Istruzioni per sostituire la traversa di una lavatrice LG con le proprie mani
La traversa è uno degli elementi più importanti della struttura interna di una lavatrice LG. Posta tra il cestello e il serbatoio, è questa parte che garantisce il funzionamento ininterrotto della parte mobile dell'elettrodomestico.
Ad ogni lavaggio la traversa sopporta carichi colossali, che col tempo rendono inutilizzabili sia le parti che la compongono (ovvero il gruppo cuscinetto) che l'intera struttura.
La diagnosi tempestiva e la sostituzione della traversa danneggiata eviteranno seri problemi nel funzionamento della lavatrice LG.
Contenuto
Come capisci che devi cambiare l'elemento di lavaggio?
Un segnale che la lavatrice necessita di riparazione è potrebbero esserci colpi, fruscii e altri suoni estraneiche compaiono durante il processo di lavaggio. Molto spesso indicano che il gruppo cuscinetto, uno degli elementi principali della croce, ha fallito.
Ignorare il problema può portare a danni ancora più gravi e persino al completo guasto della lavatrice.
La decisione di riparare o sostituire la traversa può essere presa solo dopo un'ispezione visiva del componente. Se la causa del rumore battente è l'usura del gruppo cuscinetto, è possibile effettuare una riparazione parziale (sostituire i cuscinetti e il paraolio).L'usura dell'albero e delle filettature, i danni meccanici (crepe, ammaccature) richiedono una sostituzione completa della croce.
Preparazione per il lavoro
Per rendere la sostituzione della traversa in una lavatrice LG il più rapida possibile È necessario prepararsi adeguatamente per le riparazioni:
- Scollegare l'elettrodomestico dalla rete elettrica, idrica e fognaria.
- Scollegare il tubo di aspirazione (la corrugazione si trova sul pannello posteriore della lavatrice).
- Svitare il filtro di scarico (si trova nella parte inferiore del pannello frontale).
- Allontanare la lavatrice dal muro (niente deve interferire con la libera circolazione attorno al corpo dell'elettrodomestico).
- Svitare le viti che fissano il pannello superiore (non sono difficili da trovare sulla parete posteriore del case). Spostando leggermente il coperchio verso il pannello posteriore, rimuovere la parte dal case.
- Rimuovere il contenitore della polvere. Per fare ciò è necessario aprire il dispenser, premere il “piede” di plastica situato nello scomparto centrale e tirare verso di sé la vaschetta. Nella nicchia aperta, svitare tutte le viti che fissano il pannello di controllo.
- Rimuovere il pannello di controllo. Per fare ciò, è necessario rilasciare i fermi di plastica che fissano il cablaggio. Un punto molto importante: la posizione del cablaggio sul pannello di controllo deve essere registrata in una foto o in un video prima della disconnessione. Ciò contribuirà ad evitare errori nel ricollegare il pannello durante il rimontaggio della lavatrice.
- Rimuovere il pannello dello zoccolo situato nella parte inferiore della lavatrice.
- Rimuovere la guarnizione in gomma del portello. Per farlo velocemente, è necessario piegare i bordi del polsino, sollevarlo con attenzione con un cacciavite e rimuovere la fascetta che tiene l'elastico.
- Smantellare l'UBL. Per fare ciò, svitare i bulloni che fissano la serratura. Dopodiché l'UBL viene facilmente rimosso dalla nicchia nell'alloggiamento.Dopo aver smontato il pannello frontale, si scollega il tubo che collega il ricevitore polvere al serbatoio, si rimuovono la valvola di aspirazione e il contrappeso.
- Rimuovere il pannello posteriore (basta svitare i bulloni di fissaggio), dopodiché vengono scollegati passo dopo passo: cablaggio resistenza, tubo pressostato, fascetta tubo di scarico, cablaggio motore elettrico, motore, ammortizzatori.
- Rimuovere il serbatoio. È semplice: basta sollevarlo leggermente e sfilarlo dai ganci.
- Rimuovere il coperchio superiore del serbatoio (nelle lavatrici LG è spesso pieghevole). Per fare ciò è necessario appoggiare il serbatoio su una superficie piana e svitare i quattordici bulloni che fissano le due metà.
- Rimuovere il tamburo. Per fare ciò, tenendo la puleggia con una mano, svitare il bullone centrale. Successivamente, rimuovere la puleggia e, picchiettando leggermente sull'albero, rimuovere il fusto dal serbatoio.
Dopo aver rimosso il tamburo dal serbatoio, è possibile valutare visivamente l'entità del danno alla traversa e decidere se riparare parzialmente o sostituire completamente la parte.
Come cambiare?
Il processo di preparazione più laborioso è terminato, puoi iniziare a sostituire la croce. Questo processo è semplice, La cosa principale è seguire rigorosamente un determinato algoritmo di azioni:
- La traversa è fissata al tamburo con tre bulloni. Per rimuovere la parte vecchia è necessario svitare i bulloni.
Nel caso in cui gli elementi di fissaggio non si prestano (il metallo è coperto di incrostazioni o ruggine), il liquido WD-40 aiuterà ad accelerare il processo.
È sufficiente trattare il bullone inacidito, attendere venti minuti, quindi svitarlo con un cacciavite.
- Dopo aver svitato gli elementi di fissaggio, picchiettare con cura la traversa con un martello, facendola uscire dalle scanalature del tamburo (è possibile utilizzare un cacciavite).
- Una nuova croce viene installata nello spazio vuoto e fissata con bulloni. Attenzione: prima dell'installazione le pareti del tamburo devono essere pulite da sporco e incrostazioni.
Dopo aver fissato la nuova croce, inizia il montaggio della lavatrice (la sequenza di azioni è l'inverso del processo di smantellamento).
Se il lavaggio di prova è andato a buon fine senza rumori sospetti, la riparazione della lavatrice LG può considerarsi completata con successo.
Questo video ti parlerà della sostituzione della traversa in una lavatrice LG:
Dove acquistare e quanto costa un pezzo nuovo?
Le croci sono realizzate con materiali leggeri ma resistenti (il più delle volte alluminio o acciaio inossidabile). A seconda del modello della lavatrice, la croce può differire nella lunghezza dell'albero e nella distanza tra i cuscinetti.
Per non commettere errori nella scelta di un nuovo pezzo, è molto importante conoscere esattamente il modello della tua lavatrice LG (si tratta di lettere e numeri che possono essere visti sul pannello laterale o sul portello). Se non riesci a trovare le informazioni necessarie sul caso, puoi cercarle nel passaporto dell'elettrodomestico.
Il costo medio di una traversa per una lavatrice LG è di 3.000 rubli. L'acquisto sui siti web dei rappresentanti ufficiali degli elettrodomestici LG riduce al minimo i rischi di contraffazione. Prima dell'acquisto Non sarebbe male chiedere al venditore i certificati di qualità per il prodotto selezionato.
Chiama il maestro
Il processo di sostituzione della traversa è complicato da una lunga fase di preparazione. Dopotutto, per arrivare alla parte richiesta, è necessario smontare la lavatrice quasi a terra.
Per chi non capisce nulla della struttura della lavatrice LG, meglio affidare la sostituzione della croce a professionisti.
I tecnici del centro assistenza eseguiranno rapidamente la diagnostica e forniranno alta qualità, con la garanzia che sostituiranno l'elemento guasto. Non è difficile trovare i contatti necessari su Internet.
In media, il lavoro di uno specialista per sostituire una traversa costerà 3.000 rubli. (esclusa la parte nuova). Il costo delle riparazioni può essere influenzato da: l'urgenza di completare l'ordine, eventuali malfunzionamenti di altri meccanismi e componenti rilevati durante la diagnosi iniziale della lavatrice. Prima di inviare una richiesta, sarebbe una buona idea cercare recensioni sul fornitore di servizi selezionato.
Conclusione
La sostituzione della traversa, come qualsiasi altra parte di una lavatrice, richiede determinate abilità e destrezza. Puoi smantellare l'elemento usurato con le tue mani e installarne uno nuovo solo se hai fiducia nelle tue capacità. Altrimenti è meglio affidare il restauro della lavatrice LG a uno specialista.