Quali tipologie di lavapavimenti esistono per la pulizia dei pavimenti e come sceglierli?
I moderni strumenti di pulizia sono dispositivi tecnologici che facilitano la pulizia.
I mop rotanti semplificano il processo di pulizia dei pavimenti, poiché non è necessario perdere tempo a torcere lo straccio e anche le mani non si sporcano grazie a uno strumento dal design funzionale.
Ti spiegheremo in questo articolo come scegliere uno spazzolone rotante per pulire il pavimento.
Contenuto
Tipi, foto, prezzo
I lavapavimenti rotanti presentano numerosi vantaggi che li rendono apprezzati dalle casalinghe. Sono abbastanza maneggevoli, permettendoti di coprire anche gli angoli più lontani e i punti difficili da raggiungere, pulendo bene il pavimento. Tali disegni sono un degno sostituto degli ingombranti mop in legno.
Corda
I panni di questo tipo hanno un attacco rotondo con un diametro di 0,2 m, costituito da corde. Il materiale della superficie di lavoro può essere diverso:
- poliestere;
- microfibra;
- cotone.
La facilità d'uso è garantita dall'attacco mobile dell'ugello. Ciò ti consente di utilizzare il panno da diverse angolazioni, cambiando direzione. Il costo di tale strumento, a seconda del tipo di modello e produttore, parte da 400-500 rubli.
Questa organizzazione può essere per la lavorazione manuale o automatica, come in una centrifuga.In quest'ultimo caso lo svolgimento avviene premendo un pedale (pulsante).
Questo mop può essere utilizzato per pulire varie superfici, compreso il parquet. Questo strumento è comodo da usare: la pulizia è rapida, coprendo anche i luoghi difficili da raggiungere. Lo svantaggio è che è un po' difficile strizzare l'attacco della corda, che assorbe facilmente l'acqua.
Ponte (cintura)
I panni da ponte sono simili nell'aspetto ai panni in corda. L'attacco è costituito da un gran numero di strisce di cotone o microfibra. Ma il modo di spremere è diverso. Si effettua premendo la leva e ruotandola. In questo caso, i nastri sono attorcigliati a spirale.
Il vantaggio principale è la facilità di pulizia di pavimenti e battiscopa. Lo svantaggio è una certa difficoltà con la centrifuga. I prezzi partono da 500 rubli.
Spugnoso
I panni in spugna sembrano un rullo in poliuretano fissato a un manico. La parte operativa è rimovibile. Sono disponibili in vendita rulli di varia durezza..
Il costo dei modelli in spugna, per la maggior parte, è piccolo: da 400 rubli. Il rullo in poliuretano assorbe bene i liquidi e raccoglie lanugine e peli di animali domestici.
Un altro svantaggio della maggior parte dei modelli in spugna è la loro breve durata. Gli ugelli di alcuni produttori potrebbero staccarsi, lasciando segni sul rivestimento del pavimento.
Modelli a farfalla
Le farfalle sono un modello popolare tra gli acquirenti. La filatura avviene piegando l'ugello come un libro. La parte lavorante può essere realizzata in vari materiali. Di solito è microfibra, spugna o cellulosa.
Il costo di tali mop è ampio: in media da cinquecento a un paio di migliaia di rubli.I vantaggi di tale organizzazione sono la compattezza e la forza.
Gli accessori per mop a farfalla hanno un'elevata assorbenza e strizzano bene. Lo svantaggio di tali modelli è la loro breve durata.
Platessa
Le teste dei panni di questa gamma di modelli sono piatte e rettangolari. La superficie di lavoro è rimovibile per la maggior parte dei produttori. Può essere realizzato in microfibra, gomma, corda, ecc. La passera può essere utilizzata anche in forma secca. Questo allegato viene premuto manualmente.
I vantaggi di questo prodotto sono la comoda cura, poiché l'accessorio in tessuto può essere lavato anche in lavatrice. Il costo dei modelli varia in modo significativo in base al produttore. Il prezzo minimo è in media di 800 rubli.
La base della bocchetta è mobile, permettendoti di lavare i pavimenti sotto i mobili e negli angoli. Acquistare uno “straccio” di tessuto sostitutivo non è un problema, è in vendita ovunque.
Caratteristiche di scelta
Scegliere un mocio è un'impresa responsabile. La comodità della pulizia dipenderà dallo strumento scelto.
Al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- che tipo di rivestimento del pavimento (ad esempio, i panni in corda sono ottimali per le piastrelle);
- meccanismo pieghevole o non smontabile;
- materiale di base (plastica, metallo);
- materiale dell'ugello (opzione ecologica – microfibra);
- quanti posti difficili da raggiungere ci sono nell'appartamento e di che tipo sono (ad esempio, una passera è più adatta per mobili con gambe basse, un modello a corda è migliore per angoli difficili, ecc.);
- Ci sono animali in casa, dato che gli accessori in spugna sono i migliori per raccogliere la lana;
- il costo del mop e degli accessori rimovibili.
Raccomandazioni
Quando si utilizzano i mop rotanti È necessario attenersi ai seguenti consigli di esperti:
- Non asciugare gli ugelli degli apparecchi di riscaldamento. Ciò può ridurne significativamente la durata.
- Non conservare gli accessori sporchi.
- I mop si dividono in domestici e professionali. Questi ultimi hanno un ugello funzionante più grande e un design più complesso. Inoltre costano di più: i panni domestici sono più leggeri, più compatti e più facili da usare, ma hanno anche una buona funzionalità.
Conclusione
I mop rotanti sono dispositivi convenienti per la pulizia degli interni. Scegliendo il modello giusto potrai risparmiare notevolmente tempo nella pulizia, spesso senza nemmeno sporcarti le mani.