Consigli degli specialisti della pulizia su cosa fare prima: aspirare o lavare il pavimento

foto38395-1Durante la pulizia è necessario sia aspirare che lavare i pavimenti.

A seconda dell'ordine delle azioni, la qualità dell'elaborazione può essere notevolmente aumentata.

Per aumentare l'efficienza del tuo lavoro, sarà utile apprendere alcuni segreti degli specialisti della pulizia: cosa fare prima: aspirapolvere o lavare il pavimento.

Ordine di elaborazione: pro e contro

Quando si inizia a pulire il pavimento è consigliabile utilizzare sia la pulizia ad acqua che l'aspirapolvere, se disponibile. Ciò fornisce un approccio completo al mantenimento della pulizia.

Secondo lo schema di pulizia classico, i pavimenti vengono prima aspirati e poi lavati. Questa sequenza di azioni consente di aumentare l'efficienza della pulizia.

Innanzitutto, i detriti e la polvere vengono raccolti con un aspirapolvere e solo successivamente viene eseguito il trattamento a umido.. Ma ci sono situazioni in cui è davvero necessario aspirare il pavimento lavato. Questa necessità può verificarsi se qualcosa viene versato su un pavimento pulito.

La regola principale: il lavaggio a secco deve essere effettuato prima del lavaggio a umido. Altrimenti, lo stesso lavoro dovrà essere ripetuto più volte.

Procedura

Effettuare la pulizia nel modo più efficiente e rapido possibile, Suggerimenti semplici ma molto efficaci aiuteranno:

  1. foto38395-2Cominciano a pulire dai piani superiori della stanza, mettendo in ordine prima i soppalchi e gli scaffali superiori, poi i letti, gli armadi, ecc.
  2. È necessario liberare quanto più spazio possibile. Per fare questo, puoi togliere le sedie o sollevarle sul tavolo, rimuovere i cestini con i giocattoli, ecc.
  3. Dovresti far passare la spazzola dell'aspirapolvere sul battiscopa e sul pavimento, prestando attenzione ai punti difficili da raggiungere.
  4. Se non è disponibile l'aspirapolvere, il lavaggio a secco viene effettuato con una spazzola o una scopa.
  5. Dopo aver raccolto la spazzatura si passa al lavaggio del pavimento.

Tutta l'attrezzatura utilizzata deve essere mantenuta pulita.

Regole per la pulizia dei pavimenti

Iniziare a lavare i pavimenti dopo aver ripulito la superficie dai detriti. Per il lavaggio è possibile utilizzare speciali prodotti chimici domestici, diluiti in acqua secondo le istruzioni. La scelta di un farmaco specifico viene effettuata tenendo conto del tipo di rivestimento.

Il processo di lavaggio dovrebbe iniziare dall'angolo più lontano dall'ingresso della stanza, coprendo gradualmente l'intera area della stanza. Il lavoro può essere eseguito manualmente o utilizzando uno straccio.

Si consiglia di non calpestare la zona lavata finché non è completamente asciutta.. In caso contrario, potrebbero rimanere tracce dopo l'asciugatura.

Mentre lavi il pavimento, l'acqua nel secchio dovrebbe essere sostituita. Ciò consentirà una migliore lavorazione senza spalmare sporco o trasferire germi. Quando si passa al lavaggio della stanza successiva, l'acqua nel secchio viene cambiata nuovamente.

Le sfumature dell'aspirazione

L'uso di un aspirapolvere rende molto più semplice mantenere pulita la stanza. Allo stesso tempo, è importante ricordare che esso stesso necessita di una pulizia regolare dai detriti raccolti.

Per i locali residenziali, l'aspirazione viene solitamente effettuata un paio di volte a settimana. Se c'è molta gente, fa caldo e le finestre sono aperte, più spesso.

Utilizzando vari ugelli, rimuovere prima la polvere dai mobili imbottiti e solo successivamente passare al pavimento. Iniziano a pulire dall'estremità della stanza, spostandosi gradualmente verso l'uscita. In questo caso è necessario trattare non solo le zone visibili del pavimento, ma non dimenticare anche le zone sotto il letto, sotto i mobili con gambe, ecc.

Consigli utili

Quando si pulisce il pavimento Dovrebbero essere presi in considerazione i seguenti consigli:

  1. foto38395-3La frequenza delle pulizie dipende da molti fattori, tra cui la presenza di animali domestici e bambini in casa. Se in casa sono presenti animali domestici e bambini, le pulizie dovrebbero essere effettuate più spesso.
  2. Nella stagione calda i pavimenti devono essere lavati più spesso che nella stagione fredda.
  3. Più persone vivono in casa, più spesso bisognerebbe fare le pulizie.
  4. Si consiglia di lavare quotidianamente i pavimenti del corridoio e di aspirare il tappeto.
  5. I pavimenti della stanza dei bambini vengono puliti ogni 1-2 giorni.
  6. Se in casa vivono persone allergiche, quando si scelgono i detersivi, si dovrebbe dare la preferenza a quelli ipoallergenici e le superfici dovrebbero essere pulite quotidianamente, evitando l'accumulo di polvere.
  7. Avendo in casa un aspirapolvere è importante non dimenticare di aspirare anche i mobili imbottiti.
  8. Tutti i lavori accompagnati dalla formazione di polvere devono essere eseguiti prima di lavare il pavimento. Questi includono: cambiare la biancheria da letto sul letto, sistemare le cose nell'armadio, ecc.
  9. Azioni non sistematiche portano a una bassa efficienza di lavorazione, quindi la pulizia deve essere eseguita per fasi.
Dopo aver lavato il pavimento, lo straccio deve essere lavato e asciugato. Ciò eviterà che diventi fonte di odori sgradevoli e terreno fertile per microrganismi patogeni.

Conclusione

La pulizia regolare con acqua aiuta a prevenire la proliferazione di batteri nocivi nella stanza e riduce il contenuto di polvere e acari domestici nell'aria. Con un trattamento sistematico e adeguatamente organizzato, la casa sarà mantenuta sempre pulita, rendendola sicura per la salute.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle