I MIGLIORI modi rapidi per pulire l'interno del forno a microonde dal grasso a casa usando la soda
Tutto ciò che serve è riscaldare il cibo o cucinare semplice farina d'avena per creare un pasticcio maleodorante nel tuo microonde scintillante e pulito.
Il segreto per mantenere pulito il tuo forno a microonde è semplice: effettuarne la manutenzione regolarmente, almeno ogni pochi giorni.
Ma se il tempo di pulizia è scaduto e all'interno sono comparse macchie secche che non possono essere rimosse con un panno umido, dovresti ricorrere a un rimedio affidabile e provato: il bicarbonato di sodio, disponibile in ogni cucina.
Di seguito ti spiegheremo come pulire un forno a microonde utilizzando il bicarbonato di sodio.
Contenuto
Può essere pulito?
Il bicarbonato di sodio è una polvere preziosa in molti modi. Può essere utilizzato per eliminare gli odori e pulire i cibi bruciati. e cura degli elettrodomestici.
Ecco tre metodi che puoi utilizzare per pulire le macchie del microonde usando il bicarbonato di sodio:
Riscaldare la soluzione di soda
Per questo metodo avrai bisogno di:
- ciotola adatta al microonde,
- acqua,
- bicarbonato di sodio e un tovagliolo che non ti dispiace sporcare.
Il processo è semplice.Per prima cosa bisogna versare 300 ml di acqua in una ciotola e aggiungere 2 cucchiai o 60 grammi di bicarbonato di sodio, quindi mescolare bene il tutto. Metti immediatamente la ciotola nel microonde sporco e falla funzionare alla massima potenza per cinque minuti.
Quando è finito, È necessario rimuovere con attenzione la ciotola calda e pulire l'interno del microonde con un panno umido. Le macchie indurite e aderenti dovrebbero venire via rapidamente e facilmente. Se ciò non accade, puoi ripetere il processo per altri cinque minuti con la stessa soluzione di soda.
La fase finale della pulizia consiste nell'utilizzare un panno asciutto e pulito. Strofinare le superfici interne con esso darà loro lucentezza.
Sfregamento
Il metodo di pulizia è sostanzialmente lo stesso del primo, ma dovrai impegnarti di più.. Per fare questo, è necessario preparare una pasta di acqua e bicarbonato di sodio. Versare 3-4 cucchiai di soda ovvero 90-120 grammi in una ciotola con 100 grammi di acqua. Sbattere il composto fino a renderlo pastoso e strofinare la pasta su ciascuna superficie del microonde.
Successivamente asciugare il tutto con un panno imbevuto di acqua calda. Se le macchie persistono, strofinarle più volte con una leggera forza. Infine, strofinare le pareti e la porta con un panno asciutto finché non diventano lucide.
Successivamente è necessario pulire il supporto rotante in vetro, la parte esterna della porta e tutte le superfici esterne. Se poi si strofinano le pareti e i vetri puliti e ancora umidi con un panno asciutto, la stufa tornerà a brillare come nuova, come appena uscita dal negozio.
Con aggiunta di aceto
Forse i primi due metodi non saranno efficaci, le macchie potrebbero essere vecchie o causate da un sugo molto complesso. Quindi, per risolvere definitivamente il problema con loro, è necessario aggiungere l'aceto da tavola alla soda.
Molto probabilmente, anche tutte le casalinghe ce l'hanno a casa, ma anche se non c'è, è facilmente disponibile per la vendita e, di regola, costa poco.
Il metodo è complesso, quindi numeriamo i passaggi:
- Inizia aggiungendo 4 cucchiai di bicarbonato di sodio per litro di acqua tiepida. Mescolare il composto fino a quando la polvere non sarà completamente sciolta.
- Immergi una spugna o un panno nella miscela e pulisci l'interno del microonde.
- Successivamente, mescola acqua e aceto da tavola in parti uguali in una ciotola adatta al microonde e mettila nel forno stesso.
- Accendere il dispositivo ad alta potenza e lasciarlo funzionare per 3 minuti. Se sembra che 3 minuti non siano sufficienti, aggiungi qualche minuto fino a quando l'acqua bolle completamente.
- Il tempo scade, ma è necessario tenere lo sportello del microonde chiuso per 10 minuti.
- Infine, premere il pulsante di sblocco della porta per rimuovere la ciotola e il supporto in vetro rotante con rulli di guida.
- Pulisci le pareti del microonde con la soluzione rimanente di acqua e aceto finché non sarà pulito.
- Il supporto in vetro con bordo guida dovrà essere sciacquato sotto l'acqua corrente e lasciato asciugare.
Pro e contro della pulizia
Come tutti i prodotti per la pulizia, ci sono sia pro che contro nell’usare il bicarbonato di sodio quando si pulisce la casa.
Professionisti:
- Sicuro per bambini e animali domestici. Molti detergenti commerciali contengono ingredienti tossici e il contatto con essi può essere dannoso.Il bicarbonato di sodio è creato naturalmente ed è un ingrediente regolare nella cottura al forno, rendendolo sicuro da usare come detergente.
- Irritazione minima. Molti prodotti chimici per la pulizia richiedono l’uso dei guanti. È meno probabile che il bicarbonato di sodio danneggi la pelle o lasci odore al contatto.
- Basso costo. A differenza di altri prodotti per la pulizia, il bicarbonato di sodio è molto economico. Anche se è necessario mescolarlo con l'aceto, potete comunque utilizzare grandi quantità di questi prodotti poiché hanno un costo contenuto. Una confezione da 500 grammi di soda costa 30 rubli.
- Varietà di usi. Il bicarbonato di sodio è un prodotto versatile che può essere utilizzato per pulire molte superfici. Ciò significa che non è necessario utilizzare un prodotto diverso per ogni stanza e oggetto della casa. Può essere utilizzato per pulire in sicurezza il forno, rimuovere macchie appiccicose dai mobili e pulire i disordini degli animali domestici.
Aspetti negativi:
- Avanzi. A seconda della superficie e della pulizia accurata, il bicarbonato di sodio potrebbe lasciare un leggero residuo.
Di solito questo problema può essere risolto aggiungendo aceto alla soluzione di bicarbonato di sodio. Ma in generale, ci vuole un po’ di pratica per perfezionare il procedimento.
- Processo in più fasi. Invece di tirare fuori semplicemente una bottiglia di detergente e spruzzarlo, assicurati di utilizzare la giusta quantità di bicarbonato di sodio, per quanto tempo lasciarlo agire e se hai bisogno di acqua o aceto. Questo può essere un po' noioso.
Rimedi alternativi
Può succedere che tu non abbia soda e aceto a portata di mano e che la pulizia del microonde debba essere eseguita urgentemente. Vale la pena provare i seguenti rimedi.
Succo di limone
Per prima cosa disponete su un piatto il limone tagliato a metà., adatto al forno a microonde.Quindi aggiungi un cucchiaio d'acqua e metti tutto nel microonde.
Dettagli - dentro Questo articolo.
Gel per piatti
Riempi una ciotola con acqua tiepida e aggiungi una piccola quantità di detersivo per piatti. Metti la ciotola nel microonde e accendilo finché non appare il vapore all'interno. Assorbirà lo sporco secco e sarà facile da rimuovere con un panno umido.
Liquido detergente per vetri diluito
Invece del detersivo per piatti, puoi usare un liquido detergente per vetri. È necessario aggiungerlo anche all'acqua tiepida e mettere a bollire il contenitore con la soluzione nel microonde. Quindi pulire tutto accuratamente con un panno umido e asciugare.
Prodotti chimici domestici acquistati in negozio
Alcuni detergenti commerciali possono pulire adeguatamente quasi tutti i contaminanti nel microonde, ma esiste la possibilità che lascino particelle chimiche nel microonde e conferiscano un sapore sgradevole al cibo. Tuttavia, ti aiuteranno a ripulire il caos in pochi minuti. Ecco, ad esempio, tre prodotti per la pulizia dei negozi:
Signor Chister
Volume 500 ml, con flacone spray, pulirà non solo il microonde, ma anche altri elettrodomestici. Costo 130 rubli.
MWO113 Wpro
Il detergente per microonde, 500 ml con flacone spray, ha proprietà antibatteriche. Costo 800 rubli.
Detergente per forno Pro-Brite
Detergente, 500 ml, destinato alla pulizia di forni a microonde e altre superfici metalliche. Costo 335 rubli.
Consigli di casalinghe esperte
Le casalinghe esperte consigliano:
- Se scegli un detergente commerciale, dovresti provare ad acquistare un prodotto che abbia un odore debole.Dopo la pulizia, lasciare la porta aperta per diverse ore. Prestare attenzione quando si utilizzano sostanze chimiche all'interno del forno a microonde.
- Non utilizzare mai panni per la pulizia pre-inumiditi nel microonde perché potrebbero prendere fuoco.
- Più usi il microonde, più spesso sarà necessario pulirlo. Tuttavia, in media, pulire una volta ogni due settimane è un programma appropriato se vuoi mantenere il tuo forno a microonde con l'aspetto e l'odore come nuovo.
Conclusione
Se gli ospiti ti avvisano del loro arrivo solo un'ora prima, non c'è tempo per correre al negozio a prendere i prodotti per la pulizia. Se guardi nell'armadietto della cucina, tra gli ingredienti per la cottura probabilmente troverai un prodotto che può essere utilizzato per le pulizie urgenti della casa.