Il bagno deve essere mantenuto pulito, perché è lì che una persona si prende cura di se stessa e svolge le procedure igieniche di base.
Sporcizia, placca gialla, elevata umidità dell'aria: tutte queste sono condizioni favorevoli per la crescita dei batteri.
Leggi l'articolo su come pulire la vasca da bagno, mettere in ordine l'impianto idraulico, gli scarichi, le piastrelle e altro ancora.
Contenuto
- Come pulirlo bianco usando mezzi improvvisati?
- Formulazioni speciali
- Caratteristiche di pulizia delle ciotole in acrilico, acciaio, ghisa e smalto
- Come ridurre l'umidità in bagno?
- Come rimuovere i capelli da uno scarico?
- Come lucidare le parti cromate per renderle brillanti?
- Come rimuovere il calcare o i depositi gialli?
- Lavare le piastrelle
- Come eliminare i graffi sulla superficie?
- Come pulire il sigillante siliconico?
- Come eliminare l'odore di fogna?
- Prezzo pulizia professionale
- Cosa non può essere utilizzato e perché?
- Consigli utili
- Conclusione
Come pulirlo bianco usando mezzi improvvisati?
È possibile pulire la vasca utilizzando i prodotti disponibili. Puoi far fronte al giallo, al sapone e ai depositi di calcare utilizzando le seguenti composizioni:
- Acido del limone. Aiuterà a rimuovere nuove tracce di ruggine e depositi di sale sugli impianti idraulici. Per fare ciò, è necessario preparare una soluzione concentrata.
Sciogliere 1 bustina di acido citrico in 1 bicchiere d'acqua. Usando una spugna, applicarlo sulle aree contaminate e lasciare agire per 30 minuti, dopodiché viene lavato via con acqua tiepida.
- Una miscela di bicarbonato di sodio e aceto. Per prima cosa, mescola la soda con l'acqua finché non diventa una pasta densa. Si applica sulle zone contaminate, dopodiché si imbeve una spugna di aceto e si tampona la superficie della vasca trattata con la soda. Dopo mezz'ora, la composizione viene lavata via.
- Una miscela di detersivo e soda. In un bicchiere di acqua tiepida è necessario mescolare un cucchiaio di polvere e 2 cucchiai di soda. Immergere una spugna nella soluzione e trattare con essa le zone contaminate. Dopo 15 minuti, il bagno viene risciacquato.
- Ammoniaca. Immergere uno straccio e applicarlo come un impacco sulle aree contaminate. Dopo un'ora non rimarrà traccia di calcare. L'area trattata viene risciacquata con acqua.
- Soda con sapone da bucato. Il sapone viene grattugiato, mescolato con soda in proporzioni uguali e diluito con acqua. Applicare la composizione sulle aree contaminate e lavare dopo un'ora. Per migliorare l'effetto, puoi aggiungere un po 'di ammoniaca.
Dopo aver utilizzato qualsiasi composizione, il bagno deve essere accuratamente risciacquato. Ti dirà come pulire la vasca da bagno bianca Questo articolo sulla rimozione delle macchie gialle e della placca - Questo.
Formulazioni speciali
Puoi eliminare lo sporco nel bagno utilizzando i prodotti acquistati in negozio. Le 3 migliori composizioni economiche ed efficaci:
- Gel di Chistina Professionale per bagni e docce. La composizione è a base di tensioattivi e non tensioattivi, la formula è arricchita con acido citrico e non contiene cloro. Il gel aiuta a far fronte alla ruggine, ai depositi di calcare e sapone e agli odori sgradevoli. Prezzo – 90 rubli.
- Bagi schiuma per la pulizia del bagno Acrylan. Questo prodotto spray universale è adatto per la cura di diversi tipi di bagni. Il prodotto affronta efficacemente ruggine, calcare e muffe. Una bottiglia è sufficiente per 25 pulizie. Prezzo – 435 rubli.
- Spray da bagno GraSS Gloss. La composizione liquida non lascia graffi e dona al bagno la sua lucentezza originale. Lo spray rimuove efficacemente ruggine e depositi di calcare. Non sono presenti acidi aggressivi nella composizione; la formula è a base di acido citrico e tensioattivi non ionici.Il prezzo della bottiglia è di 125 rubli.
Una rassegna dei migliori prodotti per la pulizia del bagno è presentata in Questo articolo.
Caratteristiche di pulizia delle ciotole in acrilico, acciaio, ghisa e smalto
A seconda del tipo di bagno, i prodotti che possono essere utilizzati per prendersene cura saranno diversi:
- Acrilico La vasca non può essere pulita con prodotti contenenti acidi, solventi e alcool. Non è consigliabile sbiancarlo con candeggina e candeggina.
I gel morbidi sono la scelta migliore. I mezzi disponibili includono detersivo, bicarbonato di sodio e sapone da bucato.
- Smaltato Il bagno non deve essere trattato con la forza bruta. Si sconsiglia l'uso di acidi caustici e cloro. Può essere lavato con aceto da tavola, soda, ammoniaca.
- Ghisa Le vasche da bagno sono ricoperte da uno strato di smalto, quindi le regole per prendersene cura non sono diverse. Per il lavaggio, si consiglia di utilizzare composizioni di gel senza particelle abrasive.
- Acciaio le vasche da bagno non tollerano temperature dell'acqua superiori a 75 gradi. Si consiglia di lavarlo dopo ogni utilizzo. Se la superficie non è molto sporca è sufficiente risciacquarla con acqua saponata e ripassare con una spugna morbida. Puoi eliminare le macchie difficili usando bicarbonato di sodio e aceto.
Ti dirà come e come pulire una vasca da bagno in acrilico. Questo articolo, ghisa - Questo.
Come ridurre l'umidità in bagno?
Affronta l'elevata umidità nel bagno può essere fatto in diversi modi:
- pulire la ventilazione - assicurarsi di lavare la griglia, sulla quale nel tempo si accumula una grande quantità di polvere e sporco;
- sbarazzarsi di armadi e armadi in legno, la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti in plastica e metallo;
- aerare la stanza dopo ogni bagno;
- installare una ventola aggiuntiva nella cappa;
- lasciare un piccolo spazio tra la porta e il pavimento: è necessario pensarci quando si installa la porta;
- non asciugare le cose in bagno;
- asciugare l'acqua che si deposita dietro la vasca e sul pavimento durante il bagno;
- monitorare la funzionalità dei tubi.
Come rimuovere i capelli da uno scarico?
Esistono due modi per eliminare i peli nello scarico: meccanico e chimico. Dispositivi per la loro estrazione:
- Cavo. Con il suo aiuto, puoi rimuovere i peli e i blocchi che si trovano in profondità nello scarico. Si inserisce nel tubo ruotando la maniglia. Quando il cavo incontra una protuberanza, si avvertirà resistenza.
Deve essere accuratamente ammorbidito spostando il cavo avanti e indietro. Quando l'acqua comincia a passare, il cavo deve essere rimosso. I capelli verranno via con esso.
- Stantuffo. È installato sul foro di scarico e premuto attivamente sulla maniglia. Man mano che esegui i movimenti, l'ostruzione inizierà a fuoriuscire dallo scarico e i peli esistenti si solleveranno. Devono essere raccolti a mano e rimossi.
- Pennello-pennello. Funziona secondo il principio di un cavo, ma non è così lungo. La spazzola viene posizionata nello scarico e fatta scorrere. I peli verranno rimossi insieme alla spazzola.
I prodotti chimici per la depilazione si dividono in improvvisati e professionali. La ricetta popolare più efficace è una miscela di soda e aceto. Si versa nello scarico, si lascia riposare per un'ora e poi si lava con acqua calda.
Le formulazioni acquistate in negozio sono presentate in una vasta gamma. Sono a base di acidi forti, quindi devono essere utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni.
Mezzi popolari:
- Polvere di Chirton, prezzo: 30 rubli;
- Bagi granuli Pothan, prezzo – 540 rubli;
- Polvere di talpa, prezzo: 30 rubli;
- Gel Tiret per eliminare i blocchi, prezzo – 220 rubli;
- Gel di Chistin per pulire i tubi, prezzo – 50 rubli.
Ti dirà come rimuovere un blocco nel bagno Questo articolo.
Come lucidare le parti cromate per renderle brillanti?
Esistono diversi modi per lucidare le parti cromate del bagno:
- Detersivo per piatti. Viene applicato su una spugna umida, che viene utilizzata per trattare tutte le parti fino alla formazione della schiuma.
Dopo 15 minuti, la superficie dei prodotti cromati deve essere leggermente strofinata con un panno, risciacquata con acqua pulita e lucidata.
- Aceto. Aiuterà a far fronte alle macchie più persistenti. Per non rovinare il cromo, viene diluito con acqua in proporzioni uguali. Una spugna viene inumidita nella soluzione e strofinata su tutto lo sporco. Dopo 10 minuti, la composizione viene lavata via con acqua pulita.
- Conservare il rimedio. Sono in vendita spray e gel progettati per la cura delle superfici cromate. La loro composizione è progettata in modo tale da rimuovere lo sporco ostinato dalle superfici cromate senza danneggiare il rivestimento. Per esempio:
- Spray Aquanet (146 rubli),
- Spray Vega (440 rubli),
- Spray Rvak per impianti idraulici Cleaner Chrom (525 rubli).
Come rimuovere il calcare o i depositi gialli?
Esistono diversi modi per rimuovere il calcare dalla vasca da bagno:
- Soda con aceto. Sono mescolati tra loro e applicati all'area problematica.
- Acido del limone. Si diluisce fino a completa dissoluzione (1 bustina per bicchiere d'acqua) e si tratta il bagno. Ripetere nuovamente la procedura dopo 20 minuti, quindi risciacquare con acqua pulita.
- Soda con perossido di idrogeno. Per 1 parte di bicarbonato di sodio avrai bisogno di 2 parti di perossido.La soluzione risultante viene applicata sulla macchia per un'ora, dopo di che viene lavata via.
Oltre ai rimedi popolari, puoi eliminare il calcare e i depositi gialli nel bagno utilizzando formulazioni acquistate in negozio. Hanno un buon effetto:
- Placca gel e ruggine Cillit BANG (220 rubli),
- Gel detergente SARMA per vasche da bagno e lavandini (100 rubli),
- Gel Cif (150 rotoli).
Maggiori informazioni sulla rimozione del calcare. Qui.
Lavare le piastrelle
Per pulire le piastrelle del bagno, puoi utilizzare i seguenti metodi:
- aceto: resiste bene al calcare;
- sapone da bucato: rimuove il giallo e ha un effetto sbiancante;
- carbonato di sodio: si dissolve bene e non lascia graffi;
- prodotti del negozio: liquido Mellerud per piastrelle e pietra (430 rubli), spray Help Clean bagno (60 rubli), spray bagno antiplacca Cif (200 rubli), ecc.
Le composizioni contenenti acido non devono essere applicate sulle fughe delle piastrelle, poiché possono corrodere la malta.
Puoi imparare a pulire le piastrelle del bagno Qui, sulla pulizia delle fughe delle piastrelle - Qui.
Come eliminare i graffi sulla superficie?
Per eliminare i graffi nel tuo bagno, devi lucidarlo. L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- Lavare la superficie della vasca e attendere che si asciughi completamente.
- Utilizzare carta vetrata abrasiva fine per trattare l'area danneggiata.
- Continuare a lucidare fino a quando la superficie diventa liscia.
- Tratta il bagno con il feltro.
- Applicare uno smalto a cera non abrasivo sul graffio e strofinare nuovamente l'area con un panno in microfibra.
- Sciacquare la vasca con acqua e detersivo liquido e pulire con un panno.
Questo metodo eliminerà i graffi superficiali. Leggi come rimuovere graffi e scheggiature su una vasca da bagno Qui, sul restauro di una ciotola in acrilico - Qui.
Come pulire il sigillante siliconico?
Per eliminare il sigillante siliconico nel bagno, è necessario aderire al seguente algoritmo di azioni:
- Inumidire il sigillante con acqua e attendere 20 minuti.
- Utilizzando una spatola, raschiare via il sigillante con il bordo affilato dello strumento.
- Trattare il sigillante rimanente con benzina o acqua ragia minerale. Rimuovetelo con una spatola di legno.
Troverai tutto sulla pulizia del bagno dal sigillante siliconico Qui.
Come eliminare l'odore di fogna?
Sbarazzarsi dell'odore sgradevole nel bagno I seguenti suggerimenti ti aiuteranno:
- controllare il funzionamento della ventilazione, del sistema fognario, dei giunti dei tubi;
- migliorare il tiraggio della ventilazione;
- pulire tubi e sifone da ostruzioni;
- sigillare i giunti fognari.
Molto spesso, la causa dell'odore è un intasamento nel tubo, quindi prima di tutto devi concentrare i tuoi sforzi sull'eliminazione di questo problema. Puoi saperne di più Qui.
Prezzo pulizia professionale
Le imprese di pulizia offrono un servizio di “pulizia bagno”. Offerte simili possono essere trovate da maestri privati. Il prezzo dipende dal volume di lavoro da svolgere.
Il costo medio parte da 80 rubli al metro quadrato. Se la stanza dopo la ristrutturazione è in disordine, il prezzo aumenta. Puoi trovare un lavoratore guardando un annuncio su Internet o su un giornale.
Cosa non può essere utilizzato e perché?
Errori da evitare durante la pulizia nel bagno:
- È severamente vietato l'uso di spazzole con rivestimento metallico. Graffieranno lo smalto. Lo sporco inizierà ad accumularsi in questi danni e apparirà la ruggine.
- Non è possibile applicare l'acido sulle parti cromate poiché si scuriranno e appariranno macchie che non potranno essere rimosse.
- Le vasche da bagno in acrilico non possono essere trattate con acidi inorganici per evitare di danneggiarne la superficie.
- I composti contenenti cloro devono essere usati con estrema cautela. Si sconsiglia l'uso su vasche da bagno in acrilico e smalto.
Consigli utili
Consigli che torneranno utili durante la pulizia nel bagno:
- La vasca deve essere lavata dopo ogni utilizzo. Ciò eviterà depositi di sale e depositi di sapone. Un bagno del genere sembrerà sempre ben curato.
- Per evitare intasamenti nel bagno, si consiglia di posizionare sullo scarico una rete con piccoli fori.
- Per evitare la formazione di placca e ruggine sulle superfici cromate, è necessario assicurarsi che gli impianti idraulici siano in buone condizioni e pulirli con un panno morbido dopo ogni utilizzo.
Conclusione
La pulizia del bagno può essere rapida ed efficace se si utilizzano i prodotti giusti. Per eliminare le macchie leggere, puoi utilizzare ricette popolari. Macchie persistenti sotto forma di ruggine radicata e uno spesso strato di calcare richiedono un approccio professionale.