Le moderne lavatrici sono dotate di decine di programmi progettati per ottimizzare il processo di rimozione dello sporco da diversi tipi di tessuto.
Il loro corretto utilizzo permette di ottenere una pulizia impeccabile senza comprometterne qualità e colore.
Leggi l'articolo su quali modalità di lavaggio esistono, come sono designate nelle lavatrici e come utilizzarle correttamente.
Contenuto
Cos'è?
Le modalità di lavaggio sono un insieme di programmi installati dal produttore sulla lavatrice. Per impostazione predefinita, hanno determinate impostazioni, che nella maggior parte dei casi possono essere modificate manualmente.
La scelta della modalità giusta consente di lavare capi di tessuti diversi. Ce ne sono alcuni che possono essere utilizzati per trattare macchie difficili, disinfettare i prodotti o semplicemente rinfrescarli.
Alcuni programmi durano più a lungo, altri non richiedono più di 15 minuti. La regolazione della temperatura di riscaldamento dell'acqua e della velocità di centrifuga consente di modificare il tempo di lavaggio.
Un ulteriore risciacquo consente di eliminare completamente il detersivo dalle fibre del tessuto.. Il rifiuto della centrifuga elimina l'impatto meccanico sui tessuti delicati. Per capire quale modalità è meglio utilizzare, dovresti leggere la loro descrizione.
Quali sono?
Prima di acquistare una lavatrice, è necessario familiarizzare con l'elenco dei programmi installati nel modello selezionato. La preferenza dovrebbe essere data alla tecnologia che soddisferà al 100% le esigenze dell’utente.
L'insieme dei programmi e i loro nomi possono differire, ma, in generale, le impostazioni predefinite nella maggior parte dei modelli SMA sono simili e funzionano secondo lo stesso principio. Tutte le modalità sono suddivise in base e aggiuntive.
Programmi principali, loro designazioni sulla lavatrice, decodifica
Le modalità principali in SMA sono programmi a tutti gli effetti. Indipendentemente dalla loro durata, attraversano sempre tre fasi fondamentali:
- lavaggio;
- risciacquo;
- rotazione
Ci sono modalità che durano 15 minuti e vengono utilizzate per aggiornare le cose, e ci sono anche quelle che impiegano più di 2 ore. Sono più adatti per trattare le macchie difficili.
Per tipo di biancheria
I programmi sono generalmente classificati in base al tipo di bucato:
Ogni tipo di tessuto richiede una manipolazione speciale, quindi hanno modalità diverse. A prima vista, può sembrare che il processo di lavaggio non presenti differenze fondamentali: le cose vengono messe a bagno, lavate, risciacquate e strizzate.
Tuttavia, un trattamento che non danneggia i prodotti in cotone può danneggiare permanentemente i sintetici o la lana. Ecco perché è così importante scegliere la modalità di lavaggio giusta per il tipo di tessuto.
cotone
Modalità cotone progettato per lavare capi realizzati con tessuti naturali. Può anche essere chiamato “Lino e Cotone”.Il programma è progettato per pulire i materiali durevoli dallo sporco, quindi la temperatura massima dell'acqua può raggiungere i 95 gradi e la centrifuga viene eseguita ad una velocità di almeno 1000 giri al minuto.
Se necessario, è possibile regolare i parametri di lavaggio riducendo il riscaldamento dell'acqua e riducendo la velocità di centrifuga. In sostanza, lavare a 95 gradi significa bollire. Questo trattamento non è adatto a tutti i tessuti, ma solo biancoo verniciato in modo permanente.
Per indicare la modalità i produttori usano l'immagine di una maglietta, un ramoscello, un fiore. Accanto ad essa può essere indicata la temperatura massima alla quale può essere riscaldata l'acqua. Per saperne di più Qui.
Sintetici
Il regime previsto per la cura degli articoli realizzati con tessuti non naturali presenta alcune differenze. Il principale è il riscaldamento dell'acqua. La temperatura massima è di 40 gradi.
Da allora questa limitazione è imposta da tutti i produttori di SMA Il superamento dell'intervallo specificato comporterà danni ai prodotti:
- il loro restringimento,
- assottigliamento delle fibre,
- lavare il colore.
La velocità di centrifuga è di 800 giri al minuto. Può essere aumentato manualmente, ma questo non è raccomandato, poiché uno stress meccanico intenso non porterà benefici al tessuto.
Sul display viene visualizzata la modalità “Sintetica”. sotto forma di un triangolo incompiuto o di un'icona di pallone con una linea retta abbassata al suo interno. Per saperne di più Qui.
Delicato
La modalità delicata è adatta per prendersi cura di cose che richiedono un'attenta gestione.È installato su tutti gli SMA, ma può essere chiamato diversamente, ad esempio lavaggio delicato, lavaggio delle mani eccetera.
Le caratteristiche del programma sono le seguenti:
- Viene utilizzato un volume maggiore di acqua. Ciò elimina l'impatto meccanico sui tessuti delicati.
- La temperatura predefinita dell'acqua è 30 gradi. Su alcuni modelli SMA è possibile aumentarla fino a 40 gradi.
- Il tempo di lavaggio non supera i 60 minuti.
- La centrifuga viene eseguita a una velocità non superiore a 600-700 giri al minuto. Molto spesso lo rifiutano del tutto.
Per saperne di più Qui.
Economico
I programmi economici sono progettati per risparmiare tempo, detersivo, acqua ed elettricità. Sono adatti per rinfrescare i tessuti poiché durano dai 15 ai 40 minuti, a seconda delle impostazioni.
I programmi economici possono essere chiamati diversamente:
- Tempo ecologico,
- espresso 15,
- Programma ecologico,
- Minilavaggio,
- Nuove cose,
- Lavaggio quotidiano
- Lavaggio rapido, ecc.
Di norma, nei programmi economici le impostazioni stabilite dal produttore non possono essere modificate. Prevedono il lavaggio in un periodo di tempo minimo, quindi la temperatura dell'acqua non supera i 30-40 gradi.
Tali programmi sono adatti a quasi tutti i tipi di tessuto: delicato e durevole. La condizione principale è l'assenza di macchie persistenti e sporco che non possano essere rimosse rapidamente.
Molto spesso, i programmi economici sono indicati dall'icona "Orologio". A volte accanto è presente un numero che indica la durata del ciclo in minuti, ad esempio “Super veloce 30” o “Super veloce 15”.
Veloce
La caratteristica principale di un lavaggio rapido è la sua durata di 15-30 minuti. In un periodo di tempo così limitato, la macchina aiuterà a far fronte alle macchie leggere, a rinfrescare le cose ed eliminare gli odori sgradevoli.
Per impostazione predefinita, il programma ha le seguenti impostazioni:
- temperatura dell'acqua 30 gradi;
- centrifugare a una velocità di 700-800 giri al minuto (può essere disattivato).
Per saperne di più Qui.
Eco
La modalità Eco è simile al Lavaggio rapido. Viene utilizzato per rinfrescare le cose, eliminare gli odori sgradevoli e rimuovere lo sporco.
La modalità Eco dura più a lungo: circa 50 minuti. Allo stesso tempo, è possibile ridurre i costi di acqua ed elettricità in media del 40%.
L'acqua viene riscaldata ad una temperatura di 40 gradi. Quando si lava con questo programma, si consiglia di utilizzare detersivi in polvere con enzimi per una migliore rimozione delle macchie. Non prevede l'uso della funzione “Prelavaggio”, ma il processo stesso viene eseguito in 2 fasi.
Nel primo le cose vengono lavate in acqua fredda, a una temperatura di circa 20 gradi, e nel secondo sale a 40 gradi. Pertanto, pizzo, seta, lana e altri tessuti delicati devono essere lavati con cautela in questa modalità.
Altri nomi per la modalità Eco:
- ECO,
- ECO+,
- Salvataggio,
- Bolla ecologica, ecc.
Risparmia tempo
Il programma Time Saving prevede il lavaggio a bassa temperatura dell'acqua.Poiché il riscaldatore elettrico per la maggior parte del tempo non funziona, è possibile ridurre il tempo di lavaggio. Pertanto, questa modalità consente di risparmiare non solo tempo, ma anche elettricità.
Il programma è installato sui moderni modelli SMA. Di norma, tali apparecchiature determinano autonomamente il tipo di tessuto, pesano la biancheria e, a seconda dei dati ricevuti, ottimizzano il consumo di acqua ed energia.
Il lavaggio in modalità Time Saving è possibile solo con un cestello incompleto. Se lo carichi di oltre il 30%, la sua qualità diminuisce. Le macchie non verranno rimosse e il detersivo non verrà rimosso bene dalle fibre del tessuto. Pertanto è possibile utilizzare questa opzione solo quando il bucato accumulato è poco e non è molto sporco.
Mini
Il miniprogramma è incluso nelle modalità generali della lavatrice come ciclo breve.
A seconda del modello di attrezzatura, dura 20-40 minuti. Allo stesso tempo, l'acqua si riscalda solo fino a 30 gradi, quindi non sarà possibile eliminare lo sporco grave e le macchie ostinate.
I produttori indicano che questo regime è di natura preventiva. Sarà particolarmente rilevante per le persone allergiche alla polvere domestica o al polline, poiché con l'aiuto di un mini-programma è possibile liberarsi rapidamente degli allergeni. Può essere utilizzato per lavare capi nuovi per rimuovere il colorante in eccesso.
Il mini programma può essere designato come Lavaggio giornaliero. Le cose in questa modalità vengono risciacquate solo una volta, cosa che deve essere presa in considerazione quando si sceglie un detersivo (la preferenza è data alle forme liquide). Il tamburo deve essere caricato non più del 50%.
Per l'assistenza sanitaria
Il programma "Health Care" è apparso sulle lavatrici relativamente di recente.Ad esempio, questa funzione si trova sugli ultimi modelli SMA LG.
Il produttore lo ha introdotto per rimuovere completamente i residui di detersivo dalle fibre dei tessuti. Ciò evita il contatto della pelle con composti potenzialmente pericolosi.
Sarà utile a chi soffre di:
- allergie,
- asma bronchiale,
- dermatite da contatto e altre malattie della pelle.
Il lavaggio viene effettuato ad una temperatura di 40 gradi, può essere aumentato a 60 gradi oppure il riscaldamento può essere completamente spento. Il ciclo dura 1:30 – 2 ore. L'ora esatta dipende dalle impostazioni selezionate. Si consiglia di caricare il cestello non più del 50% e di utilizzare formulazioni liquide come detersivo.
Per chi soffre di allergie
Il programma può essere indicato sul pannello comandi come “Lavaggio Antiallergico” oppure “AntiAllergia + vapore”. È progettato per l'eliminazione di allergeni e microbi con la massima qualità.
La base per questa modalità è il programma “Cotone”, ma presenta alcune differenze, tra cui:
- L'acqua viene riscaldata a valori più alti.
- Tieni le cose in acqua bollente per almeno 20 minuti.
- Vengono eseguiti diversi cicli di risciacquo.
L'utilizzo di questa modalità consente non solo di ottenere la pulizia ideale delle cose, ma anche di eliminarle completamente dai detersivi residui. Il programma sarà un vero vantaggio per le persone che soffrono di allergie e pelle sensibile. Può essere usato per prendersi cura delle cose dei bambini.
Disinfezione
Il programma Disinfezione prevede la rimozione di tutta la flora patogena dalle cose: virus, funghi, batteri.Dopo tale lavaggio gli indumenti saranno praticamente sterili.
Può essere utilizzato per:
- prendersi cura delle cose dei bambini,
- per lettiere con tracce di secrezioni biologiche,
- per la biancheria usata da un malato, ecc.
Il trattamento del vapore viene effettuato utilizzando un generatore di vapore, che viene messo in funzione dopo l'ingresso di una porzione di acqua, che l'elemento riscaldante porta ad ebollizione. Il vapore entra nel tamburo attraverso i fori.
La disinfezione degli oggetti richiede un ciclo di lavaggio lungo, che può durare fino a 2 ore e 30 minuti. Per impostazione predefinita, il riscaldamento dell'acqua e la velocità di centrifuga sono impostati al massimo.
Intensivo
Il lavaggio intensivo viene utilizzato per trattare capi con macchie gravi e complesse. Quando attivato, il dispositivo funziona a piena potenza.
Predefinito la temperatura dell'acqua raggiunge i 95 gradi e la velocità di centrifuga è di almeno 800 giri. Durante il ciclo principale, il tamburo ruota rapidamente e in diverse direzioni.
La modalità è indicata dall'immagine di una maglietta macchiata. Non è adatto a tutti i tessuti. Ad esempio, non viene utilizzato per oggetti delicati. Per saperne di più Qui.
Preliminare
Il prelavaggio è progettato per rimuovere le macchie ostinate. Può essere utilizzato per qualsiasi tessuto. Si tenga presente però che questa funzione aumenta la durata del ciclo di almeno 30 minuti.
Durante il prelavaggio l'acqua si riscalda fino a 30 gradi, dopodiché acqua e detersivo entrano nel cestello. Comincia a ondeggiare e girarsi lentamente.Successivamente l'acqua viene scaricata e inizia il ciclo di lavaggio principale.
Per saperne di più Qui.
Bagnare
La modalità “Ammollo” viene utilizzata per lavare capi molto sporchi. Si tengono in acqua con detersivo disciolto per qualche tempo., che ti permette di eliminare le macchie ostinate. Questa funzione è un'alternativa completa all'ammollo manuale.
L'ammollo è compatibile con molte modalità. Su alcuni programmi è installato per impostazione predefinita. Le informazioni a riguardo sono indicate nel manuale dell'utente e sul pannello di controllo.
La temperatura dell'acqua durante l'ammollo è di 30 gradi. Il detersivo entra nel cestello, dopodiché inizia a oscillare lentamente. A volte rimane completamente immobile, che è la norma.
Il completamento dell'ammollo avviene con lo scarico del liquido di scarto e l'avvio del lavaggio principale.. L'utilizzo di questa opzione aumenta la durata totale del lavaggio di 30-60 minuti.
Rotazione
La centrifuga consente di rimuovere l'umidità in eccesso dai prodotti. Più è intenso, più le cose saranno secche.
Per designarlo, i produttori utilizzano immagine di una spirale arricciata in un cerchio.
La velocità di centrifuga minima è 400 giri al minuto e la massima è 1400 giri al minuto. Se necessario, questa opzione può essere disabilitata, cosa particolarmente importante quando si lavano tessuti delicati.
La centrifuga non è compatibile con alcuni programmi (seta, lana). Per saperne di più Qui.
Funzionalità e icone aggiuntive
I programmi aggiuntivi non sono inclusi nei programmi base, quindi non sono completamente presenti su tutti i modelli di lavatrici.Tuttavia, il loro utilizzo consente di ottimizzare il processo di cura delle cose “speciali”.
Lana
La modalità Lana è progettata per lavare capi in lana. Il programma è implementato in modo tale maglioni, cardigan, cappelli e altri prodotti dopo la lavorazione:
- non perdere la forma,
- non restringersi
- non coprirsi di pellet.
Peculiarità:
- Il ciclo, in media, dura circa 50 minuti.
- La temperatura dell'acqua è di 30 gradi, non sarà possibile aumentarla.
- Non è prevista la rotazione.
- Il carico massimo del tamburo è del 30%.
- Per la cura accurata dei prodotti in lana, vengono utilizzati detersivi liquidi.
La modalità è indicata dall'immagine di un gomitolo di lana. Per saperne di più Qui.
Seta
Quando attivi il programma Seta, l'acqua si riscalda fino a 30 gradi. Se necessario, spegnere l'elemento riscaldante e lavare in acqua fredda.
Il tamburo ruota secondo uno speciale algoritmo, quindi le cose all'interno si muovono ordinatamente.
In alcuni modelli SMA la centrifuga non è prevista per questo programma, ma ci sono anche quelli in cui viene effettuata alla velocità di 400 giri al minuto.
Il fusto non deve essere sovraccaricato; non deve essere riempito più della metà. Per la cura dei capi in seta vengono utilizzati detersivi liquidi, che vengono versati nello scomparto del lavaggio principale. La modalità è indicata dall'icona “canotta” o “farfalla”.
Risciacquo aggiuntivo
La modalità “Extra Risciacquo” viene utilizzata quando è necessario eliminare completamente eventuali residui di detersivo. Si consiglia di utilizzarlo durante il lavaggio con polvere, poiché viene lavato via dalle fibre del tessuto meno facilmente rispetto al detersivo liquido.
Questa opzione sarà utile per le persone che soffrono di allergie e malattie della pelle. Può essere utilizzato per lavare i vestiti dei bambini, la biancheria da letto, piumini.
L'opzione è indicata da un'icona a forma di contenitore con più linee o linee ondulate. Quando si attiva la funzione, è necessario tenere presente che aumenta il tempo di lavaggio di 15-20 minuti. Per saperne di più Qui.
Cose da bambini
Moda Abbigliamento per bambini ideato per la cura di pannolini, tutine, canottiere per neonati e altre cose con cui il bambino entra in contatto. Questo ciclo mira alla rimozione di alta qualità dei contaminanti e alla completa lisciviazione delle particelle di polvere o gel dalle fibre del tessuto, quindi dura almeno 2 ore.
La temperatura dell'acqua è regolata, è possibile riscaldarla fino a 95 gradi. Esistono quattro cicli di risciacquo, ma i produttori consigliano di utilizzare gel per il lavaggio.
Abbigliamento sportivo
La modalità è destinata alla cura delle cose in cui una persona pratica sport. L'acqua viene riscaldata a 30 gradi e la centrifuga viene eseguita a una velocità di 600 giri al minuto.
In media, un ciclo dura 1 ora e 20 minuti. Tuttavia, se si modificano i parametri di lavaggio, il tempo potrebbe aumentare.
La modalità "Sport" è indicata dall'immagine di una maglietta con manubri o una palla. Alcuni produttori offrono l'utilizzo del programma "Sport Intensive", in cui il tamburo gira più velocemente e la centrifuga raggiunge gli 800 giri al minuto.
Nessuna rotazione
Le moderne lavatrici consentono all'utente di disattivare la centrifuga quando si utilizza qualsiasi programma. Ciò potrebbe essere necessario durante il lavaggio notturno o durante la cura dei tessuti delicati.
Attivare la modalità è molto semplice, basta premere il tasto con l'immagine di una spirale barrata. Se il dispositivo è dotato di display, su di esso si illuminerà la scritta “OFF”. Di conseguenza, l'acqua dopo il risciacquo verrà semplicemente scaricata nella fogna.
Lavorazione a freddo
La modalità "Lavaggio a freddo" prevede il rifiuto di riscaldare l'acqua. È compatibile con quasi tutti i programmi, ad eccezione del trattamento a vapore o della disinfezione.
Può essere lavato in acqua fredda nero e colorato cose leggermente colorate, che preserverà il pigmento nelle fibre del tessuto. Le cose verranno risciacquate solo una volta. L'opzione non è compatibile con il lavaggio rapido e il prelavaggio.
Notte
La modalità notturna ti consente di lavare praticamente in silenzio. Una volta attivato, tutti i segnali audio provenienti dall'apparecchiatura verranno disattivati. La centrifuga viene eseguita alla velocità minima.
Il cestello ruota agevolmente durante il lavaggio, quindi l'opzione può essere utilizzata per la cura dei tessuti delicati.
La temperatura dell'acqua viene regolata manualmente. La durata del ciclo è di circa un'ora, l'ora esatta dipende dai parametri specificati.
Come scegliere?
Quando si seleziona una modalità di lavaggio, è necessario procedere dai seguenti punti:
- Grado di contaminazione della biancheria.
- Il tessuto di cui sono fatte le cose.
- Informazioni che il produttore ha indicato sull'etichetta.
- La temperatura dell'acqua consentita e la velocità di centrifuga alla quale l'articolo non sarà soggetto a informazioni.
- Durata del lavaggio. Se la macchina è dotata di display, sullo schermo apparirà l'ora. Negli altri casi, fare riferimento al manuale dell'utente.
Il programma viene selezionato premendo i pulsanti o ruotando il selettore.
Conclusione
Numerose modalità consentono di ottimizzare il processo di lavaggio. Ciascuno dei programmi avrà sicuramente una utilità. La cosa principale è che l'opzione selezionata corrisponde al tipo di tessuto e alle sue caratteristiche.