Consigli utili su come riparare i cuscinetti della lavatrice Whirlpool
Non è difficile individuare un guasto dovuto a un problema ai cuscinetti in una lavatrice Whirlpool. In questo caso, la macchina bussa, "salta", vibra costantemente e talvolta si blocca. È impossibile utilizzarlo in queste condizioni.
Se le riparazioni non vengono eseguite in tempo, si verificheranno danni più gravi: il tamburo, l'albero e la croce saranno deformati. La sostituzione dei cuscinetti aiuterà a ripristinare la macchina e prevenire l'ulteriore sviluppo di guasti. È importante prendersi il tempo necessario e seguire le istruzioni.
Ti diremo inoltre come riparare e sostituire il cuscinetto di una lavatrice Whirlpool.
Contenuto
Come determinare che una parte della lavatrice Whirlpool deve essere sostituita?
Il cuscinetto è regolarmente sottoposto a carichi pesanti, motivo per cui ha una certa durata, solitamente 6-10 anni. Innanzitutto il paraolio è deformato: la gomma non fa tenuta. L'acqua dal serbatoio, cadendo sul cuscinetto, lava via il lubrificante e quindi non si verifica la rotazione completa dell'albero.
I segni visibili di danno includono:
- Colpi, strimpellii, vibrazioni della macchina.
- Pozzanghere sotto la macchina.
- Il dispositivo non regge bene o non regge la centrifuga.
- Macchie di olio rimangono sulla biancheria dopo il lavaggio.
- Il tamburo ruota in modo non uniforme, con un ronzio e un cigolio.
Come riparare?
Sostituire i cuscinetti in una lavatrice Whirlpool è molto più semplice che in macchine di altre marche.È sufficiente smontare parte dell'alloggiamento, avvicinarsi al tamburo e smontare la parte. La cosa più importante è individuare in tempo il guasto, evitando ulteriori complicazioni che richiedono riparazioni più problematiche e costose.
Per lavorare avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- parti selezionate, guarnizioni;
- tronchesi e pinze;
- cacciaviti a taglio e Phillips;
- chiavi per dadi e bulloni;
- lubrificante;
- martelli di gomma e normali;
- seghetto;
- agente sigillante.
Lo smantellamento inizia con le azioni preparatorie:
- Prima di tutto, devi scollegare Whirlpool.
- Scollegare la macchina dalla rete idrica.
- Liberare la macchina da qualsiasi cosa possa interferire con il funzionamento.
- Posizionare nello spazio libero.
- Scaricare l'acqua rimanente utilizzando un filtro e un tubo flessibile.
- Rimuovere la cuvetta (vassoio della polvere).
Dopo la preparazione, le azioni saranno le seguenti:
- Utilizzando un cacciavite, svitare i supporti e rimuovere il coperchio superiore.
- Nel luogo in cui si trovava la cuvetta, utilizzare una chiave per svitare la serratura sotto di essa.
- Pannello trasparente.
- Rilasciare il serbatoio rimuovendo il sigillo e infilando il bracciale in profondità al suo interno.
- Allentare il dispositivo di bloccaggio e lasciarlo all'interno.
- Rimuovere il pannello inferiore utilizzando il foro del filtro di scarico.
- Smontare il pannello frontale completo di porta, rimuovere la fascetta, il contrappeso inferiore e la parte metallica superiore.
- Utilizzando una pinza, scollegare il tubo e spostare il tubo di riempimento.
- Smontare il contrappeso superiore.
- Scollegare gli elementi di fissaggio del riscaldatore elettrico e del sensore di temperatura.
- Svitare il supporto corrugato di scarico e rimuoverlo dalla vasca.
- Rimuovere i montanti dell'ammortizzatore e spostare la pompa.
- Rimuovere il serbatoio dall'alloggiamento sollevandolo.
- Rimuovere la cinghia, il motore e la puleggia del tamburo.
- Se il serbatoio è smontato, svitarlo.Se la parte è solida, tagliala rigorosamente lungo le cuciture con un seghetto.
- Fai cadere il tamburo.
- Utilizzando un cacciavite, rimuovere i cuscinetti con le guarnizioni.
- Pulisci accuratamente i nidi. Posizionare nuove parti al loro interno e lubrificare attentamente le guarnizioni. Guidare le parti finché non sono completamente immerse.
- Pulire l'albero.
- Durante il montaggio il serbatoio deve essere fissato con sigillante. Se è segato, fissarlo con bulloni per affidabilità.
- Durante il montaggio della macchina, riportare tutte le parti al loro posto, osservando una sequenza rigorosa.
Il test del dispositivo riparato viene eseguito in modalità lavaggio. Per verificare è necessario connettere Whirlpool alle comunicazioni e avviarlo. Se il dispositivo tecnico non vibra, non c'è ronzio, la riparazione è stata eseguita in modo efficiente.
Il video ti mostrerà come cambiare i cuscinetti in una lavatrice Whirlpool:
Come sostituire in una macchina con caricamento dall'alto?
La differenza tra i modelli con caricamento verticale è il fissaggio del tamburo su due semiassi. Mentre con l'orizzontale viene utilizzato un supporto. I cuscinetti su entrambi i semiassi devono essere sostituiti. Non importa quale sia instabile.
Riparazione prevede le seguenti azioni principali:
- Scollegare i cavi elettrici e i tubi flessibili.
- Rimuovere le pareti esterne e posteriori del dispositivo.
- Rimuovere i rivestimenti situati ai lati del tamburo: sotto di essi si trovano le pinze con cuscinetti.
- Innanzitutto bisogna sostituire il cuscinetto che non ha una puleggia vicino. Quindi è necessario cambiare la parte sul lato opposto.
- I luoghi di installazione degli elementi devono essere puliti e lubrificati.
- Rimontare in ordine inverso.
Dove e a quale prezzo posso acquistarne uno nuovo?
Prima della riparazione è necessario acquistare pezzi di ricambio. Non è possibile acquistare una parte universale, poiché la gamma di dimensioni dei cuscinetti è piuttosto ampia. Un produttore può avere più di una dozzina di specie. Nella scelta si consiglia di seguire le designazioni delle parti originali o simili.
I cuscinetti più comuni per Whirlpool con numeri:
- 202;
- 203;
- 204;
- 205;
- 206;
- 207;
- 305;
- 306.
È possibile utilizzare i seguenti metodi di selezione:
- Trovi le informazioni nelle istruzioni della lavatrice.
- Utilizzando il numero di serie della macchina, ottenere informazioni da Internet.
- Smontare la parte vecchia e utilizzare i suoi contrassegni per decidere con precisione sull'acquisto. Questo è il modo più affidabile.
Puoi acquistare i cuscinetti in molti negozi di ricambi per elettrodomestici. I ricambi sono spesso offerti da officine che riparano automobili. Una vasta selezione è disponibile nei negozi online. Il prezzo è compreso tra 500 rubli, gli elementi sono venduti sia in un kit di riparazione che separatamente. La sostituzione richiede solitamente due cuscinetti: uno grande e uno piccolo.
Anche i componenti aggiuntivi sono importanti. Anche il cuscinetto più costoso non durerà nemmeno un anno se viene installato un paraolio di bassa qualità e viene utilizzato il lubrificante sbagliato.
Chiama uno specialista
Se è difficile sostituire da soli i cuscinetti Whirlpool o non si ha tempo, sarebbe consigliabile chiedere aiuto a dei professionisti.Il maestro ha nel suo arsenale tutti gli strumenti e i dispositivi di controllo necessari. Quando viene chiamato, è in grado di identificare rapidamente il problema e determinare se sono necessarie riparazioni.
Uno specialista risolverà il guasto molto più velocemente di chiunque altro. Un altro vantaggio è che molte organizzazioni acquistano esse stesse i pezzi di ricambio e successivamente forniscono loro una garanzia, nonché i servizi.
Trovare un maestro non sarà difficile, le offerte sono tante. Puoi contattare:
- al centro servizi;
- al laboratorio;
- ad uno specialista privato, attraverso il passaparola;
- mediante annuncio o pubblicità;
- lasciare una richiesta sul sito ufficiale.
Quando scegli, dovresti leggere le recensioni e prestare attenzione all'esperienza lavorativa. Se l'organizzazione opera da molto tempo e la sua specializzazione è solo la riparazione di lavatrici, questi sono grandi vantaggi.
Il costo del servizio di sostituzione dei cuscinetti di una macchina Whirlpool varia. In media varia da 2500-3000 rubli.
Come evitare di imbattersi in truffatori?
Generalmente, i dipendenti di organizzazioni senza scrupoli promettono di condurre diagnosi gratuite ed eliminare la causa del danno. In questo caso il contratto non viene redatto, i documenti necessari non vengono redatti. Pochi giorni dopo, il consumatore viene informato che la riparazione è stata completata e l'attrezzatura per il lavaggio può essere ritirata.
Quando si sceglie un fornitore di servizi, per evitare situazioni negative, Si raccomanda di prestare attenzione ai seguenti punti:
- I truffatori hanno difficoltà a nascondere la loro reputazione.Recensioni negative sulle organizzazioni che hanno violato i diritti dei destinatari dei servizi vengono spesso pubblicate su Internet.
- Un elemento importante è l'insegna dell'azienda. Un'officina che non vuole attirare su di sé un'attenzione indebita non pubblicherà informazioni giuridicamente significative su se stessa.
- Un'organizzazione di servizi affidabile non richiederà ingenti pagamenti anticipati. Il pagamento completo dovrà essere effettuato al termine delle riparazioni e al momento dell'accettazione dell'attrezzatura. Il pagamento anticipato viene addebitato con il consenso del cliente.
- Il fornitore del servizio deve disporre di un registratore di cassa. Il pagamento anticipato e completo deve essere accompagnato da assegni.
- Non dovresti accettare di riparare se i dipendenti dell'azienda non si offrono di concludere un accordo e redigere un certificato di accettazione per il dispositivo difettoso.
- Dovresti studiare attentamente il contratto. Non dovrebbe contenere frasi che indichino che il contraente ha unilateralmente il diritto di modificare il tipo di servizio e il suo costo.
- Dovrà essere indicato il periodo di garanzia o le modalità ad esso connesse.
- Al ricevimento della macchina automatica riparata da parte del cliente, la persona responsabile dimostra il lavoro svolto.
- Dopo aver fornito il servizio, è necessario firmare un certificato di accettazione bilaterale con un segno nel contratto.
Conclusione
Qualsiasi lavatrice prima o poi può rompersi. La Whirlpool non fa eccezione. La causa più comune di guasto è il cedimento dei cuscinetti. La loro riparazione è piuttosto costosa.
Ripristinare il dispositivo da soli richiede uno sforzo fisico e un po' di tempo.. La soluzione più semplice al problema è chiamare uno specialista a casa tua o inviare la macchina a un centro di assistenza.