Modi efficaci per pulire la malta tra le piastrelle del bagno di casa
Umidità costante, sbalzi improvvisi della temperatura dell'aria e condensa sulle pareti del bagno: tutto ciò contribuisce al fatto che le giunture tra le piastrelle diventano molto rapidamente nere e si ricoprono di calcare, muffe e funghi.
Ripristinare la pulizia delle superfici piastrellate del bagno non sarà difficile, a patto di utilizzare i metodi corretti.
Ti racconteremo in questo articolo come e come pulire le fughe tra le piastrelle del bagno (e non solo).
Contenuto
Come rimuovere la placca usando mezzi improvvisati?
Per pulire le giunture tra le piastrelle in modo rapido, efficiente e sicuro, puoi utilizzare gli strumenti disponibili facilmente reperibili in qualsiasi casa.
Aceto da tavola e bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un abrasivo naturale che, combinato con l'aceto da tavola, pulisce rapidamente e accuratamente le superfici da sporco e muffe.
Algoritmo delle azioni:
- In un contenitore di vetro pulito, unisci bicarbonato di sodio e aceto in proporzioni uguali.
- La miscela risultante, utilizzando uno spazzolino da denti, viene applicata con cura sulle giunture tra le piastrelle.
- Dopo dieci minuti, la miscela detergente viene lavata via e le superfici vengono pulite con una spazzola.
Per le zone particolarmente sporche la pulizia con bicarbonato e aceto va ripetuta due o tre volte.
Ammoniaca
Un trattamento regolare con ammoniaca aiuterà a mantenere le cuciture pulite il più a lungo possibile.
Algoritmo delle azioni:
- diluire 2 cucchiai in due litri di acqua. ammoniaca;
- La soluzione risultante viene utilizzata per trattare le giunture tra le piastrelle (per comodità la miscela viene versata in un flacone spray);
- Dopo quindici minuti, le superfici vengono lavate accuratamente con acqua pulita.
Soda, limone, aceto
Usando solo tre ingredienti: bicarbonato di sodio, succo di limone e aceto, puoi preparare un'eccellente soluzione sbiancante.
Algoritmo delle azioni:
- Mescolare 4 cucchiai in un contenitore di vetro pulito. bicarbonato di sodio, 100 ml di succo di limone appena spremuto e 50 ml di aceto al 9%. La miscela risultante viene diluita con 1,5 litri di acqua pulita e fresca.
- Usando una spugna dura, strofina le cuciture con un composto detergente.
Nel processo di combinazione di soda, limone e aceto, si forma una schiuma rigogliosa, quindi è meglio mescolare la soluzione in una ciotola profonda.
I dettagli del processo sono nel video:
Bianco
Il candore non solo può sbiancare, ma anche rimuovere tutti i microbi e le spore della muffa dalla superficie delle fughe delle piastrelle.
Algoritmo delle azioni:
- il bianco viene diluito con acqua (2 cucchiai di candeggina sono sufficienti per 1 litro);
- la soluzione risultante viene versata in un flacone spray, dopo di che le cuciture tra le piastrelle vengono accuratamente trattate;
- dopo dieci minuti lavare la superficie trattata con acqua pulita e fresca.
Per pulire aree particolarmente contaminate, Whiteness viene miscelato con bicarbonato di sodio (fino ad ottenere una massa pastosa). Il prodotto risultante viene applicato sulle fughe delle piastrelle con una spatola.Dopo quindici minuti, la massa viene pulita con una spazzola rigida.
Il bianco non deve essere utilizzato per pulire le superfici colorate. (cambio di colore possibile). Inoltre, la pulizia con candeggina viene effettuata solo in un'area ben ventilata, proteggendo il sistema respiratorio con un respiratore o una maschera (i vapori di candeggina sono tossici).
Succo di limone, senape, soda e dentifricio
Questo prodotto multicomponente aiuterà non solo a schiarire le cuciture, a rimuovere spore di muffa e sporco, ma anche a sgrassare la superficie.
Algoritmo delle azioni:
- Sciogliere 100 grammi di bicarbonato di sodio, 75 ml di succo di limone appena spremuto, 1 cucchiaio in un litro d'acqua. senape in polvere e 1 cucchiaio. dentifricio.
- La miscela risultante viene distribuita sulle fughe delle piastrelle utilizzando uno spazzolino da denti.
- Dopo venti minuti, la superficie pulita viene accuratamente lavata via con acqua.
Come pulire con prodotti chimici domestici?
Coloro che credono che per pulire le fughe tra le piastrelle possano utilizzare qualsiasi prodotto chimico domestico che incontra si sbagliano. Questo è un grave malinteso.
Quindi per lo sbiancamento delle fughe su piastrelle smaltate lucide Non utilizzare prodotti che contengono acido. Il risultato di tale pulizia sarà piastrelle completamente danneggiate e appannate.
I prodotti contenenti cloro sono adatti solo per piastrelle bianche. Non utilizzare abrasivi secchi per la pulizia. Insieme alle cuciture pulite, la superficie piastrellata acquisirà graffi e abrasioni profondi.
Quando si sceglie un prodotto per sbiancare le fughe delle piastrelle, prestare particolare attenzione alla consistenza della composizione. Un'opzione eccellente sono le emulsioni o gli spray densi.. Non colano sulla superficie, ma penetrano in profondità nello stucco e combattono efficacemente muffe e sporco.
Prodotti contenenti cloro
I 3 prodotti più popolari contenenti cloro:
MELLERUD
Il prodotto detergente pulisce le fughe delle piastrelle nel modo più rapido ed efficiente possibile. A seconda del grado di contaminazione, la composizione viene applicata sia pura che diluita (proporzione 1:3).
Il costo medio è di 530 rubli. (volume 500 ml).
Domestos Pulitore per fughe professionale
Un efficace detergente per fughe. Adatto a tutti i tipi di piastrelle. Non scorre lungo la superficie. Rimuove sporco, grasso, muffe e funghi.
Modalità di applicazione: agitare il flacone, applicare il prodotto sullo sporco, risciacquare dopo cinque minuti. Il costo medio è di 500 rubli. (volume 750 ml).
Cucitura pulita MasterGood
Un prodotto efficace a base di cloro rimuoverà rapidamente placca, funghi, muffe e altri contaminanti dallo spazio tra le piastrelle.
Il costo medio è di 240 rubli. (volume 500 ml).
Matita sbiancante
TOP 3 migliori matite per sbiancare le fughe delle piastrelle:
Bradex "Palla di neve"
In pochi minuti restituirà il candore perduto a uno spazio ingiallito.. La matita contiene uno speciale inchiostro waterproof con effetto traslucido. Coprendo le cuciture con uno strato spesso, denso e uniforme, coprono eventuali macchie, tracce di muffa o sporco.
Il costo medio è di 200 rubli.
Aiutante di malta
Comodo e facile da usare. Basta premere leggermente e tracciare una linea della lunghezza richiesta con una matita. (c'è abbastanza vernice per 50 metri di cuciture). Agitare bene il pennarello prima dell'uso.
Dopo l'asciugatura, la linea candida maschera completamente lo sporco e le tracce di muffa. La matita è resistente all'umidità.
Il costo medio è di 500 rubli.
Edding marcatore per fughe
L'inchiostro impermeabile copre lo spazio tra le piastrelle con uno strato denso, riportando le cuciture al loro candore originale. Inodore, non cola sulla superficie, asciuga rapidamente.
Per ottenere i migliori risultati, prima dell'uso, posizionare la matita con la punta rivolta verso il basso, pomparla leggermente su e giù, dopodiché il pennarello è pronto per l'uso.
Il costo medio è di 450 rubli.
Candeggina all'ossigeno
TOP 3 decoloranti efficaci all'ossigeno:
Persol
La candeggina in polvere a base di ossigeno attivo pulirà facilmente le fughe delle piastrelle dallo sporco.
Il costo medio è di 10 rubli. (peso 10 g).
Potenza O2 OTSU
La candeggina all'ossigeno non contiene cloro. Pulisce delicatamente le superfici tra le piastrelle in materiali naturali (marmo, granito). Rimuove lo sporco ostinato, elimina muffe e funghi.
Il costo medio è di 440 rubli. (peso 1000 g).
LEONE Clean Plus
Un rimedio efficace per rimuovere lo sporco dalle fughe delle piastrelle. Contiene soda.
Per pulire, è sufficiente diluire la polvere di candeggina secca con acqua fino a formare una pasta densa, quindi trattare accuratamente le macchie. Dopo aver atteso una o due ore, le superfici tra le piastrelle vengono lavate via con acqua tiepida.
Il costo medio è di 600 rubli. (peso 1,05 kg).
Prima di applicare qualsiasi prodotto chimico sulle fughe delle piastrelle, è necessario testarlo su un'area piccola e nascosta.
Pulire lo spazio tra le piastrelle con un pulitore a vapore
Trattamento a vapore delle fughe tra piastrelle aiuterà a rimuovere rapidamente non solo lo sporco, ma anche sacche di muffe e funghi.
Avrai bisogno di un pulitore a vapore per la pulizia. Può essere acquistato presso un negozio di ferramenta o noleggiato presso centri noleggio specializzati. Quando si sceglie un'unità di pulizia, è necessario verificare che nella confezione sia presente uno speciale beccuccio piccolo con spazzolino.
Pulire le fughe tra le piastrelle con un generatore di vapore è semplice:
- Seguendo le istruzioni del produttore, il dispositivo è pronto per l'uso. Per fare ciò, un serbatoio speciale viene riempito con acqua pulita al livello massimo. Non è necessario aggiungere detersivo al pulitore a vapore!
- Il dispositivo viene collegato e riscaldato alla temperatura di esercizio (nelle istruzioni, il produttore indica l'esatto tempo di attesa per il riscaldamento dell'acqua richiesto).
- Usando un piccolo ugello con una spazzola, le cuciture vengono trattate con vapore. È meglio iniziare a pulire dall'angolo, spostandosi gradualmente da un muro all'altro.
- Dopo la pulizia, pulire le giunture e le piastrelle con un panno asciutto o con carta assorbente (il pulitore a vapore lascia tracce di umidità durante il processo di pulizia).
Il processo di pulizia dei giunti delle piastrelle è presentato nel video:
Metodi meccanici
Quando i rimedi popolari e speciali sono impotenti nella lotta contro macchie di muffa e sporco, i metodi di pulizia meccanica aiuteranno a ripristinare il candore delle fughe delle piastrelle:
- Carta vetrata. I contaminanti vengono puliti con una piega di carta vetrata, dopo di che le superfici tra le piastrelle vengono pulite con un panno umido o una spugna.
- Spazzola metallica. Le aree contaminate vengono rimosse con una spazzola metallica rigida, dopodiché la superficie già pulita viene pulita con una spugna umida.
- Raschietto da costruzione. Viene utilizzato come ultima risorsa quando altri metodi non hanno portato al risultato di purezza desiderato. Utilizzando un raschietto, pulire accuratamente la malta dalle cuciture, cercando di non toccare lo strato di adesivo per piastrelle, dopodiché viene applicato un nuovo strato di malta.
Lo spazio articolare pulito deve essere trattato con un composto antimuffa. Ciò eviterà la comparsa di punti neri in futuro.
Usando la vernice
La verniciatura è il modo più semplice e veloce per aggiornare le fughe delle piastrelle. Per lavoro, puoi utilizzare calce, vernice a base d'acqua o composti coloranti speciali.
In modo che la vernice sia uniformemente La verniciatura delle cuciture viene eseguita secondo il seguente algoritmo:
- la superficie tra le piastrelle viene pulita accuratamente con carta vetrata o una spazzola rigida;
- la vernice viene applicata con un pennello sottile su superfici asciutte e preparate;
- se la vernice viene accidentalmente a contatto con la piastrella, deve essere rimossa immediatamente con un panno morbido;
- ventiquattro ore dopo la colorazione è possibile valutare il risultato del lavoro;
- se necessario, le aree non stuccate delle fughe delle piastrelle vengono ridipinte.
Il sigillante siliconico trasparente, utilizzato per coprire le cuciture già verniciate, contribuirà a massimizzare l'effetto di rinnovamento della verniciatura.
Il video ti mostrerà come e con cosa dipingere le cuciture tra le piastrelle:
Misure di prevenzione
Puoi mantenere pulite le fughe delle piastrelle il più a lungo possibile, a patto di seguire alcuni consigli.
È inoltre necessario ricordare che la cura regolare delle piastrelle e delle cuciture, la rimozione tempestiva dei più piccoli contaminanti contribuiranno a mantenere la superficie pulita il più a lungo possibile.
Consiglio
Sarà utile conoscere le complessità del processo di pulizia delle fughe tra le piastrelle ottieni i massimi risultati di pulizia in modo rapido e senza sforzo:
- Trattare le cuciture con una bevanda gassata Coca-Cola o Pepsi aiuterà a gestire rapidamente la placca gialla e le macchie scure (il tempo di esposizione non supera i trenta minuti).
- Una spugna di melammina aiuterà a eliminare i depositi di calcare, ruggine e muffe che si sono depositati nelle fughe delle piastrelle. È sufficiente inumidire un pezzo di spugna con acqua e strofinare energicamente, con pressione, la superficie contaminata. Successivamente le particelle di spugna e lo sporco vengono semplicemente lavati via con acqua.
- Un ferro da stiro con funzione vapore può sostituire un generatore di vapore durante la pulizia delle fughe delle piastrelle.
Le fughe tra piastrelle in pietra naturale (marmo, granito, travertino) possono essere pulite solo con pH neutro. I composti acidi corrodono non solo lo sporco presente sullo stucco, ma anche la superficie della piastrella stessa.
Sono raccolte tutte le informazioni più importanti ed utili sulla pulizia del bagno Questo sezione del sito.
Conclusione
Un po' di pazienza, tempo, il prodotto giusto e le giunture tra le piastrelle del bagno torneranno a splendere.