Segreti di artigiani esperti su come rimuovere il sigillante siliconico dalle piastrelle del bagno

foto27291-1Chiunque abbia ristrutturato un bagno conosce il problema delle tracce di sigillante sulle piastrelle di ceramica.

Il silicone aderisce saldamente alle piastrelle e sembra che nulla possa pulirlo.

Il problema verrà risolto se lo affronti con saggezza, avendo studiato in anticipo tutti i modi possibili per rimuovere il sigillante dalle piastrelle del bagno.

Come rimuovere meccanicamente?

foto27291-2È possibile rimuovere con attenzione uno spesso strato di silicone e pulire ampie aree ricoperte di sigillante, a condizione che vengano utilizzati oggetti appuntiti.

Usa un cancelleria affilato, un coltello da costruzione o una lama di rasoio per tagliare gli strati sigillante. Per fare ciò, tagliare con molta attenzione lo strato di silicone adiacente alla superficie della piastrella.

Se il materiale non è molto indurito, dopo il taglio può essere rimosso con un colpo solo. Pezzi di sigillante indurito vengono puliti dalla superficie della piastrella utilizzando una spatola metallica stretta, un raschietto e una pinzetta.

Nei negozi di costruzioni è possibile acquistare set speciali di coltelli. per rimuovere la guarnizione in silicone. I set sono composti da manico e accessori di varie forme con lama affilata.

Il sottilissimo strato di silicone rimasto sulla superficie viene pulito con il lato duro di una spugna per piatti o di una gomma.

Non è consigliabile utilizzare carta vetrata dura e tanto meno una spazzola metallica. Tali strumenti lasciano graffi molto profondi che deturpano la superficie della piastrella.

Come strofinare con mezzi improvvisati?

Piccole tracce di sigillante ti aiuteranno a pulire i prodotti disponibili senza troppi sforzi:

Spirito bianco

Un solvente universale che ammorbidisce gli strati di sigillante siliconico sulle piastrelle.

Le tracce di sigillante vengono accuratamente strofinate con uno straccio imbevuto generosamente di solvente.. Dopo cinque-dieci minuti, il silicone si ammorbidisce fino a diventare una massa gelatinosa, dopodiché è molto facile rimuoverlo con un raschietto o una spatola di plastica.

Acido acetico e alcol

foto27291-3Un detergente che rimuove delicatamente le tracce dello strato siliconico sigillato dalle piastrelle. Per la pulizia è necessario preparare una composizione di acido acetico e alcool (mescolare in proporzioni uguali).

Prodotto ricevuto spruzzare attraverso un flacone spray sul segno di silicone, lasciare agire per mezz'orae poi raschiarlo accuratamente con un coltello.

Per pulire le particelle indurite del sigillante, una miscela di alcol e acido acetico viene integrata con carbonato di sodio (è sufficiente 1 cucchiaio).

Diclorvos

Basta spruzzare il prodotto sul sigillante e lasciare agire per dieci minuti.. Grazie al solvente contenuto nello spray per scarafaggi, il silicone si ammorbidisce molto rapidamente e può essere facilmente rimosso con uno straccio o una spugna.

È vietato l'uso di Diclorvos in spazi chiusi (il farmaco è tossico). Quando si puliscono le piastrelle, le porte del bagno dovrebbero essere aperte e l'aspiratore forzato acceso.

Come pulire con composti speciali?

Sugli scaffali dei negozi di ferramenta è presente una vasta gamma di aerosol, paste e solventi, con i quali è possibile rimuovere in modo rapido e preciso tracce di sigillante dalle piastrelle del bagno. I TOP 3 mezzi più popolari ed efficaci sono presentati di seguito:

Penta 840

Rimuovi materiali siliconici e polimerici Penta 840 dissolve facilmente il sigillante indurito sulle piastrelle.

È sufficiente coprire le tracce di silicone con uno straccio generosamente inumidito con Penta 840 solvente.. Dopo soli cinque-dieci minuti, il sigillante indurito si ammorbidirà a tal punto da poter essere facilmente rimosso con uno straccio o una spugna.

Il costo medio è di 470 rubli. (volume 900 ml).

foto27291-4

Dow Corning R-40

Dow Corning R-40 Surface Cleaner è una soluzione alcolica contenente tensioattivi che pulirà rapidamente lo strato di silicone dalle piastrelle e sgrasserà le superfici.

Adatto per la pulizia:

  • ceramica,
  • metallo,
  • bicchiere,
  • superfici verniciate.

Il costo medio è di 1520 rubli. (volume 1 l).

foto27291-5

Sili-uccidi

Sili-Kill Silicone Cleaner rimuove facilmente il sigillante da piastrelle, smalto, vetro e persino porcellana. Non contiene solventi infiammabili e tossici.

Metodo di applicazione: tagliare il sigillante quanto più possibile con un coltello affilato, inumidire i residui rimasti sulla superficie della piastrella con il detergente Sili-Kill, dopo venti minuti rimuovere il sigillante con un bastoncino di legno o una spatola morbida.

Il costo medio è di 400 rubli. (volume 100 ml).

foto27291-6

Prima di utilizzare qualsiasi prodotto speciale, è necessario leggere attentamente le istruzioni del produttore. Non superare il tempo di contatto dei composti chimici con la superficie della piastrella né utilizzare più prodotti chimici contemporaneamente.


Un'altra preparazione per pulire le piastrelle dal sigillante e il suo utilizzo è nel video:

Consiglio

I segreti di maestri esperti aiuteranno Rimuovere il sigillante dalle piastrelle il più rapidamente e con attenzione possibile:

  1. Prima di trattare lo strato siliconico con solventi chimici, le zone della piastrella libere dal sigillante devono essere protette con nastro adesivo.
  2. Il modo più semplice per rimuovere il sigillante fresco, non ancora indurito. È sufficiente pulire la superficie con uno straccio o una spugna imbevuti di acqua e sapone.Più a lungo il silicone rimane a contatto con la superficie della piastrella, più difficile sarà la sua rimozione.
  3. Il sale aiuterà a rimuovere piccole tracce di sigillante sulle piastrelle. Una piccola quantità di sale da cucina viene avvolta in un sacchetto di tela, leggermente inumidita e quindi strofinata sulla macchia della superficie piastrellata.
  4. Un cacciavite a taglio sottile aiuterà a pulire accuratamente il sigillante in punti difficili da raggiungere (ad esempio, la giunzione tra le superfici del pavimento e della parete). È sufficiente rifilare lo strato di sigillante e sollevare con cura il bordo, utilizzare un cacciavite sottile e con un movimento deciso rimuovere il silicone dalla piastrella.
  5. Quando si puliscono le piastrelle di ceramica (soprattutto con prodotti chimici), non dimenticare i dispositivi di protezione individuale: guanti di gomma, respiratore e occhiali protettivi.
Quando pulisci le piastrelle, non avere fretta. Con attenzione, passo dopo passo, separando lo strato di silicone, non solo è possibile ottenere un risultato di pulizia ideale, ma anche preservare l'aspetto originale della superficie ceramica.

Troverai consigli e trucchi utili su come rimuovere il sigillante siliconico in bagno Qui.

Conclusione

Cura, pazienza e il giusto solvente per sigillanti ti garantiranno i migliori risultati nella pulizia delle piastrelle del bagno.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle