Piccoli trucchi per rimuovere la tintura per capelli dai vestiti
La maggior parte delle donne ha riscontrato una situazione in cui la tintura per capelli si sporca i vestiti. Questa è una composizione persistente, quindi non sarà possibile rimuovere la macchia con semplice acqua. Il pigmento penetra nelle fibre e si fissa saldamente in esse.
Come rimuovere la vernice per i capelli dai vestiti a casa? Per salvare l'oggetto avrai bisogno di strumenti speciali, di cui parleremo di seguito.
Contenuto
Come rimuovere una macchia fresca?
Il principio fondamentale per rimuovere con successo la vernice dai vestiti è l'efficienza nello svolgimento del lavoro. Prima inizi a rimuovere le macchie, maggiori saranno le possibilità di successo.
La sequenza di azioni nei primi 5-15 minuti dopo che si è verificato il problema:
- Tampona la macchia con un panno umido e pulito o un dischetto di cotone. Se hai qualche composizione alcolica a portata di mano, ad esempio un profumo, puoi usarlo.
- Lava la macchia sotto l'acqua corrente fredda usando il bucato o un altro sapone.
- Lavare il tessuto a mano.
- Se la macchia persiste, il capo viene lavato in lavatrice come al solito.
L'acqua durante il primo trattamento del prodotto deve essere fresca. Se lavi un capo ad alte temperature, il pigmento potrebbe penetrare più in profondità nelle fibre. Sarà più difficile liberarsene.
Un altro consiglio delle casalinghe intraprendenti è quello di trattare la macchia con un agente antistatico e una spugna di melammina. (può essere acquistato in un negozio di ferramenta per 50 rubli al pezzo).
Metodi di rimozione tradizionali
Affronta la tintura per capelliindossati i vestiti, puoi usare i rimedi popolari. Tutti li hanno a casa propria, quindi non sono necessarie spese aggiuntive. Aceto, sale, soda e alcune altre sostanze possono venire in soccorso.
Glicerina, sale e aceto
Questa è una ricetta popolare accessibile che è stata testata nel tempo.
Caratteristiche del suo utilizzo:
- Applicare la glicerina sulla macchia e lasciare agire per 5 minuti;
- inumidire il tessuto in una soluzione salina concentrata e lasciare agire per altri 5 minuti;
- L'aceto al 9% viene applicato per ultimo sulla vernice, non è consigliabile prendere l'essenza, lasciare la miscela per altri 5 minuti;
- La fine del trattamento è lavare il capo come di consueto.
Sale, glicerina e aceto hanno un effetto complesso sulla vernice, sciogliendone le molecole. Questa combinazione di sostanze attive non funziona peggio della candeggina all'ossigeno.
Come rimuovere con aceto e soda?
Puoi rimuovere le macchie usando bicarbonato di sodio e aceto. Questi due componenti, se combinati tra loro, danno una reazione violenta. Per questo motivo, il pigmento viene spinto sulla superficie delle fibre e sarà facile da rimuovere.
Modalità di applicazione:
- Inumidisci la macchia con acqua.
- Cospargilo con la soda.
- Applicare acido acetico al 9% sul tessuto.
- Lasciare la miscela fino al completamento della reazione.
- Quando il sibilo e la schiuma cessano, lavare l'oggetto in acqua fredda con sapone.
Come rimuovere con la soluzione di candeggina?
La candeggina contenente candeggina è altrettanto efficace e aggressiva. Può essere utilizzato solo su capi bianchi realizzati con tessuti resistenti.
Per eliminare la vernice, operare come segue:
- Diluire 100 ml di candeggina in un litro d'acqua.
- Immergi l'oggetto al suo interno. Il tempo di ammollo della soluzione può arrivare fino a 12 ore (se il capo non è realizzato con tessuti delicati).
- Al mattino lavare i vestiti come al solito e risciacquare abbondantemente.
Se non riesci a eliminare la macchia, puoi far bollire il prodotto in una soluzione di candeggina. Quando si lavora con la composizione, è necessario ventilare accuratamente la stanza, poiché i vapori di candeggina sono tossici per l'uomo.
Perossido di idrogeno
Il perossido è uno degli smacchiatori più convenienti e sicuri. Non nuoce alle cose né alla salute umana, ma rimuove perfettamente i pigmenti coloranti.
Modalità di applicazione:
- Applicare il perossido sulla vernice fino a quando la macchia è completamente satura;
- lasciare la composizione per 15 minuti;
- immergere l'oggetto in acqua fredda per 15-30 minuti;
- lavare il prodotto come al solito utilizzando detersivo o sapone.
Aceto, acqua e sapone liquido
Per trattare la tintura per capelli con aceto e sapone liquido, devono essere miscelati in proporzioni uguali.
Per un piccolo posto è sufficiente? cucchiaino di ciascun componente.
Metodo di applicazione della composizione finita:
- applicare una miscela di sapone e aceto sulla macchia;
- lasciare avere un impatto;
- immergere l'oggetto in acqua tiepida per 12 ore;
- sciacquare i vestiti.
La procedura può essere ripetuta quante volte necessario.
Mezzi speciali
Puoi rimuovere la tintura per capelli dal tessuto usando uno smacchiatore. Questi prodotti sono progettati per combattere le macchie complesse.. Sono venduti nei negozi di ferramenta, nei reparti con prodotti chimici domestici.
Caratteristiche della scelta di uno smacchiatore:
- Composizione del prodotto. Può contenere più componenti detergenti contemporaneamente, ad esempio: tensioattivi, enzimi, ossigeno attivo, acidi, cloro. I prodotti con ingredienti aggressivi non devono essere utilizzati per il lavaggio di tessuti delicati.
I componenti moderni e più delicati sono gli enzimi e l'ossigeno attivo. Non distruggono le fibre del tessuto e non spingono il pigmento sulla loro superficie.
- Scopo del prodotto. Esistono smacchiatori adatti solo per lavare capi bianchi o solo colorati.
- Modulo per il rilascio. I detersivi liquidi sono considerati universali; le polveri non vengono utilizzate per lavare i capi delicati.
- Temperatura alla quale il prodotto inizia a funzionare. Esistono smacchiatori che si attivano solo a 40-60 gradi. Tuttavia, alcuni capi non possono essere lavati in acqua calda.
I primi 3 migliori
Smacchiatori efficaci che aiutano a combattere la tintura per capelli sulle cose:
- Gel Vanish Oxi Action Gold. Questa è una composizione universale ed economica che può essere utilizzata per diversi tipi di tessuti. Contiene tensioattivi, enzimi e ossigeno attivo. Il prodotto funzionerà anche in acqua fredda.
Si applica sulla macchia, si lascia agire per 1-3 ore, dopodiché il prodotto viene lavato come al solito. Il costo di 0,45 ml del prodotto è di 180-200 rubli.
- Candeggina BOSS Massimo plus. Si tratta di una polvere economica adatta al lavaggio di capi bianchi e colorati. Contiene carbonato di sodio e perossido di idrogeno. Il prodotto funziona a basse temperature (30 gradi e oltre).
Il tempo di ammollo è di 40 minuti. Quindi è necessario lavare l'oggetto come al solito.Il costo di una scatola del peso di 600 g è di 100 rubli.
- Sapone Antipiatina. Il prodotto contiene: glicerina, bile, sali di acidi grassi, cloro, idrossido di sodio. Questi sono componenti piuttosto aggressivi, quindi non dovresti usare il detersivo per lavare capi delicati.
Viene utilizzato con cautela anche durante la lavorazione di capi colorati, poiché può rimuovere non solo la tintura per capelli, ma anche il pigmento stesso del tessuto.
L'area contaminata viene inumidita con acqua, quindi insaponata bene e strofinata con le mani. Per ottenere l'effetto migliore, lasciare agire il prodotto per 15-30 minuti, dopodiché il capo viene lavato come di consueto. Il costo del sapone è di 50 rubli. Una barra dura a lungo.
È necessario osservare rigorosamente il tempo di esposizione della composizione sulle cose, quindi risciacquare accuratamente il prodotto in acqua tiepida. Se non si segue questa raccomandazione, il tessuto potrebbe danneggiarsi.
Come posso pulire diversi tipi di tessuto?
Per eliminare efficacemente una macchia e non danneggiare l'oggetto, è necessario tenere conto del tipo di tessuto di cui è composto. Caratteristiche importanti:
- Cotone. Se i vestiti sono realizzati in tessuto resistente e denso, possono essere trattati con candeggina al cloro. Tali prodotti possono resistere al lavaggio a una temperatura di 90 gradi. Possono anche essere bolliti, ma solo in casi estremi.
La temperatura di lavaggio ottimale è di 40 gradi. Per rimuovere le macchie, puoi utilizzare quasi tutti i rimedi casalinghi e tutti i prodotti chimici domestici.
- Maglieria. Questo materiale è considerato delicato. Non sopporta bene l'attrito, quindi puoi rimuovere la macchia solo con una spazzola dal rovescio del capo.
È meglio non utilizzare smacchiatori in polvere, preferire gel e detersivi liquidi. La temperatura di lavaggio non deve superare i 40 gradi.
- Jeans. Il tessuto è piuttosto denso, quindi la vernice può essere rimossa sia con smacchiatori in polvere che liquidi. Solo gli articoli bianchi possono essere lasciati in ammollo per diverse ore.
I jeans colorati possono scolorire e diventare pallidi se trattati con composti aggressivi. La temperatura di lavaggio ottimale è di 30-40 gradi.
- Sintetici. È necessario rimuovere la vernice dagli articoli sintetici utilizzando smacchiatori liquidi. Puoi usare acqua ossigenata, sapone da bucato o ammoniaca. L'area contaminata non deve essere strofinata o strizzata vigorosamente. La temperatura di lavaggio ottimale è di 30 gradi, ma all'occorrenza si può aumentare fino a 60-70 gradi.
Suggerimenti importanti
Per non solo rimuovere una macchia da una cosa, ma anche per non peggiorarne l'aspetto, è necessario tenere conto dei seguenti suggerimenti:
- prima di utilizzare per la prima volta la nuova composizione, testarla su una zona poco visibile del tessuto;
- quando si sceglie uno smacchiatore è necessario tenere conto del tipo di tessuto e delle informazioni presentate sulla sua etichetta;
- Cominciano a pulire la vernice dal bordo della macchia verso il suo centro;
- Quando si lavora con composti aggressivi, come la candeggina, è necessario utilizzare guanti e quando si fa bollire il prodotto, la stanza deve essere completamente ventilata.
Anche se non è possibile pulire immediatamente la macchia di vernice, è necessario inumidirla con acqua fredda e strofinarla con un panno pulito o un panno umido. Sarà difficile sbarazzarsi della composizione secca.
Conclusione
La tintura per capelli può essere rimossa dagli indumenti utilizzando smacchiatori professionali. Se non hai una composizione del genere a portata di mano, i rimedi casalinghi verranno in soccorso: aceto, soda, acqua ossigenata.
Se la prima volta non è stato possibile pulire completamente il tessuto, è necessario ripetere nuovamente la procedura. oppure provare un altro metodo di pulizia.