Come e come rimuovere l'odore dell'urina di gatto dal divano in modo rapido, semplice ed economico?

foto2087-1Con l'apparizione di un gattino in casa, non solo aumenta la gioia, ma anche i problemi. È necessario insegnare al nuovo membro della famiglia a non rovinare l'interno, a seguire una routine e, soprattutto, a liberarsi nel vassoio.

E anche se il gattino capisce tutto, ciò non garantisce l'assenza di spiacevoli sorprese. I gatti sono animali molto capricciosi e la minima offesa può trasformarsi in una pozzanghera nel posto sbagliato.

La vendetta più comune tra i gatti è andare in bagno direttamente sui mobili imbottiti. Ma eliminare le macchie e l'odore di urina di gatto sul divano diventa un compito difficile per il proprietario dell'animale.

Scopriamo come e con cosa puoi rimuovere l'urina di gatto (macchie e odore) dal rivestimento del tuo divano preferito?

Come rimuovere le macchie ed eliminare l'odore di gatto in casa?

Naturalmente, è meglio provare a insegnare al tuo gatto che non puoi liberarti dai mobili. Ma nessun proprietario di gatti ne è immune.

Pertanto, se si verifica un problema, è necessario agire immediatamente. L'importante è non prendersela con l'animale, in questo modo eviterai che la situazione si ripeta.

Molto spesso, i proprietari utilizzano metodi tradizionali, poiché i componenti di tali prodotti per la pulizia fatti in casa sono letteralmente sempre a portata di mano.

Come rimuovere con una soluzione di sapone da bucato?

foto2087-2Questo metodo funziona bene quando si trattano macchie fresche. urina. È necessario utilizzare il classico sapone al 72%, ne basterà un pezzettino.

Macinare il sapone e aggiungere un po' d'acqua, portando la consistenza della soluzione ad una pasta.

Utilizzare la miscela risultante per trattare la zona maleodorante del divano e lasciare agire per circa mezz'ora. Risciacquare la pasta con acqua tiepida.

Se il divano è sfoderabile, dopo la lavorazione puoi metterlo in lavatrice e risciacquarlo senza polvere.

Manganese e iodio

Una soluzione di permanganato di potassio può essere utilizzata solo se i mobili imbottiti sono scuri. Questo prodotto potrebbe lasciare segni.

I cristalli di manganese devono essere diluiti in una piccola quantità di acqua tiepida fino ad ottenere una soluzione rosa debole. L'area con l'urina viene trattata più volte fino alla scomparsa dell'odore.

Puoi anche usare lo iodio per i divani scuri. Inoltre, i gatti hanno un atteggiamento estremamente negativo nei confronti dell'odore di questo medicinale dall'armadietto dei medicinali.

Per preparare la soluzione è necessario aggiungere 10 gocce di iodio per litro di acqua tiepida. La zona interessata deve essere trattata con attenzione, sporgendo leggermente oltre la macchia.

Per evitare macchie di iodio, puoi asciugare il sedile con un asciugacapelli.

Come pulire i mobili imbottiti con la soda?

foto2087-3Se la lotta contro gli scherzi dei gatti continua, allora è tempo di ricordarsi della soda.

La soda è un rimedio universale che, in linea di principio, può mettere in ordine l'intera casa. Ecco perché nella lotta contro un problema così delicato sarà molto utile.

Per preparare il prodotto pulente è necessario prendere del bicarbonato di sodio in base alla dimensione della macchia e aggiungere una piccola quantità di acqua fino a formare una pasta.

La pasta viene applicata sui mobili e lasciata fino a completa asciugatura.. Successivamente può essere raccolto con una spugna morbida, un panno o un aspirapolvere.

La soda elimina perfettamente ogni odore e penetra in profondità nel tessuto, distruggendo i cristalli di urea.

Aceto

L’aceto da tavola è ottimo anche per eliminare gli odori sgradevoli.. Per elaborare il rivestimento del divano, è necessario:

  • immergere un batuffolo di cotone o una garza nell'aceto;
  • trattare attentamente l'area interessata;
  • lasciare asciugare;
  • lavare con acqua leggermente saponata.
All'inizio può sembrare che la situazione sia peggiorata, perché la combinazione di urina e acido acetico dà un odore estremamente sgradevole. Ma dopo qualche tempo scompare e il problema è risolto.

Se il gatto ha segnato o ha fatto la pipì, il succo di limone aiuterà a lavarlo via e a svezzarlo.

foto2087-4Uno dei rimedi più naturali nella lotta contro l’indiscrezione del gatto è il succo di limone.

Basta spremere il succo di un limone, immergervi una spugna o un batuffolo di cotone e trattare il rivestimento.

Non solo gli agrumi sopportano bene l'odore dell'urina, spaventa anche i gatti.

Pertanto non segneranno più la zona trattata con succo di limone.

Perossido di idrogeno

Il perossido del kit di pronto soccorso disinfetta non solo le ferite, ma anche le superfici. Per trattare un divano è necessario utilizzare una soluzione al 3%..

Dovresti prima provare il prodotto su una zona piccola e nascosta del rivestimento per assicurarti che non danneggi il tessuto.

L'acqua ossigenata deve essere applicata più volte sulla macchia fino a quando l'odore scompare completamente e le tracce vengono eliminate. L'ossigeno attivo penetra in profondità nei tessuti e uccide i batteri.

Come pulire con mezzi industriali?

I negozi di animali offrono un'ampia scelta di prodotti che aiutano non solo ad eliminare l'odore dell'urina, ma insegnano anche al gatto a fare i bisogni nel posto giusto. Ma per sceglierne uno davvero efficace bisogna prestare attenzione alla composizione.

Se il prodotto contiene enzimi, aiuterà a risolvere il problema. Sono gli enzimi che distruggono i cristalli di urea e rimuovono l'aroma sgradevole.

I mezzi più comuni ed efficaci di produzione industriale sono:

Odorgone

Prodotto ipoallergenico, disponibile in forma spray. Non intasa l'odore, ma lo elimina a livello molecolare. Deve essere spruzzato sull'area problematica, lasciato asciugare e pulito con un panno umido.

Costo circa 1000 rubli a bottiglia è del tutto giustificato, poiché Odorgon combatte non solo gli odori degli animali, ma anche tutti gli altri odori domestici.

foto2087-5

ZooSan

Adatto al trattamento delle macchie di urina fresca, disponibile sotto forma di detergente. ZooSan va diluito con acqua secondo le istruzioni, trattare il divano e lasciare asciugare completamente.

Residui del prodotto possono essere rimossi con una spugna. Costa circa 500 rubli.

foto2087-6

Brovadez-più

Questa è una polvere per preparare una soluzione detergente. Utilizzando un flacone spray, applicalo sui mobili, lascia agire per 20-25 minuti, quindi risciacqua con una spugna umida.

Questa è un'opzione economica per la pulizia, il suo costo è di circa 100 rubli.

foto2087-7

Cosa non dovrebbe essere usato se il gattino fa pipì e perché?

Quando è necessario eliminare l'odore dell'urina di gatto, non tutti i metodi sono buoni. È severamente sconsigliato utilizzare quanto segue:

  • detersivi ordinari, detersivo in polvere;
  • candeggina, bianca;
  • ammoniaca.

Nel primo caso sarà possibile bloccare solo temporaneamente l'aroma sgradevole.. La composizione dell'urina di gatto reagisce molto attivamente a tali prodotti, inizia a interagire e sviluppa resistenza. Cioè, il problema viene risolto solo superficialmente e non per molto.

Ma l'ammoniaca, al contrario, quando interagisce con l'urina, attiva solo la produzione di un aroma sgradevole, che non farà altro che peggiorare la situazione.

La candeggina è molto pericolosa per gli animali. I gatti possono essere avvelenati dai suoi fumi, sviluppano debolezza generale e diminuzione del senso dell'olfatto.

Come evitare che il tuo animale domestico urini sulla tappezzeria?

Per fare amicizia con un gatto ed evitare spiacevoli sorprese è necessario:

  1. foto2087-8Sterilizzare l'animale. Molto spesso vengono lasciati segni non sterili.
  2. Mantenere il vassoio pulito. I gatti sono molto puliti e possono ignorare una lettiera non lavata.
  3. Monitora la salute del tuo animale domestico. A volte mettere i segni nei posti sbagliati è solo un modo per chiedere aiuto.
  4. Controlla lo stato emotivo del tuo gatto. Non è necessario sottoporre l'animale a stress, lanciargli le pantofole per i segni sul divano e sgridarlo senza motivo.
  5. Posizionare il vassoio in un posto comodo e non cambiarlo.
  6. Scegli un riempitivo che piace al tuo animale domestico.
  7. Dal primo giorno abituatelo al vassoio.

Conclusione

Nessun proprietario di gatti è immune da spiacevoli sorprese da parte del proprio animale domestico.. La cosa principale è non perdere la calma. E invece di usare il vecchio metodo di “ficcare la faccia in una pozzanghera”, usa uno dei metodi sopra indicati modi per pulire rapidamente l'urina da un divano.

Non importa quale rimedio usi, popolare o industriale, l’importante è agire immediatamente. Dopotutto, le macchie fresche sono molto più facili da rimuovere rispetto a quelle vecchie.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle