I modi più efficaci per rimuovere la pittura ad olio dai jeans
Puoi macchiare i jeans con la pittura ad olio ovunque, ad esempio in un parco o in un parco giochi.
Per rimuovere una macchia non è sufficiente lavare semplicemente il capo. È necessario ricorrere all’aiuto di mezzi speciali, molti dei quali sono disponibili nella casa di ogni persona.
Su Internet ne puoi trovare molti consigli per la rimozione della vernice, ma non tutti risultano efficaci, e ci sono anche quelli che possono nuocere. Pertanto, è necessario capire come funziona la composizione selezionata e come applicarla correttamente.
Quindi, come rimuovere la pittura ad olio dai jeans a casa? I dettagli sono nell'articolo.
Contenuto
Come rimuoverlo correttamente?
A sbarazzarsi della pittura ad olio e non danneggiare l'articolo in denim, è necessario rispettare le seguenti regole:
- Per rimuovere le macchie dai tessuti bianchi è possibile utilizzare prodotti contenenti cloro e altri principi attivi sbiancanti.
- Per rimuovere la vernice dai jeans colorati, utilizzare rimedi popolari delicati o smacchiatori senza sostanze aggressive nella composizione.
- La temperatura di lavaggio ottimale è di 40 gradi. Per i jeans neri è di 30 gradi. La mancata osservanza di questa raccomandazione comporterà la perdita della forma del materiale.
- Prima di applicare il prodotto, è necessario posizionare un panno bianco, una pellicola trasparente o una tela cerata sotto il rovescio dei jeans. Questo viene fatto in modo da non macchiare il lato pulito dell'oggetto.
- Se la macchia di vernice sui jeans si è asciugata, quindi prima di pulirlo è necessario strofinarlo con un coltello, delle forbici o una spazzola dura.
- Prima della lavorazione, rimuovere la polvere e altri contaminanti dai jeans.
- Si consiglia di iniziare la pulizia con le composizioni più delicate. Se risultano inefficaci, puoi passare a sostanze più aggressive.
Ricette casalinghe
Per sbarazzarti della pittura ad olio, puoi usare mezzi improvvisati. Ce ne sono molti, quindi scegliere una sostanza che rimuoverà la macchia non sarà difficile. Tutti i prodotti sono convenienti e molto facili da usare..
Come pulire con cherosene?
Il cherosene è un prodotto petrolifero che ha la proprietà di sciogliere la pittura ad olio. Si usa per smacchiare i jeans bianchi e colorati.
Modalità di applicazione:
- applicare una piccola quantità di liquido sulla macchia;
- lasciare agire per 20 minuti;
- rimuovere lo sporco utilizzando un batuffolo di cotone e un vecchio spazzolino da denti;
- lavare l'oggetto come al solito.
Dopo aver pulito un oggetto con cherosene, potrebbe emanare un odore sgradevole.. Puoi sbarazzartene usando una soluzione debole di aceto. È necessario risciacquare il prodotto al suo interno.
Puoi anche pulire l'area da trattare con alcol. Distrugge i legami dei carboidrati del cherosene e aiuta a rimuovere gli odori.
Come pulire con la trementina?
La trementina è uno dei solventi più diffusi per i colori ad olio.Il liquido è incolore, ma emette un odore sgradevole che richiede un'ulteriore protezione respiratoria.
L'essenza di trementina non è uno smacchiatore aggressivo, quindi può essere utilizzata più volte. È possibile eliminare completamente le macchie in 3-4 procedure.
La trementina è altamente infiammabile, quindi gli oggetti trattati con essa devono essere tenuti lontani da fonti di fuoco.
Modalità di applicazione:
- Applica la trementina sul tessuto.
- Lasciare agire per 20 minuti.
- Applicare il prodotto su un dischetto di cotone e strofinare la zona macchiata di vernice.
- Tamponare il panno con carta assorbente per rimuovere eventuali residui di trementina.
- Lavare l'oggetto come al solito.
Come rimuovere una macchia di benzina?
La benzina può dissolvere rapidamente i colori ad olio, rompendo i legami tra le sue molecole. Grazie a questa pulizia, puoi eliminare facilmente le macchie dai jeans.
Modalità di applicazione:
- applicare la benzina su un batuffolo di cotone;
- inumidire con essa la macchia lungo i bordi, spostandosi gradualmente verso il centro;
- lasciare agire il prodotto per 15 minuti;
- Pulisci nuovamente il tessuto con una spugna di cotone pulita;
- Pulisci l'oggetto con acqua tiepida e sapone.
Olio vegetale
Puoi ammorbidire e rimuovere la vernice usando olio vegetale. Per trattare le macchie, utilizzare qualsiasi prodotto senza fragranze o coloranti nella composizione.
Modalità di applicazione:
- Applica una piccola quantità di olio sulla macchia.
- Lasciare agire per 20 minuti.
- Pulisci la vernice con un batuffolo di cotone. Per migliorare l'effetto, può essere inumidito con benzina o cherosene.
- Lavare l'oggetto in acqua tiepida con sapone o detersivo.
Se dopo il lavaggio rimane una macchia di grasso sui jeans, puoi rimuoverla con una soluzione di ammoniaca e acqua in rapporto 1:8.
Come lavare con burro e polvere?
Per eliminare la vernice, puoi utilizzare una combinazione inaspettata come burro e polvere.
Modalità di applicazione:
- inumidire la macchia di vernice;
- lasciare che l'acqua penetri leggermente;
- applicare la composizione preparata, strofinandola con un panno pulito;
- rimuovere eventuali residui di olio con un tovagliolo di carta;
- lavare l'oggetto come al solito.
Dopo questo trattamento sul prodotto non rimangono macchie di grasso. Ciò è possibile grazie alla presenza di detersivo nella composizione.
Smacchiatori
Se non è possibile eliminare lo sporco utilizzando mezzi improvvisati, ricorrere all'uso di smacchiatori. Tuttavia, non tutti i prodotti possono far fronte alla pittura ad olio.
Consigli per la scelta di una composizione adatta:
- Scopo del detersivo. A seconda del colore del tessuto, è necessario acquistare uno smacchiatore per capi colorati o bianchi.
- Composizione multicomponente. Può includere tensioattivi, enzimi, ossigeno attivo, solventi e alcol.
- La temperatura alla quale i prodotti chimici domestici iniziano a funzionare. Non è consigliabile lavare i jeans in acqua calda.
- Modulo per il rilascio. I gel sono più morbidi della polvere, quindi sono ideali per lavare i jeans colorati.
- I prodotti contenenti cloro sono adatti solo per tessuti bianchi.
Istruzioni generali per l'uso di prodotti speciali per rimuovere la pittura ad olio:
- pulire la macchia con una spazzola se è asciutta;
- inumidire la zona trattata (per prodotti in polvere);
- applicare la composizione selezionata sulla macchia;
- lasciare effetto;
- lavare l'oggetto come al solito.
I 3 migliori prodotti
A rimuovere la tintura dai jeans, puoi utilizzare uno dei tre smacchiatori:
- Sapone Antipiatina. La sua composizione è varia. Alcuni componenti sono piuttosto aggressivi, ad esempio la bile, i sali degli acidi grassi.
Pertanto se ne consiglia l'utilizzo per jeans che presentano macchie persistenti o per capi bianchi.
Per rimuovere la vernice, la macchia deve essere ben inumidita con acqua e insaponata. Iniziare il lavaggio dopo 15 minuti. Il prezzo per 90 g di polvere è di 50 rubli.
- Heitmann per macchie ostinate. Il prodotto contiene diversi componenti, tra cui tensioattivi e ossigeno attivo. Questo aiuta a combattere le macchie ostinate. Il prodotto funziona ad una temperatura dell'acqua di 30 gradi.
Per rimuovere le macchie, è necessario inumidire la macchia, applicare la polvere e strofinare leggermente. Dopo 30-60 minuti il capo viene lavato come di consueto. Prezzo: 270 rubli per 500 g.
- Bagi 100 tipi di macchie. Il prodotto è disponibile sotto forma di spray, quindi non è necessario inumidire preventivamente la macchia. La composizione comprende ossigeno attivo, tensioattivi ed enzimi. Il prodotto è molto facile da usare.
Basta applicarlo sulla macchia e strofinare con una spazzola morbida bagnata. Il trattamento deve essere effettuato fino alla completa scomparsa della vernice. Il costo dello spray è di 400 rubli.
Suggerimenti importanti
Consigli per rimuovere le macchie dai tessuti:
- È necessario pulire l'oggetto dal bordo al centro del prodotto, utilizzando leggeri movimenti circolari.
- Prima di utilizzare un nuovo prodotto per la prima volta, è necessario trattare un'area poco appariscente. Ciò garantirà che non danneggi il tessuto.
- È vietato utilizzare più smacchiatori contemporaneamente. La composizione precedente deve essere completamente rimossa dal tessuto.
- Prima di iniziare il lavaggio, è necessario leggere le informazioni sull'etichetta di ciascun capo.
- Quando si lavora con composti detergenti aggressivi, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale: un respiratore e guanti.
Non sempre è possibile trattare le macchie al 100%. Se non riesci a rimuovere le macchie, puoi mascherarlo con adesivi e applicazioni., strass o altri elementi decorativi.
Conclusione
La pittura ad olio può rovinare l'aspetto di qualcosa, ma questo non è un motivo per liberarsene. I mezzi a portata di mano possono aiutarti ad affrontare la macchia. Se sono inefficaci, puoi utilizzare prodotti chimici domestici. Con il giusto approccio, anche le macchie più ostinate non sopravviveranno.