Consigli pratici su come rimuovere la vernice a base acqua dal soffitto
Qualsiasi ristrutturazione inizia con la rimozione delle finiture non necessarie dalle superfici.
Più spesso sorgono problemi con la pulizia del soffitto dalla vernice a base d'acqua, poiché questo è il materiale più comune. Ciò è dovuto alla facilità di applicazione, alla resistenza all'umidità e alla durata.
Tuttavia, eliminare tale rivestimento è piuttosto difficile, ma possibile con il giusto approccio. Leggi l'articolo su come rimuovere velocemente la vecchia vernice all'acqua dal soffitto.
Contenuto
Cosa dovresti sapere prima di iniziare a pulire?
Prima di scegliere un metodo per rimuovere l'emulsione a base acquosa, è necessario determinarne il tipo. A seconda del componente principale, la vernice contiene:
Acrilico – contiene resine acriliche che induriscono dopo l'essiccazione. Resiste all'acqua e ai vari detersivi se contiene lattice. Non è così facile da rimuovere, ma alcool e solventi faranno il lavoro.
- Silicone — oltre alla resina, contiene un antisettico. Il rivestimento è impermeabile all'umidità e al vapore, quindi viene solitamente utilizzato nei bagni e nelle cucine. Speciali solventi industriali rimuovono bene tale vernice.
- Silicato – una sospensione acquosa con l'inclusione di vetro liquido. È più adatto per la finitura di locali industriali. La sua durata è di circa 20 anni. Si lava facilmente con semplice acqua.
- Minerale – la sua base è calce spenta o cemento. Il materiale più economico e di breve durata che non viene utilizzato per le riparazioni finali.
- Acetato di polivinile (PVA) – a causa della ridotta resistenza all’umidità viene utilizzato esclusivamente per la decorazione di interni. Questo tipo di rivestimento può essere facilmente rimosso con una soluzione di sapone.
Da qui la conclusione che le vernici acriliche, siliconiche e PVA sono utilizzate principalmente in locali residenziali.
Quando è necessario lavare via l'emulsione a base acquosa?
Situazioni in cui la cancellazione è indispensabile:
- la presenza di piccole bolle, distacchi e rigonfiamenti sulla superficie;
- progettazione di importanti riparazioni o applicazione di un rivestimento incompatibile con quello esistente;
- se la vernice fresca ha un tono più chiaro.
Come rimuovere rapidamente il vecchio rivestimento?
Esistono diversi metodi di rimozione efficaci vecchia idropittura del soffitto:
- acqua;
- prodotto chimico;
- termico;
- meccanico.
Puoi aggiungere molti altri metodi popolari a questo elenco. La scelta viene fatta in base alla tipologia di superficie.
Lavare con acqua
Per questo lavoro avrai bisogno di un rullo morbido e largo con un manico lungo e un raschietto.. L'essenza della procedura è che la superficie viene abbondantemente inumidita con acqua da un dispositivo di spruzzatura.
Sarà necessario effettuare più visite ad intervalli di 15 minuti. Di conseguenza, lo strato di vernice si gonfia e può essere facilmente rimosso con una spatola.
I vantaggi di questo metodo includono il basso costo e l'assenza di polvere dovuta all'umidità. Tuttavia è adatto solo per rivestimenti non impermeabili.Un altro svantaggio è che richiede molta manodopera (la qualità della pulizia dipenderà dal numero di strati presenti).
Sarà più facile rimuovere la vecchia vernice se aggiungi iodio all'acqua. Per un rivestimento acrilico senza lattice, un'alternativa allo iodio sarà l'alcol o l'acido salicilico, con lattice - dicloroetano o cloroformio.
Metodo termico
Un'altra opzione per rimuovere l'emulsione acquosa dal soffitto è riscaldarla con un asciugacapelli.
Vantaggi di questo metodo:
- idoneo per la rimozione di pitture multistrato con emulsione idrorepellente;
- non richiede molto lavoro;
- sicura perché la vernice non rilascia sostanze tossiche se riscaldata.
Gli svantaggi saranno i seguenti:
- Non tutti in casa hanno un asciugacapelli, poiché è uno strumento costoso;
- l'asciugacapelli deve essere spento ogni quarto d'ora per non surriscaldarsi;
- È inaccettabile riscaldare le superfici vicino a cavi, prese e altri punti elettrici;
- Non adatto per rimuovere strati sottili di vernice.
Meccanico
Qui avrai bisogno di un trapano con uno speciale accessorio di macinazione costituito da fibre metalliche. È possibile utilizzare un'unità di macinazione convenzionale. La cosa principale è poter usare tutto questo.
Questo è uno dei modi rapidi ed efficaci dopodiché non sarà necessaria alcuna ulteriore stuccatura superficiale.
Uno svantaggio significativo è la polvere, che viene generata in grande quantità. Saranno presenti anche piccoli segni e rugosità sul soffitto.
Metodo chimico
Se durante la verniciatura è stata utilizzata un'emulsione impermeabile a base acquosa, verranno in soccorso speciali solventi. Sono venduti nei reparti di costruzione.
Come utilizzare il dispositivo di rimozione:
- Per prima cosa passano sul soffitto con una spazzola metallica per rompere l'integrità del rivestimento.
- Applicare il detersivo liquido con pennello o rullo e attendere il tempo indicato nelle istruzioni (se si esagera la vernice prima si bagnerà e poi si indurirà nuovamente).
- Usa una spatola per rimuovere la vecchia vernice.
- Infine, pulire la superficie con un solvente, quindi lavare con acqua pulita.
Tutti i lavaggi sono liquidi chimici con una composizione dannosa. Pertanto, quando lavori con loro, assicurati di indossare occhiali di sicurezza e un respiratore. Alla fine del processo, la stanza viene completamente ventilata.
Come pulire con acqua saponata?
I rivestimenti a base d'acqua vengono efficacemente lavati via con una soluzione di sapone.
Procedi come segue:
- Versare l'acqua riscaldata a 50-60°C in un contenitore e aggiungere detersivo o sapone liquido. Mescolare finché non si forma la schiuma.
- Applicare la soluzione sulle aree verniciate utilizzando una spugna.
- Attendere 15 minuti e lavare lo strato di vernice imbevuto con uno straccio, sciacquandolo periodicamente con acqua pulita.
Cosa non fare e perché?
Non dovresti sperare che, come risultato dell'applicazione multistrato di vernice di diverse tonalità, otterrai qualcosa di utile. Se la vecchia vernice è più scura di quella nuova, sarà sicuramente visibile. Alla fine tutto dovrà essere rifatto.
Dopo la finitura, evitare correnti d'aria, altrimenti la vernice si asciugherà a lungo e in modo non uniforme.
Consigli utili
Indipendentemente dal metodo scelto per rimuovere il vecchio rivestimento di vernice dal soffitto, è necessario coprire i mobili e gli oggetti con pellicola trasparente per evitare danni. E per lavoro avrai bisogno di una scala a pioli o di un tavolo stabile.
Non dimenticare la sicurezza personale, armati di respiratore e occhiali protettivi. Pulire il più possibile la superficie dal rivestimento a base acqua garantirà una migliore adesione della nuova vernice al soffitto.
Pertanto, dopo tutte le manipolazioni effettuate, si consiglia di trattare ulteriormente la superficie con carta vetrata o spugna metallica per eliminare i più piccoli difetti e rimuovere i depositi di polvere.
Video sull'argomento
Come rimuovere la vernice a base d'acqua dal soffitto, suggerimenti video:
Conclusione
Di tutti i metodi proposti, l'ammollo della vernice con acqua è considerato il più sicuro.. E i composti chimici rimuovono il vecchio rivestimento in modo più efficace. Ma il fattore decisivo qui è la loro tossicità, quindi è necessaria cautela.