Programma comodo e di uso frequente: lavaggio rapido in lavatrice e sue caratteristiche
"Lavaggio rapido" è una modalità integrata popolare tra gli utenti, disponibile nella maggior parte delle lavatrici.
Il programma può avere nomi diversi a seconda dei diversi produttori e modelli, ma il significato rimane lo stesso: fornire la possibilità di lavare rapidamente le cose.
Ti diremo di più sulla modalità di lavaggio rapido in lavatrice nell'articolo.
Contenuto
Cos'è, quale icona indica?
Questa modalità consente di trattare la biancheria in un periodo di tempo relativamente breve. In media, il processo dura dai 15 ai 30 minuti.
Il lavaggio in breve tempo si ottiene riducendo i tempi di lavorazione e utilizzando acqua non calda.
Sul pannello di controllo, questa modalità può essere elencata come “Express 15”, “Super Fast 15”, ecc. Alcuni produttori potrebbero non avere una designazione verbale: viene sostituita da un'immagine schematica e intuitiva dell'orologio con il tempo di lavaggio evidenziato sul quadrante.
Come funziona la modalità?
Modalità lavaggio rapido consente di trattare completamente il bucato, mantenendo tutti i passaggi standard:
- Lavare.
- Risciacquo.
- Rotazione.
Come installare la macchina?
Per la maggior parte dei produttori, l'elaborazione rapida è inclusa nell'elenco standard dei programmi di lavoro. E la scelta è semplice: direttamente sul pannello di controllo. Allo stesso tempo, in quasi tutti i casi non sono più disponibili opzioni aggiuntive che possono allungare i tempi di elaborazione.
Il programma viene impostato tramite un pulsante, se posizionato separatamente, oppure ruotando l'interruttore a levetta nella posizione desiderata. Di norma non sono necessarie impostazioni aggiuntive.
Non parte: cosa fare?
A volte può verificarsi una situazione in cui la modalità non si avvia. Di norma, in caso di situazione difettosa, le lavatrici, grazie al sistema di autodiagnosi, sono in grado di dire a se stesse qual è il problema. In questo caso sul display viene visualizzato un codice di errore.
Tra i problemi più comuni:
- la porta del portello non è chiusa;
- ci sono troppe cose nel tamburo;
- l'alimentazione idrica al dispositivo viene interrotta;
- la lavatrice non è connessa alla rete;
- pulsante rotto sul pannello di controllo.
Potrebbero esserci anche altri problemi, dagli errori dell'utente ai guasti gravi. Inoltre, è possibile un guasto casuale.
Quindi è necessario riavviare:
- Il dispositivo si disconnette dalla rete rimuovendo la spina dalla presa.
- Lasciare riposare per 10-15 minuti.
- Connesso di nuovo alla rete.
- Verificare che lo sportello sia chiuso e che tutte le comunicazioni siano collegate.
- Seleziona la modalità di cui hai bisogno.
- Iniziano a lavorare.
Se il guasto è stato accidentale, causato, ad esempio, da uno sbalzo di tensione, la lavatrice funzionerà normalmente. Altrimenti, se il codice di errore non viene visualizzato sul display, sarà necessaria una diagnostica professionale.
Quanto dura?
La durata del “lavaggio rapido” dipende dal modello specifico della lavatrice. Di solito è circa mezz'ora. Ma alcuni dispositivi hanno la capacità di elaborazione “superveloce”. La sua durata è ancora più breve: un quarto d'ora.
Se è necessario lavare la biancheria in modo più intenso, è necessario selezionare una modalità diversa. La maggior parte delle lavatrici non offre la possibilità di aumentare il tempo di funzionamento della modalità aumentando la temperatura dell'acqua o un risciacquo aggiuntivo. Puoi chiarire questo punto nelle istruzioni per una macchina specifica.
A che gradi si lava?
Il compito principale di un lavaggio rapido è quello di trattare completamente i capi in un tempo molto breve per rinfrescare il tessuto e rimuovere lo sporco minore.
A questo scopo è sufficiente una bassa temperatura dell'acqua. A seconda del modello, può variare, ma non supera quasi mai i +40°C.
La maggior parte dei detersivi e dei gel garantisce una rimozione delle macchie di alta qualità anche a basse temperature dell'acqua.
Sfumature d'uso
Il trattamento rapido è la scelta ideale quando è necessario rinfrescare leggermente l'ambiente ed eliminare l'odore del sudore. Con un ciclo di lavaggio breve, tali capi diventeranno puliti in un periodo di tempo limitato.
Quando si sceglie questa modalità, è necessario considerare:
- il numero di capi che verranno lavati;
- grado di contaminazione della biancheria;
- tipo di biancheria.
È possibile una combinazione di pretrattamento manuale della biancheria e modalità di lavaggio rapido.
Istruzioni passo passo per l'uso
Avviare il ciclo di lavaggio rapido è facile e viene effettuata secondo il seguente algoritmo:
- Preparare gli articoli per l'elaborazione. Non dovrebbero richiedere più di ? caricamento del tamburo.
- Versare il detersivo nella cuvetta in un volume inferiore rispetto al lavaggio standard.
- Chiudere la porta del portello.
- Accendi la lavatrice con il pulsante.
- Selezionare la modalità appropriata sul pannello di controllo.
- Fare clic su Avvia esecuzione.
Vantaggi e svantaggi
Il lavaggio rapido è una modalità tra le più utilizzate dalla maggior parte delle casalinghe. Ciò è dovuto ai seguenti vantaggi:
- elaborare le cose in un breve periodo di tempo;
- facilità d'uso;
- rimuovere piccole macchie;
- donare freschezza al bucato;
- utilizzando meno detersivo rispetto a un carico standard;
- risparmio di consumo di elettricità per il riscaldamento dell'acqua;
- garantire un ciclo di lavaggio completo;
- risparmio di detersivo;
- la possibilità di utilizzare il solito detersivo per macchine automatiche.
Agli svantaggi Il lavaggio rapido comprende i seguenti punti:
- mancanza di capacità di selezionare opzioni aggiuntive;
- riscaldamento dell'acqua non elevato;
- il fusto deve essere riempito in modo incompleto, preferibilmente metà del carico normale;
- la modalità non è adatta per il trattamento di capi molto sporchi, delicati, di lana, voluminosi e altri tipi di biancheria;
- Se il dosaggio è stato accidentalmente aumentato, il detersivo potrebbe rimanere sugli oggetti.
Senza acqua calda, i microrganismi inizieranno a svilupparsi sulle superfici interne della lavatrice e si trasferiranno sulla biancheria che entra in contatto con il corpo. Si consiglia di alternare periodicamente il ciclo di lavaggio rapido con cicli di lavaggio più intensi ad alte temperature.
In quali casi è sconsigliabile l'utilizzo?
L'elaborazione rapida è una modalità conveniente, ma non puoi usarlo sempre. In una serie di situazioni il suo utilizzo è vietato. Esiste un elenco abbastanza ampio di tali casi.
Articoli sfusi, giacche
Trattamento giacche, cuscini e altre cose ingombranti in questa modalità sono altamente indesiderabili. Necessitano di un lavaggio più lungo e di un risciacquo più accurato.
Occupando quasi l'intero volume del tamburo, richiedono una buona dissoluzione del detergente e la sua distribuzione, ma con un lavaggio veloce questo è impossibile.
Lo stesso con il risciacquo. Per sciacquare correttamente l'acqua saponata dall'isolamento, è necessario un ciclo più lungo.
Scarpe
Lavare scarpe non può essere eseguito in questa modalità. Il motivo principale è la rotazione incorporata e la rotazione troppo intensa del tamburo durante la lavorazione. La violazione di questa regola può causare gravi danni alla lavatrice e, di conseguenza, costose riparazioni.
Vestiti molto sporchi
La biancheria molto sporca richiede una pulizia intensiva. Se fatto velocemente, semplicemente non si laverà e rimarrà sporco.
Lana e seta
Articoli di lana E seta la biancheria richiede un trattamento speciale. E questo vale non solo per la scelta del detersivo, ma anche per la modalità stessa.Per loro è necessario selezionare un programma speciale “lana”/“seta” o “lavaggio delicato”.
Grande lotto
Se sono presenti molti capi dello stesso tipo da lavare - a pieno carico - quando si sceglie la modalità veloce dovranno essere divisi in due lotti. Solo in questo caso potranno essere lavati e risciacquati. Ma Ciò non porterà alcun beneficio in termini di tempo, poiché la lavatrice dovrà essere avviata due volte.
Tra l'avvio della lavatrice, è necessario concedere del tempo per riposare in modo da non sovraccaricare le unità di lavoro e ridurre la probabilità di guasto della lavatrice.
Materiali delicati
Tipo di tenda tulle e altri materiali delicati non possono essere trattati con il ciclo di lavaggio rapido. È troppo intenso per loro e può danneggiare il materiale.
Vestiti per bambini
Vestiti per bambini devono essere elaborati in una modalità speciale. Solo in questo caso sarà sufficientemente disinfettato e lavato. L'elaborazione rapida non fornisce tempi di lavaggio sufficienti, risciacquo di alta qualità e riscaldamento dell'acqua a temperature elevate.
Biancheria da letto
cotone lenzuola devono essere lavati con cicli più lunghi e intensi. Ad esempio, nel programma "cotone".
Tessuti usurati
I tessuti molto usurati non possono essere lavati velocemente. Questa modalità è troppo intensa per queste cose. Se si mette la biancheria vecchia nel cestello, potrebbe deformarsi e strapparsi. È meglio lavare tali capi utilizzando programmi più delicati o anche a mano.
Video sull'argomento dell'articolo
Revisione della modalità Quick Wash - in video:
Conclusione
Il lavaggio rapido è una modalità comoda e popolare nella maggior parte delle lavatrici. Per non rimanere deluso durante l'utilizzo, è necessario seguire tutte le regole e selezionare attentamente le cose per tale elaborazione.