

Può essere utilizzato sia per il lavaggio a secco che a umido. Le dimensioni impressionanti consentono di dividere la tela in due parti, se necessario. Lunghezza dello straccio – 60 cm, larghezza – 60 cm Prezzo – 70 rubli.

foto48182-5

Paclan Practi Microfibra

Un pratico panno per la pulizia del pavimento. La sua particolarità è questa un lato è realizzato in microfibra normale per la pulizia a umido standard e l'altro lato è realizzato in microfibra lucidante, che permette di portare il rivestimento alla perfezione.

Il prodotto resiste bene alla polvere, al grasso e ad altri contaminanti e non lascia aloni. È possibile eseguire una pulizia di alta qualità senza l'uso di detergenti. Il tessuto ha una lunga durata, non richiede cure particolari e si asciuga rapidamente.

Lunghezza del prodotto – 60 cm, larghezza – 50 cm Prezzo – 210 rubli.

foto48182-6

Gatto rosso

Il prodotto è cucito in microfibra densa. Con il suo aiuto, puoi portare il pavimento a una pulizia impeccabile. Esso non solo assorbe bene l'umidità e rimuove lo sporco, ma ha anche un effetto antistatico. Il panno può essere utilizzato per la pulizia a secco e ad umido.

Il tessuto è resistente. La composizione è 80% poliestere e 20% poliammide. Prezzo – 270 rubli. Lunghezza del prodotto – 80 cm, larghezza – 70 cm.

foto48182-7

Tovagliolo lime, verde

Il panno è realizzato in microfibra. Ha una lunga durata e ha un effetto antibatterico. La tela assorbe bene l'acqua e dopo la pulizia non rimangono pelucchi o strisce sulla superficie.


Una caratteristica speciale del prodotto sono le sue grandi dimensioni. Larghezza dello straccio – 70 cm, lunghezza – 80 cm Prezzo – 260 rubli.

foto48182-8

Pulito, arancione

La composizione del prodotto è 70% viscosa e 30% poliestere. Una caratteristica distintiva della materia è la sua elevata igroscopicità. È in grado di raccogliere l'acqua, che in volume è 10 volte il peso della tela stessa.

Può essere utilizzato per la pulizia a secco e ad umido. Lunghezza del prodotto – 70 cm, larghezza – 60 cm Prezzo – 90 rubli.

foto48182-9

Bagi Miracolo Rag

Il prodotto è composto da tre materiali: 70% viscosa in combinazione con cotone e 30% poliestere. Il tessuto è resistente e presenta cuciture aggiuntive che prevengono deformazioni e strappi quando attorcigliato.

La struttura a fibra grossa raccoglie bene l'acqua e lo sporco e non lascia aloni. Larghezza del prodotto – 50 cm, lunghezza – 80 cm Prezzo – 360 rubli.

foto48182-10

Unicum Premium, bianco

Il prodotto è realizzato in viscosa e poliestere. La sua superficie è dotata di cuscinetti speciali che assorbono perfettamente l'umidità. Il tessuto è morbido, non può danneggiare la superficie ed è cucito utilizzando la tecnologia israeliana.

Anche dopo un uso ripetuto, il prodotto non perde forma e proprietà. Il tessuto è trapuntato, il che gli conferisce una resistenza speciale. Lunghezza del prodotto – 80 cm, larghezza – 50 cm Prezzo – 110 rubli.

foto48182-11

OfficeClean Premium, blu

Il panno è realizzato in microfibra. Lei affronta efficacemente la pulizia anche senza l'uso di detersivi. Dopo di che non rimangono aloni sulla superficie, può essere utilizzato per la pulizia a secco e ad umido.


Il tessuto assorbe bene l'umidità e non si deforma durante la centrifuga. Lunghezza del prodotto – 60 cm, larghezza – 50 cm Prezzo – 150 rubli.

foto48182-12

Cura adeguata del prodotto

Per far durare lo straccio il più a lungo possibile, È necessario osservare le seguenti regole di cura:

  • una volta completata la pulizia, viene immerso per 10-15 minuti in una soluzione di lavaggio, dopodiché viene accuratamente risciacquato e strizzato;
  • Il prodotto deve essere asciugato in piano, è meglio scartare la batteria in quanto le alte temperature portano all'assottigliamento delle eventuali fibre;
  • per distruggere i batteri, puoi esporre uno straccio alla luce solare diretta, la luce ultravioletta ucciderà tutta la flora patogena;
  • Dopo l'asciugatura, lo straccio viene accuratamente piegato e riposto in un luogo asciutto, se conservato in condizioni di elevata umidità, i funghi inizieranno a moltiplicarsi al suo interno.
Gli stracci devono essere sostituiti tempestivamente. Con il passare del tempo, anche i prodotti di altissima qualità perdono la capacità di rimuovere lo sporco, perdono il loro aspetto attraente, iniziano a sfilacciarsi e lasciano aloni. I prodotti che hanno raggiunto la fine della loro vita utile dovrebbero essere scartati.

Conclusione

Senza un panno per il pavimento è difficile pulire la stanza in modo efficiente. Quando si sceglie un prodotto adatto, è necessario concentrarsi sul parametro di base: il materiale con cui è realizzato. Ogni fibra ha i suoi vantaggi e svantaggi che devi considerare prima dell'acquisto.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle